Come Capire Perché un Computer non si Avvia

Questo articolo ti fornirà le basi per scoprire se un computer non si avvia a causa di hardware difettoso e/o a causa di problemi di configurazione...

Passaggi

  1. 1
    Spegni il computer. Assicurati che tutti i cavi siano correttamente collegati al pannello frontale e a quello posteriore...
  2. 2
    Accendi di nuovo il computer. Osserva cosa accade.
  3. 3
    Se il computer semplicemente non si accende o resta bloccato su una schermata con una scritta bianca su sfondo nero, senza la scritta "Windows" presente, si tratta certamente di un problema hardware. Spegni di nuovo il computer e vai al passaggio 4. Se invece resta bloccato su una schermata su cui campeggia la scritta "Windows" e ti viene chiesto di scegliere un'opzione di avvio, leggi le varie possibilità e seleziona quella più opportuna.
  4. 4
    Se non sei molto pratico di computer, ti consigliamo di leggere direttamente il passaggio 7. Se, al contrario, te la cavi bene, riaccendi il computer ed entra nel BIOS. Da qui dovresti essere in grado di ripristinare tutto alla normalità. Se hai effettuato un overclock, ripristina l'FSB e il vCore ai livelli predefiniti di fabbrica. Se il tuo BIOS include l'opzione "restore to factory settings" (ripristina impostazioni di fabbrica), ti basterà selezionarla invece di entrare in ogni singolo menu. Questa opzione dovrebbe essere in fondo e di solito si trova tra "exit and save changes"(Esci e salva le modifiche) e "exit and discard changes"(Esci senza salvare le modifiche).
  5. 5
    Prova a riavviare di nuovo il computer. Se non si accende al primo colpo, controlla il cavo di alimentazione. Capita spesso, infatti, che venga inspiegabilmente inserito nei pin adiacenti se non si presta attenzione. Se si trova al posto giusto, controlla il connettore ausiliario ATX v12: un errore piuttosto comune è quello di lasciarlo scollegato.
  6. 6
    Se ancora nulla sembra funzionare, estrai la piccola batteria dalla scheda madre (di solito si trova vicino al southbridge). Ricorda di scollegare il cavo di alimentazione prima di farlo!— è buona norma non avere MAI cavi collegati quando si sta maneggiando l'interno di un computer. Se sai già quale jumper sulla tua scheda madre è quello che ripulisce il CMOS, muovilo sugli altri due pin e aspetta 5-10 secondi. Se assolutamente nulla sembra funzionare, prova a estrarre tutte le parti e a riposizionarle nuovamente, non necessariamente una alla volta: estraile tutte, appoggiale su un tavolo e inseriscile ancora, assicurandoti che anche tutti i cavi necessari siano connessi. Inoltre, assicurati di essere schermato, semplicemente toccando l'alimentatore ogni 5 minuti circa.
  7. 7
    Se hai un problema hardware e non sei in grado di occupartene personalmente, porta il tuo computer da un tecnico e descrivi il tuo problema. Cerca di essere estremamente dettagliato, maggiori saranno i dettagli forniti, più sarà facile per il tecnico risolvere il problema, risparmiando sul costo della riparazione dal momento che gli faciliti l'individuazione del problema. Se ti senti coraggioso e vuoi provare ad aggiustarlo da solo, vai al passaggio successivo.
  8. 8
    Apri il computer. Per far questo, dovrai svitare le viti sul retro. NON svitare nessuna delle viti che si trovano vicino a una ventola, svita solo quelle sui bordi esterni del lato posteriore.
  9. 9
    Tocca una delle parti metalliche del case prima di mettere le mani all'interno. Assicurati di ripetere questo gesto ogni volta che tocchi qualcosa che sia esterno al case del tuo computer. Questa semplice operazione ti schermerà ed eviterà di farti bruciare i costosi componenti all'interno del tuo computer. Una scarica elettrostatica può mettere il tuo computer k.o. per sempre. Evita di mettere le mani all'interno dell'alimentatore: si trova in un angolo del case e da esso fuoriescono numerosi cavi sottili.
  10. 10
    Dovrebbe esserci una piccola batteria in fondo alla scheda madre. È lucida e può essere nascosta da alcuni cavi. Ricorda di non toccare la scheda madre o qualsiasi altro circuito a meno che non sia strettamente necessario. Individua la batteria: dovrebbe trovarsi in un piccolo alloggiamento, munito di una leva. Estraila e attendi 2 minuti.
  11. 11
    Reinserisci la batteria al suo posto, assicurandoti di posizionarla sullo stesso lato su cui si trovava al momento dell'estrazione. Se l'hai dimenticato, ricorda che il lato più lucido deve essere a faccia in su. Questa operazione non cancella nulla nel tuo hard disk, solo la memoria CMOS, della quale non devi preoccuparti.
  12. 12
    Rimonta tutti i componenti del tuo computer e collegalo. Se i problemi persistono, portalo da un tecnico. Le possibili cause del malfunzionamento di un computer sono talmente tante che occorrerebbero centinaia di pagine per spiegarle tutte. Tuttavia, ricorda che i tecnici di computer potrebbero approfittare di te. Sono esattamente come i meccanici: cercano di aumentare il proprio compenso sfruttando l'ignoranza in materia da parte del cliente. Sii scettico e… occhi aperti!

Consigli

  • Assicurati sempre di essere schermato quando lavori con i componenti interni del tuo computer

Avvertenze

  • Se non te la cavi abbastanza con i computer, non rischiare di danneggiarlo nel tentativo di aprirlo. Inoltre, rischi di annullare la garanzia.

Cose che ti Serviranno

  • Un cacciavite a croce (se hai deciso di metter mano ai componenti interni del computer)
  • Un braccialetto elettrostatico (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Figure out Why a Computer Won't Boot, Español: entender por qué una computadora no hace el boot, Português: Descobrir Por Que um Computador Não Liga, Русский: выяснить, почему не загружается компьютер, Deutsch: Herausfinden warum ein Computer nicht hochfährt, Bahasa Indonesia: Mengetahui Mengapa Komputer Tidak dapat Menyala, Français: savoir pourquoi un ordinateur ne veut pas démarrer, Nederlands: Erachter komen waarom een computer niet opstart, العربية: اكتشاف سبب عدم إقلاع جهاز الكمبيوتر, ไทย: หาสาเหตุว่าทำไมคอมพิวเตอร์บูทไม่ขึ้น, 한국어: 컴퓨터의 부팅 실패 원인을 알아보는 방법, 日本語: パソコンが起動しない原因を調べる, Tiếng Việt: Xác định lý do máy tính không khởi động

Questa pagina è stata letta 3 626 volte.
Hai trovato utile questo articolo?