Le migliori relazioni si basano su una comunicazione aperta e sincera, e se hai la sensazione che la tua ragazza ti stia tradendo, è normale che tu ti senta scoraggiato. Prima di saltare a conclusioni affrettate, però, fai un bel respiro e rifletti: la cosa migliore da fare è valutare la situazione, per essere ben cosciente di eventuali campanelli d'allarme; dopodiché, potrai discuterne apertamente con lei in modo del tutto franco. Per aiutarti, abbiamo creato una lista di indizi che potrebbero farti capire se la tua ragazza va a letto con qualcun altro. Continua a leggere per notare le prime avvisaglie di un tradimento e come procedere se scopri che la tua fidanzata ti tradisce per davvero.

1
Si comporta in modo diverso con te.

  1. La tua ragazza è intrattabile ed è particolarmente ostile nei tuoi confronti? Un atteggiamento insolito sicuramente è indice di qualche problema. Se la tua fidanzata frequenta qualcun altro, potrebbe essere più litigiosa del solito o stranamente euforica: questi sono chiari segnali di chi inizia a prendere le distanze dalla relazione o di chi si sente in colpa e cerca di compensare per i suoi errori.[1]
    • Ripensa al modo in cui si comportava normalmente. Il metodo più facile per capire se qualcuno sta mentendo è notare eventuali differenze rispetto al suo solito atteggiamento.[2]
    • Un comportamento diverso dal solito non è sempre indice di un tradimento. Se ci tieni a lei, parlatene in tranquillità: chiedile come si sente e cercate di avere una conversazione sincera. Repentini cambiamenti nell'umore di una persona sono generalmente sintomo di seri problemi fisici o emotivi.
    Pubblicità

2
È irrequieta o distoglie lo sguardo.

  1. Il suo linguaggio del corpo cambia quando ci sei tu? Muovere le mani freneticamente, grattarsi spesso ed evitare il contatto visivo sono tutti atteggiamenti tipici di chi mente. Presta attenzione al modo in cui reagisce quando le poni una domanda. Anche se fosse capace di mentire in modo convincente, il linguaggio del corpo la tradirebbe. Ecco alcuni dettagli a cui fare attenzione:[3]
    • Muove le mani dopo aver finito di parlare;
    • Non riesce a stare ferma, dondolandosi avanti e indietro;
    • Struscia i piedi a terra;
    • Si tocca i capelli;
    • Posa lo sguardo ovunque, tranne che su di te;
    • Stropiccia le labbra nervosamente.

3
È meno premurosa del solito.

  1. Una ragazza che ti tradisce perderà interesse nei tuoi confronti. All'improvviso, sarà più silenziosa in tua presenza e non ti farà più tante domande come in passato. In altre parole, la sentirai più distante. Per esempio, magari non nota più quando sei turbato o stanco dopo una lunga giornata, come accadeva prima, oppure non sembra ascoltarti quando le parli. Tutti questi segnali potrebbero indicare che pensa a qualcun altro e ti ignora senza volerlo.[4]
    • Ignorandoti, non fa altro che chiudersi per proteggere le sue emozioni o sopprimere il senso di colpa quando è in tua compagnia.
    • Per gli stessi motivi, però, potrebbe persino diventare più premurosa. Anche questo può essere un modo per compensare i sensi di colpa dovuti alla sua infedeltà.
    • Cerca di essere più attento e chiediti se entrambi mettete il cuore in questa relazione.
    Pubblicità

4
All'improvviso sembra essere sempre impegnata.

  1. Ti risulta più difficile del solito contattare la tua ragazza negli ultimi tempi? La sua agenda è sempre piena e, tutto d'un tratto, inizia a cancellare appuntamenti a destra e sinistra. Magari ha iniziato a lavorare fino a tardi, esce più del solito oppure accampa scuse che non sembrano avere senso. Sono tutti atteggiamenti di chi trascorre del tempo con qualcun altro.[5]
    • Se normalmente resta in ufficio fino a tardi oppure ha sempre annullato gli appuntamenti a cena all'ultimo momento, potrebbe non essere un comportamento insolito per lei. Devi mettere a confronto il suo atteggiamento attuale con il suo solito modo di fare.
    • Offrile il beneficio del dubbio prima di giungere a conclusioni affrettate. Potrebbe essere soltanto sopraffatta dal lavoro o, magari, i suoi amici hanno bisogno di lei in questo periodo.
    • Se prima d'ora non ti ha mai detto null'altro che la verità, non hai motivo per dubitare di lei. Tuttavia, se le cose non quadrano e hai ragione di credere che ti abbia mentito, è possibile che stia approfittando della tua fiducia.

5
Non lascia mai il suo smartphone incustodito.

  1. La tua ragazza va in un'altra stanza quando è al telefono? Se ti tradisce, potrebbe aver iniziato a usare il cellulare più di frequente. Sarà meno incline a mostrarti cose sul suo smartphone e si assicurerà di tenerlo con sé ogni momento. Questo tipo di atteggiamento è un campanello d'allarme che non puoi ignorare, soprattutto se non ti ha mai nascosto il telefono prima d'ora.[6]
    • Nota se ha iniziato a cancellare i messaggi e la cronologia del suo browser. Probabilmente lo fa per eliminare le prove del suo tradimento.
    • Chiedile se puoi dare un'occhiata al suo telefono. Se inventa qualche scusa per non fartelo guardare, è probabile che stia nascondendo qualcosa.
    • Se la tua ragazza non ti ha dato alcun motivo per pensare che sia infedele, cerca di avere fiducia in lei. Chi lo sa? Magari sta organizzando una festa a sorpresa per te!
    Pubblicità

6
Si concentra di più sul suo aspetto.

  1. Un improvviso cambiamento nel suo look può essere indice di un tradimento. Non c'è nulla di male nel prendersi cura di sé e nel farsi bella, tuttavia è abbastanza sospetto un cambiamento drastico senza alcuna ragione specifica. Se la tua ragazza all'improvviso inizia ad allenarsi in modo costante, sceglie con attenzione i vestiti, si trucca meglio del solito o cura la pettinatura, è probabile che voglia apparire più bella per qualcun altro.[7]
    • Chiedile il motivo del cambiamento improvviso. Magari vuole solo sentirsi meglio con se stessa e lavorare sulla sua autostima. È del tutto comprensibile!
    • Tuttavia, se ti risponde solo con un'alzata di spalle e la sua unica motivazione è "fare qualcosa di diverso", potrebbe essere arrivato il momento di affrontare la dura realtà dei fatti.

7
Ha modificato la sua routine di igiene.

  1. Fa la doccia più spesso o cambia outfit più di frequente? Una doccia in più o un cambio di vestiti può essere un tentativo per nascondere l'odore di qualcun altro ed evitare sospetti. Magari vivete insieme e hai notato che la tua ragazza ha iniziato a lavarsi molto di più. Se fa la doccia appena torna a casa oppure cambia vestiti senza alcun motivo apparente, è probabile che ti stia tradendo.[8]
    • Ovviamente, se modifica le proprie abitudini di igiene non significa automaticamente che stia andando a letto con un altro. Magari ha soltanto deciso di prendersi maggiore cura di sé o di eliminare eventuali germi che porta da lavoro per evitare che vi ammaliate.
    Pubblicità

8
È interessata ai tuoi programmi.

  1. Una ragazza che ti tradisce vorrà sapere dove sei in ogni momento. Se all'improvviso mostra una strana curiosità riguardo ai tuoi spostamenti, forse ha iniziato a tradirti. Ti chiede se hai annullato un appuntamento durante la giornata? Insiste particolarmente per vederti a un determinato orario e in un posto specifico? Sapendo esattamente dove sei in ogni momento, può programmare i suoi incontri segreti.[9]
    • Per paura di essere scoperta, sarà estremamente attenta agli orari dei tuoi impegni.
    • Spesso, chi tradisce lo fa per la scarica di adrenalina: agire di nascosto senza essere scoperti dà un senso di eccitazione che fa dimenticare quali sono i limiti da non oltrepassare.
    • Parlane con la tua ragazza e chiedile perché vuole conoscere in modo dettagliato gli impegni della tua agenda. Cerca di capire se è disposta ad aprirsi e dirti la verità.

9
Non vuole fare sesso.

  1. È possibile che la tua ragazza voglia conservarsi per qualcun altro. Evita di proposito le situazioni più intime oppure si gira dall'altro lato quando cerchi di essere romantico? Potresti notare una mancanza di intimità o di sentimento quando c'è un contatto fisico tra voi. Se ha alzato un muro tra voi e non fate più sesso da tanto, è probabile che stia andando a letto con un altro.[10]
    • Tuttavia, anche se continuate a fare sesso regolarmente, un altro segnale di tradimento può essere il suo desiderio di provare cose nuove. Se all'improvviso introduce delle novità a letto, significa che sta imparando dei trucchi da qualcun altro.
    • La mancanza di intimità o sperimentare cose nuove a letto non è automaticamente indice di un tradimento. Potrebbe esserci qualche motivo più serio dietro la sua mancanza di desiderio.
    • La cosa migliore da fare è parlarne con lei. Raccogli le idee, metti a fuoco le tue emozioni e la validità dei tuoi sospetti. Poi, discutine con lei in modo aperto e sincero, iniziando a dirle qualcosa come: "Ho paura che tu abbia iniziato a frequentare un'altra persona. Possiamo parlarne?".
    Pubblicità

10
Non vuole fare piani a lungo termine con te.

  1. Quando si tratta di pianificare qualcosa, la tua ragazza si mostra esitante? Se va a letto con qualcun altro, è possibile che voglia chiudere la vostra relazione. Ai suoi occhi, non c'è futuro per voi insieme, quindi smetterà di organizzare con te la sua vita, sia dal punto di vista finanziario sia da quello sentimentale. Cerca di notare se accampa scuse per non prenotare una vacanza o se evita le discussioni che riguardano matrimonio e figli.[11]
    • Ci sono tante altre ragioni per cui potrebbe non voler discutere del futuro, perciò sii sincero con lei e chiedile in modo diretto che cosa la trattiene.
    • Chi lo sa? Magari ha paura dei legami, degli impegni a lungo termine o teme di non essere in grado di darti tutto ciò che desideri.

11
Che Cosa Fare Se Pensi Che Ti Tradisca.

  1. Affronta in modo schietto e sincero la tua ragazza se sospetti che vada a letto con qualcun altro. Rifletti a fondo su ciò che hai notato e, anziché fare delle supposizioni, parlane con lei. È difficile, si sa, ma fai del tuo meglio per mantenere la calma e ascoltare ciò che ha da dire. Se ti tradisce con qualcuno, segui questi consigli per capire le sue motivazioni e se c'è la possibilità di portare avanti la relazione:
    • Chiedile di spiegarti perché ha tradito la tua fiducia. Ascoltala in modo attivo anche se ti racconta cose che non vorresti sentire.
    • Spiegale in che modo e perché ti ha ferito. Esprimere i tuoi sentimenti è altrettanto importante. Fai del tuo meglio per evitare affermazioni accusatorie utilizzando frasi formulate in prima persona, come "Io...".
    • Chiediti se riuscirai a fidarti nuovamente di lei. Dopo averne parlato in modo aperto e sincero, prenditi del tempo per riflettere ed elaborare ciò che hai appreso.
    • Metti fine alla relazione nel caso in cui tu non riesca più a fidarti di lei. Se entrambi avete il cuore spezzato e non c'è modo di tornare indietro, la cosa migliore da fare è lasciarsi. A volte, una breve separazione può essere positiva per entrambi perché vi darà la possibilità di riprendervi dalle ferite del cuore.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jason Polk, LCSW, LAC
Co-redatto da:
Psicoterapeuta di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Jason Polk, LCSW, LAC. Jason Polk è uno psicoterapeuta di coppia e il titolare del centro Colorado Relationship Recovery. Con oltre 12 anni di esperienza come psicoterapeuta, si specializza nell'aiutare le coppie a coltivare relazioni sane e felici attraverso la terapia. Si è laureato alla Newman University di Colorado Springs. Possiede le certificazioni PACT (approccio psicobiologico alla terapia di coppia) e HOCII (Healing Our Core Issues) e si è formato in RLT (Relational Life Therapy).
Questa pagina è stata letta 126 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità