Come Capire la Differenza tra Amore Platonico e Amicizia

Non riesci a capire bene quali sono i tuoi sentimenti nei confronti della gente? Confondi l'amicizia con qualcosa di diverso? Questo articolo ti aiuterà ad apprezzare il significato dell'amore platonico e a rendere più forti le tue amicizie, senza confusioni inutili.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi la differenza tra il vero amore e l'amore platonico. L'amore è un attaccamento emotivo nei confronti di una persona speciale che si esprime attraverso le azioni, la cura e l'affetto. Esistono diversi tipi di amore, per diversi tipi di relazioni. Ad esempio, una madre e una figlia hanno un amore familiare, due partner hanno un amore romantico.
  2. 2
    Considera ciò che pensi riguardo a qualcuno. Pensi a una persona in modo romantico o erotico? In base alla risposta capirai di che tipo di amore si tratta. Se i tuoi pensieri sono innocenti, allora si tratta di un amore platonico.
  3. 3
    Non confondere i tuoi sentimenti con qualcosa di più grande. Spesso la gente confonde i sentimenti per gli amici con qualcosa di più profondo. Consciamente o inconsciamente, è facile fraintendere il tipo di amore che si prova.
  4. 4
    Devi capire quanto può essere forte l'amore platonico. È perfettamente normale provare dei sentimenti intensi per qualcuno a cui tieni, che possono essere anche di natura romantica. Similmente all'amore, l'amore platonico crea un legame profondo fra la gente.
  5. 5
    Rifletti sulla tua idea di amicizia. Consideri le conoscenze come amici, o per te gli amici sono solo coloro che conosci a fondo? Per identificare il tipo di amore che provi, devi prima stabilire con chiarezza cos'è esattamente per te l'amore platonico.

Consigli

  • Bisogna essere onesti e comunicare. Assicurati sempre che le cose siano a posto senza oltrepassare i limiti!
  • Stabilisci una definizione personale di amicizia e amore. In base a ciò, le tue relazioni con gli altri possono variare enormemente.
  • Ricerca maggiormente per comprendere meglio il significato dell'amore platonico.

Avvertenze

  • La confusione porta a una sofferenza inutile. Rifletti bene prima di prenderti un impegno ispirato dai tuoi sentimenti.
  • Aspetta prima di dire a qualcuno che i tuoi sentimenti sono cambiati nei suoi confronti. Non c'è fretta, prima cerca di capire perché i tuoi sentimenti sono cambiati per evitare di rovinare il rapporto attuale.
  • Le relazioni platoniche diventano sempre più profonde e migliorano con il passare del tempo se entrambe le parti rispettano i limiti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Understand Platonic Love and Friendship, Español: entender el amor platónico y la amistad, Русский: понять, что такое платоническая любовь в дружбе, Deutsch: Platonische Liebe und Freundschaft verstehen, Français: comprendre l'amour platonique et l'amitié, Bahasa Indonesia: Memahami Konsep Persahabatan dan Cinta Platonik, Nederlands: Platonische liefde en vriendschap begrijpen, العربية: فهم معنى الحب الأفلاطوني والصداقة

Questa pagina è stata letta 39 420 volte.
Hai trovato utile questo articolo?