Scarica PDF Scarica PDF

Ti sei mai chiesto se una ragazza stesse flirtando con te o solo cercando di essere amichevole? Stai interpretando male i suoi sorrisi o in realtà le piaci davvero? Alcune ragazze fanno di tutto per nascondere i veri sentimenti che nutrono nei confronti di qualcuno, ma ci sono degli indizi che potrebbero svelare che cosa prova davvero. Questo articolo ti illustrerà alcune delle strategie per flirtare più usate dalle ragazze di età compresa tra i 10 e i 18 anni (le donne più grandi solitamente si comportano diversamente durante la fase di corteggiamento). Ricorda solo che non sono tutte uguali e che questi sono solo alcuni dei modi in cui potrebbero flirtare. Considerali degli indizi da valutare per capire se le piaci, ma non è detto che ti diano una risposta definitiva.

Parte 1 di 3:
Segnali che Confermano l'Interesse di una Ragazza

  1. 1
    Cerca di capire con quale frequenza ti guarda. Hai notato che ti lancia delle occhiate da lontano? Quando vi trovate insieme a un gruppo di persone, ti guarda per esaminare le tue reazioni? Se quando la cogli in flagrante distoglie subito lo sguardo, ma poi ti guarda di nuovo, probabilmente le interessi [1] .
    • Sorridere, sostenere lo sguardo e sollevare le sopracciglia sono tutte mosse per flirtare che potrebbe usare in questi momenti [2] .
  2. 2
    Osserva se tende a prenderti in giro e con quale frequenza lo fa. Se è antipatica nei tuoi confronti, probabilmente non sta flirtando, mentre se è un po' insolente, sorride e ride quando ti prende in giro per qualcosa che hai detto o fatto, è possibile che stia flirtando con te [3] .
    • Se vuoi flirtare, prendila in giro a tua volta, ma assicurati solo di controllarti: cerca di non ferirla.
  3. 3
    Osserva se ti tocca e quanto spesso lo fa. Ti sfiora il braccio quando fa una considerazione o è elettrizzata? Ti prende per mano? Ti accarezza la schiena sorridendoti [4] ?
    • Si avvicina di soppiatto e ti fa il solletico nei punti in cui sa che sei vulnerabile? È un modo giocoso per invitarti a ridere, a toccarla e a flirtare.
  4. 4
    Valuta se ti manda messaggi casuali e divertenti o riguardanti solo argomenti pratici. Se ti scrive per raccontarti un fatto divertente che le è successo in classe, per mostrarti un'immagine simpatica o farti una domanda a caso (come "Se fossi un supereroe, quale sarebbe il tuo superpotere?"), questo significa che pensa a te. Sta cercando di instaurare un dialogo perché è interessata [5] .
  5. 5
    Cerca di capire se è lei che apre le conversazioni. Se prende l'iniziativa, questo è un segnale non trascurabile che denota sicuramente interesse. Le ragazze solitamente aspettano che sia il ragazzo a farsi avanti, quindi questo è molto positivo.
  6. 6
    Osserva quando e con quale frequenza prova a mettersi in contatto con te. Cerca costantemente di parlare con te online? Ti manda messaggi al mattino e prima di andare a dormire? Sono tutti segnali chiari: è evidente che pensa a te [6] .
  7. 7
    Presta attenzione al modo in cui usa le emoji. I suoi messaggi sono pieni di emoticon sorridenti, faccine imbarazzate o che fanno l'occhiolino? Se ti manda emoji che hanno dei cuoricini al posto degli occhi, quasi sicuramente le piaci [7] .
    • Cerca di non esagerare con le emoji. Usale con criterio e non abbreviare troppe parole, altrimenti sembrerà che tu ti esprima in modo infantile [8] .
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Segnali Potenzialmente Positivi

  1. 1
    Quando racconti una storia, osserva se ride. Se ride spesso e ti sorride (anche quando i tuoi racconti non sono particolarmente brillanti), questo significa che le piaci, almeno come amico.
    • Se piaci a una ragazza, sarai avvolto da un'aura di perfezione ai suoi occhi [9] . Sarà la prima che riderà alle tue battute, per quanto siano poco brillanti o banali.
    • Questo può essere un modo discreto per farti dei complimenti: ci tiene a farti sapere che ti trova simpatico e una piacevole compagnia.
  2. 2
    Fai attenzione ai nomignoli. I soprannomi aiutano a ricordare una battuta o un momento che avete condiviso (per esempio, forse ti chiama "arancino" perché una volta le hai rovesciato del succo di frutta all'arancia addosso) e a consolidare il rapporto. Può anche essere un altro modo per prenderti in giro in maniera simpatica.
    • Se tutti ti chiamano "orso" e anche lei lo fa, probabilmente questo non è molto significativo. Se invece si inventa un soprannome e lo usa solo lei, sta flirtando.
  3. 3
    Non preoccuparti se mette fine a una conversazione per prima o non risponde immediatamente ai tuoi messaggi. Potrebbe essere una tattica per flirtare con la finalità di farsi desiderare [10] . Teme di sembrare disperata rispondendoti sempre subito. Se ti manda un messaggio dicendoti che ha un impegno, forse sta cercando di dimostrarti che anche altre persone la cercano e vogliono trascorrere del tempo con lei.
  4. 4
    Se gioca online, osserva se pubblica degli aggiornamenti al riguardo. Può usare i videogiochi come scusa per avvicinarsi ancora di più a te e consolidare il rapporto. I seguenti comportamenti sono indicativi per capire se prova interesse nei tuoi confronti:
    • Si vanta di averti battuto a un gioco online e di avere un punteggio più alto del tuo? Probabilmente ti sta prendendo in giro e sta cercando di spronarti a gareggiare con lei per stuzzicarti.
    • Ti racconta che ha perso una partita online? Forse vuole che tu ti senta dispiaciuto per lei e che le chieda (in maniera scherzosa) come sta.
    • Ti invita a partecipare a un gioco online? Probabilmente sta cercando un territorio neutro per trascorrere più tempo insieme.
  5. 5
    Cerca di ricordare se ha mai inventato scuse strane pur di parlarti. Se ne riconosci qualcuna tra le seguenti, potresti farti una risata perché capirai che era una vera e propria tattica per parlare con te, ma in effetti dovresti sentirti lusingato. Se si sente audace, proverà ad avvicinarsi con una scusa qualsiasi [11] . Ecco alcuni classici che spesso vengono usati dalle ragazze (ma anche dai ragazzi):
    • "Ehi, ho dimenticato il diario a scuola. Puoi dirmi quali compiti ci hanno segnato per domani?". Forse è la verità, ma ricorda che ha deciso di rivolgersi proprio a te.
    • "Puoi aiutarmi a risolvere questo problema? Non ho la più pallida idea di come si faccia". Se è brava a scuola, si tratta di un segnale particolarmente indicativo. Perché mai avrebbe bisogno del tuo aiuto?
    • "Puoi aiutarmi a portare lo zaino? È pesantissimo!". Le ragazze pianificano quasi tutto. Perché mai si porterebbe tutte queste cose a scuola pur sapendo che le sono di intralcio?
  6. 6
    Osserva se gioca con gli oggetti. Quando siete insieme, inizia a sistemarsi i vestiti, a girare gli anelli, a toccarsi le labbra o ad arricciarsi i capelli? Se fa queste azioni mentre ti guarda negli occhi (può mantenere il contatto visivo a lungo o abbassare lo sguardo dopo un po'), questo significa che è nervosa, in senso positivo [12] .
    • Quando una ragazza flirta, tende a toccarsi le labbra o a inumidirle, oppure gioca con la collana o il colletto della camicia per eccitarti in maniera allusiva.
  7. 7
    Osserva il modo in cui posiziona i suoi piedi. Quando si siede accanto a te o chiacchierate in piedi, non trascurare questo segnale. Se i piedi sono puntati direttamente verso di te, questo significa che hai la sua completa attenzione ed è interessata [13] . In ogni caso, se sono puntati verso un'altra direzione, non preoccuparti troppo.
    • Se mentre parli inizia a piegarsi verso di te, questo significa che le interessi. È un segnale particolarmente positivo in un contesto di gruppo: sta cercando di isolarti dagli altri per rimanere da sola con te [14] .
    • Inclinare la testa di lato è un altro segnale che denota coinvolgimento e interesse [15] .
    • Se punta i piedi verso di te, questo vuol dire che è pronta a flirtare, ma se li punta altrove, questo non necessariamente significa che non le piaci. Non è un segnale infallibile.
  8. 8
    Fai attenzione al suo modo di parlare. Se la sua voce inizia a diventare più acuta o grave in tua presenza, questo significa che le piaci. Le persone cambiano involontariamente il tono quando sono accanto a qualcuno da cui si sentono attratte [16] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Campanelli d'Allarme

  1. 1
    Osserva se sembra essere alla ricerca costante di una scappatoia. Quando parli, tende ad allontanarsi da te o si guarda sempre intorno? È probabile che stia cercando una via di fuga [17] .
  2. 2
    Osserva se cerca sempre di mettere una barriera tra di voi. Quando ha uno zaino o una borsa, siediti accanto a lei o avvicinati e osserva che cosa fa. Se si afferra saldamente alla borsa, la usa per coprirsi e la mette tra di voi quando le stai accanto, questo significa che non è interessata a flirtare con te [18] .
  3. 3
    Osserva come reagisce quando le racconti una storia o fai una battuta. Se non risponde e ride raramente alle tue battute, non è un buon segno. Le brutte giornate capitano a tutti, ma se quando parli alza sempre gli occhi al cielo, sembra indifferente a quello che dici o è esplicitamente scortese, allora questa ragazza non fa per te.
    • Che tipo di tono usa quando ti parla? Sembra che abbia sempre fretta o sia infastidita?
  4. 4
    Cerca di capire se ti tratta in maniera speciale o meno. È una persona amichevole per natura? Di solito, se una ragazza tratta un ragazzo diversamente dagli altri, sta flirtando. Di conseguenza, una ragazza tendenzialmente socievole potrebbe diventare timida in presenza del ragazzo che le piace. Un'altra potrebbe invece prestargli più attenzione. Se però ti tratta come tratta tutti gli altri suoi amici, è poco probabile che stia flirtando con te.
  5. 5
    Se inizia a parlarti delle sue cotte, fai un passo indietro. Ti racconta un semplice aneddoto su un ragazzo qualsiasi o su qualcuno che la sta corteggiando? Non devi necessariamente darti per vinto. È possibile che stia cercando di farti ingelosire. Se invece ti chiede consigli su come fare colpo su un ragazzo o ti racconta che ha baciato qualcuno, è difficile che abbia un interesse sentimentale nei tuoi confronti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 93 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 175 973 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 175 973 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità