Come Capire il Significato di una Relazione

I rapporti con amici, colleghi, fidanzati e familiari sono componenti importanti delle nostre vite.

Passaggi

  1. 1
    Sappi che una relazione può assumere diversi significati a seconda delle persone con cui è intrattenuta. Esistono vari tipi di rapporti, come quelli di amicizia, di lavoro, sentimentali e familiari. Man mano che andiamo avanti con le nostre vite, ne costruiamo di positivi o negativi. Quelli che creiamo con gli altri rimarranno con noi per sempre, perciò è molto importante che durino e siano positivi.
  2. 2
    Una relazione fra buoni amici è essenziale. Un amico con il quale stai bene è qualcuno che sarà sempre disponibile per te a prescindere. Qualcuno nel quale riporre tutta la tua fiducia. Un amico, cosa più importante, è qualcuno che ti dice la verità. Specie quando non vuoi sentirla. Te la dirà anche quando potrebbe farti male perché ci tiene a te. Ecco cosa definisce un vero amico. Fai sempre qualcosa per amicizia e senza aspettarti nulla in cambio. È ciò che rende il rapporto fantastico. Per funzionare, l'amicizia deve essere in continua evoluzione.
  3. 3
    Rapporti di lavoro. Sono quelli con le persone che incontri quotidianamente ma con le quali non sei necessariamente vicina. Questi rapporti possono essere molto importanti per il tuo successo. Se costruisci un buon giro di colleghi al lavoro o a scuola, sarà di tutto vantaggio per la tua carriera. Potresti arrivare a una promozione, un aumento o semplicemente essere molto apprezzata dai tuoi collaboratori. Per costruire una vera relazione non dovresti concentrarti solo sulla promozione o sull'aumento e simili. I buoni rapporti non sono basati solo su quello, ma piuttosto su un desiderio interiore di amare gli altri a discapito di chi siano e di quale autorità esercitino su di te.
  4. 4
    Rapporti romantici. Sono quelli più comuni nella società. Che siano relazioni sentimentali sbocciate da poco o rapporti matrimoniali, a volte causano vere e proprie discussioni. Nei rapporti come questi devi concentrarti su ciò che serve per farli funzionare. Se ami qualcuno, fai del tuo meglio per conquistarlo. Il vero amore, anche quello meraviglioso, non arriva molto spesso.
  5. 5
    Relazioni familiari. Probabilmente sono quelle più importanti di tutte, che il rapporto sia con un padre, una madre, un figlio o una figlia. Una relazione positiva con i propri genitori è piuttosto significativa e può influire pesantemente sulla vita di un figlio. È stato dimostrato che un bambino cresciuto intrattenendo un buon rapporto con i propri genitori ha un atteggiamento e prende voti migliori, oltre alle decisioni giuste. Ecco quali sono gli effetti di un bel rapporto genitori/figli. Teoricamente influisce su qualsiasi parte della vita di un bambino. Questo non significa che un bambino cresciuto circondato da un'atmosfera familiare poco positiva non possa avere successo. Ma questo tipo di relazione aiuta parecchio. Un bambino che cresce rapportandosi bene ai genitori, sarà loro più vicino e quindi più incline ad ascoltare ciò che dicono.
  6. 6
    Come si può notare, i vari rapporti giocano un ruolo davvero importante nella vita di una persona. Perciò è molto importante costruirne di solidi, duraturi e positivi.
  7. 7
    Punta sempre a relazioni di qualità. Quelle profonde e sincere dovrebbero essere le più importanti. Invece di concentrarti su molte persone, attieniti a pochi rapporti, ma con quelle persone che sono sicure e appaganti invece che con quelle che entrano ed escono quando vogliono dalla tua vita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Understand What a Relationship Means, Español: comprender el significado de una relación, Português: Entender o que um Relacionamento Significa, Русский: понять, что означают отношения, Deutsch: Verstehen was eine Beziehung bedeutet, Français: comprendre ce que signifie une relation, Bahasa Indonesia: Memahami Arti Sebuah Hubungan, Nederlands: Weten wat een relatie inhoudt, العربية: فهم العلاقات البشرية, Tiếng Việt: Thấu hiểu ý nghĩa của mối quan hệ

Questa pagina è stata letta 4 391 volte.
Hai trovato utile questo articolo?