Come Cantare Meglio Imparando a Controllare la Laringe

La laringe è semplicemente la casa delle tue corde vocali. Quella di controllare la laringe è un’abilità essenziale per ogni cantante che si rispetti. I bravi cantanti riescono in genere a mantenere bassa la laringe quando raggiungono le note più alte, che altrimenti non riuscirebbero a raggiungere.

Passaggi

  1. 1
    Impara come funziona la tua voce.
    • Hai mai slegato un palloncino pieno d’aria per sentirne l’aria che, uscendo, produce quel suono stridulo? Più apri il palloncino, e più il suono si abbassa di tonalità. Questa potrebbe essere una rappresentazione perfetta delle tue corde vocali. Si restringono e si allargano, variando il flusso d’aria che passa attraverso di loro creando il suono. Più alta è la tonalità, più velocemente dovranno muoversi le corde vocali.
    • Quando molti cantanti raggiungono note alte, i muscoli esterni del collo si tendono, causando sbalzi, rotture e sforzi nella voce, portandoli a credere che non sanno cantare. Ciò può essere risolto, CHIUNQUE può cantare. Se puoi parlare, sai anche cantare, hai soltanto bisogno di imparare come funzionano i tuoi muscoli. Quando i muscoli intorno alla laringe vengono tesi la laringe sale al livello della mascella – raggiungendo il quale avrai la sensazione di aver raggiunto il massimo della tua estensione vocale dandoti quella fastidiosa sensazione di “rana in bocca”. Alcuni cantanti, in ogni modo, riescono ad andare oltre questo punto utilizzando il “falsetto” (quando più aria passa tra le corde vocali, creando l’effetto soffio) [Katy Perry è un buon punto di riferimento per quanto riguarda il falsetto e i salti di voce].
    • La laringe si alza come risultato della tensione, che può essere causata dalla propria insicurezza nel cercare di raggiungere le note più alte. La psicologia è una parte importante del canto, sentirti rilassato e sicuro di te farà in modo che tu eviti di tendere i muscoli della laringe prima di eseguire una nota difficile. Dunque, prima di tutto calmati, chiunque può imparare con un po’ di pazienza a controllare la propria laringe. Puoi farcela.
    • La laringe sale quando “spingi”. Spingere significa letteralmente spingere nel petto sul primo o secondo ponte (registri vocali) [il primo ponte è dove la maggior parte dei cantanti più inesperti cominciano a spingere o gli salta la voce].
  2. 2
    Per fare in modo che questo non accada, lavora sui registri vocali, impiegando alcuni tecniche. Un tono “graffiato” avvicina le corde vocali permettendoti di raggiungere note più alte senza spingere troppo (pensa a Jessie J o Nicki Minaj). Questa è una delle tecniche che si utilizzano per ottenere note più alte senza alzare la laringe o sfociare nel falsetto.
  3. 3
    Sbadiglia. Cantando in questo modo spingerai verso il basso la laringe, raggiungendo note più alte senza spingere. Questo esercizio è ottimo per capire come cantare senza entrare in tensione.
    • Queste tecniche non vengono usate spesso nelle esibizioni vere e proprie. Esse aiutano durante l’esercizio delle scale per imparare a rilassare la laringe. In ogni modo, nessuno dice che tu non debba usare alcune di queste tecniche durante un concerto vero e proprio, come molti cantanti hanno già fatto.
  4. 4
    Se continui ad avere problemi con la laringe, prova a frequentare dei corsi di canto orientati sull’uso della laringe.
  5. 5
    La laringe è una parte importante della tua voce. In ogni modo, essa non è tutto. Ci sono anche altre cose che possono alterare il suono della tua voce, come dizione e risonanza.
  6. 6
    Se la tua estensione vocale è piccola, potresti avere problemi a cambiarla. Prova, a questo punto, a rivolgerti a un insegnante. Non scoraggiarti però, ci sono migliaia di cantanti diversi al mondo, da Pavarotti a John Lennon, da Madonna a Elvis. Se uno di loro avesse deciso di non cantare più perché non suonava come gli altri, cosa ci saremmo persi? Se puoi parlare, puoi cantare, e se puoi cantare puoi migliorare.
  7. 7
    Continua a cantare, crea il tuo stile unico e divertiti.
  8. 8
    La musica è una bellissima carriera. Non privarti di questa gioia preoccupandoti troppo della tua voce.

Avvertenze

  • Se ti fa male la gola quando usi gli “strumenti”, smetti immediatamente di cantare.
  • Ricorda di cantare e proiettare, non urlare.
  • Rivolgiti a un insegnante di canto e fatti dare qualche consiglio
  • Lo spingere troppo è la causa principale di problemi alla voce.

Cose che ti Serviranno

  • Essere in grado di parlare. Se puoi parlare, puoi imparare a cantare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Sing Better With Larynx Control, Español: mejorar tu canto controlando la laringe, Русский: улучшить вокальные навыки контролируя гортань

Questa pagina è stata letta 6 058 volte.
Hai trovato utile questo articolo?