PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Tutti fanno pettegolezzi, di tanto in tanto, ma potrebbe essere doloroso scoprire che qualcuno parla male alle tue spalle. Se si tratta di un amico o un collega, presta attenzione alle sue parole e ai suoi comportamenti per capire se ti ha preso di mira. Inoltre, esiste anche la possibilità che tu voglia mettere fine alle dicerie della gente per costruire relazioni più sane al lavoro e a scuola.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Ascoltare le Parole della Persona di cui Sospetti

PDF download Scarica PDF
  1. Presta attenzione al modo di esprimersi della persona su cui hai dei sospetti. Spesso chi parla alle spalle nutre rabbia o fastidio nei confronti della sua vittima. Pertanto, il suo stato d'animo potrebbe trapelare mediante frecciate, allusioni o complimenti ambigui.[1]
    • Anche se qualcuno potrebbe negare di aver fatto commenti al vetriolo dicendo che "stava solo scherzando", è probabile che abbia difficoltà a nascondere la propria rabbia.
    • Per esempio, un apprezzamento un po' equivoco potrebbe essere: "Congratulazioni per il tuo esame. È fantastico... per una scuola privata".
  2. Chi fa pettegolezzi cerca in tutti i modi di dissimulare i propri reali sentimenti. Pertanto, rivolgigli un paio di domande per scoprire che cosa ti sta nascondendo. Se è restio a rispondere o sembra mentire, è probabile che stia diffondendo veleno in giro.[2]
    • Per esempio, se sospetti che sia nervoso per il contributo che hai offerto a un lavoro di gruppo, potresti chiedere: "Sei arrabbiato per il progetto?". Se glissa o dice di non volerne parlare, è possibile che si sia già sfogato con altri.
  3. Rivolgiti a una persona affidabile e domandale se qualcuno ha parlato male alle tue spalle. Assicurale che non la coinvolgerai se decidi di affrontare chi ti sta calunniando. Dille che vuoi semplicemente capire che cosa hai fatto per meritare un simile trattamento che arriva a ferire i tuoi sentimenti.
    • Potresti dire: "Penso che Lisa stia parlando male di me. Hai sentito qualche voce sul mio conto? Non le riferirò che sei stato tu a dirmelo, ma non capisco perché ce l'ha con me".
    • Non tradire la fiducia dell'amico che chiarisce i tuoi dubbi. Confidandosi con te, si espone ai pettegolezzi e alla rabbia di altri.
  4. Chi parla male alle spalle della gente probabilmente farà altrettanto con te. Se hai molti amici di questo genere, ti conviene prendere le distanze da loro per evitare che diffondano pettegolezzi sul tuo conto. La prossima volta che cercano di screditare qualcuno, mettili a tacere con delicatezza.
    • Potresti dire: "Sai, non mi piace parlare male di altre persone. Penso sia scortese. Inoltre, non vogliamo che qualcuno si comporti in questo modo con noi, giusto?".
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Valutare il Comportamento della Persona di cui Sospetti

PDF download Scarica PDF
  1. Ascolta un gruppo di persone che si guardano con circospezione e smettono di parlare non appena ti avvicini. Potrebbero anche evitare il tuo sguardo. Molte spesso, chi maligna alle spalle degli altri è troppo vigliacco per affrontare direttamente la vittima dei suoi pettegolezzi. È probabile che si senta a disagio se la interrompi per caso mentre stava parlando di te.
  2. I pettegoli fanno fatica a nascondere i sentimenti negativi. Possono persino condizionare figure importanti, come insegnanti o dirigenti, portandole a pensare male di te. Se le persone che hanno una forte influenza nella tua vita ti trattano improvvisamente in modo diverso, questo cambiamento può essere dovuto al fatto che qualcuno sta diffondendo voci sul tuo conto per screditarti.[3]
    • Per esempio, se il tuo capo preferisce affidare a qualcun altro l'incarico che normalmente destinava a te ogni settimana, dovresti approfondire questa storia.
  3. Fai attenzione agli indizi più emblematici: evitare ogni genere di contatto, come quello visivo, uscire da una stanza o allontanarsi da un gruppo quando arrivi o fingere di ignorarti. Inoltre, stai attento all'esclusione messa in atto tramite i mezzi elettronici. Se chi era solito inviarti messaggi di testo o chiamarti con una certa frequenza smette improvvisamente di farlo, è probabile che abbia una questione in sospeso. Forse ti evita perché si sente in colpa per aver sparlato di te o sta cercando di comunicarti che è arrabbiato.[4]
    • Se sei coraggioso, prova questo sistema. Se pensi che qualcuno stia sparlando di te con altre persone, fai un giro e siediti. Se si alza e si allontana, i tuoi sospetti saranno confermati. Inoltre, con questo comportamento gli farai capire che non sei per niente intimidito.
  4. È probabile che non apprezzerai chi si accompagna con individui che non ti piacciono. Se un amico comincia ad accattivarsi qualcuno pur sapendo che quest'ultimo si è comportato male con te, considera che potrebbe sparlare alle tue spalle. Può anche darsi che stia cercando di farti del male.[5]
  5. Nota se un amico nasconde il cellulare quando arrivi o si sente a disagio non appena lanci un'occhiata per vedere con chi è in contatto. Le malelingue temono di essere scoperte. Se lo nasconde, è probabile che stesse sparlando di te con qualcun altro.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Impedire al Pettegolo di Parlare Male alle Tue Spalle

PDF download Scarica PDF
  1. Chi assume atteggiamenti deplorevoli, come screditare un amico a sua insaputa, è in qualche modo una persona insicura. Se qualcuno che conosci diffonde voci sul tuo conto, tieni conto che, di solito, questo atteggiamento ha a che fare più con il suo carattere che con il tuo. Cerca di essere superiore e ignoralo. Non devi fornire risalto al suo comportamento dandogli la tua attenzione.[6]
    • Prova a sentirti più apprezzato passando il tuo tempo in compagnia di amici e familiari di cui ti fidi e che ti vogliono bene.
  2. Se stai male per qualcosa che hai fatto o se non conosci bene una persona, potresti facilmente immaginare cose che in realtà non esistono. Non convincerti che qualcuno stia parlando male alle tue spalle se non hai le prove a sostegno del tuo sospetto. Se cominci ad andare in paranoia, qualche respiro profondo o una passeggiata rilassante ti aiuterà a schiarirti le idee.[7]
  3. Se ti senti in colpa, dovresti riflettere sul tuo comportamento per capire che cosa non ti quadra. Se hai involontariamente ferito i sentimenti di un amico o hai avuto un gesto poco carino nei suoi confronti, il tuo atteggiamento potrebbe indurre la gente a giudicare gli errori che potresti commettere. Se hai sbagliato, chiediti in quale altro modo avresti potuto agire. A volte, le persone sparlano a tua insaputa anche quando non hai fatto nulla per meritare questo trattamento.
  4. Se non hai fatto niente che possa averla spinta a diffondere pettegolezzi sul tuo conto, puoi parlare direttamente con lei affinché la smetta. Sii onesto senza aggredirla, anche se credi che abbia superato ogni limite. Che si tratti di un'amicizia o un rapporto lavorativo, chiedile di trattarti con il rispetto che meriti.[8]
    • Potresti dirle: "Penso che parli male alle mie spalle e non mi piace. Se hai un problema con me, risolviamolo insieme. Dobbiamo lavorare a stretto contatto e ognuno di noi merita rispetto. Troviamo un modo per superare questa vicenda".
  5. Se la persona non smette di molestarti o diffondere calunnie sul tuo conto, ti conviene segnalare il suo comportamento. Che si tratti di contattare l'ufficio delle risorse umane dell'azienda o parlare con un insegnante, non esitare a chiedere aiuto qualora la situazione dovesse sfuggirti di mano.[9]
    Pubblicità


wikiHow Correlati

Avere a Che Fare con Persone ImpossibiliAvere a Che Fare con Persone Impossibili
Farti Rispettare dai Tuoi Compagni di ScuolaFarti Rispettare dai Tuoi Compagni di Scuola
Affrontare Chi Sparla di TeAffrontare Chi Sparla di Te
Affrontare i PettegolezziAffrontare i Pettegolezzi
Contenere i PettegolezziContenere i Pettegolezzi
Non Fare PettegolezziNon Fare Pettegolezzi
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Sapere se Vale la Pena Fare gli Auguri al Tuo Ex nel Giorno del Suo CompleannoDovresti mandare un messaggio di auguri per il compleanno del tuo ex?
Far Sentire la Propria Mancanza a una Persona Evitante13 modi per far sentire la propria mancanza a una persona evitante
Sapere se il Tuo Ex Prima o Poi Tornerà da TeI segnali che ti dicono che un ex vuole tornare insieme a te
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
DisinnamorarsiDisinnamorarsi
Fare Tornare un Narcisista StrisciandoCome fare in modo che un narcisista ritorni strisciando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Hyungbum Kang, MA, MSW, LCSW, MAC
Co-redatto da:
Assistente Sociale Clinico Qualificato
Questo articolo è stato co-redatto da Hyungbum Kang, MA, MSW, LCSW, MAC. Hyungbum Kang è un assistente sociale clinico con abilitazione a Honolulu. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzato nell'uso di un approccio terapeutico integrato per trattare ADHD, gestione della rabbia, depressione e altri problemi di salute mentale e assistenza sociale. Si è laureato in Inglese e poi in Sociologia e Servizio Sociale. Ha conseguito un MBA alla Hawaii Pacific University (HPU) e sta lavorando al suo dottorato in psicologia alla HPU. È membro dell'American Psychological Association, della International Honor Society in Psychology, della National Association of Social Workers e del California Consortium of Addiction Programs and Professionals. Questo articolo è stato visualizzato 65 768 volte
Questa pagina è stata letta 65 768 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità