Come Capire Se il Tuo Amico è Gay

In questo Articolo:Cose che Devi SapereIndizi SocialiErrori ComuniColloquio Rispettoso

Ci sono parecchie ragioni per le quali vorresti sapere se un tuo amico è gay, ma è importante tenere in considerazione diversi aspetti prima di procedere. La sessualità degli altri è un argomento complesso, estremamente privato e potresti sollevare più problemi di quanti tu voglia risolvere.

Parte 1
Cose che Devi Sapere

  • Non ci sono elementi fisici che possano provare che una persona è omosessuale. Non esistono delle caratteristiche esterne che indicano chiaramente l'orientamento sessuale di un individuo. Nessun comportamento, nessuno tratto fisico, nulla. L'unico modo per esserne certo è quello di fartelo dire dal diretto interessato. Indubbiamente alcuni comportamenti possono essere leggermente più diffusi fra le persone omosessuali, ma non devi utilizzarli come criterio assoluto.
  • Le persone hanno delle buone ragioni, a volte, per non rivelarsi. Forse vuoi davvero sapere se il tuo amico è gay, ma sappi che potrebbero esserci molte e varie ragioni per cui è meglio che ciò non accada. Rivelando il proprio orientamento sessuale, anche solo a te, potrebbe mettersi in pericolo. Ad esempio potrebbe avere una famiglia omofoba che potrebbe trattarlo male se, accidentalmente, venisse a scoprirlo.
  • Il fatto di essere interessato agli uomini, non significa che non sia interessato anche alle donne. Se sei una donna e stai cercando di capire se un tuo amico è gay perché sei interessata a una storia romantica con lui, devi ricordarti che potrebbe essere attratto anche dalle donne oltre che dagli uomini. Per questo motivo è meglio chiederglielo direttamente, oppure lasciare che le cose fra voi si sviluppino invece che decidere di interrompere la relazione a priori.
  • Anche se il tuo amico è gay, la tua opinione in merito non conta. Un altro aspetto da ricordare è che non è tanto importante se il tuo amico è omosessuale o no. Questa informazione non dovrebbe avere alcun impatto su ciò che pensi di lui o sul modo in cui interagisci. Dato che non è così importante e non è fondamentale per te saperlo, allora non sviluppare dei giudizi prematuri, perché potresti solo creare problemi.
  • La sessualità è una questione privata. In fin dei conti devi ricordare che la sessualità di ognuno è solo un affare privato. Proprio come non dovresti sederti a fissare una coppia che si sta baciando o che si sta scambiando effusioni, allo stesso modo non dovresti irrompere nell'intimità di qualcuno per capire la sua sessualità. L'unica cosa che puoi fare è chiedere con educazione e lasciar decidere all'altro se e come vuole risponderti.

Parte 2
Indizi Sociali

  1. 1
    Presta attenzione a come parla degli altri uomini. Ascoltalo e valuta cosa dice. Fa spesso commenti su quanto sono attraenti gli altri ragazzi? Sobbalza quando il suo personaggio preferito appare alla TV o quando si parla di una celebrità molto nota? Sembra estremamente attratto dal capo-ufficio o da un famoso giocatore di calcio? Cose come queste possono essere degli indizi che indicano qualcosa di più di una semplice ammirazione.
    • Ad esempio, spesso dice cose come: "Ragazzi, ho passato tutto il fine settimana con Giovanni. È così carino e mi sento tanto bene con lui."
  2. 2
    Pensa a come parla delle donne. Potresti notare che utilizza parole che dimostrino la sua mancanza di interesse, oppure potresti accorgerti che non usa parole che normalmente indicano interesse per il sesso opposto. Anche questo potrebbe essere indicatore della sua omosessualità. Spesso i ragazzi eterosessuali sono molto impacciati e timidi di fronte alle donne per le quali provano simpatia. Se non noti nulla di tutto ciò, allora potrebbe essere gay.
    • Ad esempio, ti sembra che sia recalcitrante o molto a disagio quando ti offri di organizzargli un appuntamento?
  3. 3
    Guarda se ha un comportamento molto riservato, vergognoso o imbarazzato. Quando un ragazzo gay non si è dichiarato, spesso nasconde molte cose di sé. Oppure potrebbe avere già fatto coming out ma non con te, il che significa che deve nasconderti tutta una parte della sua vita. Verifica se si comporta come se non volesse farti sapere qualcosa, potrebbe essere un segnale.
    • Per esempio, se lo inviti a passare un week end insieme proprio negli stessi giorni di un Pride ed egli afferma di essere occupato, allora potrebbe essere un indizio.
  4. 4
    Cerca degli indizi fisici. Una delle teorie che si sono strutturate attorno alla natura gay ha a che fare con gli ormoni a cui il feto è stato esposto nell'utero materno. Questa esposizione ormonale potrebbe manifestarsi in modo fisico e rivelare, vagamente, l'omosessualità di un individuo. Valuta se ha un'andatura femminile, se la forma del corpo, la lunghezza delle dita sono vagamente simili a quelle delle donne. Questi potrebbero essere segnali che, durante la gestazione, il tuo amico è stato esposto a un livello elevato di estrogeni che ne hanno influenzato lo sviluppo. Tuttavia ricorda che non esiste alcun segno fisico che provi al 100% l'omosessualità di una persona. Ci sono molti altri fattori che contribuiscono al cambiamento del nostro corpo, quindi non affidarti completamente a queste teorie.
    • Nelle donne, l'anulare e il dito indice sono quasi sempre della stessa lunghezza, mentre negli uomini l'anulare è più lungo. Gli uomini gay sembrano avere, nella maggioranza dei casi, delle dita più uniformi rispetto agli eterosessuali. Inoltre, ci sono molti altri fattori (come ad esempio avere molti fratelli maggiori) che rendono questa caratteristica del tutto irrilevante.
  5. 5
    Valuta le alternative. Questi segnali che stai notando nel tuo amico potrebbero avere tutt'altra giustificazione. Potrebbe non essere omosessuale ma rientrare in una qualsiasi delle categorie della scala di Kinsey, dall'unicorno all'asessuale. Egli potrebbe essere:
    • Bisessuale, cioè attratto sia dalle donne che dagli uomini.
    • Asessuale, cioè senza alcun desiderio sessuale.
    • Potrebbe non essere semplicemente interessato a te, se ti stai chiedendo perché non ha ancora fatto la prima mossa con te.

Parte 3
Errori Comuni

  1. 1
    Non saltare alle conclusioni solo in base alla sua andatura e tono di voce. Anche se gli stereotipi possono indurre a pensare che gli omosessuali parlino e si muovano in una determinata maniera, sappi che un atteggiamento “effeminato” non significa nulla. Alcuni ragazzi hanno semplicemente un tono di voce acuto e un modo naturalmente femminile di parlare.
    • Potrebbe essere semplicemente timido oppure cresciuto con persone che parlano in quel modo.
  2. 2
    Non giudicare in base al tipo di cose che ama fare. Le sue passioni e ciò che trova divertente non sono un buon indizio per capire la sua sessualità. A ciascuno piacciono cose diverse; proprio come una donna può amare il calcio, anche a un uomo eterosessuale può piacere un'attività culturalmente ritenuta più vicino al mondo femminile o gay.
    • Potrebbe essere eterosessuale e amare il pattinaggio artistico, il ballo e il teatro.
  3. 3
    Non basare le tue valutazioni sui programmi di intrattenimento che ama. I film che vede o la musica che ascolta non determinano i suoi gusti sessuali. Devi andare ben oltre la sua playlist sull'mp3.
    • Non credere che sia gay solo perché ascolta Lady Gaga, ama i musical e “Dirty Dancing”.
  4. 4
    Non affidarti al suo aspetto, a come si veste o si pettina. Ci sono molte idee stereotipate che impongono il fatto che un uomo ben vestito che si prende molta cura della propria persona sia gay. Al giorno d'oggi è molto diffuso che un ragazzo investa parecchio nel suo aspetto; inoltre è una maniera terribile per giudicare una persona.
    • Allo stesso modo, non presupporre che un 'super macho' che non sa pettinarsi sia eterosessuale.
  5. 5
    Non giudicarlo in base ai suoi amici. A volte si è portati a credere che un ragazzo sia gay solo perché esce con donne o con amici che sembrano gay. Tutto ciò non significa nulla. Ciascuno cerca cose differenti nell'amicizia e probabilmente si sente semplicemente più a suo agio tra le persone che frequenta.

Parte 4
Colloquio Rispettoso

  1. 1
    Prenditi del tempo per stare solo con lui. Fai in modo di potergli parlare in modo riservato e onestamente. Si tratta di una questione davvero privata e non devi metterlo in difficoltà davanti ad altre persone. Per prima cosa dovresti parlargli di altre questioni importanti, per rendere la giusta atmosfera e preparare il tuo amico al fatto che si tratta di un colloquio serio. Deve sentirsi a suo agio e capire che potete, insieme, trattare degli argomenti profondi e riservati.
    • Ad esempio puoi confidargli dei problemi familiari, politici o esprimere le tue preoccupazioni per il futuro.
  2. 2
    Fagli capire che non ti importa se un amico è omosessuale. Introduci delicatamente l'argomento mostrandoti a tuo agio, così che sappia che non c'è bisogno che nasconda la sua natura con te. Puoi parlargli di un altro amico omosessuale oppure di un'altra persona ipotetica che ha fatto coming out, se non conosci nessuno.
    • Ad esempio potresti dire: "Ammiro davvero molto le persone come Neil Patrick Harris. Ha fatto davvero tanto per dimostrare ai conservatori che negli individui omosessuali c'è molto di più oltre agli stereotipi offensivi. È chiaramente molto felice ora. Spero che molte persone si sentano come lui e che possano vivere orgogliosi."
  3. 3
    Parla di altri amici che si sono dichiarati. Dimostragli che sei preoccupato di alcuni effetti negativi che potrebbero colpirlo. Questo gli farà capire che sei pronto a supportarlo se ci fosse bisogno.
    • Prova a dire:"Prima che Michela facesse coming out ero molto preoccupato per lei. Sembrava così infelice, come se non si piacesse molto. Purtroppo molte persone sono state meschine con lei dopo che si è dichiarata. Non voglio che nessun altro passi quello che ha vissuto lei."
  4. 4
    Dagli la possibilità di parlare. Ora che hai dichiarato dei precedenti e gli hai dimostrato che può tranquillamente aprirsi a te, dagli l'occasione di farlo. Potrebbe dirtelo subito oppure potrebbe anche non parlarti per tutta la settimana ma, se è gay, prima o poi si sentirà abbastanza a suo agio per confessartelo e si fiderà di te.
    • È molto importante mantenere un rapporto di fiducia se egli decide di dichiararsi. Non diffondere pettegolezzi su nessuno, poiché il fatto che riveli i segreti di altri gli farà credere che sei pronto a spettegolare anche su di lui.
  5. 5
    Semplicemente chiediglielo. Se non parla o preferisci non arrivare a conclusioni in base al suo comportamento, allora devi semplicemente chiedere. Non è un male porre delle domande. Questo è davvero il modo migliore per capire se una persona è omosessuale ed è comunque meno offensivo che fare supposizioni. Potresti metterlo in imbarazzo ma, se sei una persona di cui si fida, è probabile che il tuo amico si confiderà.
    • Prova a dire: "Sai benissimo che ti sono amico a prescindere da qualunque cosa, ma devo farti una domanda perché non mi piace fare supposizioni: sei gay?"

Avvertenze

  • Non chiedergli mai direttamente “Sei Gay?” Potresti sembrare sfacciato.
  • Se afferma di essere gay, non giudicarlo. Mai.
  • Se ti avvicini a lui e vuoi conoscerlo meglio non farlo solo per riuscire a sapere se è gay. Avvicinati solo se ti importa veramente di lui e vuoi essergli amico.
  • Se non vuole rivelarlo agli altri avrà le sue ragioni. Quindi qualunque cosa farai, non dirlo agli altri, a meno che tu non abbia il suo permesso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: LGBT

In altre lingue:

English: Tell if Your Guy Friend Is Gay, Español: saber si un amigo es gay, Português: Dizer se Seu Amigo é Gay, Deutsch: Herausfinden, ob ein Freund schwul ist, Français: savoir si votre ami est homosexuel, Bahasa Indonesia: Mengetahui Jika Teman Pria Anda "Gay", Nederlands: Erachter komen of een vriend van je homo is, Tiếng Việt: Nhận biết đồng tính nam, 한국어: 친구가 게이인지 알 수 있는 법, العربية: معرفة ما إذا كان صديقك مثلي الجنس, 中文: 判断你的男性朋友是不是同性恋, ไทย: ดูว่าเพื่อนหนุ่มเป็นเกย์หรือไม่, 日本語: 友達がゲイかどうか見分ける, Türkçe: Erkek Arkadaşının Eşcinsel Olup Olmadığını Nasıl Anlaşılır

Questa pagina è stata letta 106 137 volte.
Hai trovato utile questo articolo?