Come Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

In questo Articolo:Capire Quello che ProviValutare Come ti TrattaValutare Come State Insieme

Per capire se l’uomo che frequenti sia la persona giusta per te o meno, la scelta migliore è ascoltare il tuo istinto. A volte, tuttavia, le tue sensazioni spontanee potrebbero non essere abbastanza e sarà necessario esaminare vari indizi che ti potrebbero indicare se è meglio scappare il prima possibile da una relazione o portarla avanti fino al matrimonio. Ricorda, però: questa è una decisione che puoi prendere soltanto tu.

Parte 1
Capire Quello che Provi

  1. 1
    Riconosci che lui non è la persona giusta per te se non riesci ad amare i suoi difetti. Molte persone hanno un’idea troppo mitizzata dell’“uomo ideale” e pensano che debba per forza essere una creatura perfetta e divina che risolverà tutti i loro problemi e renderà ogni giorno della loro vita come una fiaba. Il vero modo per capire se hai trovato “l’uomo ideale”, invece, è valutare quanto riesci ad accettare i difetti della persona che ami. Se sei in grado di tollerare i rutti rumorosi, il pessimo gusto in fatto di musica o il disordine dell’uomo che frequenti, invece di rabbrividire a ogni sua azione che a tuo parere non è perfetta, allora saprai che è quello giusto.
    • Non significa che tu non possa discutere con lui dei suoi difetti affinché tenti di cambiarli, per esempio chiedendogli di imparare a riordinare in modo più efficiente. Se non è la persona giusta per te, però, probabilmente non sarai proprio in grado di tollerare le sue imperfezioni.
  2. 2
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non sei emozionata all’idea di vederlo. Anche se lui fosse “quello giusto”, tuttavia, tieni a mente che, contrariamente a quanto potresti pensare, non dovrai per forza sentire le farfalle nello stomaco 24 ore al giorno. Se però davvero non facesse al caso tuo, non proverai nulla quando ti preparerai per uscire insieme o quando tornerai a casa da lui. Se fosse la persona giusta dovresti avvertire un senso di eccitazione e di aspettativa quando stai per vederlo o per passare del tempo con lui.
    • Se non provi neanche un po’ di felicità all’idea di incontrarlo, probabilmente lo consideri come un amico o forse ti sei stancata di stare con lui.
    • La prossima volta in cui ti preparerai per uscire con lui, chiediti quanto sei emozionata. Senti il cuore che accelera, almeno un poco? Hai aspettato questo momento con eccitazione per tutta la giornata? Non devi per forza essere al settimo cielo ogni volta che uscite, ma di sicuro dovresti almeno attendere questo momento con gioia.
  3. 3
    Riconosci che lui non è la persona giusta per te se non riesci a immaginare un futuro insieme. Se fosse “quello giusto”, infatti, dovresti già aver iniziato a pensare di passare tutto il resto della tua vita con lui, che significhi sposarsi, fare figli e percorrere un percorso tradizionale, oppure semplicemente stare insieme come coppia ed esplorare la vita mano nella mano. Se provi a pensare a te stessa fra qualche anno, o anche solo se pensi a ciò che farai la prossima estate, e non riesci a immaginarlo al tuo fianco, allora probabilmente non è quello giusto per te.
    • Un altro indizio che potrebbe farti capire che lui non è la persona giusta per te è il fatto che lui non abbia mai parlato di un futuro insieme. Se si innervosisce o cambia argomento ogni volta che inizi a parlare del futuro, significa che non ha intenzioni serie nei tuoi confronti.
    • Prova a immaginare la tua vita fra 10 anni, per quanto folle possa sembrare. Sembra impossibile figurarlo al tuo fianco, oppure non riesci a pensare a una vita senza di lui? Se non riesci proprio a visualizzare un futuro insieme, allora non è la persona giusta.
  4. 4
    Riconosci che lui non fa al caso tuo se non ti senti a tuo agio quando state insieme. Se fosse la persona giusta, dovresti essere in grado di esprimere pienamente il tuo vero carattere quando sei al suo fianco, invece di sentirti obbligata a vestirti in un certo modo o a svolgere un determinato ruolo nella sua vita. Dovresti poter sembrare te stessa, parlare spontaneamente ed esprimere le tue opinioni in piena libertà, senza paura di farlo arrabbiare o di deluderlo. Anche se è normale sentirti un po’ nervosa perché lui ti piace e il suo parere è importante per te, ricorda che non è la persona giusta se ti senti continuamente stressata e in ansia o se ti preoccupi costantemente di quello che lui prova nei tuoi confronti.
    • Se ti preoccupi costantemente del fatto che ciò che dici potrebbe farlo arrabbiare o innervosire, allora non è la persona che fa al caso tuo.
  5. 5
    Riconosci che lui non è la persona giusta per te se non puoi essere onesta nei suoi confronti. Se fosse “quello giusto”, dovresti sentirti libera di dirgli la verità, partendo da dove sei stata oggi fino ad arrivare alle tue preoccupazioni a proposito del vostro rapporto. Non dovresti pensare che ogni piccola cosa che gli dici potrebbe renderlo nervoso, geloso, di cattivo umore o potrebbe spingerlo a chiudersi in se stesso. Se davvero gli importasse di te, dovresti sentirti libera di parlare con lui senza che questo ti faccia sentire spaventata o in ansia. Se cadi in preda alla paura ogni volta che devi esprimere ciò che pensi davvero, allora non è la persona giusta per te.
    • Se ti senti in dovere di mentire per proteggerlo o per evitare che si arrabbi, allora non è quello giusto.
    • Se invece ti senti libera di parlargli dei tuoi dubbi e sai che ti ascolterà, prendendoti sul serio, allora potrebbe essere la persona che fa al caso tuo.
  6. 6
    Ricorda che solo tu puoi capire se è quello giusto per te o meno. Puoi chiedere consiglio ad amici e familiari o puoi fare milioni di liste di pro e contro, ma ricorda che alla fine sei tu l’unica persona in grado di capire se lui faccia o meno al caso tuo. Consultare siti come wikiHow in cerca di consiglio potrebbe esserti utile, ma tieni sempre a mente che soltanto tu puoi decidere se lui sia la persona giusta per te o meno, non importa quello che dicono gli altri.
    • Attenzione: ciò che è perfetto per la tua migliore amica o per la tua zia preferita potrebbe non esserlo per te; la gente può aiutarti e consigliarti, ma non può prendere questa decisione al tuo posto, perché tu sei una persona diversa dagli altri e hai dei bisogni differenti.
    • Il fatto stesso che tu stia visitando questa pagina, tuttavia, potrebbe essere un segnale del fatto che lui non sia quello giusto. Avere già dei dubbi su di lui, infatti, potrebbe indicare un problema nel vostro rapporto.
    • Per quanto possa sembrare banale, capirai se lui sia quello giusto o meno ascoltando il tuo istinto. È una sensazione intuitiva che a volte è impossibile da spiegare. Potresti anche aver già capito, dentro di te, che lui non fa al caso tuo, ma magari stai ancora cercando qualche conferma in più.

Parte 2
Valutare Come ti Tratta

  1. 1
    Riconosci che non è la persona giusta per te se continua a provarci con altre ragazze. A tutti capita di flirtare una volta ogni tanto, e se a volte ti capita di civettare con qualcuno in modo innocuo, non sarà certo la fine del mondo. Se però il tuo uomo continua a provarci o a parlare con altre ragazze e ti manca di rispetto continuando a guardarle e a valutarle, allora non è quello giusto. Non provare nemmeno a giustificarlo o a pensare che non intende fare nulla di male; se gli importasse davvero di te, non avrebbe mai questo tipo di comportamento.
    • Non c’è bisogno di specificare che, se lui dovesse tradirti, allora non sarebbe assolutamente quello giusto per te. Un conto è se ti ha tradito una singola volta, se ne è pentito profondamente e tu stai impegnandoti a perdonarlo, un altro conto è se lo fa per abitudine. Se ti tradisce ripetutamente, quanto prima lo lascerai tanto meglio sarà.
    • Anche se non dovesse arrivare a tradirti e si limitasse semplicemente a flirtare con le altre, il fatto che lo faccia davanti a te o ai tuoi amici è indice di grave mancanza di rispetto.
  2. 2
    Ricorda che lui non è la persona giusta se non vuole farsi vedere in giro con te. Se fosse “quello giusto”, infatti, dovrebbe essere fiero di mostrarsi con te in pubblico, di tenerti la mano, di prenderti a braccetto e di passare del tempo con te, anche in compagnia dei suoi amici o famigliari. Se continua a inventare scuse per non uscire in pubblico o per non farti incontrare i suoi amici, probabilmente non è alla ricerca di una relazione seria. Se è sempre disponibile a frequentare la tua camera da letto ma non vuole mai portarti al cinema, allora non è la persona giusta per te.
    • Non provare a giustificarlo o a pensare che sia realmente impegnato quando si rifiuta di uscire. Se gli importasse davvero, si sforzerebbe di trovare un compromesso.
    • Se vi state frequentando da un po’ di tempo ma non ti ha mai proposto di farti incontrare i suoi amici, allora non ti prende sul serio.
  3. 3
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non è disposto a cambiare. Ciò non significa, ovviamente, che devi costringerlo a cambiare la sua identità, ma se un certo comportamento da parte sua non ti piace e vorresti che lo cambiasse, come per esempio provarci con altre ragazze o non richiamarti mai, allora lui dovrebbe essere disponibile a cercare di migliorarsi. Se si dimostra ostinato, si rifiuta di cambiare e di diventare un fidanzato più attento e affettuoso, allora non è la persona giusta per te.
    • Per un uomo non è facile cambiare, ma dovrebbe almeno essere disponibile a parlarne. Se si arrabbia ogni volta che provi a discutere di un aspetto del suo carattere che non ti piace, allora non è la persona giusta.
  4. 4
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non rispetta i tuoi hobby, i tuoi obiettivi personali e i tuoi sogni. Se fosse la persona giusta, dovrebbe rispettare il tuo amore per la corsa, il tuo duro lavoro alla scuola infermieristica o il tempo che passi a scrivere canzoni. Non deve per forza partecipare a queste attività, ma dovrebbe almeno informarsi e ammirarti per gli sforzi che fai e per la passione che ci metti. Se fosse quello giusto, infatti, dovrebbe apprezzare la persona che sei e quella che vuoi diventare.
    • Se cerca di sminuire i tuoi hobby e di farti pensare che non siano importanti, allora non è la persona giusta per te.
    • Se cerca di sminuire i tuoi obiettivi di vita e di farti pensare che non potrai mai riuscire a raggiungerli, allora non è la persona giusta per te.
  5. 5
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non riesce a essere onesto nei tuoi confronti. Si tratta di uno degli indizi più importanti per capire che non fa al caso tuo. Se non riesce a fare a meno di mentirti costantemente e non fai altro che scoprire le sue menzogne una dopo l’altra, allora non è quello giusto. Se mente su tutto, a partire da dove è stato fino a che cosa ha mangiato a pranzo, ciò dovrebbe farti capire che ti sta nascondendo qualcosa e che non puoi fidarti di lui. Se ti mente, non è la persona giusta per te.
    • Se hai le prove che lui ti abbia mentito e nega quando gliene parli, ricorda che è un segnale negativo da prendere molto sul serio.
    • Se lui ti rispettasse, dovrebbe essere onesto con te invece di farti fare la figura della stupida. Pensaci. Se fosse davvero quello giusto, sentirebbe il bisogno di essere disonesto?
  6. 6
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non è presente nei momenti difficili. Se fosse davvero “quello giusto” sarebbe presente nelle situazioni difficili tanto quanto nei momenti migliori della tua vita. Se è sempre disponibile per partecipare alle feste e ai viaggi, ma sparisce dalla circolazione nel momento esatto in cui gli dici che tua nonna si è ammalata, non ci sono scuse: non è la persona giusta per te. Amare davvero qualcuno significa stare al suo fianco nei momenti belli e in quelli meno belli: se scappa a gambe levate ogni volta che sei in difficoltà, allora non è la persona che fa al caso tuo.
    • Certo, potrebbe comportarsi come un vero gentiluomo quando uscite per un appuntamento divertente o chiacchierate al telefono. Se però non ha nulla da dire o sparisce mentre attraversi una crisi famigliare o quando perdi il lavoro, allora non è la persona giusta. Puoi trovare qualcuno che ti stia vicino anche nei momenti difficili.
  7. 7
    Riconosci che non è la persona giusta per te se è violento. Se il tuo uomo è violento, tronca immediatamente il vostro rapporto, senza se e senza ma. Non provare a giustificare una persona violenta a livello fisico o emotivo con frasi del tipo “Non lo farà mai più” oppure “Mi ama davvero, sta solo vivendo un momento difficile”. Se alza le mani e ti fa del male, non è assolutamente la persona giusta per te e dovresti fuggire da questa relazione il prima possibile.
    • Nessuno ha mai detto che sia facile lasciare un uomo violento, soprattutto se hai paura di compiere questo passo. È importante, però, parlare con i tuoi amici e la tua famiglia, chiedendo il loro aiuto per lasciarlo il prima possibile e nel modo più sicuro.

Parte 3
Valutare Come State Insieme

  1. 1
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non è anche il tuo migliore amico. Se fosse “quello giusto” dovresti riuscire a considerarlo come il tuo migliore amico, ossia la persona a cui puoi dire qualsiasi cosa e con cui ti senti più a tuo agio ad aprirti e confidarti. Dovresti ritenere tale l’uomo con cui desideri passare il resto della tua vita. Ovviamente potrebbe volerci un po’, soprattutto se hai molti amici intimi, ma ricorda che, in linea di massima, dovresti essere in grado di pensare a lui come al tuo migliore amico.
    • Se pensi a lui esclusivamente da un punto di vista romantico e sentimentale, ma senti di non poterti davvero aprire nei suoi confronti, allora non è la persona giusta.
  2. 2
    Riconosci che lui non è la persona giusta per te se non riuscite a comunicare. Tutte le coppie hanno qualche problema di comunicazione, ma se pensi che voi non riusciate praticamente a parlare senza litigare o senza fraintendervi, allora non è la persona giusta per te. Se si arrabbia ogni volta che provi a intavolare una conversazione seria, allora non è la persona che fa al caso tuo perché non è chiaramente disponibile ad avere una relazione aperta e onesta con te.
    • Se eviti di toccare argomenti importanti o di dire ciò che ti dà fastidio perché sai che non farà nulla per porvi rimedio, allora non è la persona giusta per te.
    • Se capisci che lui ti ascolta a malapena o nemmeno si gira a guardarti quando provi a dirgli qualcosa di importante, allora non è la persona giusta per te.
  3. 3
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non va d’accordo con i tuoi amici e la tua famiglia. Anche se potresti non dare molta importanza a questo fattore all’inizio di una storia, quando ormai sarete insieme da un po’ di tempo sarà essenziale che non vi sia discordia tra il tuo uomo e le persone a cui tieni. Se non riesce ad andare d’accordo con nessuna delle persone che ti sono più vicine e che condividono almeno un po’ dei tuoi valori, o se nemmeno ci prova, allora non è la persona giusta.
    • Ovviamente per lui potrebbe essere impossibile andare d’accordo al 100% con tutti i tuoi familiari e i tuoi amici, potrebbero esserci alcune persone che proprio non riesce a sopportare. Oppure tu potresti avere una famiglia particolarmente difficile da accontentare. La cosa più importante, però, è che lui si impegni: se non va d’accordo con le persone che sono importanti per te e sembra non importargli, allora non è la persona giusta.
  4. 4
    Riconosci che non è la persona giusta se non vi sentite meglio stando insieme. L’aspetto migliore di avere una relazione importante con la propria anima gemella è il senso di completezza e benessere che si prova in sua compagnia. Il tuo uomo dovrebbe farti sentire una persona migliore, dovrebbe incoraggiarti a crescere e a esprimere tutto il tuo potenziale. Se senti che cerca di sminuirti e di farti sentire peggio anziché meglio, allora non è la persona giusta per te.
    • Pensa a come sei cambiata da quando stai con lui. Senti di avere più autostima, di essere più motivata o semplicemente più felice, oppure hai iniziato a sentirti meno sicura di te e meno capace di esprimere il tuo potenziale? Se sta ostacolando la tua crescita interiore, allora non è la persona giusta per te.
    • Ovviamente è altrettanto importante che tu lo incoraggi a essere una persona migliore.
  5. 5
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non condivide i tuoi valori. Se hai intenzione di passare il resto della vita con questa persona, dovrai assicurarti che la pensiate allo stesso modo su diversi aspetti. Non significa che dobbiate avere la stessa religione o condividere le medesime idee politiche (dopotutto c’è sicuramente del vero nel detto popolare secondo cui gli opposti si attraggono), ma se pensi che la sua visione del mondo sia così diversa dalla tua da impedirvi di essere d’accordo praticamente su tutto, allora non è la persona giusta per te.
    • Se sei profondamente ottimista e lui non fa altro che lamentarsi e peggiorare il tuo umore, come se non riuscisse a trovare qualcosa di cui essere felice, potrebbe anche essere la persona giusta per te, ma chiediti se sei disponibile a sopportare il suo atteggiamento per il resto della tua vita.
    • Se per esempio tu credi molto nella beneficenza e nell’aiutare gli altri, mentre lui ritiene che sia una perdita di tempo, cerca di valutare quanto questo aspetto sia importante per te.
    • Generalmente, avere concezioni politiche differenti non è, da sola, una motivazione valida per lasciare qualcuno; tuttavia, nel caso in cui avere idee di sinistra fosse molto importante per te e rappresentasse una parte importante della tua identità, allora dovresti chiederti se hai davvero intenzione di passare il resto della tua vita con una persona che è contraria alla maggior parte delle tue idee.
  6. 6
    Riconosci che non è la persona giusta per te se non ti ama per quello che sei. Si tratta di un limite che non devi assolutamente superare. Se fosse davvero “quello giusto” dovrebbe amarti e apprezzarti per chi sei veramente. Non dovrebbe continuare a dirti che ti vorrebbe più magra, che vorrebbe che ti vestissi in modo più sexy, che parlassi meno o che smettessi di fare le cose che ti piacciono. Anche se potete impegnarvi per crescere insieme e correggere i difetti reciproci, lui dovrebbe essere in grado di apprezzare la tua vera identità e dovrebbe incoraggiarti a essere la persona che sei, invece di provare a cambiarti.
    • Se non ti capisce, ti critica perché hai opinioni diverse dalle sue o desiderate cose completamente diverse, allora non è la persona giusta per te.
    • Se ti accorgi di voler cambiare solo per compiacerlo, allora non è la persona giusta per te.
    • Se non ti dà il rispetto basilare che meriti, allora non è la persona giusta per te.

Avvertenze

  • Se hai una relazione con un uomo violento, lascialo immediatamente.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Know That He Is Not the One, Português: Saber Que Ele Não É O Homem Da Sua Vida, Deutsch: Erkennen, dass er nicht der Richtige ist, Español: saber si él no es el indicado, Русский: узнать, что он не тот самый, Français: savoir s'il est l'homme qu'il vous faut, Bahasa Indonesia: Mengetahui bahwa Kekasih Bukan Orang yang Tepat (Panduan untuk Wanita)

Questa pagina è stata letta 38 053 volte.
Hai trovato utile questo articolo?