Come Capire il Libro che Stai Leggendo

Hai mai letto un paragrafo di un libro per poi renderti conto di non aver capito nemmeno una parola? È un problema comune, ma è anche risolvibile. È ora di prepararsi psicologicamente a dare il meglio delle tue capacità di concentrazione!

Passaggi

  1. 1
    Scegli un libro che vuoi veramente leggere. Sei già a metà strada se leggi qualcosa che attrae il tuo interesse e che ti entusiasma.
  2. 2
    Leggi il primo capitolo lentamente. Non avere fretta. Se c'è un paragrafo o una frase che ti piace, rileggila. Prenditi il tempo che ti serve.
  3. 3
    Fai un paragone. Compara la tua comprensione del primo capitolo a un riassunto o a un'analisi su internet. Continua a farlo con gli altri capitoli se vedi che ti è utile.
  4. 4
    Usa delle annotazioni per aiutarti. Dopo aver letto un paio di capitoli e sei nel vivo della storia, appunta i nomi e le caratteristiche dei personaggi principali. Se riesci a conoscere veramente i personaggi, riuscirai a immedesimarti meglio. Utilizza un block notes.
  5. 5
    Continua a leggere. Segui il ritmo che vuoi e fai delle pause quando inizi a sentirti stanco.
  6. 6
    Rifletti sulle tue sensazioni. Quando arrivi alla fine di un capitolo o del libro stesso, fermati un minuto a pensare alle sensazioni che il libro ti ha provocato. Sei triste? Felice? Confuso e spaesato o entusiasta e ispirato? Depresso? Sconvolto? Pensaci, e usa più aggettivi possibili per definire il tuo stato. Facendo ciò, stai analizzando a fondo le tue impressioni del libro e stai potenziando le tue abilità di apprendimento, per aiutarti a metabolizzare i vari significati del libro.
  7. 7
    Fai una mappa della trama. Riassumi gli aspetti principali di ogni capitolo in poche righe. Ti aiuterà a vedere chiaramente la trama completa.
  8. 8
    Usa dei supporti audio per aiutarti. Se puoi, ascolta la storia in versione audio. È sempre un'attività divertente e, se sei un buon ascoltatore, probabilmente sarai in grado di decifrare e cogliere meglio il significato. Metti in pratica l'argomento o la parte cruciale del libro nella vita reale. Puoi anche sviluppare la storia nei saggi che scrivi.
  9. 9
    Prova a iniziare a metà libro e torna indietro se arrivi a un dettaglio della trama che non riesci a capire. Per esempio, il primo capitolo de Lo Hobbit è terribilmente noioso. Dal secondo capitolo in poi, il libro è estremamente interessante: tratta, oltre ad altre cose, di draghi, ragni giganti, elfi e di un anello del potere che rende invisibile colui che lo indossa. Tuttavia, se inizi dal primo capitolo, potresti avere difficoltà nel proseguire con la lettura.

Consigli

  • Leggi in un ambiente calmo e tranquillo, a meno che tu non abbia delle capacità di concentrazione eccezionali. Se leggi in classe o alla fermata dell'autobus, c'è molta probabilità che tu non riesca a capire quello che leggi.
  • Leggi lentamente in modo da poterti godere la storia.
  • Se un paragrafo è difficile da capire, leggilo tutte le volte che vuoi, per cogliere il significato generale del paragrafo.
  • Alcuni libri richiedono più tempo per poter entrare nel vivo della storia. Spesso dipende da preferenze personali piuttosto che dal libro se è "bello" o "brutto". Analizza i motivi per cui non ti piace. Se è pieno di descrizioni e tu preferisci i dialoghi e le azioni dei personaggi, sentiti libero di saltare parti ampie di questi passaggi noiosi. Potrai sempre riprenderle in seguito.
  • Se vuoi scavare più a fondo per cogliere il significato simbolico, prova a seguire dei corsi o a leggere dei manuali di letteratura.
  • Una buona regola empirica è: se hai letto circa il 10% di un libro che non ti piace molto, mettilo via e trova qualcos'altro che ti piacerà leggere. Tuttavia, se lo leggi per un compito assegnatoti a scuola, purtroppo dovrai andare oltre il 10%!

Avvertenze

  • I gusti sono personali. Non leggere un libro intero solo perché è piaciuto a qualcun altro. Tieni a mente la regola del 10% e comportati di conseguenza.

Cose che ti Serviranno

  • Un libro che pensi possa essere interessante
  • Un posto calmo e tranquillo
  • Carta
  • Matita o penna
  • E cosa più importante: una mente attiva e recettiva

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Understand the Book You Are Reading, Español: comprender el libro que estás leyendo, Français: comprendre un livre, Deutsch: Das Buch verstehen das du liest, Português: Entender o Livro que Você Está Lendo, Русский: понять книгу, которую вы читаете, 中文: 理解你读的书, Bahasa Indonesia: Memahami Buku Yang Anda Baca, Tiếng Việt: Thấu hiểu quyển sách bạn đang đọc

Questa pagina è stata letta 5 212 volte.
Hai trovato utile questo articolo?