Il canto di gola (o armonico) è una tecnica che prevede la manipolazione delle corde vocali per emettere un suono. Famoso in molte culture asiatiche e Inuit, crea l'illusione di cantare in più tonalità contemporaneamente, mentre in realtà lo si fa su una sola frequenza; se realizzato correttamente, permette di produrre un suono fischiettante o "armonico" mentre si canta.

Metodo 1 di 2:
Cantare Di Gola

  1. 1
    Rilassa le labbra e la mascella. Tieni la bocca leggermente aperta lasciando uno spazio di circa un centimetro tra le arcate dentali superiore e inferiore.[1]
  2. 2
    Produci un suono come "R" o "L" con la punta della lingua. La lingua dovrebbe quasi toccare il palato; non preoccuparti se ti solletica ogni tanto, ma trova una posizione comoda.
  3. 3
    Esegui la nota di "base" più bassa che puoi. Canta e mantieni una nota sola, tenendo la lingua in posizione per modulare la nota e creare le armoniche, e di petto, quanto più in profondità possibile.
    • Prova a emettere il suono vocalico "U" con la voce più profonda che puoi.
  4. 4
    Muovi il corpo della lingua avanti e indietro. Mantenendo la punta sul palato, muovi la lingua come se stessi passando dal suono "R" a "L".[2]
  5. 5
    Cambia lentamente la forma delle labbra per regolare il suono. Muovi le labbra come se stessi passando dall'articolazione della "I" alla "U" per cambiare la forma delle stesse e la "risonanza" della bocca, ovvero il modo in cui il suono rimbalza all'interno.
    • Esegui queste prove lentamente.
  6. 6
    Componi il tutto per cantare di gola. La forma della bocca differisce da persona a persona e non esiste una formula perfetta per la posizione della lingua, l'apertura della bocca o il volume. Parti da una nota di base con un suono "U" e poi:[3]
    • Avvicina la lingua al palato come se stessi articolando una "R".
    • Muovi le labbra lentamente tra i suoni vocalici "I" e "U".
    • Arrotola lentamente la lingua indietro e lontano dalle labbra.
    • Quando senti i tuoi armonici, smetti di muovere la bocca e mantieni la tonalità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Migliorare Il Suono

  1. 1
    Esercitati con un rumore di sottofondo. I rumori nell'ambiente circostante nasconderanno le tue tonalità vocali normali e renderanno più squillanti le tonalità alte "fischiettanti". Esercitati sotto la doccia, in auto o con la TV accesa.
    • Non preoccuparti se non riesci a sentire gli armonici all'inizio. È difficile se sei ancora un principiante, anche quando le esegui correttamente, a causa della risonanza nella testa.
  2. 2
    Canta a voce alta e squillante. Di solito i principianti tendono a non mettere abbastanza potenza ed energia nella voce. Per produrre correttamente un suono tipo "U" prolungato, canta come se qualcuno ti premesse la gola, così la voce uscirà alta e potente e questo ti aiuterà a creare gli armonici.[4]
    • Dopo aver imparato bene la tecnica del canto di gola, potrai abbassare il volume e la potenza vocale a un livello più confortevole.
  3. 3
    Concentrati sul canto dalla parte superiore del petto. C'è una differenza tra la "voce di petto" e la "voce di testa": con la voce di testa di solito si canta in una tonalità più alta e si sente il suono che proviene dalla gola; la voce di petto è "risonante" e le vibrazioni si sentono nella parte superiore del petto.[5]
  4. 4
    Esercitati a cambiare le note. Dopo aver imparato bene a cantare con gli armonici puoi imparare a modulare le melodie muovendo le labbra e regolando la nota di base: aprile e chiudile come quando passi dal suono vocalico "E" al suono "U".
  5. 5
    Ascolta esempi della vita reale. Il canto di gola è parte della cultura di diverse popolazioni dell'Alaska, della Mongolia e del Sud Africa; il Museo Smithsonian vanta una collezione esclusiva di video di tali culture e tutorial per cantanti di gola emergenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai il raffreddore e il mal di gola o il catarro, dovresti aspettare di guarire del tutto prima di riprendere ad allenarti.
  • Schiarisci la gola tossendo o bevendo un bicchiere di acqua prima di iniziare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non sforzarti troppo cercando di trovare i muscoli da usare perché può fare molto male!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 310 volte
Questa pagina è stata letta 2 310 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità