wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 676 volte
Ti è mai capitato di trovarti nella spiacevole situazione in cui ti accorgi che qualcuno non ti vuole parlare? Se tenti a continuare a parlare a lungo dopo che l'altra persona ha perso interesse, potresti aver bisogno di prestare più attenzione agli indizi sociali. Leggere tra le righe e osservare il linguaggio del corpo del tuo interlocutore può aiutarti a capire se è pronto a smettere di parlare.
Passaggi
-
1Ascolta i "discorsi brevi". Per esempio, se dici "Cosa stavi facendo?" e l'altra persona replica con un semplice "Niente di ché" e magari un "...e tu?" dopo una pausa imbarazzata, allora forse vuole terminare in fretta la conversazione. In questo caso, rispondi semplicemente con un "Ora devo andare", e la conversazione sarà finita.
-
2Osserva il linguaggio del corpo. L'altra persona ti sta guardando, con un sorriso o un'espressione interessata a ciò che stai dicendo? Oppure continua a gettare sguardi in altre direzioni come se dovesse trovarsi in un altro luogo?
-
3Fai attenzione ai discorsi "ancora più brevi". Se il tuo interlocutore continua a mugugnare dei "Mmm", "Già", "Sì sì", oppure simula delle risatine ogni momento, significa probabilmente che non ti sta nemmeno ascoltando.
-
4Cerca di capire se l'altra persona ti sta ignorando. Questo è probabilmente il modo più ovvio per stabilire se non vuole parlarti.
- Questo accade solitamente per lo più nei messaggi istantanei. Se hai inviato una schermata piena di messaggi senza risposta, e "sai" che quella persona è disponibile in chat, pur se occupata, allora è chiaro che non desidera parlare con te.
-
5Controlla che la persona non stia parlando con qualcun altro. Se lo sta facendo, e non si è nemmeno accorta della tua presenza, molto probabilmente significa che non ti vuole lì in quel momento.Pubblicità
Consigli
- Non farti prendere dal panico, non arrabbiarti o rattristarti. A volte le persone semplicemente non si sentono dell'umore adatto per parlare: potrebbero essere impegnate, potrebbe essere successo qualcosa nella loro vita privata, ecc. Non cominciare ad accusare l'altra persona di essere insensibile nei tuo confronti, a meno che non si comporti in questo modo la maggior parte del tempo. Se questa persona rappresenta un problema ricorrente, o se si tratta di un amico intimo o di un parente e credi che "non dovrebbe" ignorarti, allora fallo semplicemente sedere. Chiedigli delicatamente se c'è qualcosa che non va. Non offenderti in nessun caso, è parte della natura umana.
- Fai semplicemente lo stesso che viene fatto a te. Se ti ignorano, ignorali. Alla fine vi stancherete entrambi e ricomincerete a parlarvi.
- Quando un ragazzo ti dice che deve andare a un incontro importante, o continua a guardare ripetutamente dietro di te, allora sta cercando di uscire dalla conversazione. Un altro segno del suo voler abbandonare la conversazione, è quando fissa il pavimento.