Ecco alcune regole di base per affinare le tue abilità canore, sperando che ti stimolino a proseguire nello studio del canto per diventare un cantante professionista. Tutto ciò che devi fare è, semplicemente, cantare: cantando riuscirai a capire la tua intonazione – ma l'intonazione potrebbe non essere buona quanto quella di un cantante professionista, e dovrai studiare ogni giorno per migliorare.

Passaggi

  1. 1
    Se usi un microfono, tienilo leggermente staccato dalla bocca. Le labbra non devono toccarlo, altrimenti sembrerà che ti mangi le parole.
  2. 2
    Canta sempre e ovunque. Questa è la cosa più importante di tutte. Se ami cantare, dovresti fare di tutto per migliorarti e diventare un professionista. Fai attenzione a chi ti ascolta, però, perché potrebbe non essere troppo entusiasta di stare vicino a una persona che non smette mai di cantare – indipendentemente da quanto sei bravo.
  3. 3
    Abbi fiducia in te stesso. Ripeti a te stesso che puoi fare qualsiasi cosa e che canti bene. Se tu non credi in te stesso, perché dovrebbe crederci qualcun altro?
  4. 4
    Prima di cominciare, assicurati che la tua voce sia forte. Prendi lezioni di canto ed esercita la tua voce. Il tuo insegnante potrebbe essere più in grado di darti un'opinione obiettiva delle tue capacità e dirti se cantare professionalmente è per te un'opzione realistica.
  5. 5
    Non essere timido. Non trattenere la voce. Mostra il tuo talento a chi ti sta intorno e canta ad alta voce.
  6. 6
    Canta da solista. Quando canti in un coro, canta la melodia mentre gli altri ti accompagnano.
  7. 7
    Canta con il diaframma. Spingi fuori l'aria attraverso il diaframma e non attraverso la gola.
  8. 8
    Apri bene la bocca. Specialmente quando pronunci le vocali, devi spalancare la bocca. Prova a infilare tre dita in bocca. Se quando canti assumi un'espressione simile a un sorriso, emetterai suoni troppo nasali.
  9. 9
    Stai in piedi dritto, ma non rigido. Mantieni una postura normale e rilassa le spalle. Se le spalle sono tese, è difficile respirare correttamente.
  10. 10
    Prendi lezioni da un insegnante o da un amico che sa cantare. Sembrerà strano, ma a volte i cantanti devono ricordarsi di respirare, o finiscono tutta l'aria. Se un maestro ti insegna a respirare tra un verso e l'altro, non rimarrai a corto di fiato.
  11. 11
    Studia! Si sa che la pratica rende perfetti (o quasi). Se continui a cantare sempre le stesse canzoni sperimentando con le dinamiche, imparerai sempre di più. Sono queste piccole cose che fanno la differenza.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi molti liquidi mentre canti e bevi più spesso che puoi. Studia spesso – ma non troppo da farti male alla gola.
  • Come già detto, mira al tuo sogno. Credi in te stesso e non dimenticare di respirare! Dentro dal naso e leggermente fuori dalla bocca.
  • Prova a cantare davanti ad amici e parenti, e anche di fronte allo specchio.
  • Allenati a pronunciare le vocali e concentrati mentalmente sulla forma che la tua bocca assume mentre le pronunci, cercando di enunciarle al meglio. Lo studio delle vocali è importante e può aiutarti molto a cantare a volume più alto e con voce più chiara.
  • Divertiti e credi sempre in te stesso!
  • Non provare mai a cantare appena ti svegli. Appena sveglio, infatti, le corde vocali non sono in forma ottimale.
  • Fai ciò che ti piace e non necessariamente ciò che fanno gli altri.
  • Se hai un amico che possiede un pianoforte o un'armonica, usali per regolare la tua intonazione. Ciò, tuttavia, non è necessario nella maggior parte dei casi.
  • Quando canti, stai in piedi ben dritto, tenendo le spalle indietro e la testa leggermente in su. Tossisci prima di cominciare a cantare, in modo che le corde vocali siano pulite e pronte a lavorare.
  • Usa bene la tua voce e non pensare di non potercela fare. Credi in te stesso e nel tuo talento.
  • Se tutti gli altri passaggi non funzionano, prendi lezioni di canto. Frequentare una scuola di canto può essere molto utile per sviluppare tecnica e fiducia in se stessi.
  • Infine, prima di ogni concerto, “in bocca al lupo!”.
  • Bevi un tazza di latte caldo e miele prima di cantare in pubblico. Non bere mai acqua fredda (è uno shock per le tue corde vocali).
  • Quando stai in piedi, è molto importante non chiudere le ginocchia. Stai dritto (fai contenta mamma), fai un bel respiro e rilassati un po'. Tieni una gamba leggermente dietro l'altra, piegandola un poco.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non sforzare le corde vocali o potresti danneggiarle permanentemente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Amici o parenti che ti incoraggino (NON ESSERE TIMIDO)
  • Specchio
  • Una canzone che conosci bene e ti piace
  • iPod o lettore mp3 da portarti in giro (facoltativo)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 61 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 769 volte
Categorie: Canto
Questa pagina è stata letta 2 769 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità