Come Capire che Forma Ha il Proprio Corpo

In questo Articolo:Esaminare il Proprio CorpoPrendere le Misure del BustoPrendere le Misure del Punto VitaPrendere le Misure dei FianchiParagonare le Misure ai Diversi Tipi di FisicoRiferimenti

Determinare la forma del proprio corpo è sicuramente il primo passaggio da fare per capire come vestirsi in modo da valorizzarsi. Quasi ogni donna ha parti problematiche che vorrebbe coprire e caratteristiche positive da mettere in mostra. In questa guida ti spiegheremo come esaminare accuratamente il tuo fisico, prendere le misure e individuare la forma del tuo corpo. Stabilire la tipologia in cui rientri ti dà l'opportunità di trovare i punti che ti creano imbarazzo, permettendoti di imparare a vestirti in un modo che metterà in risalto i tuoi tratti più belli. Leggi questo articolo per saperne di più e poi premiati facendo un po' di shopping mirato!

1
Esaminare il Proprio Corpo

Puoi imparare tanto semplicemente analizzando la forma e le proporzioni del tuo corpo.

  1. 1
    Presta attenzione ai punti in cui tendi a ingrassare. Ogni corpo è soggetto a mettere su peso in un'area specifica, come le cosce o la pancia. Sapere dove sei propensa ad accumulare chili di troppo spesso ti consente di capire qual è la forma del tuo fisico.
  2. 2
    Alzati e mettiti di fronte a uno specchio, con addosso la biancheria intima o nuda. I vestiti possono camuffare le forme, quindi diventa più difficile farti un'idea accurata del tipo di fisico che ti caratterizza.
  3. 3
    Concentrati sulla forma del busto, prestando particolare attenzione alle forme che si estendono dalla parte più sottile del punto vita alla cassa toracica e ai fianchi. Continua a esaminare questi contorni fino a visualizzare un'immagine mentale chiara.
  4. 4
    Determina quali sono le parti più ampie e più strette del tuo corpo. Osserva le spalle, il busto, il punto vita, i fianchi e le cosce. Cerca di capire dove tendono a incurvarsi e a stringersi i contorni.
  5. 5
    Prendi nota dei punti problematici. Cerca di capire quali sono le parti del corpo più difficili da mettere in risalto. Per esempio, magari hai le spalle o i fianchi larghi.
  6. 6
    Osserva le caratteristiche positive. Determina quali sono gli aspetti di cui vai fiera. Potrebbero essere le braccia o le gambe affusolate o l'armonia generale delle curve.

2
Prendere le Misure del Busto

Se hai difficoltà a visualizzare le forme del corpo, prendi le misure e usale per determinare quali parti sono più ampie e quali più sottili. Inizia con il torace, che ti aiuterà a capire la larghezza della parte superiore del corpo.

  1. 1
    Mettiti in piedi di fronte a uno specchio che ti permetta di vedere l'intera figura.
  2. 2
    Avvolgi un metro da sarto intorno alla parte più ampia del torace. Tieni il nastro parallelo al pavimento.
  3. 3
    Infila un pollice sotto il metro per evitare di tirarlo o stringerlo troppo.
  4. 4
    Porta le estremità del metro al centro della parte frontale del corpo.
  5. 5
    Specchiati per vedere la misura, altrimenti guarda direttamente il numero senza spostare il metro o cambiare posizione.

3
Prendere le Misure del Punto Vita

Questa è la seconda delle misurazioni principali da fare e ti aiuterà a capire l'ampiezza della parte centrale del corpo.

  1. 1
    In piedi, mettiti di fronte a uno specchio che ti permetta di vedere l'intera figura.
  2. 2
    Trova la parte più stretta del punto vita, chiamata anche “punto vita naturale”. Piegati lentamente sulla destra o sulla sinistra mentre ti specchi. Osserva il punto dove si crea una piega quando ti inclini: solitamente si trova sotto la cassa toracica.
  3. 3
    Avvolgi un metro da sarto intorno al punto vita naturale, tenendolo parallelo al pavimento. Non tirare su la pancia né trattenere il respiro. Mantieni rilassata sia la schiena sia l'addome.
  4. 4
    Infila un pollice sotto il metro per evitare di tirarlo o stringerlo troppo.
  5. 5
    Porta le estremità del metro al centro della parte frontale del corpo.
  6. 6
    Leggi il numero emerso dalla misurazione specchiandoti, altrimenti piega con attenzione la testa verso il basso, senza cambiare posizione.

4
Prendere le Misure dei Fianchi

Misurare i fianchi è il terzo e ultimo dei passaggi principali da fare per conoscere l'ampiezza del tuo fisico. Questo dato ti aiuta a determinare lo spessore della parte inferiore del corpo.

  1. 1
    Con i piedi uniti, mettiti di fronte a uno specchio che ti consenta di vedere l'intera figura.
  2. 2
    Avvolgi un metro da sarto intorno alla parte più ampia dei fianchi. Solitamente si tratta dell'area in cui si trova il bacino. Il metro dovrebbe essere parallelo al pavimento.
  3. 3
    Infila il pollice sotto il metro per evitare di tirarlo e stringere troppo.
  4. 4
    Porta le estremità del nastro al centro della parte frontale del corpo.
  5. 5
    Leggi la misura nello specchio, altrimenti abbassa lo sguardo per vedere il numero, senza allentare la presa.

5
Paragonare le Misure ai Diversi Tipi di Fisico

Dopo aver analizzato la tua figura e annotato le misure, paragonale alle caratteristiche principali delle cinque tipologie di fisici più comuni. Decidi qual è la descrizione che meglio si adatta al tuo corpo al fine di determinare la forma che lo contraddistingue.

  1. 1
    Considera le caratteristiche principali del fisico a forma di mela. Chi ha questo tipo di corpo tende a ingrassare nella zona del busto e della pancia, sul fondoschiena e sul viso. Questa figura solitamente è più piena nella parte superiore del corpo, quindi ha spalle, busto e punto vita ampi. I fianchi sono sottili e le gambe snelle.
  2. 2
    Considera le caratteristiche principali del fisico a pera o a triangolo. Un corpo a pera solitamente tende a mettere su chili nella zona del fondoschiena e delle cosce. Le donne che ne sono caratterizzate hanno fianchi e gambe più robusti, mentre il busto e il punto vita generalmente sono sottili. In molti casi, l'ampiezza dei fianchi supera quella delle spalle. Inoltre, alcuni corpi di questo tipo hanno gambe corte e tornite, ma braccia snelle.
  3. 3
    Considera le caratteristiche principali del fisico a clessidra o a forma di 8. Questo tipo di corpo tende a ingrassare proporzionalmente nella zona dei fianchi, delle cosce e del torace. Il busto e i fianchi hanno misure simili e il punto vita è molto stretto, creando curve considerevoli. Infatti, la vita potrebbe misurare 20-30 cm in meno rispetto al busto o ai fianchi.
  4. 4
    Considera il fisico a rettangolo, chiamato anche a “banana” o a forma di righello. I chili superflui si raccolgono intorno alla pancia e alla schiena. Il punto vita, i fianchi, le spalle e il torace in genere sono sottili e più o meno delle stesse dimensioni. Il punto vita potrebbe essere di 3-20 cm più stretto rispetto al torace.
  5. 5
    Considera il fisico a triangolo invertito o "a spicchio". Questo tipo di corpo accumula peso intorno alle spalle e al torace. Le donne che ne sono caratterizzate hanno un dorso e un busto ampi. Il punto vita è piatto e i fianchi sono più stretti rispetto al petto e alle spalle. Solitamente si contraddistinguono per un fondoschiena poco pronunciato e gambe snelle.

Consigli

  • Molte donne non rientrano perfettamente in una figura ben precisa. Per esempio, magari hai il busto e i fianchi tipici del fisico a pera, con una pancia leggermente più pronunciata rispetto a quanto previsto da questo tipo di corpo. Preparati a variazioni del genere e regola di conseguenza le tue esigenze di stile.
  • Se sei ancora un'adolescente, ricorda che la forma del corpo potrebbe cambiare in futuro. Molte ragazze hanno un fisico a rettangolo, ma poi iniziano a sviluppare più curve.
  • Amati per quello che sei! Ricorda che tutte le donne possono essere belle: devi prenderti cura di te stessa e valorizzarti.
  • Non dimenticare che il fisico potrebbe cambiare con il passare degli anni; per esempio, avere figli è un evento che modifica il corpo.
  • Se dopo aver misurato e analizzato il corpo hai comunque incertezze, parlane con un esperto. Rivolgiti a un sarto o a un negozio che mette a disposizione il servizio di uno specialista. Potrebbe aiutarti a determinare il tuo tipo di fisico.

Cose che ti Serviranno

  • Specchio a figura intera
  • Metro da sarto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Determine Your Body Shape, Español: determinar la forma de tu cuerpo, Русский: определить тип фигуры, Português: Determinar a Forma do Seu Corpo, Français: déterminer sa morphologie, Deutsch: Deine Körperform bestimmen, Bahasa Indonesia: Menentukan Bentuk Tubuh, Nederlands: Uitvinden welke lichaamsvorm je hebt, العربية: تحديد شكل قوامك

Questa pagina è stata letta 50 536 volte.
Hai trovato utile questo articolo?