Come Capire Se è Veramente Interessato a Te

3 Parti:Notare ciò che FaNotare ciò che DiceChiedergli se gli Piaci

Hai una cotta per un ragazzo fantastico e ti chiedi se anche lui prova le stesse cose? Se è così, allora non preoccuparti... questo articolo fa per te! Se vuoi sapere se è davvero preso da te, devi prestare attenzione a ciò che fa, a quello che dice e a come si comporta con te. Se eviti di comportarti in maniera troppo sfacciata, presto riuscirai a sapere come si sente veramente. Ecco alcuni consigli su come fare a capirlo.

Parte 1
Notare ciò che Fa

  1. 1
    Osserva il suo linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo spesso può rivelare i veri sentimenti di un ragazzo, indipendentemente da quanto si stia sforzando di nasconderli. Sebbene non ti dica esattamente cosa prova, l'interpretazione del linguaggio del corpo ti può aiutare a determinare se il ragazzo è più o meno interessato a te sotto il punto di vista romantico. Fai attenzione ai seguenti segnali:
    • Gira i fianchi verso di te, anche se sta guardando nella direzione opposta.
    • Ti guarda, sorride, e poi riabbassa lo sguardo.
    • Se nota che lo stai guardando, ti sorride.
    • Quando parla con te non mette mai le mani in tasca né incrocia le braccia.
    • Propende verso di te quando ti parla.
    • Gira i piedi verso di te. Se invece li punta lontano da te quando siete seduti uno accanto all'altro, allora potrebbe non essere interessato.
    • Potrebbe casualmente sfiorarti quando parlate oppure toccarti leggermente con le mani.
  2. 2
    Nota quando fa della strada per te. Se fa una strada più lunga per andare a scuola solo per camminare con te, o se si offre di accompagnarti in classe anche se molto lontana dalla sua, probabilmente gli piaci. Potrebbe anche trovare delle scuse per comparire improvvisamente vicino a te. Ad esempio per prestarti un suo libro. Sarà il suo modo per farti sapere che vuole passare più tempo con te.
    • Guarda se ti offre un passaggio a casa anche se vive dall'altra parte della città.
    • Guarda se ti aspetta, apparentemente senza alcuna ragione, finché non compari.
  3. 3
    Fai attenzione se ti tratta in maniera diversa rispetto ai suoi amici. Maggiore è la differenza, più sarai in vantaggio. Per esempio, potrebbe avere un comportamento volgare con i suoi amici, ma limitarsi in tua presenza. Se sta provando a tenere il miglior comportamento possibile, potresti piacergli. Se ti vede come amica, potrebbe non provare a comportarsi in maniera super raffinata in tua presenza.
    • Se ti tratta proprio come uno sei suoi amici, dicendo parolacce, comportandosi in modo poco raffinato o ti parla di altre ragazze che gli piacciono, potrebbe considerarti solo un'amica.
  4. 4
    Nota se si comporta bene con i tuoi amici. Se sei in giro con i tuoi amici e lui arriva, presta attenzione a come li tratta. Se è attratto da te, vorrà fare una forte impressione sui tuoi amici in modo che ti dicano quanto lui sia fenomenale. I ragazzi sanno che alle ragazze piace parlare e, se gli piaci, farà di tutto per piacere ai tuoi amici. La prossima volta che lo incontrerete, controlla se diventa estremamente cortese con loro e si dà da fare per essere simpatico.
    • Lo stesso vale per i tuoi familiari. Se ti incontra con tua madre o con i tuoi fratelli e fa di tutto per dimostrarsi gentile, potrebbe comportarsi così perché gli piaci.
  5. 5
    Guarda se vuole che tu conosca i suoi amici. Se è reticente nel presentarti a loro, è possibile che voglia solo divertirsi. Se, invece, insiste per farteli conoscere, è un grande segnale. Significa che ti vuole mostrare agli altri e che non pensa da donnaiolo.
    • C'è tuttavia un'eccezione a questa regola: potrebbe decidere di non farti incontrare i suoi amici perché si vergogna troppo di loro!
  6. 6
    Nota se ti fa continui favori. Se gli piaci, tenterà in ogni modo di fare delle cose belle per te. Potrebbe portarti il pranzo quando stai avendo una giornata intensa, potrebbe farti avere i compiti se sei malata e non sei stata a scuola o potrebbe darti un passaggio quando ne hai bisogno. Pensaci: è semplicemente un ragazzo gentile o questo comportamento suggerisce qualcosa di più? Se ti fa continue cortesie in maniera esclusiva, allora c'è qualche probabilità che tu gli piaccia.
    • Potrebbe anche scriverti un messaggio per chiederti se hai bisogno di qualcosa solo per avere la scusa di parlarti. Se tenta di passare con te più tempo possibile, anche se solo per aiutarti, allora è sicuramente preso da te.
  7. 7
    Nota se si sposta sempre dalla tua parte del gruppo. La prossima volta che uscite insieme a degli amici, fai attenzione se finisce naturalmente con il gravitare dalla parte in cui ti trovi. Se noti di averlo sempre vicino in questo tipo di scenario, allora è probabilmente perché gli piaci. In caso contrario, perché mai dovrebbe parlare con te piuttosto che con i suoi amici o le altre ragazze del gruppo?
    • Potrebbe non accadere subito, ma se scopri che finite sempre con lunghe conversazioni al termine della serata, magari seduti uno accanto all'altra, mentre tutto il gruppo va a divertirsi, allora può essere un segnale che è davvero interessato a te.
  8. 8
    Guarda come si comporta con le altre. Questa può essere un'indicazione importante di come si sente nei tuoi confronti. Se è un donnaiolo, tratterà tutte le ragazze proprio come tratta te. Se scherza, flirta, si complimenta e dà un mucchio di attenzioni a ogni ragazza che incontra, allora probabilmente non gli interessi particolarmente. Ma se sei l'unica ragazza con cui flirta o quella che in qualche modo preferisce, allora può essere un buon segno per te. Magari gli piaci, ma è troppo timido per flirtare veramente con te, mentre è più disinvolto con le altre ragazze che non gli interessano.
    • Ciò potrebbe confonderti un po', ma ha un significato profondo. La cosa principale da capire è se ti tratta in modo diverso dalle altre ragazze.
  9. 9
    Guarda che cosa fa quando non siete insieme. Quando non vi vedete, sei anche lontana dalla sua mente? Se non vi vedete per un po' e non ti cerca, probabilmente non ti pensa. Ma se ti manda un messaggio, ti chiama o si fa semplicemente vedere per salutarti quando è un po' che non uscite, potrebbe essere davvero interessato a te. Lo stesso vale per i social media: se commenta i tuoi post su Facebook o preferisce i tuoi tweet, può essere il suo modo per farti capire che gli piaci.
    • Se siete online, guarda se prova a parlarti in chat su Facebook. Può trattarsi di un altro segnale che vuole qualcosa di più dal vostro rapporto.
  10. 10
    Fai attenzione a ciò che fate insieme. Un altro modo per vedere se è davvero interessato a te è osservare se state già avendo degli appuntamenti senza saperlo. Se molte vostre uscite sono già intime e molto simili a degli appuntamenti romantici, allora può significare che è proprio interessato a te. Ecco a che cosa fare attenzione:
    • Vi ritrovate a prendere un caffè insieme o andate a cena? Se vi incontrate durante la giornata, e non dopo un paio di drink con i suoi amici, allora potrebbe considerarti degna di una relazione romantica.
    • Uscite spesso da soli? Andate al cinema? Fate delle passeggiate? Guardate semplicemente la TV insieme? In tal caso è possibile che stiate già uscendo insieme senza saperlo.
    • Pianifica di uscire con te già con alcuni giorni di anticipo? Se è così, allora significa che è davvero interessato a trascorrere del tempo con te.
  11. 11
    Cerca di impressionarti? Se è così, significa che vuole farti sapere quanto sia affascinante, capace e coraggioso. Questo modo di pensare non si applica a tutti i ragazzi e può essere un metodo obsoleto, ma è probabile che faccia di tutto per attirare la tua attenzione su di sé. Quando fa queste cose, cerca di notare se controlla se lo stai guardando. Ecco alcune cose che può fare di fronte a te:
    • Ti fa vedere quant'è bravo a basket o a calcio.
    • Prende la chitarra e inizia a strimpellare.
    • Si tuffa nell'acqua da altezze elevate per mostrarti quanto sia coraggioso.
    • Sfida i suoi amici in combattimenti o gare amichevoli.
  12. 12
    Ride fragorosamente in tua presenza. Certo, potresti essere la prossima Littizzetto, ma se ride sempre quando sei intorno potrebbe significare che gli piaci molto e che è ovviamente un po' nervoso in tua presenza. Se ride alle tue battute più del normale, magari a quelle che non sono neanche troppo divertenti, potrebbe essere un segno infallibile che è interessato a te.
    • La prossima volta che siete insieme, presta attenzione a quanto ride. Prova a notarlo quando lui è insieme agli altri: ride sempre così tanto o la sua risata sembra essere più intensa quand'è con te?
  13. 13
    Si comporta nervosamente in tua presenza. È un segno inequivocabile. Se lui è davvero attratto da te, potrebbe essere più nervoso del solito perché ha paura di fare dei guai. Potrebbe ridere, ma anche balbettare, dimenticare ciò che stava per dire, fare la stessa domanda due volte nel giro di 10 minuti, ripetersi, andare avanti e indietro senza motivo o sembrare nervoso perché si preoccupa davvero di che cosa pensi di lui.
    • La prossima volta che è nei paraggi, fai attenzione. Si agita? Gli ci vuole un po' per fare una domanda? Fa dei commenti autoironici? Se è così, è possibile che gli piaci e non sa bene come comportarsi.
  14. 14
    Lo scopri mentre ti osserva. È un altro grande indizio. Se siete in classe insieme o se vi capita di essere nello stesso luogo, cerca di sorprenderlo mentre ti fissa. Questo è un altro modo sicuro per vedere se prova dei sentimenti per te. L'unico problema è che, se lo guardi spesso, potrebbe pensare che tu abbia una cotta per lui. Cerca di farlo in maniera discreta.
    • Se ti sorprende mentre lo stai guardando che ti fissa e arrossisce, abbassando lo sguardo, è un ulteriore segnale del suo interesse nei tuoi riguardi.
  15. 15
    Guarda se inizia a pavoneggiarsi nelle tue vicinanze. Se gli piaci, è naturale che si preoccupi del suo aspetto quando è vicino a te. Potresti sorprenderlo a fare una delle seguenti cose quando siete insieme:
    • Si passa le mani tra i capelli.
    • Cerca di mettersi a posto i vestiti o di rimuovere eventuali macchie presenti.
    • Si controlla in maniera discreta davanti alla sua immagine riflessa.

Parte 2
Notare ciò che Dice

  1. 1
    Fai attenzione quando ti parla. Per esempio, se ti chiama con il tuo nomignolo o se ne inventa uno, o si rivolge a te con il nome di un animale, è un segnale che gli piaci.
    • Nota se ti chiama spesso per nome.
    • Nota se ti parla lentamente e più dolcemente di quanto non faccia con gli altri.
    • Nota se cerca un contatto visivo quando si rivolge a te. Anche se può distogliere lo sguardo occasionalmente, guardarti negli occhi significa che ti presta particolare attenzione.
  2. 2
    Guarda quanto impiega a parlarti. Quando siete nella stessa stanza con altre persone, fingi di non renderti conto che lui sia lì. Controlla di quanto tempo ha bisogno per venire a salutarti. Se impiega pochi minuti, significa che probabilmente ha qualche interesse nei tuoi confronti. Tuttavia, se impiega più tempo per salutarti, è possibile che sia solo molto timido.
    • Puoi anche provare a vedere come reagisce quando entri nella stanza. La sua faccia s'illumina o modifica appena la sua espressione?
  3. 3
    Sminuisce gli altri ragazzi di fronte a te. Ogni volta che gli senti dire qualcosa di negativo su un ragazzo, significa che lo vede come una minaccia, specialmente se lo conosci bene. Ovviamente vuole che tu presti attenzione solo a lui, e a nessun altro. Se gli parli di un tuo amico e lui diventa immediatamente sospettoso, può essere che pensi che tu nutra qualche sentimento romantico per l'altro.
    • Se sa che stai uscendo con l'altro ragazzo e ti dice che non è abbastanza per te, allora può essere che te lo dica perché pensa di essere lui quello più adatto.
    • Potrebbe anche prenderti in giro per ciò che provi per gli altri ragazzi con cui sei solo amica. Potrebbe essere un altro modo per dimostrarti che ti pensa con occhi romantici.
  4. 4
    Ti prende sempre in giro? Se è interessato a te, è molto probabile che lo faccia. Se ti fa il solletico, se ti chiama con uno stupido soprannome e ti canzona per come ti vesti, probabilmente significa che gli interessi. Perché altrimenti dovrebbe sforzarsi tanto?
    • La presa in giro è tipica del flirtare. Potresti persino non renderti conto che il gioco sia proprio il suo modo di corteggiarti.
  5. 5
    Che cosa dice delle altre ragazze? Può essere un'indicazione decisiva sul fatto che sia o meno interessato a te. Potrebbe vantarsi delle sue conquiste solo per impressionarti. Potrebbe anche raccontarti che non riesce a trovare l'anima gemella perché gli interessi. Se dice che nessuna ragazza che incontra è brava, interessante, simpatica o bella come te, allora sì… sta praticamente cercando di dirti che vuole uscire con te.
    • Se ti dice sempre che non riesce a trovare la ragazza giusta, potrebbe essere il suo modo per farti capire che questa ragazza è proprio quella che gli sta di fronte.
  6. 6
    Nota se si apre davvero con te. Se è davvero interessato, potrebbe iniziare ad aprirsi e a trattarti come un'amica più intima. Assicurati, però, che non ti veda come la sua migliore amica. Se vuole portare il rapporto a un livello più profondo, potrebbe cominciare a confidarti cose che non direbbe a chiunque, come:
    • La sua infanzia.
    • Le sue speranze per il futuro.
    • I suoi rapporti con familiari e amici.
    • Alcuni dei suoi hobby segreti, di cui si vergogna.
    • Qualsiasi cosa successiva a una frase come "Non l'ho mai detto a nessuno prima…".

Parte 3
Chiedergli se gli Piaci

  1. 1
    Assicurati di essere tu a chiederglielo. In fin dei conti, il modo migliore per sapere davvero se è interessato a te è semplicemente chiederglielo. Non coinvolgere i suoi amici, non chiederglielo con un bigliettino o un SMS, ma dimostrati coraggiosa e chiediglielo tu stessa. Se lui è troppo timido, allora la vostra potenziale futura relazione è tutta nelle tue mani. Non è spaventoso come sembra.
  2. 2
    Trova il posto e il momento migliore per parlargli. Non è detto che debba essere il luogo perfetto e magico, ma deve almeno garantirvi un po' di privacy senza amici intorno e senza possibili distrazioni. Se vuoi un alone di romanticismo, puoi chiederglielo di sera o in un posto speciale per entrambi.
  3. 3
    Diglielo direttamente. Chiacchierate un po', ma poi chiedigli che cosa prova nei tuoi confronti. Spiegagli che nutri dei sentimenti per lui e che vuoi sapere che cosa ne pensa. Cerca il contatto visivo, senza metterlo sotto pressione.
  4. 4
    Reagisci in maniera appropriata. Se scopri di piacergli, potrete festeggiare privatamente e decidere come procedere oltre. Altrimenti, non è la fine del mondo e non devi tormentarti chiedendoti che cosa stia realmente pensando. Sii orgogliosa di te stessa per essere stata abbastanza coraggiosa da dichiararti e vai avanti per la tua strada.

Consigli

  • Non essere mai sgarbata, perché potrebbe pensare di non piacerti.
  • Non comportarti come se lui non ti interessasse o penserà che sia davvero così.
  • Non rovinare l'amicizia per andargli dietro.
  • Se glielo chiedi tu o un amico lo chiede per te e lui dice no, non significa che sia necessariamente così, ma è probabile che sia solo timido o che preferisca tenerlo nascosto. A volte ai ragazzi piace fare i misteriosi.
  • Non farlo ingelosire.
  • A volte la cosa migliore da fare è chiedere ed essere schietti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Know if He's Really Into You, Español: saber si realmente le interesas a un chico, Português: Saber se Ele Está Realmente Interessado em Você, Русский: понять, что он действительно увлечен вами, Français: savoir si vous lui plaisez, Deutsch: Herausfinden ob er auf dich steht, 中文: 知道他是否喜欢你, Nederlands: Weten of hij je echt ziet zitten, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Ia Menyukai Anda, Čeština: Jak zjistit, zda vás muž má skutečně rád, ไทย: รู้ว่าเขาชอบคุณหรือไม่, العربية: معرفة ما إذا كان معجبا بك بالفعل, 한국어: 그가 당신에게 정말 관심이 있는지 아는 법

Questa pagina è stata letta 322 464 volte.

Hai trovato utile questo articolo?