Come Cantare note Acute

Vuoi riuscire a cantare delle note alte, ma non riesci ad arrivarci con la voce? Non puoi permetterti un costoso insegnante? Prova questi consigli per imparare da solo a casa.

Passaggi

  1. 1
    Riscalda la voce. Il riscaldamento può includere canticchiare la tua canzone preferita o cantare qualcosa come "Finché la barca va". Un altro ottimo esercizio per aumentare la tua estensione consiste nel cantare la tua nota più grave, e muoverti sulla scala fino a toccare la tua nota più acuta, imitando una sirena. Provaci un paio di volte e dovresti già notare una differenza. E' sempre meglio iniziare il riscaldamento dalle note centrali prima di spostarsi agli estremi.
  2. 2
    Respira correttamente. Dovresti respirare con il diaframma, in altre parole, quando inali, il tuo stomaco dovrebbe espandersi prima della tua cassa toracica. Stai in piedi eretto, e prova a cantare dei rapidi "la, la" per sentire i soffi d'aria partire dalle parti inferiori del tuo addome. Questo è chiamato "supporto" della voce.
  3. 3
    Inizia dal centro della tua estensione e canta note sempre più acute. Continua a cantare le note lungo la scala verso l'alto e viceversa. Non affaticare mai la voce. La gola non dovrebbe farti male. Bevi abbastanza acqua da idratare le tue corde vocali.
  4. 4
    Pensa alla frase che contiene le note alte nella sua interezza. Dovrai supportare la tua voce con continuità, collegando le note alte a quelle che le precedono.
  5. 5
    Prova a cantare le note facendo finta di lanciare un frisbee con energia.
  6. 6
    Ricorda che le note "alte" non si trovano fisicamente in un posto più alto. Vengono generate nella stessa parte del tuo corpo che genera le altre note. Evita di guardare in alto o rivolgere la testa verso l'alto, e prova a pensare a queste note come più lontane da te, piuttosto che come da qualche parte su nel cielo.
  7. 7
    Trova la modifica alle vocali più adatta per te. Ogni voce lavora meglio cantando certe vocali quando deve cantare nota sopra al pentagramma. Dovresti sperimentare per capire con quali vocali ti trovi meglio. Una volta che ti sei fatto un'idea, modifica (gradualmente) le vocali per avvicinarti alla tua preferita quando canti note più acute. (Non avere timore di usare vocali miste come pronunciare le vocali di "amore" mentre tieni le labbra come se pronunciassi una "u")
  8. 8
    Apri molto la bocca quando canti delle note acute. Quando stai provando, non esitare ad aprire la bocca come se stessi sbadigliando. La posizione della bocca mentre sbadigli è l'esatta posizione di partenza per cantare note acute. Posiziona alla perfezione la parte posteriore della tua bocca e la tua gola.
  9. 9
    Prova e prova ancora. Prova finché non otterrai i risultati desiderati.
  10. 10
    Prova a cantare la tua nota più alta e a tenerla, poi prova con la successiva.
  11. 11
    Prenditi il tuo tempo. Le note acute non sono facili da eseguire.

Consigli

  • Respira a fondo e mantieni una posizione eretta, in piedi o seduto
  • Cerca l'aiuto di un insegnante di canto. Sarà più facile ottenere dei risultati con un professionista che ti accompagni nel percorso. Se non vuoi prendere lezioni o non riesci a trovare un insegnante di canto, dovrai lavorare da solo. Sarebbe meglio che ti accompagnassi con qualche strumento che superi la tua estensione. La miglior scelta in questo caso è un pianoforte o una tastiera.
  • Esercitati, esercitati, esercitati!!!
  • Vorrai produrre un suono piacevole cantando. Il miglior modo per farlo è immaginare di impugnare la tua voce e portarla dal fondo della gola fino alla cima della testa. Vorrai che il suono sembri arrivare da lì piuttosto che dal fondo della gola.
  • Fai spazi all'interno della bocca tenendo le labbra a forma di O e tenendo la lingua in basso.
  • Non arrenderti. Probabilmente non otterrai i risultati che vuoi al primo tentativo, ma più ti eserciterai, più migliorerai.
  • Non sforzare la voce.
  • Ricorda, difficilmente riuscirai a cantare note più basse della nota più grave che riesci a cantare, ma con sufficiente pratica è possibile, in teoria aumentare la tua estensione verso l'alto quanto vuoi. Dovresti raggiungere un estensione di almeno due ottave con il lavoro.
  • Questi consigli possono essere adatti anche al canto di note gravi.
  • Utilizza il riscaldamento per concentrarti sulla parte anteriore della bocca e sulle labbra per far uscire il suono dalla tua gola. Ad esempio: pronuncia una filastrocca con molte consonanti labiali.
  • Il motivo per cui cantare note gravi prima di passare a quelle alte ti aiuta è perché questo ti consente di far "fare stretching" alle tue corde vocali in modo che non si contraggano più lentamente del solito quando canti note acute. Non sforzare mai quando canti al di sotto della tua estensione, potresti rompere la voce e perdere le tue note pià alte.
  • Un modo semplice per verificare se stai cantando note acute nel modo corretto e posare un dito sulla tua laringe (sul pomo d'Adamo), e cantare una scala ascendente. Se la tua laringe si sposta verso l'alto del collo, questo NON è il modo corretto di cantare. Questo è uno degli errori più comuni di un cantante principiante. Per correggerlo ci vorrà tempo, pazienza e guardarsi molto allo specchio. Può essere utile anche tenere un dito sulla lingua per controllare che non si alzi e riduca lo spazio all'interno della bocca. Non esagerate con l'applicazione di questi metodi. Utilizzateli piuttosto come un test per verificare i vostri progressi.
  • E' molto utile conoscere la propria estensione. Soprattutto agli uomini, occorre molto tempo per aumentare l'estensione e tentare di cantare note fuori dalla propria portata non è di aiuto.
  • La gola mi fa molto male. Cosa dovrei fare? Fermati subito e riposa la voce.
  • Ricorda ancora una volta di non sforzare la voce, può causare danni pemanenti!
  • Non bere o mangiare alimenti freddi prima di cantare.
  • Studia i cantanti con una grande estensione vocale e cerca di imitare i loro gesti e la loro postura.
  • Contrariamente al credo popolare, tè caldo e limone non fanno il bene della tua voce. Non solo il limone ti asciugherà la gola, ma una bevanda molto calda o fredda danneggerà la tua voce! Le cose migliori per la tua voce sono vitamine e acqua a temperatura ambiente. Evita di mangiare o bere a partire da un'ora prima di esibirti.
  • Se sei un cantante principiante che approccia per la prima volta note acute, la tua voce sarà forzata e non suonerà naturale.

Avvertenze

  • Non sforzare mai! La tua testa deve sempre trovarsi in una posizione naturale e non dovrebbe mai muoversi in alto o in basso per seguire le note.
  • Assicurati di riscaldare la voce, ti farà ottenere risultati migliori e preverrà infortuni.
  • Non cantare con la gola infiammata. Sarà più probabile ridurre la tua estensione che ampliarla.
  • Se ami molto una canzone, ma sei costretto ad abbassarla di tonalità per evitare di perdere la voce, non esitare a farlo. Non è un segnale di debolezza, è una soluzione saggia.
  • La voce che senti quando canti, non è identica alla voce che percepiscono gli altri, perciò registrati per essere sicuro di migliorare.
  • La cosa più importante? Concetrati sul canto, e solo sul canto. Non pensare a quello che farai più avanti nella giornata!

Cose che ti serviranno

  • Voce
  • Musica
  • Testo musicale
  • Una canzone
  • Uno strumento ben accordato e un'estensione adeguata a valutare la tua
  • Un dispositivo per registrare la tua voce
  • Fiducia in te stesso!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 93 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Sing High Notes, Español: cantar notas altas, Deutsch: Hohe Töne singen, Português: Cantar Notas Altas, Русский: брать высокие ноты, Français: chanter des notes aigües, Bahasa Indonesia: Menyanyikan Nada Tinggi, Nederlands: Hoge noten zingen, 한국어: 고음 내는 방법, 日本語: 高音を出す, العربية: غناء النوتات الموسيقية المرتفعة, Tiếng Việt: Hát nốt cao

Questa pagina è stata letta 64 351 volte.
Hai trovato utile questo articolo?