Come Cantare di Gola

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Cantare Di GolaMigliorare Il Suono6 Riferimenti

Il canto di gola (o armonico) è una tecnica che prevede la manipolazione delle corde vocali per emettere un suono. Famoso in molte culture asiatiche e Inuit, crea l'illusione di cantare in più tonalità contemporaneamente, mentre in realtà lo si fa su una sola frequenza; se realizzato correttamente, permette di produrre un suono fischiettante o "armonico" mentre si canta.

1
Cantare Di Gola

  1. 1
    Rilassa le labbra e la mascella. Tieni la bocca leggermente aperta lasciando uno spazio di circa un centimetro tra le arcate dentali superiore e inferiore.[1]
  2. 2
    Produci un suono come "R" o "L" con la punta della lingua. La lingua dovrebbe quasi toccare il palato; non preoccuparti se ti solletica ogni tanto, ma trova una posizione comoda.
  3. 3
    Esegui la nota di "base" più bassa che puoi. Canta e mantieni una nota sola, tenendo la lingua in posizione per modulare la nota e creare le armoniche, e di petto, quanto più in profondità possibile.
    • Prova a emettere il suono vocalico "U" con la voce più profonda che puoi.
  4. 4
    Muovi il corpo della lingua avanti e indietro. Mantenendo la punta sul palato, muovi la lingua come se stessi passando dal suono "R" a "L".[2]
  5. 5
    Cambia lentamente la forma delle labbra per regolare il suono. Muovi le labbra come se stessi passando dall'articolazione della "I" alla "U" per cambiare la forma delle stesse e la "risonanza" della bocca, ovvero il modo in cui il suono rimbalza all'interno.
    • Esegui queste prove lentamente.
  6. 6
    Componi il tutto per cantare di gola. La forma della bocca differisce da persona a persona e non esiste una formula perfetta per la posizione della lingua, l'apertura della bocca o il volume. Parti da una nota di base con un suono "U" e poi:[3]
    • Avvicina la lingua al palato come se stessi articolando una "R".
    • Muovi le labbra lentamente tra i suoni vocalici "I" e "U".
    • Arrotola lentamente la lingua indietro e lontano dalle labbra.
    • Quando senti i tuoi armonici, smetti di muovere la bocca e mantieni la tonalità.

2
Migliorare Il Suono

  1. 1
    Esercitati con un rumore di sottofondo. I rumori nell'ambiente circostante nasconderanno le tue tonalità vocali normali e renderanno più squillanti le tonalità alte "fischiettanti". Esercitati sotto la doccia, in auto o con la TV accesa.
    • Non preoccuparti se non riesci a sentire gli armonici all'inizio. È difficile se sei ancora un principiante, anche quando le esegui correttamente, a causa della risonanza nella testa.
  2. 2
    Canta a voce alta e squillante. Di solito i principianti tendono a non mettere abbastanza potenza ed energia nella voce. Per produrre correttamente un suono tipo "U" prolungato, canta come se qualcuno ti premesse la gola, così la voce uscirà alta e potente e questo ti aiuterà a creare gli armonici.[4]
    • Dopo aver imparato bene la tecnica del canto di gola, potrai abbassare il volume e la potenza vocale a un livello più confortevole.
  3. 3
    Concentrati sul canto dalla parte superiore del petto. C'è una differenza tra la "voce di petto" e la "voce di testa": con la voce di testa di solito si canta in una tonalità più alta e si sente il suono che proviene dalla gola; la voce di petto è "risonante" e le vibrazioni si sentono nella parte superiore del petto.[5]
  4. 4
    Esercitati a cambiare le note. Dopo aver imparato bene a cantare con gli armonici puoi imparare a modulare le melodie muovendo le labbra e regolando la nota di base: aprile e chiudile come quando passi dal suono vocalico "E" al suono "U".
  5. 5
    Ascolta esempi della vita reale. Il canto di gola è parte della cultura di diverse popolazioni dell'Alaska, della Mongolia e del Sud Africa; il Museo Smithsonian vanta una collezione esclusiva di video di tali culture e tutorial per cantanti di gola emergenti.

Consigli

  • Se hai il raffreddore e il mal di gola o il catarro, dovresti aspettare di guarire del tutto prima di riprendere ad allenarti.
  • Schiarisci la gola tossendo o bevendo un bicchiere di acqua prima di iniziare.

Avvertenze

  • Non sforzarti troppo cercando di trovare i muscoli da usare perché può fare molto male!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Throat Sing, Español: cantar con la garganta, Русский: заниматься горловым пением, Deutsch: Kehlkopfsingen, Français: faire du chant guttural

Questa pagina è stata letta 1 701 volte.
Hai trovato utile questo articolo?