Come Capire Se Lui Sta Flirtando

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Leggere il suo Linguaggio del CorpoFare Attenzione alle Sue ParoleOsservare le Sue Azioni6 Riferimenti

Può essere difficile a volte interpretare il comportamento di un ragazzo, soprattutto se si tratta della persona che ti piace. Dal suo linguaggio del corpo, dalle sue azioni e dalle sue parole è possibile cogliere molte informazioni importanti. Fai attenzione a come si comporta quando è con te, riuscirai a capire le sue intenzioni.

1
Leggere il suo Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Osserva se cerca di stabilire un contatto fisico con te. Non è detto che cerchi un contatto solo perché prova attrazione e vuole flirtare, dovrai perciò imparare a distinguere dei tocchi “amichevoli” da altri più intensi e di diversa natura.
    • Se ti dà una pacca sulla spalla vuol dire che è a suo agio con te e siete buoni amici, non è detto che ci stia provando. Allo stesso modo, darsi il cinque e battere il pugno sono dei gesti amichevoli che non denotano una particolare attrazione.
    • Se invece ti sfiora la mano e cerca di abbracciarti un po’ più a lungo di quanto abbracci gli altri amici, è probabile che sia interessato a te e che cerchi di flirtare.
  2. 2
    Controlla i suoi sguardi. Scambiarsi degli sguardi è un’azione tipica del corteggiamento. L’attrazione diviene più forte attraverso il contatto visivo, gli sguardi iniziano ad essere intensi e frequenti. Osserva se tiene spesso gli occhi su di te, o se i suoi sguardi si prolungano più del normale. Potrebbe essere un buon segno[1].
    • Osserva se cerca sempre di guardarti, anche per prenderti un po' in giro (è un altro gesto tipico di chi sta corteggiando). Probabilmente cerca di capire le tue reazioni, oppure gli piaci così tanto che non riesce a toglierti gli occhi di dosso.
    • Nota se ti sorride spesso o fa lo spiritoso con te. Corteggiarsi è un gioco e deve essere divertente, anche i sorrisi sono un modo per comunicare il proprio interesse.
  3. 3
    Osserva come si muove e come si siede. A volte, quando si è attratti da qualcuno si finisce, anche se in modo inconscio, con l’imitare i suoi gesti e i suoi atteggiamenti. Quando siete insieme osserva se lui fa le stesse cose che fai tu, per esempio se avvicinate alle labbra la tazzina nello stesso istante[2].
    • Fai attenzione ad alcuni dettagli. Si siede rivolto sempre verso di te? Cerca di tenerti d’occhio? Quando parlate fa di tutto per avvicinarsi?
    • Se guarda nella direzione opposta, se il suo sguardo è altrove, se si sposta da te nel bel mezzo di una conversazione, se incrocia le braccia o le gambe e si allontana, è probabile che non abbia intenzione di flirtare.
  4. 4
    Nota se solleva le sopracciglia quando parla con te. Spesso gli uomini lo fanno quando stanno parlando con una donna che gli interessa. Osserva anche se compie, o meno, lo stesso gesto davanti agli altri amici[3].

2
Fare Attenzione alle Sue Parole

  1. 1
    Nota se chiede spesso il tuo parere o i tuoi consigli. Se gli piaci davvero cercherà ogni occasione per poter comunicare con te, per esempio chiederti di prestargli un libro, oppure seguire i tuoi consigli su musica o cinema. Potrebbe approfittare del momento anche per flirtare verbalmente, magari prendendoti un po’ in giro per le tue scelte[4].
    • Se chiede spesso i tuoi consigli, vuol dire che per lui la tua opinione è molto importante, potrebbe essere un chiaro segnale del suo interesse e della sua volontà di avvicinarsi a te sempre di più. Oppure magari hai solo i suoi stessi gusti!
  2. 2
    Osserva se ti prende in giro. Molti ragazzi quando corteggiano iniziano a scherzare più del solito, prendendo anche in giro la ragazza che gli piace. Nota perciò se fa delle battute su qualcosa che ti riguarda, per esempio sul tuo terribile senso dell’orientamento!
    • Se scherza più del solito, cerca di attirare la tua attenzione e farti ridere. Magari vuole strapparti un sorriso facendo una battuta su se stesso, o su qualche azione goffa che ha compiuto.
    • Fai attenzione però che le sue battute non siano mai offensive. I suoi scherzi non devono metterti addosso delle insicurezze, anche se lo stesse facendo solo per flirtare ha sbagliato di netto la sua strategia, evita un ragazzo di questo tipo.
  3. 3
    Nota se ti fa dei complimenti. Se un ragazzo è interessato a te e vuole flirtare, inizierà ad apprezzare le tue qualità. Spesso nel corteggiamento i complimenti sono abbinati agli scherzi e a delle piccole prese in giro[5].
    • Potrebbe farti i complimenti per il tuo aspetto, il tuo sorriso, per un capo che stai indossando, ecc.
    • Oppure potrebbe apprezzare le tue capacità. Per esempio il tuo stile narrativo, la tua abilità di scrittura, i tuoi buoni voti in matematica o il modo in cui sai giocare ai videogame.
  4. 4
    Fai attenzione alle domande velate. Osserva se cerca di alludere a qualcosa, se vuole lasciarti parlare per sapere alcuni dettagli di te, magari cogliendo anche l’occasione per flirtare. Per esempio nota se dovesse introdurre nella conversazione frasi di questo tipo:
    • “E sei single al momento perché…?” oppure “Che cosa farai questo weekend?”.
    • Attraverso queste domande il ragazzo non solo cerca di capire se sei, o meno, in una relazione, ma vuole che ti accorga del suo interesse verso queste informazioni. Un modo indiretto per dirti che è attratto da te e che vorrebbe provarci.

3
Osservare le Sue Azioni

  1. 1
    Guarda se ti sta sempre intorno. Se a un ragazzo piace una ragazza è normale che cerchi di starle vicino il più possibile. Se è occupato, riuscirà a liberarsi dagli impegni per vederti; anche se finge di ignorarti cercherà il più possibile la tua presenza[6].
    • La presenza è un fattore molto importante. Se non è mai vicino a te, non avrà nemmeno le occasioni per flirtare.
    • Anche se non può esserti accanto fisicamente, un ragazzo veramente interessato cercherà di farti sentire la sua presenza attraverso dei messaggi e delle chiamate. E appena potrà, si farà trovare negli stessi luoghi che frequenti tu.
  2. 2
    Scopri se cerca di fare colpo su di te. Se davvero gli piaci, lui non si farà sfuggire nessuna occasione per flirtare o fare colpo. È probabile che dopo aver detto, o fatto, qualcosa per catturare la tua attenzione, cercherà di osservarti per capire cosa ne pensi.
    • Nota se cerca di emergere tra i suoi amici quando tu sei presente. Osserva se vuole mettersi in risalto, mostrarsi il più bravo (per esempio sulla pista da ballo) oppure vantarsi per qualcosa che ha fatto, o che possiede.
  3. 3
    Nota se ride alle tue battute. Se gli piaci, sicuramente riderà ogni volta che cercherai di fare una battuta (anche a quelle meno divertenti). Osserva se è sempre felice di scherzare e flirtare con te.
    • Fai attenzione però, scatenare le risate di un uomo non è sempre un fattore positivo, magari sta ridendo perché pensa che tu sia buffa, o stupida. Se i suoi atteggiamenti sono offensivi, non perderci tempo.
  4. 4
    Nota se ti riserva delle attenzioni particolari. Un ragazzo interessato in genere presta attenzione a molte cose, si comporta bene con te, compie dei piccoli gesti per farti piacere e ti offre il suo aiuto. Per capire se lui sta flirtando devi però osservare bene la natura delle sue attenzioni speciali.
    • Per esempio, se ti regala dei fiori, o un piccolo dono, solo perché ha pensato a te, sicuramente gli piaci molto.
    • Se lui ti offre il suo aiuto in situazioni particolari, per esempio quando sei malata, è certo che tiene molto a te ma non è detto che stia flirtando.
  5. 5
    Osserva il modo in cui tratta te e gli altri. Un ragazzo potrebbe flirtare perché fa parte della sua personalità, magari assume lo stesso atteggiamento con tutte. Per capire se veramente gli piaci, dovrai osservare non solo il modo in cui si comporta con te, ma anche come agisce con le altre, soprattutto con le sue amiche. Se vuole provarci cercherà di trattarti in un modo diverso, riservandoti delle attenzioni speciali.
    • Per esempio, se lui ti regala dei fiori, o ti sfiora la mano, ma compie lo stesso gesto anche con tutte le altre donne, probabilmente non cerca di fare colpo su di te, è solo il suo modo di fare.
  6. 6
    Accorgiti se prende spesso le tue difese. Se è attratto da te, cercherà di stare dalla tua parte e ti difenderà ogni volta in cui ti troverai a discutere con qualcuno, ti offrirà il suo aiuto e il suo appoggio.
    • È intervenuto subito nel momento in cui qualcuno ti ha offesa? Anche se prima anche lui scherzava con te e ti prendeva in giro? Se la risposta è positiva, è probabile che sia veramente interessato a te, e che i suoi sentimenti siano ancora più forti di una semplice attrazione.

Consigli

  • Fatti coraggio. Se capisci che un ragazzo sta flirtando con te, puoi chiedergli se davvero gli piaci o farti avanti per prima, dicendogli quanto lui piace a te.

Avvertenze

  • Dall’infanzia, un maschio che cerca di attrarre l’attenzione di una femmina finisce per prenderla in giro. È un atteggiamento tipico dei bambini ma si riflette anche negli adolescenti e negli adulti. Osserva però se le sue battute sono solo simpatiche e innocue oppure ti feriscono. Evita tutti i ragazzi che si comportano male con te, anche se lo fanno solo per flirtare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Tell if He's Flirting, Deutsch: Herausfinden ob er mit dir flirtet oder nicht, Português: Saber se Ele Está Paquerando Você, Русский: определить, что он флиртует, Español: saber si él está coqueteando contigo, Français: savoir s'il vous drague, Bahasa Indonesia: Mengetahui Tanda Pria yang Menggoda Anda

Questa pagina è stata letta 78 492 volte.
Hai trovato utile questo articolo?