Scarica PDF Scarica PDF

Quando siamo malati, certamente la nostra voce non è al meglio. Se pur essendo malato hai la necessità di cantare ugualmente, sii buono con la tua voce e segui questi passaggi per alleviarne lo stress.

Passaggi

  1. 1
    Inizia la giornata con ampie dosi di vitamina C pur senza bere nulla di acido (come la spremuta d'arancia). La vitamina C in compresse farà al caso tuo.
  2. 2
    Dapprima scalda la voce senza cantare. Esercitati semplicemente parlando in differenti toni. Funzionerà ugualmente. Non preoccuparti di voler cantare fino a 2 o 3 ore prima dell'audizione.
  3. 3
    4 ore prima dell'audizione: bevi una tisana calda (non bollente!) con miele e limone. Il miele rivestirà le pareti della gola, prevenendo i danni alla voce.
  4. 4
    2 ore prima dell'audizione: bevi dell'acqua a temperatura ambiente e allenati cantando ciò che devi.
  5. 5
    Smetti di fare esercizio un'ora prima dell'audizione. Se sei realmente molto nervoso, cantare una o due volte non potrà essere dannoso.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei congestionato, il tuo canto può esserne influenzato. Mastica un chewing gum alla menta, mangia un pacchetto di caramelle balsamiche o bevi una tisana mentre ti alleni e prima dell'esibizione, potrebbe rivelarsi utile.
  • La mente è assai potente, specialmente nel canto, e se non riuscirai a fare in modo che la tua mente creda che tutte le precauzioni prese ti consentiranno di esibirti in modo perfetto, andrà così.
  • Non far sapere alla giuria che sei malato a meno che siano loro stessi a chiedertelo. Se tutto andrà bene se ne accorgeranno e ne terranno conto.
  • Bisogna specificare che se ti è possibile cantare in modo competente con la voce di petto (diaframma etc.) un semplice naso chiuso non potrà fare molta differenza, quindi non preoccuparti con troppo anticipo!
  • Se hai il naso chiuso, serra una narice e inspira velocemente attraverso quella aperta come se stessi annusando con uno scopo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cantare troppo e tutto in una volta, consenti dunque il recupero della tua voce con una pausa di 5-10 minuti. In caso contrario la guarigione potrebbe richiedere più tempo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vitamina C in compresse
  • Tisana calda con miele e limone
  • Riposo
  • Atteggiamento mentale ottimista
  • Acqua a temperatura ambiente

wikiHow Correlati

Imparare a CantareImparare a Cantare
Cantare Usando il DiaframmaCantare Usando il Diaframma
Determinare la Propria Estensione VocaleDeterminare la Propria Estensione Vocale
Trovare la Tua Estensione VocaleTrovare la Tua Estensione Vocale
Riscaldare la Propria VoceRiscaldare la Propria Voce
Cantare in FalsettoCantare in Falsetto
Trovare la Tua VoceTrovare la Tua Voce
Diventare un Rapper ProfessionistaDiventare un Rapper Professionista
Migliorare la Qualità della Tua VoceMigliorare la Qualità della Tua Voce
Cantare IntonatiCantare Intonati
Cominciare a RappareCominciare a Rappare
Migliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di CantoMigliorare la Propria Voce senza Prendere Lezioni di Canto
Contare le Battute in una CanzoneContare le Battute in una Canzone
Rompere un Bicchiere con la VoceRompere un Bicchiere con la Voce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 880 volte
Categorie: Vie Respiratorie | Canto
Questa pagina è stata letta 8 880 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità