Come Capire Se il tuo Migliore Amico Ti Ama

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Notare dei Cambiamenti nel suo ComportamentoOsservare il suo Linguaggio del CorpoValutare la Vostra Relazione9 Riferimenti

Nel corso di una lunga amicizia potrebbe capitarti a un certo punto di avere il sospetto che il tuo migliore amico possa desiderare qualcosa di più dal vostro rapporto. I sentimenti romantici possono sbocciare in qualsiasi momento e spesso producono dei cambiamenti nel comportamento di una persona nei tuoi confronti. Alcuni segnali possono aiutarti a capire se il tuo amico ha un interesse romantico per te o se il vostro rapporto rimarrà una bellissima amicizia.

1
Notare dei Cambiamenti nel suo Comportamento

  1. 1
    Studia come ti tratta il tuo amico. Quando passate del tempo insieme, cerca di notare se ti riserva un trattamento speciale rispetto a tutte le altre sue amiche; con te potrebbe essere più affettuoso, parlarti di più o fare dei commenti sul vostro rapporto.
    • Se il tuo migliore amico ti tratta come un'amica qualunque, probabilmente non ha un interesse romantico per te. Se invece si comporta con te come fa con le sue ex, è possibile che nutra dei sentimenti che vanno oltre l'amicizia.
    • Questo dettaglio può aiutarti a capire se il suo comportamento è semplicemente amichevole o se nasconde un interesse romantico.
  2. 2
    Nota in quali occasioni passate la maggior parte del tempo insieme. Naturalmente frequenterai spesso il tuo migliore amico, ma dovresti chiederti se le attività che fate somigliano a degli appuntamenti galanti. Ad esempio, uscite a cena e poi andate al cinema, magari da soli?[1]
    • Quando sviluppiamo un interesse romantico per qualcuno, desideriamo passare più tempo possibile con quella persona. Se noti che il tuo migliore amico ti chiede di uscire molto più spesso del normale e i vostri incontri somigliano a degli appuntamenti, potrebbe essere interessato a te.
    • Nota anche se ti dice frequentemente quanto apprezza i momenti trascorsi da solo con te. Questo può essere il suo modo di dirti che desidera più di un'amicizia.
  3. 3
    Ascolta come parla. Fai attenzione a ciò che dice su di te quando parla con le altre persone e a come si esprime quando dialogate. Quando siamo attratti da una persona, parliamo spesso con un tono di voce speciale, che riserviamo soltanto a lei. Il tuo amico potrebbe anche essere nervoso in tua compagnia e persino arrossire.
    • Cerca di notare se ride alle tue battute o quando fai qualcosa di divertente. Se ride troppo, forse gli piaci.
    • Gli amici non si sentono in imbarazzo quando sono insieme, quindi se noti che lui ti sembra timido e restio a parlare di certi argomenti, forse gli interessi. Ad esempio, potrebbe chiudersi quando parli di appuntamenti e di ragazzi.
  4. 4
    Ascolta quello che dice. Potrebbe cercare di farti capire che cosa prova in modo discreto. Può provare a introdurre argomenti romantici oppure chiederti se ti piace qualcuno. Può tentare anche di rinforzare il legame tra di voi facendoti domande profonde riguardo alla tua vita, ai tuoi sogni, ai tuoi obiettivi e ai tuoi desideri.
    • È normale che il tuo migliore amico faccia attenzione a quello che dici, ma forse hai notato che nell'ultimo periodo ha iniziato a ricordare alcuni piccoli dettagli della tua vita che prima considerava di poco conto, come la data di un compito in classe o di un appuntamento speciale. Può farti vedere che ricorda queste cose augurandoti buona fortuna o facendo un commento su quello che ti aspetta.
  5. 5
    Fai attenzione ai tentativi di flirt. Le persone flirtano quando sono attratte da qualcuno, ma alcune lo fanno per predisposizione naturale. Devi riuscire a capire che cosa suggeriscono i comportamenti seducenti del tuo amico; non dovrebbe essere così difficile riuscirci, dato che conosci già la sua personalità. Cerca i segnali seguenti:[2]
    • Ti fa molti complimenti;
    • Sorride e ti fissa quando parla di te;[3]
    • Ti tocca i capelli o il viso quando ti parla;
    • Ride a tutte le tue battute, anche quelle non riuscite bene;
    • Ti prende in giro in modo amichevole e giocoso.
  6. 6
    Fai attenzione a come si presenta. Hai notato che il tuo migliore amico cura di più il suo aspetto quando deve incontrarti? Ad esempio, potrebbe mettersi vestiti più belli o che sa che ti piacciono, oppure acconciarsi i capelli in un certo modo. Quando siamo attratti da una persona, spesso cerchiamo di apparire al meglio.[4]
    • Se noti che il tuo migliore amico cura con molta attenzione il proprio aspetto quando siete insieme, forse è interessato a te.

2
Osservare il suo Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Osserva il linguaggio del suo corpo alla ricerca di atteggiamenti che indicano attrazione. Quando siamo presi da qualcuno, spesso manifestiamo questo sentimento attraverso il linguaggio del corpo. Esistono molti segnali diversi che indicano attrazione e se li noti spesso nel comportamento del tuo migliore amico, probabilmente gli piaci. Ecco degli esempi:[5]
    • Incrocia il tuo sguardo e ti fissa;
    • Sorride inconsciamente quando parla di te;
    • Cerca di avvicinarsi fisicamente a te toccandoti;
    • Quando parlate, tiene i piedi rivolti verso di te;
    • Quando parlate, imita il tuo linguaggio del corpo;
    • Quando parlate, ti tocca i capelli e il viso.[6]
  2. 2
    Nota se ti tocca più spesso. Quando siamo interessati a qualcuno, cerchiamo maggiormente il contatto fisico. Il tuo migliore amico potrebbe iniziare ad abbracciarti ogni volta che ti vede.[7]
    • Anche il tipo di approccio fisico tra di voi inizierà a cambiare. Anziché darti un pugno amichevole sulla spalla, potrebbe abbracciarti, oppure toccarti il ginocchio o il braccio.
  3. 3
    Nota in quali momenti cerca di toccarti. È normale e sano che due amici si tocchino, ma potresti accorgerti che il tuo migliore amico ha iniziato ha farlo molto più spesso di prima. Magari cerca di abbracciarti, di metterti un braccio intorno alle spalle o di toccarti la mano.[8]
    • Potrebbe provare a sfiorarti "per sbaglio" quando siete vicini. Questo segnale può indicare che è troppo nervoso per provare un contatto fisico di natura diversa, come un abbraccio, ma che desidera starti vicino.
    • Se non ti piace l'idea che il tuo migliore amico ti tocchi così tanto, dovresti farglielo sapere in modo delicato e gentile.

3
Valutare la Vostra Relazione

  1. 1
    Chiediti che cosa provi. Hai un interesse romantico per il tuo migliore amico? Chiediti se ti piacerebbe avere una relazione con lui nel caso ricambiasse i tuoi sentimenti e sulla base della risposta, decidi come reagire al suo comportamento.[9]
    • Se lui ti piace, prova a confessargli con sincerità i tuoi sentimenti. Se hai notato i segnali descritti in precedenza, probabilmente anche lui prova qualcosa per te. Potresti provare a fargli capire che hai una cotta per qualcuno per valutare la sua reazione, oppure chiedergli se gli piace una ragazza.
    • Ad esempio, puoi dire: "Marco, ho pensato molto alla nostra amicizia e credo che staremmo benissimo insieme, non solo come amici".
  2. 2
    Considera il tuo atteggiamento. Forse gli stai dando dei segnali di interesse senza rendertene conto. Ad esempio, magari stai flirtando con lui, lo stai toccando più spesso o ti stai aprendo dal punto di vista emotivo. Se non sei interessata a una relazione romantica con il tuo migliore amico, dovresti cercare di evitare questi atteggiamenti troppo affettuosi, perché potresti confonderlo.
    • Se al contrario sei interessata a lui, puoi continuare a mandargli questi messaggi.
  3. 3
    Parla con i suoi amici. Forse hai ancora dei dubbi sui reali sentimenti del tuo migliore amico. Puoi parlare con uno dei suoi amici più stretti e chiedergli se ha una cotta per qualcuno.
    • Procedi con cautela, in maniera da non rischiare che gli arrivi la voce che parli alle sue spalle. Parla solo con persone di cui ti fidi veramente e che conoscono bene la situazione.
    • Puoi tentare anche di scoprire nel corso di una normale conversazione con un amico comune se il tuo migliore amico è interessato a qualcuno. Puoi dire: "Ehi, ho notato che Giacomo non parla di Carolina da un po' di tempo. Sai se è interessato a un'altra?".
  4. 4
    Parla con lui. Se hai ancora dei dubbi, puoi sempre chiedere. Si tratta dell'unico modo certo per scoprire se ha un interesse romantico per te, ma è piuttosto rischioso; lui potrebbe aver paura di rovinare la vostra amicizia e decidere di non dirti la verità.
    • Chiediglielo direttamente solo se sei interessata a una relazione romantica con lui. In caso contrario, è meglio evitare di indagare e lasciare che i suoi sentimenti passino. Se lui dovesse provarci con te o dirti apertamente che gli piaci, allora potrete parlarne.
    • Se vuoi chiedere, prova a dire: "Non voglio metterti in imbarazzo, ma ho notato che le cose tra di noi sono diverse ultimamente e mi stavo chiedendo se questo è un segnale che i tuoi sentimenti sono cambiati". Questa domanda dà al tuo amico la possibilità di confessare quello che prova per te.
  5. 5
    Avvicinati all'argomento con cautela. Se il tuo amico decide di non aprirsi o risponde in modo sbrigativo "Ma no, sei matta? Siamo solo amici", dovresti lasciar perdere. Puoi sdrammatizzare dicendo: "Ehi, non c'è problema, ero solo curiosa. Va bene così".
    • Se il tuo amico ha paura di dirti la verità o non riesce ad ammettere i suoi sentimenti, potrebbe impiegare un po' di tempo prima di confessare. Sii paziente, compassionevole e non mettergli pressione.
  6. 6
    Spiegagli che dai molto valore alla vostra amicizia. Fagli capire che il vostro rapporto è importante per te e che tieni a lui come persona. Che tu e il tuo migliore amico finiate per mettervi insieme oppure no, la vostra amicizia è speciale e probabilmente non vuoi perderlo.
    • Se lui ha un interesse romantico per te, ma tu non condividi quel sentimento, potrebbe desiderare una pausa dalla vostra amicizia. Anche se starai male, devi concedergli tempo per metabolizzare i suoi sentimenti e voltare pagina.
    • Digli che tieni davvero al vostro rapporto dicendo: "Carlo, la tua amicizia significa molto per me. Sei un ottimo amico e sono felicissima di averti nella mia vita. Non provo attrazione per te, ma spero che possiamo rimanere migliori amici".

Consigli

  • Sii te stessa. Non comportarti in modo diverso con lui. Se gli piaci, ti apprezzerà per quella che sei e non devi cambiare per lui.
  • Mantieni la calma e resta rilassata, qualunque cosa accada. Che tu provi attrazione per il tuo amico o meno, l'importante è capire se il tuo amico prova dei sentimenti per te, soprattutto se hai notato che si sta comportando in modo diverso. Fagli capire che non deve temere di confessarti i suoi sentimenti.
  • Cerca di non parlargli solo attraverso Facebook o messaggi di testo.
  • Sii te stessa e goditi la sua compagnia.

Avvertenze

  • Non parlare di questo argomento quando gli altri possono sentirti. I vostri sentimenti e le parole che vi scambiate sono private e dovrebbero restare in confidenza. Che decidiate di restare amici o di esplorare una relazione più profonda, si tratta di una scelta che dovete fare insieme.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Tell if Your Best Friend Loves You, Español: saber si tu mejor amigo te ama, Português: Saber se Seu Melhor Amigo Ama Você, Nederlands: Uitzoeken of je beste vriend of vriendin verliefd op je is, Français: savoir si votre meilleur ami est amoureux de vous, Deutsch: Erkenne ob dein bester Freund dich liebt, 中文: 判断你的好朋友是否爱上了你, Русский: понять, что ваш лучший друг вас любит, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Sahabat Baik Anda Mencintai Anda, Čeština: Jak poznat, jestli vás miluje nejlepší kamarád, ไทย: ดูว่าเพื่อนรักของคุณหลงรักคุณหรือไม่, Tiếng Việt: Nhận biết khi người bạn thân của bạn yêu bạn

Questa pagina è stata letta 114 461 volte.
Hai trovato utile questo articolo?