Come Capire Te Stesso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prendere Coscienza di Se StessiAnalizzare Pensieri e AzioniAprirsi alla RiflessioneRiferimenti

A volte ti ritrovi a fare cose e non hai idea del perché. Perché gridi a tuo figlio? Perché hai scelto di continuare il tuo attuale lavoro invece di cambiarlo? Perché hai discusso con i tuoi genitori di qualcosa di cui nemmeno ti preoccupi? Il nostro inconscio controlla larga parte del nostro comportamento e, quindi, il pensiero che sta dietro molte delle nostre decisioni nella vita può essere avvolto nel mistero. Tuttavia, se sai prestare attenzione, puoi raggiungere una maggiore comprensione di te stesso: perché prendi determinate decisioni, che cosa ti rende felice e come potresti cambiare in meglio.

Parte 1
Prendere Coscienza di Se Stessi

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    Fai una valutazione obiettiva. La prima cosa da fare per avere una maggiore comprensione di se stessi è compiere valutazioni oggettive. Naturalmente, potresti rivolgerti alle persone che conosci, ma le esperienze che hanno maturato con te li porterà a formulare gli stessi pregiudizi che nutri anche tu. Avere un parere obiettivo ti darà un quadro più preciso, facendoti considerare cose cui neanche avresti pensato prima. Al riguardo esiste qualche test che puoi fare per conoscere diversi aspetti di te stesso (che sono più di quei pochi che reputi meno affidabili):
    • L’indicatore di personalità di Myers-Briggs sostiene che ogni persona presenta 1 personalità su una rosa di 16 diverse personalità di base. Queste personalità descrivono il modo in cui si interagisce con le persone, i tipi di problemi interpersonali e punti di forza, ma anche il tipo di ambiente in cui si vive e si lavora meglio. È possibile trovare in internet una versione base di questo test, se vuoi imparare a comprendere meglio la tua personalità.[1]
    • Se stai cercando di capire ciò che ti rende felice e cosa dovresti fare nella vita, prendi in considerazione un test per la carriera. Questi tipi di test possono aiutarti a scegliere qual è la cosa più soddisfacente in base alla tua personalità e ciò che è più adatto al tuo divertimento. Ne esistono diversi on-line, di solito gratuiti, ma se hai la possibilità di rivolgerti a un consulente, questi potrebbe somministrartene uno con risultati attendibili.
    • C'è una teoria che sostiene che ogni persona apprende ed elabora le proprie esperienze in base a un determinato modo. Questo si chiama lo "stile di apprendimento".[2] Conoscere qual è il tuo stile di apprendimento ti aiuterà, una volta che avrai finito la scuola, a capire il motivo per cui hai difficoltà in alcuni campi, mentre eccelli in altri. Come con gli altri test, puoi trovare una serie di questionari gratuiti online. Basta essere consapevoli che si tratta di una scienza controversa, con molte teorie riguardo alle modalità degli stili di apprendimento esistono, che si possono ottenere risultati diversi a seconda del test.
    • Puoi anche trovare altri test (in inglese) che coprono svariati argomenti in Psychology Today.
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    Fai esercizi di scrittura per capire il tuo carattere. Quando gli scrittori scrivono un libro, spesso fanno esercizi di scrittura che li aiutano a comprendere meglio i personaggi che stanno delineando. Puoi fare questi stessi esercizi per avere una maggiore comprensione di te stesso, reperendoli gratuitamente on-line. Naturalmente non possono dire nulla di ufficiale su di te, perché perlopiù si affidano al modo in cui fornisci le risposte, ma possono portarti a riflettere su cose cui non avevi mai pensato prima. Prova a rispondere alle seguenti domande per avere un'idea di come potrebbe essere un test del genere:
    • Come ti descriveresti in una sola frase?
    • Qual è lo scopo della tua vita?
    • Qual è la cosa più importante che ti sia mai capitata? Come ti ha cambiato?
    • In che modo ti reputi diverso dalle persone intorno a te?
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    Valuta i punti di forza e di debolezza. Puoi arrivare a una migliore comprensione della persona che sei e di ciò che è più importante per te pensando ai punti di forza e debolezza che ti caratterizzano. Importante: è consigliabile confrontare la percezione che possiedi dei tuoi punti di forza e debolezza con quelli individuati dai tuoi amici, familiari e colleghi. Le cose che gli altri vedono e che tu non puoi vedere, possono dire molto su di te e su come ti vedi.
    • I punti di forza possono comprendere la determinazione, la devozione, l'autodisciplina, la riflessione, la determinazione, la pazienza, la diplomazia, la capacità di comunicazione e la fantasia o creatività.
    • Le debolezze includono la chiusura mentale, l’egocentrismo, la difficoltà a percepire la realtà, il giudizio degli altri e i problemi con il controllo.
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    Esamina le tue priorità. Ciò che pensi che sia più importante nella vita e nelle interazioni quotidiane può dire molto di te. Pensa alle tue priorità, confrontale con quelle delle altre persone che rispetti e rifletti sulle conclusioni cui arrivi. Naturalmente, devi essere aperto all'idea che potresti avere un ordine poco appropriato delle tue priorità (molte persone non lo fanno), perché anche questo può dirti molto di te.
    • Se la tua casa stesse bruciando, cosa faresti? Cosa metteresti in salvo? È sorprendente come il fuoco riesca a mettere in evidenza le nostre priorità. Anche salvare qualcosa di pratico, come i documenti fiscali, ci dice qualcosa di noi (probabilmente preferiresti essere preparato e non incontrare ostilità nella vita).
    • Un altro modo per dire quali sono le tue priorità è immaginare che qualcuno che ami sia apertamente criticato su qualcosa che non accetti (per esempio, è gay ma non sei d'accordo con il suo stile di vita). Lo sostieni? Lo proteggi? In che modo? Che cosa diresti? Le nostre reazioni di fronte alle critiche e a un possibile senso di riprovazione possono rivelarci le nostre priorità.
    • Alcuni esempi di priorità, che le persone tengono in considerazione, riguardano spesso il denaro, la famiglia, il sesso, il rispetto, la sicurezza, la stabilità, i beni materiali e il benessere.
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    Guarda come sei cambiato. Guarda il passato e pensa a come quello che ti è successo in tutta la vita abbia influenzato il tuo modo di agire e pensare oggi. Osservare i propri cambiamenti può rivelare molte cose sui motivi che spingono le proprie azioni, perché i comportamenti attuali si basano sulle esperienze passate.
    • Per esempio, forse tendi ad avere un atteggiamento eccessivamente difensivo davanti alle persone che derubano e agisci molto duramente con chi pensi stia rubando. Questa eventualità probabilmente è riconducibile al fatto che da bambino i tuoi genitori ti hanno punito severamente, una volta colto a rubare qualche caramella in un negozio, il che spiegherebbe oggi la tua reazione, più forte del normale, a questo tipo di gesti.

Parte 2
Analizzare Pensieri e Azioni

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    Mettiti alla prova quando provi forti emozioni. A volte ti senti notevolmente in collera, triste, felice o eccitato. Capire cosa scatena queste reazioni più forti del normale, qual è la loro causa principale, può aiutare a capire meglio se stessi.
    • Per esempio, forse sei irascibile con chi parla durante un film. Ti arrabbi perché parla o perché lo avverti come una mancanza di rispetto verso di te? Dal momento che l’ira non aiuta la situazione, sarebbe meglio cercare di trovare un modo per essere meno ansiosi nei confronti di chi ti rispetta, solo per non alterarti.
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    Attenzione alla rimozione e al transfert. La rimozione avviene quando non si preferisce non pensare a qualcosa, in modo da dimenticare un fatto accaduto. Il transfert è quando si reagisci emotivamente a qualcosa, ma in realtà la reazione avviene per qualcos’altro. Entrambi questi comportamenti, che sono molto comuni, sono dannosi e scoprire perché li si adotta e trovare un modo per gestire queste emozioni in un modo più sano ti renderà una persona molto più felice.
    • Ad esempio, può darsi che non ti senta triste per tua nonna in fin di vita, ma quando la famiglia decide di liberarsi della sua poltrona preferita probabilmente reagisci con collera e turbamento. In realtà non sei davvero arrabbiato per la sedia, perché potrebbe essere macchiata, maleodorante e forse contenere qualche imbottitura radioattiva, per quello che sai. Sei sconvolto perché tua nonna non c’è più.
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    Nota come e quando si parla di te. Trasformi ogni chiacchierata in una conversazione su di te? Fai diverse battute su te stesso ogni volta che si parla di te? Come e quando si parla di te può rivelare molto su come pensi e come ti percepiscono gli altri. A volte è salutare parlare di se stessi ed è bello rendersi conto che non si può fare tutto, ma si deve prestare attenzione agli estremi e riflettere sul perché ci si arriva.
    • Ad esempio, un amico potrebbe avere appena finito un dottorato di ricerca, ma quando ne parlate, porti la conversazione a quando studiavi per laurearti. Può darsi che ti senta in imbarazzo per avere preso solo una laurea di fronte al tuo interlocutore che ha terminato un dottorato di ricerca, perciò cerchi di sentirti più importante o esperto dirottando la conversazione su di te.
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    Osserva come e perché interagisci con le persone. Quando stai con gli altri, tendi a mortificarli? Forse stai notando di trascorrere del tempo soltanto con persone che hanno più soldi di te. Anche comportamenti come questi possono insegnarti cose sulla tua persona e ciò che è veramente importante per te.
    • Ad esempio, se scegli di circondarti solo di persone più facoltose di te, questo aspetto potrebbe dimostrare che vuoi sentirti più ricco, fingendo in questo modo di essere uguale a loro.
    • Pensa a quello che "senti" paragonandolo a quanto è stato detto. Questa è un'altra cosa cui prestare attenzione quando analizzi le interazioni con amici e familiari. Potresti scoprire che quello che senti voglia significare "Ho bisogno del tuo aiuto", quando ciò che in realtà gli altri dicono è "Voglio la tua compagnia", rivelando la tua necessità di sentirti utile agli altri.
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    Scrivi la tua biografia. Scrivi la tua biografia in 500 parole in 20 minuti. Per farlo, dovrai scrivere molto velocemente e pensare meno a quello che inserisci, per poter individuare ciò che il cervello pensa sia più importante per definire chi sei. Per molte persone 20 minuti non saranno nemmeno un tempo sufficiente per scrivere 500 parole. Pensando a ciò che ti sconvolge, non sarai in grado di venirne fuori a differenza di quello che hai detto che può esprimere qualcosa su di te.
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    Vedi quanto tempo riesci ad aspettare per ricevere una gratificazione. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che possono rimandare la sensazione di soddisfazione trascorrono meglio la vita, ottenendo voti migliori, una migliore formazione e mantenendo il corpo sano. Pensa alle situazioni in cui potevi rimandare una gratificazione. Che cosa hai fatto? Se hai difficoltà ad attendere, dovresti lavorarci sopra, dal momento che questo aspetto spesso contribuisce al successo.
    • L’Università di Stanford ha fatto un famoso esperimento al riguardo, chiamato “Marshmallow Experiment”,[3] dove sono state osservate per molti decenni le reazioni di alcuni ragazzi davanti ai marshmallow offerti in seguito ai loro progressi conseguiti nel corso della vita. I bambini che hanno rifiutato i marshmallow in cambio di una ricompensa più grande hanno ottenuto maggiori successi a scuola e sul lavoro, mantenendosi in salute.
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    Analizza se è necessario dire o che ti sia detto qualcosa. Quando fai qualcosa, ad esempio sul lavoro, pensa se di solito individui quale sarà il tuo prossimo compito, senza che ti sia chiesto nulla, se hai bisogno che qualcun altro ti dica cosa fare prima di agire oppure se preferisci saltare tutto questo solo per dire a qualcun altro cosa fare. Ognuno di questi comportamenti può esprimere cose diverse su di te in base alla situazione.
    • Ricorda che non c'è niente di sbagliato quando senti il bisogno di ricevere istruzioni e indicazioni prima di compiere un lavoro. Devi rendertene conto in modo da poter comprendere e controllare meglio il tuo comportamento quando si verificano cose importanti. Ad esempio, se sai di star male nel prendere il controllo di una situazione, ma al tempo stesso sai che è necessario, considera la tua riluttanza come un "abito mentale" che puoi rompere e non come una necessità.
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    Osserva il modo in cui reagisci di fronte alle situazioni difficili o nuove. Quando le cose diventano veramente difficili, per esempio quando si perde il lavoro, una persona cara viene a mancare o qualcuno ci sta minacciando, le parti più nascoste o controllate del carattere tendono a venir fuori. Pensa a come hai reagito in passato, quando la tensione si è alzata. Perché hai reagito in un certo modo? Come avresti voluto reagire? Saresti ancora propenso a reagire in quel modo adesso?
    • Puoi anche immaginare questi scenari, ma sii consapevole che le tue ipotetiche risposte possono essere offuscate dal pregiudizio e, perciò, non saranno così precise sul modo in cui davvero reagiresti.
    • Per esempio, immagina di trasferirti in una nuova città dove nessuno ti conosce. Dove andresti per fare amicizia? Che tipo di persone ti piacerebbe conoscere? C'è qualcosa che cambieresti riguardo a ciò che la gente pensa di te e che tutti i tuoi attuali amici sanno? Questo può rivelare le tue priorità e quello che stai cercando nelle interazioni sociali.
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    Pensa a come il potere influisce sul tuo comportamento. Se occupi una posizione di potere, è opportuno pensare agli effetti che questa potrebbe avere sul tuo comportamento. Molte persone in questi casi diventano più dure, meno aperte mentalmente, più autoritarie e sospettose. Quando ti ritrovi a prendere decisioni che riguardano altri, rifletti sul reale motivo per cui stai facendo queste scelte: è perché e la cosa giusta da fare o è perché è necessario sentirti al controllo della situazione?
    • Ad esempio, quando fai da babysitter a tuo fratello, lo metti in punizione per piccoli problemi? Lo fai per insegnargli qualcosa o stai solo cercando dei motivi per dargli un castigo?
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    Esamina le tue influenze. Le cose che influenzano il tuo modo di pensare e vedere il mondo possono dire molto di te, se effettivamente ti uniformi a ciò che insegnano o no. Vedendo i punti in cui tali influenze plasmano il tuo comportamento, puoi cogliere meglio la radice dei comportamenti che assumi. Vedendo i punti in cui ti discosti da quei comportamenti, puoi inoltre individuare la tua unicità e il tuo personale pensiero. Le influenze possono includere:
    • I mezzi di comunicazione, tra cui spettacoli televisivi, film, libri e anche la pornografia.
    • I genitori, che potrebbero insegnarti cose come tolleranza vs. razzismo fino alla ricchezza materiale vs. quella spirituale.
    • Gli amici, che ti incalzano a divertirsi in un certo modo o a fare nuove e meravigliose esperienze.

Parte 3
Aprirsi alla Riflessione

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    Abbandona l’atteggiamento difensivo. Se vuoi veramente riflettere e comprendere meglio te stesso, dovrai meditare su aspetti che di te stesso non ti piacciono e ammettere cose che probabilmente non vuoi ammettere. È facile assumere un atteggiamento di difesa, quando ci si ritrova a riconoscere questo genere di cose di fronte a se stessi, ma se hai tutta l’intenzione di capire come impegnarti, allora dovrai abbandonare quel tipo di atteggiamento. Anche se non abbassi le difese davanti agli altri, almeno fallo con te stesso.
    • Stare meno sulle difensive di fronte alle proprie debolezze può anche portare ad aprirsi per ricevere aiuto da altre persone e pentirsi degli errori passati. Se sarai più aperto alla discussione, alla critica e al cambiamento, gli altri potranno davvero aiutarti a capire e a migliorare te stesso.
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    Sii onesto con te stesso. A volte mentiamo a noi stessi molto più di quanto ci piacerebbe pensare. Ci aiutiamo giustificando scelte discutibili con motivi nobili o logici, anche quando lo facciamo solo per vendetta o pigrizia. Ma nascondere la vera ragione dietro le nostre motivazioni non ci aiuta a cambiare e non ci rende persone migliori. Ricorda: non c'è nessun motivo per mentire a se stessi. Anche se dovessi scoprire una verità su di te davvero inaccettabile, avrai la possibilità di affrontare i problemi invece di fingere che non esistano.
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    Ascolta ciò che gli altri dicono a te e su di te. A volte, soprattutto quando facciamo cose spiacevoli, gli altri cercano di metterci in guardia contro tali comportamenti. Tendiamo anche a non ascoltare. Ogni tanto questo può essere un bene, perché molte persone dicono cose di te solo per farti del male, senza che i loro commenti abbiano fondamento nei fatti. Ma a volte quello che dicono può essere una buona analisi esterna sul modo in cui ci si comporta. Pensa a ciò che le persone hanno detto in passato e chiedi una nuova opinione sul tuo comportamento.
    • Ad esempio, tua sorella potrebbe notare che tendi a esagerare. Tuttavia, questo non è intenzionale da parte tua, il che può servire a dimostrarti che la tua percezione della realtà è un po’ lontana.
    • C'è una grande differenza tra valutare quello che gli altri dicono su di te e lasciare che le opinioni altrui controllino la tua vita e le tue azioni. Non si dovrebbe adattare il proprio comportamento in base alle altre persone, a meno che non abbiano un impatto notevolmente negativo sulla tua vita (e anche in questo caso, è opportuno prendere in considerazione che l'ambiente circostante potrebbe essere il problema, non il tuo comportamento). Apporta modifiche perché intendi cambiare, non perché qualcun altro ti dice di farlo.
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    Dai consigli. Dare consigli spesso può offrirti grandi opportunità per riflettere sui tuoi problemi, rivalutandoli dall'esterno. Osservando la situazione di qualcun altro, sarai più propenso a pensare a situazioni e circostanze cui non avevi mai pensato prima.
    • In teoria non avresti neanche bisogno di farlo davvero, anche se aiutare amici, parenti e anche sconosciuti è una cosa bella da fare. Puoi consigliare ai tuoi cari, siano essi anziani o più giovani, scrivendo una lettera. In questo modo potrai valutare le tue esperienze passate e ciò che ti ha condotto altrove, ma anche a ciò che è veramente importante per il tuo futuro.
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    Non correre e fai le tue esperienze di vita. Il modo migliore per conoscere veramente se stessi è quello di vivere la propria vita. Proprio come conoscere un'altra persona, capire se stessi richiede tempo. Così facendo, imparerai molto di più attraverso le esperienze di vita che non facendo questionari. Puoi provare a:
    • Viaggiare. I viaggi ti metteranno in molte situazioni diverse, mettendo alla prova la tua capacità di gestire lo stress e di adattarti ai cambiamenti. Arriverai a una maggiore comprensione di ciò che ti fa sentire felice, delle tue priorità e dei sogni rispetto a quanto non potresti fare adagiandoti semplicemente nella tua noiosa vita di sempre.
    • Costruisci il tuo bagaglio culturale. L’istruzione, quella vera, ci sfida a pensare in modalità sempre nuove. Avere un certo livello d’istruzione ti aprirà la mente, portandoti a pensare cose che non avresti mai nemmeno preso in considerazione. I tuoi interessi e ciò che provi apprendendo argomenti nuovi possono dirti molto di te.
    • Abbandona le aspettative. Lascia stare le aspettative che altre persone possono avere su di te. Lascia stare anche le tue. Lascia da parte le aspettative riguardo a come dovrebbe essere la tua la vita. Così facendo, sarai più aperto alla felicità e alle soddisfazioni che incontrerai durante le nuove esperienze. La vita è come un ottovolante impazzito: andrai incontro a una marea di cose che ti spaventeranno perché sono nuove o diverse, ma non chiuderti in queste situazioni. Probabilmente sarai più felice di quanto tu non sia mai stato.

Consigli

  • Prima di provare a capire te stesso, sii te stesso. Non può capire chi non sei.
  • Se sei sempre in collera o triste, allora non hai idea di chi sei. Cerca di capire questo.
  • Se capisci chi sei e non ti piace, cambia quello che non apprezzi.

Avvertenze

  • Non arrabbiarti con te stesso.
  • Non dubitare e non soffermarti sul passato, perché non esiste più.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Filosofia

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