Hai l'impressione che qualcosa sia cambiato nella tua relazione e temi che la tua ragazza non ti ami? Tutte le relazioni attraversano alti e bassi; quindi, in che modo puoi capire se si tratta solo di un momento difficile o di una crisi più seria? Ecco un articolo che ti aiuterà a farti un'idea più chiara della situazione grazie a una serie di segnali che ti indicheranno se la tua ragazza non ti ama più. Inoltre, ti offrirà consigli su come comportarti quando il rapporto non va a gonfie vele, ma anche suggerimenti utili per salvarlo.

1
Sembra annoiata di te o della vostra relazione.

  1. Hai la sensazione che non sia felice con te? Se avverti una certa distanza tra di voi o senti che si sta allontanando, forse sta perdendo interesse nei tuoi confronti. Magari non mostra così tanti sforzi oppure non dedica a te e al vostro rapporto le stesse attenzioni di prima.[1]
    • Potresti notare che il vostro legame non sia profondo e significativo come una volta.[2]
    • Prova ad aggiungere un pizzico di emozione! Sorprendila con un'avventura da vivere insieme oppure organizza una serata romantica in casa.
    Pubblicità

2
Non parla molto con te.

  1. Il vostro modo di comunicare è cambiato? Se non ti chiama per sentire la tua voce o non controlla i messaggi di testo che le invii come faceva una volta, può darsi che non tiene più a te come prima. In tal caso, potrebbe mostrarsi chiusa o introversa quando parlate oppure evitare di prestarti tutta la sua attenzione.[3]
    • Potrebbe smettere di sembrare interessata a quello che accade nella tua vita o addirittura non chiederti più pareri né aiuto in merito alle decisioni che deve prendere.[4]
    • Inviale messaggi di testo romantici e affettuosi oppure lascia dei bigliettini d'amore nei punti in cui può trovarli per farle capire quanto tieni a lei.

3
Non pensa a te né a quello che provi.

  1. Sembra disinteressata a te? Magari non sei più tra le sue priorità oppure non ha il tempo per riflettere su quello che stai provando. Una persona innamorata tende a condividere con il partner i propri alti e bassi ed essere presente durante i successi e le difficoltà del compagno. Se non coltiva un legame con te e non ti sostiene come faceva una volta, i suoi sentimenti nei tuoi confronti potrebbero essere cambiati.[5]
    • Trova il tempo per ascoltare i suoi problemi e quello che le passa per la testa quando ti parla. Il semplice fatto di vedere quanto sei premuroso e comprensivo con lei potrebbe spingerla a essere altrettanto presente nella tua vita.
    Pubblicità

4
Passa poco tempo con te.

  1. Ti sembra sempre presa da altri impegni? Se non investe più tempo nella vostra relazione, probabilmente non è più innamorata come un tempo.[6] Vale soprattutto se sta facendo molti progetti senza calcolarti e trascorre più tempo con i suoi amici rispetto a prima.
    • Chiedile se una sera può dedicarti un paio d'ore o vedi se le farebbe piacere passare una giornata in tua compagnia visitando un acquario, una riserva naturale o anche un pomeriggio giocando a bowling.

5
Ti critica.

  1. Ti accusa spesso o ti fa notare i tuoi difetti? La tua ragazza potrebbe dimostrarsi più critica di un tempo se è concentrata solo sugli aspetti negativi di te o della vostra relazione. Se alla fine di tutto è sempre colpa tua e ogni piccola cosa che fai la infastidisce, la vostra storia potrebbe essere a un punto di non ritorno. Quando qualcuno perde il rispetto e la gentilezza nei confronti del partner, vuol dire che non lo ama più come prima.[7]
    • Se tra voi due sei sempre tu a scusarsi, mentre lei non si assume mai la responsabilità dei problemi che possono emergere di volta in volta, la vostra è una relazione a senso unico.[8]
    • Metti in risalto quello che ti piace di lei o che sa fare bene. Se si rende conto che tendi a valorizzare i suoi pregi, potrebbe sentirsi spinta a fare altrettanto con te.
    Pubblicità

6
Parla male di te con altre persone.

  1. Hai saputo che ti critica alle tue spalle? Un partner affidabile ti difende, non sparla di te quando sei assente. Che tu l'abbia sentita sfogarsi con le sue amiche o che ti sia giunto all'orecchio un commento sgradevole pronunciato sul tuo conto, in entrambi i casi vuol dire che ha perso il rispetto nei tuoi confronti.[9]
    • Anche se è normale confidare a persone care le proprie frustrazioni in campo sentimentale, se la tua fidanzata ha solo parole negative da spendere nei tuoi confronti, è un brutto segno.
    • Non cedere alla tentazione di criticarla in presenza di amici e familiari. Ricordati i suoi pregi e che tutti abbiamo dei difetti.

7
Ha smesso di fare progetti per il futuro insieme a te.

  1. Ti parla di quello che potete fare insieme tra qualche mese o anno? Se è ancora innamorata, accenna alle vacanze e ai prossimi viaggi o persino tirare in ballo argomenti quali matrimonio, acquisto di una casa e figli. Tuttavia, se il suo amore sta evaporando, è possibile che non veda un posto per te nel suo futuro.[10]
    • Potrebbe anche smettere di ricordare il passato e tutti i bei momenti che avete trascorso insieme.[11]
    • Ricordale le esperienze più belle che avete vissuto insieme. Se ripensa al motivo per cui vi siete innamorati e a quanto vi siete divertiti in passato, potrebbe cambiare prospettiva.
    Pubblicità

8
Evita il contatto fisico e i momenti di intimità con te.

  1. Avete smesso di tubare come due piccioncini? È normale attraversare "periodi di siccità" in una relazione di lunga durata. Tuttavia, se la tua compagna sembra disinteressata a ogni approccio, dal tenervi per mano al baciarvi e fare sesso, la vostra relazione è in pericolo.[12] I momenti di intimità favoriscono l'unione e l'intesa di coppia, quindi se languono, significa che i sentimenti da parte sua sono cambiati.
    • Offriti di farle un massaggio o proponile di stare accoccolati sul divano mentre guardate un film. Un piccolo contatto può fare molto.
    • Ricorda che non dovresti mai incalzarla affinché si lasci andare ad atteggiamenti intimi con te. Se non vuole toccarti o farsi toccare, rispetta la sua volontà.

9
Flirta con altre persone.

  1. Va oltre i limiti che avete stabilito? Se fa la civetta per una o più persone, potrebbe avere perso interesse nei tuoi riguardi. Dovresti preoccuparti soprattutto se flirta regolarmente con qualcuno in particolare. Tra i campanelli d'allarme che indicano interesse verso un'altra persona considera il fatto che si veste diversamente quando deve incontrarla, le invia spesso messaggi di testo parlando di cose personali, o interagisce con lei di frequente sui social network mettendo like ai post che pubblica e commentandoli.[13]
    • Ricorda che è normale e salutare avere amicizie con persone diverse dal proprio partner. Solo perché parla o trascorre del tempo con qualcun altro non significa automaticamente che stia flirtando o sia interessata a lui.
    • Impegnati a flirtare con la tua ragazza. Se riesci ad riaccendere la scintilla della passione, potrebbe essere meno propensa a cercarla altrove.
    Pubblicità

10
Ti tradisce.

  1. Ha tradito la tua fiducia? Il tradimento è un segnale importante che indica problemi nel rapporto di coppia. Se sospetti o sai che ha avuto una relazione sentimentale o fisica con qualcun altro, devi parlarne seriamente per capire come stanno le cose tra voi e che cosa l'ha portata a tradirti. Puoi salvare il tuo rapporto e ricostruire la fiducia reciproca, ma ci vorrà tanto impegno da parte di entrambi.[14]
    • Non è colpa tua se la tua ragazza è stata infedele, anche se il vostro rapporto non stava andando a gonfie vele.[15] Meriti di avere accanto una persona leale, qualsiasi cosa accada.

11
Vuole prendersi una pausa o mettere fine alla vostra storia.

  1. Ha parlato di lasciarvi? Se non è più innamorata di te, potrebbe decidere di chiudere la relazione.[16] Anche se è difficile, dovrai rispettare la sua decisione. Se vuole prendersi una pausa, dalle lo spazio che le occorre e concentrati su te stesso e sulle tue esigenze in modo che possa fare altrettanto.
    • Una pausa può effettivamente rafforzare il rapporto. Cerca di divertirti e coltivare gli hobby che un tempo ti piacevano. In questo modo potrebbe ripensare a quanto sei fantastico e addirittura sentire nostalgia dei momenti trascorsi insieme.
    Pubblicità

12
Che cosa fare se non ti ama.

  1. Hai due opzioni in questo caso: provare a mettere a posto le cose o andare avanti. Se vuoi stare insieme a lei, chiedile di parlare della vostra relazione. Descrivile quello che provi e quello che hai notato, dopodiché dalle la possibilità di esternare i suoi sentimenti e quello che pensa.[17] Individuate i problemi di coppia che state affrontando e cercate di risolverli. Potrebbero volerci tempo e fatica, ma se entrambi vi impegnate a recuperare il rapporto, potete farlo funzionare.
    • Se uno di voi due non vuole stare più insieme, è tempo di mettere un punto alla vostra storia. È doloroso, ma le cose miglioreranno col tempo. Dai un taglio netto traslocando se avete convissuto finora, bloccandola sul telefono e sui social media ed evitando di contattarla. Riversa tutte le tue energie sul lavoro, stando in compagnia delle persone a cui vuoi bene e facendo tutto quello che ti rende felice. Supererai questo momento e starai meglio!

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 7 142 volte
Categorie: Amore | Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 7 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità