Scarica PDF Scarica PDF

La ratio decidendi (nota anche semplicemente come "ratio") si riferisce al "principio che regola la decisione" ed è un fondamento della common law che dimostra la ragione su cui si incardina una causa. Questo articolo fornisce una breve spiegazione per capirne lo scopo.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi il concetto di precedent. Il precedent si riferisce a qualcosa che è accaduto, o che è stato fatto in passato, che serve da modello per la condotta futura. Nel caso della ratio decidendi, il precedent è il principio o il ragionamento che è stato stabilito in un singolo caso, che serve come esempio o regola da seguire in quelli successivi.
  2. 2
    Comprendi il concetto di stare decisis. Stare decisis letteralmente significa "attenersi alla decisione". Ciò significa che la certezza del diritto esige che i principi di diritto stabiliti nei casi precedenti devono essere seguiti (come principio generale) a condizione che i material facts siano gli stessi.
  3. 3
    Comprendi la ratio decidendi in termini di precedent. In sostanza, è il principio di diritto su cui si basa la decisione di un caso.
    • Questa parte della decisione è vincolante per le corti di grado inferiore o per la corte che ha potere decisionale nei casi futuri.
  4. 4
    Nota che la ratio decidendi può essere espressa in senso ampio o stretto.
    • In senso ampio, stabilisce un principio generale che può essere applicato a una varietà di situazioni di fatto.
    • In senso stretto, si limita più alla specificità dei fatti nel caso in cui viene invocata.
    Pubblicità

Consigli

  • Il diritto moderno sulla negligence si stabilì a partire dalla singola decisione presa nel 1932 (Donoghue v Stevenson [1932] AC 562) e da lì in poi si è evoluto in modo impressionante. Questo sta a dimostrare che la ratio può essere uno strumento molto flessibile nello sviluppo del diritto.
  • L'altro significato del precedent nel diritto si riferisce a un modello di documento o clausola su cui un avvocato basa la stesura di clausole, contratti, accordi, ecc.
Pubblicità

Avvertenze

  • Si tratta di un principio giuridico applicato negli ordinamenti di common law del Commonwealth (Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, ecc.).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Casi da studiare per imparare a individuare la ratio decidendi

wikiHow Correlati

Determinare i Material Facts in un Caso Giudiziario di Common LawDeterminare i Material Facts in un Caso Giudiziario di Common Law
Scrivere un'Analisi CriticaScrivere un'Analisi Critica
Fare un TemaFare un Tema
Fare una RelazioneFare una Relazione
Scrivere un Caso di StudioScrivere un Caso di Studio
Avviare un Progetto di RicercaAvviare un Progetto di Ricerca
Fare Ricerca QualitativaFare Ricerca Qualitativa
Trovare gli Argomenti Migliori per una RicercaTrovare gli Argomenti Migliori per una Ricerca
Fare la Distinzione tra uno Psicopatico e un SociopaticiFare la Distinzione tra uno Psicopatico e un Sociopatici
Citare un SaggioCitare un Saggio
Scrivere un'Analisi di MercatoScrivere un'Analisi di Mercato
Ricercare Un ArgomentoRicercare Un Argomento
Creare con Successo un Progetto ScolasticoCreare con Successo un Progetto Scolastico
Entrare alla Duke UniversityEntrare alla Duke University
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 112 volte
Questa pagina è stata letta 5 112 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità