Come Capire i Vantaggi delle Stampanti Laser

La tua stampante a inchiostro si scarica spesso? Le cartucce si seccano? Spendi molto in inchiostro? Continua a leggere e scopri perché dovresti considerare una stampante laser.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi i vantaggi di possedere una stampante laser invece di una a inchiostro. Eccone alcuni:
    • Una stampante laser non richiede inchiostro. Queste stampanti usano i toner, ovvero particelle di ferro e plastica che si fondono con la carta grazie a rulli riscaldati chiamati unità di fusione. La mancanza di inchiostro significa che nulla potrà "seccarsi". Con una stampante laser, potrai andare in vacanza sapendo di trovare una stampante funzionante al ritorno. Non avrai bisogno di ricomprare delle cartucce perché quelle vecchie si sono seccate in tua assenza.
    • Le stampanti laser sono molto più economiche da usare. E' un fatto risaputo che i produttori in pratica regalano le stampanti a inchiostro sapendo che costeranno molto per le cartucce. Le stampanti laser costano di più, ma il costo per pagina è circa un decimo di quello delle stampanti a inchiostro.
    • La stampanti laser offrono una stampa impermeabile. Ti è mai capitato che l'inchiostro sbavasse dopo essersi bagnato? Questo non capita con una stampante laser - la plastica viene fusa al foglio ed è totalmente impermeabile.
    • La qualità di stampa è migliore. Potrai "sentire" e vedere la differenza. Le stampanti laser sono lo standard per le lettere stampate professionalmente. Hai mai notato come sono belle le lettere che ricevi dall'ufficio del tuo medico o del tuo avvocato? Sono state stampante con una stampante laser. Potrai davvero sentire la differenza.
  2. 2
    Considera che la parte consumabile (toner) della stampante laser dura moltissimo. Spesso riuscirai a stampare diverse migliaia di pagine con un unico toner. Più grande il modello della stampante, più pagine potrai stampare e minore sarà il costo per pagina. Le stampanti laser hanno un costo medio di tre centesimi di dollaro per pagina.
  3. 3
    Considera il prezzo. Le stampanti laser possono offrire colori eccezionali a un prezzo ragionevole. Le stampanti laser a colori sono disponibili per cifre inferiori a 150€. La stampante sarà più grande di una a inchiostro, ma ne varrà la pena.
  4. 4
    Le stampanti laser sono molto affidabili. Spesso lo sono molto di più di quelle a inchiostro. Molte stampanti laser sono garantite per 30000 pagine al mese o più! Le stampanti laser sono famose per la loro lunga vita di servizio. Alcune persone riportano testimonianze di stampanti laser che funzionano ancora dopo 15 anni di uso giornaliero.
  5. 5
    Aspettati di dover effettuare riparazioni minori. La maggior parte delle riparazioni sono semplici sostituzioni di componenti disponibili in un normale "kit di manutenzione".

Consigli

  • Le marche migliori includono: HP, Lexmark e Konica-Minolta. Il vantaggio maggiore di acquistare da queste marche è la disponibilità di kit di manutenzione e di accessori per migliorare la tua stampante.
  • Per stampare foto, le stampanti a inchiostro offrono una qualità migliore di quelle laser, perciò fai stampare le immagini da una copisteria se non possiedi entrambi i tipi di stampante.
  • Cerca un modello con un adattatore ethernet integrato per poter usare la stampante con tutti i computer della rete.
  • Le stampanti laser monocromatiche sono scese molto di prezzo e potrai trovarne di affidabili anche intorno ai 100€. Le stampanti laser a colori e a colori LED stanno diventando lentamente più popolari e potrebbero in futuro diventare lo standard per gli uffici e le attività. Parte del ritardo in questo sviluppo è dato dall'affidabilità delle macchine in uso, che non devono essere sostituite. Inoltre le stampanti a colore sono generalmente più grandi, e anche i loro pezzi di ricambio occupano più spazio.
  • Anche se molti piccoli uffici e attività domestiche possono sopravvivere con una stampante a inchiostro adatta all'uso lavorativo, tutte le aziende che hanno un carico di lavoro moderato per la stampante dovrebbero scegliere un modello laser o LED. Entrambe queste stampanti utilizzano la luce per proiettare l'immagine su un tamburo rotante e poi da questo tamburo fondono l'immagine sulla carta. Il risultato è un testo più chiaro delle stampanti a inchiostro e una grafica generalmente migliore. Queste stampanti inoltre sono più rapide di quelle a inchiostro, anche se sono peggiori per la stampa di foto. Il costo per pagina è inoltre molto inferiore.
  • I modelli laser o LED, non sono in grado di offrire stampe di alta qualità delle foto, ma molte offrono grafici e tabelle di qualità molto alta. Le macchine che riescono a stampare immagini di alta qualità sono molto costose e generalmente sono adatte solo ai professionisti del campo della grafica.

Avvertenze

  • Le stampanti laser richiedono molta potenza - se il sistema elettrico è debole, e viene superato spesso il limite di potenza, evita di aggiungere una stampante laser al tuo ufficio.
  • Molte stampanti laser sono pesanti. Evita di sollevarle se hai problemi alla schiena - fatti aiutare da un amico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Understand the Advantages of Laser Printers, Español: entender las ventajas de las impresoras láser, Русский: разобраться в преимуществах лазерных принтеров, Português: Entender as Vantagens das Impressoras a Laser

Questa pagina è stata letta 2 831 volte.
Hai trovato utile questo articolo?