Come Capire gli Uomini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Capire le Differenze tra Uomini e DonneEvitare gli StereotipiCapire Meglio gli Uomini8 Riferimenti

Se vuoi capire gli uomini, la prima cosa che devi sapere è che uomini e donne vengono davvero dalle stesso pianeta. Anche se degli studi scientifici hanno evidenziato alcune differenze tra uomini e donne, esistono molti miti che vogliono far credere che uomini e donne siano più diversi di quanto siano realmente. Se vuoi capire meglio gli uomini, dovresti considerare le differenze e le similitudini tra uomini e donne e ricordare che tutti gli uomini sono individui con speranze e necessità diverse.

Parte 1
Capire le Differenze tra Uomini e Donne

  1. 1
    Renditi conto del fatto che gli uomini hanno uno spiccato spirito competitivo. Le ricerche hanno dimostrato che gli uomini sono più inclini delle donne ad accettare un lavoro il cui stipendio dipenda dalla loro capacità di essere più efficienti dei loro colleghi. Saprai anche, in base alla tua esperienza, che gli uomini sono più interessati allo sport (a praticarlo o a guardarlo in TV). [1]. Molti uomini si comportano così perché traggono piacere dalla competizione e sono soddisfatti della loro abilità a dominare gli altri Se sei sua avversaria in un gioco e stai vincendo, non stupirti se improvvisamente diventa serio e spietato. Ridici sopra e non ci pensare.
    • Incoraggialo nel portare avanti i suoi hobby di natura competitiva. Noterai che molte delle tipiche attività maschili – quali il gioco, la caccia, le partite in TV, lo sport e gli sport estremi – hanno come caratteristica comune l’elemento competitivo. Dato che vincere è più importante per gli uomini, sostienilo nel fare quel genere di attività che possano dargli questo tipo di soddisfazioni in un relativamente modo sicuro.
  2. 2
    Sappi che gli uomini si lasciano guidare molto di più da quello che vedono. La vista è uno dei sensi più sviluppati nell’essere umano, e l’elaborazione di tutte le immagini occupa gran parte del processo cerebrale quotidiano. Gli uomini comunque, tendono a essere molto più inclini rispetto alle donne a rispondere ai segnali visivi.[2]. Di conseguenza, vedrai che un uomo preferisce vedere una cartina per capire le indicazioni, piuttosto che ascoltare qualcuno che gliele suggerisca. Oppure ha bisogno di vedere un problema per poterlo risolvere. Non infastidirti di fronte a questo atteggiamento e accettalo come un tratto innato del suo carattere su cui non ha controllo.
    • Non te la prendere troppo se guarda altre donne. Essere più attenti agli stimoli visivi significa che un ragazzo potrebbe essere incline a guardare – o persino a fissare – le persone da cui è attratto. Ma cerca di non infuriarti - solo perché guarda una donna in minigonna, non significa che vuole automaticamente portarsela a letto. Di solito, queste occhiatine sono innocue, e sono più un riflesso istintivo che un segnale di una crisi di coppia.
  3. 3
    Impara che gli uomini e le donne non valutano le conversazioni alla stessa maniera. Le ricerche indicano che questa diversità comincia da piccoli, quando le bambine creano legami condividendo segreti e discutendo dei loro problemi, e i bambini fanno amicizia con chi condivide le stesse attività e interessi. [3]. Se ti aspetti che il tuo ragazzo o tuo marito siano la versione migliore di un'amica con cui fare conversazione, potresti rimanerne sorpresa. Gli uomini non rafforzano i loro rapporti attraverso il dialogo e cambiano discorso più spesso delle donne. [4]. Inoltre, gli uomini non guardano molto negli occhi il loro interlocutore, ma tendono a vagare con lo sguardo su oggetti nelle immediate vicinanze mentre parlano.
    • Anziché punirlo per la sua diversità e lamentarti del fatto che non ti ascolta mai, scegli cose più importanti per cui batterti. Se vuoi davvero discutere di un argomento importante con un uomo, presentagli la faccenda scegliendo con attenzione le parole, in maniera che capisca che per te la questione è davvero seria. Digli, "È importante che ne parliamo insieme, significherebbe molto per me se mi ascoltassi attentamente". Se ci tiene a te, farà uno sforzo extra per interessarsi alla faccenda tanto quanto te.
    • Aspettati che ti dia una soluzione. Un altro aspetto del modo di affrontare una conversazione da parte di un uomo consiste nel concentrarsi su come risolvere il problema. Se hai semplicemente bisogno di un uomo che ti rassicuri e conforti, e non di un uomo che ti dia istruzioni su cosa fare, metti le cose in chiaro già all’inizio. Ricordati che se ti vuole aiutare a trovare una soluzione è perché ci tiene a te e pensa che sia la cosa giusta da fare, non lo fa per essere autoritario.
  4. 4
    Cerca di capire che gli uomini non riescono sempre a capire gli stati d’animo alla stessa velocità di una donna. Pensa al vecchio stereotipo secondo il quale un marito non ha idea di cosa abbia fatto per far arrabbiare la moglie. È possibile che non lo faccia deliberatamente - potrebbe genuinamente non avere la più pallida idea del motivo per cui la moglie è agitata, potrebbe addirittura non accorgersi di nulla. Poiché le donne hanno un sistema limbico più sviluppato, sono più brave a classificare e a captare i sentimenti delle persone. Ai tempi in cui erano soprattutto le donne a dover intrattenere e curare i rapporti sociali, questa abilità tornava utile. Gli uomini, invece, sono in ritardo rispetto alle donne nel saper identificare e controllare le emozioni.[5].
    • Non aspettarti che ti legga nel pensiero. Se sei arrabbiata con lui, diglielo nella maniera più calma e ragionevole possibile. Una volta messo al corrente di quello che provi, potrà cercare di rimediare al problema. Se comunque non gliene parli, non puoi aspettarti che colga i tuoi segnali.
    • Lascialo respirare. Poiché gli uomini non sono abituati a discutere a lungo dei loro problemi con gli amici, è probabile che tendano a occuparsene da soli. Se un uomo si chiude quando cerchi di parlare dei suoi problemi personali, fai un passo indietro e dagli il tempo di superare questa situazione. La maggior parte degli uomini ti faranno sapere se hanno voglia di parlarne.
  5. 5
    Considera che è più difficile per un uomo essere "solo amico" di una donna. Degli studi dimostrano che gli uomini in relazioni apparentemente platoniche con delle donne hanno più probabilità di essere attratti dalle loro amiche donne e hanno anche più probabilità di credere erroneamente che una donna abbia desideri sessuali nei loro confronti. Anche le donne possono sviluppare sentimenti sessuali per i loro amici uomini, ma è più probabile che sappiano trattenersi se sanno che l'uomo ha una relazione; per gli uomini è un deterrente meno efficace se una loro amica donna ha un ragazzo e mostrano comunque segnali di voler intraprendere una relazione romantica.[6]
    • Questo non significa però, che ogni tuo amico maschio abbia una cotta per te, in fondo.
  6. 6
    Cerca di capire che gli uomini e le donne agiscono in modo diverso sul lavoro. Anche se uomini e donne possono essere preposti allo stesso compito o frequentano lo stesso ufficio, hanno un approccio diverso al lavoro da svolgere. Gli uomini hanno la tendenza a concentrarsi su completare obiettivi specifici, mentre le donne si concentrano di più sul processo usato per completare il lavoro; le donne hanno la tendenza a fare più domande, mentre gli uomini non ascoltano volentieri. Entrambi i sessi però pensano che i membri dell'altro sesso non siano sensibili alle proprie necessità sul lavoro.[7]
    • Gli uomini e le donne hanno la tendenza a reagire in modo diverso sul lavoro in termini di stress. Mentre le donne esprimono apertamente le preoccupazioni su un progetto fallito, gli uomini potrebbero ritirarsi e cercare la solitudine di fronte a un fallimento.
    • Gli uomini e le donne cercano apprezzamento in modo diverso. Le donne sono più felici quando ricevono complimenti per un lavoro di gruppo, mentre gli uomini vogliono essere messi in risalto personalmente.

Parte 2
Evitare gli Stereotipi

  1. 1
    Non pensare che tutti gli uomini desiderino tutte le donne. Anche se potresti essere convinta che il tuo ragazzo, un tuo amico o un tuo collega vogliano fare sesso con tutte le donne del pianeta in un mondo ideale, questo non è il caso. Anche se gli uomini guardano le donne intorno a loro, sono comunque selettivi quando si tratta di avere davvero un rapporto con qualcuno.
    • Se sei convinta che il tuo ragazzo voglia davvero avere rapporti con tutte le donne, perché state insieme. Se si tratta di un vero problema nella relazione, dovresti occupartene, ma se hai questa preoccupazione solo perché il tuo ragazzo è un uomo, dovresti riconsiderare le tue idee.
    • Certo, potresti avere un amico dalla moralità discutibile. Ma ricorda che gli uomini amano vantarsi di quante donne vorrebbero portarsi a letto per darsi un tono; questo non significa che siano davvero intenzionati a farlo.
  2. 2
    Non pensare che gli uomini odino davvero i film romantici e gli appuntamenti "da ragazze". Potresti pensare che il tuo ragazzo odi quando è il tuo turno di scegliere il locale e l'evento per una serata insieme, ma non è così. Certo, il tu ragazzo si lamenterà se lo costringerai a vedere Love Actually per la decima volta, ma la verità è che gli piace fare cosa piace fare a te, perché ti rende felice.
    • Ricorda che se il tuo ragazzo davvero non vuole fare qualcosa, non la farà. E lo stesso vale per te.
  3. 3
    Non pensare che gli uomini siano del tutto insensibili. Pensa a Tony Soprano: un uomo duro all'esterno e un grande, soffice e sensibile orso all'interno. È vero che le donne spesso sono più aperte con i loro sentimenti e parlano di più ma questo non significa che gli uomini non siano sensibili, non possano sentirsi feriti e non sappiano essere empatici. Gli uomini mostrano meno le loro emozioni, ma questo non significa che non le provino come fai tu.
    • Gli uomini non sono cavernicoli ossessionati solo dalle necessità di base: cibo, sesso e sonno. Dimentica questo stereotipo.
  4. 4
    Non pensare che gli uomini pensino sempre al sesso. Certo, gli uomini pensano al sesso più spesso delle donne, soprattutto se sono adolescenti, ma questo non significa che pensano sempre e solo a quello. Come tutti, gli uomini dedicano del tempo a pensare agli amici, alla famiglia, alle speranze e ai sogni e alla propria carriera. Se una donna bellissima passa vicina a loro, certo, saranno momentaneamente distratti, ma questo non significa che l'interno della loro mente sia come la pagina principale di un sito porno.
  5. 5
    Non pensare che per gli uomini conti solo l'aspetto. Quando si parla di bellezza, uomini e donne possono essere entrambi superficiali. Potresti pensare che agli uomini interessi solo il corpo di una donna, e magari che riceva dei punti bonus per un bel viso, ma non è così quando un uomo è interessato veramente a una donna. Non pensare che tutto quello che basta fare per impressionare un uomo è andare in palestra, mettere del trucco e indossare pantaloni stretti. Dovrai impressionarlo con il tuo fascino, il tuo cervello e la tua capacità di conversare.
    • Certamente alcuni uomini sono più ossessionati dall'aspetto di quanto dovrebbero essere. Ma puoi dire lo stesso per le donne.
  6. 6
    Non pensare che gli uomini siano molto più infedeli delle donne. Puoi pensare che gli uomini siano famosi per la loro infedeltà; chi può dimenticare lo scandalo Tiger Woods? Donne e uomini però hanno la stessa probabilità di tradire, anche se le donne hanno la tendenza a cercare connessioni emotive, mentre gli uomini connessioni fisiche. Non pensare che il tuo ragazzo probabilmente ti tradirà solo perché è un ragazzo; se lo fa, è perché sta cercando una connessione fuori dalla relazione.[8]
    • Questo non significa che non ci siano degli uomini davvero infedeli e immorali. Ma vale anche per le donne.
  7. 7
    Non pensare che gli uomini preferiscono non impegnarsi. Potresti pensare che ogni uomo che incontri sia terrorizzato da un impegno serio e voglia scappare appena sentirà la frase "Penso che dovresti incontrare i miei genitori". In realtà, gli uomini hanno la stessa probabilità di impegnarsi delle donne. Ti stai facendo condizionare dal 20% degli uomini che hanno paura di impegnarsi. Ricorda solo che esistono anche molte donne che hanno la stessa paura di impegnarsi.
    • Se il tuo attuale compagno ha paura di impegnarsi, non giustificarlo pensando che sia "un tipico uomo". Esistono molte ragioni per cui un uomo possa non volersi impegnare, come mancanza di esperienza o sofferenze in relazioni passate.
  8. 8
    Non pensare che gli uomini siano intimiditi dalle donne forti. Certo, gli uomini potrebbero essere intimiditi da donne forti - se sei Michelle Obama o Oprah Winfrey. In generale però, gli uomini sono in realtà attratti dalle donne decise che sanno quello che vogliono e non hanno paura di impegnarsi per raggiungerlo. Non cercare di comportarti da ragazzina, da ingenua o da sciocca solo per impressionare un uomo. Se vuoi che un uomo ti prenda sul serio, dovrai mostrargli il tuo vero potenziale.
    • Essere forte significa essere sicura di te. Tutti sono attratti dalla sicurezza.

Parte 3
Capire Meglio gli Uomini

  1. 1
    Impara a capire l'ego maschile. Se vuoi cercare di capire gli uomini a un livello più profondo, dovrai imparare a capire il loro ego.
  2. 2
    Diventa più brava a dargli spazio. Padroneggiare questa capacità può migliorare la tua relazione a lungo termine.
  3. 3
    Impara come si comportano gli uomini nelle relazioni a lungo termine. Questo può aiutarti a capire i processi mentali di un uomo che è pronto a un impegno duraturo.
  4. 4
    Impara ad aiutare il tuo ragazzo a superare la depressione. Capire gli uomini a questo livello può essere impegnativo.
  5. 5
    Migliora la relazione con il tuo ragazzo. Se saprai come migliore la relazione con il tuo ragazzo, capirai meglio gli uomini.

Consigli

  • Ricorda: le informazioni di questo articolo si basano su generalizzazioni e potrebbero non essere valide per gli uomini che conosci tu.
  • Se il tuo ragazzo è depresso, consolalo con un abbraccio. Lo rassicurerai.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Understand Men, Español: entender a los hombres, Português: Entender os Homens, Français: comprendre les hommes, Deutsch: Männer verstehen können, Русский: понять мужчин, 中文: 理解男人, Nederlands: Mannen begrijpen, Čeština: Jak porozumět mužům, ไทย: เข้าใจผู้ชาย, Tiếng Việt: Thấu hiểu Đàn ông, हिन्दी: पुरुषो को समझें, 한국어: 남자에 대해 이해하기

Questa pagina è stata letta 48 695 volte.
Hai trovato utile questo articolo?