Sebbene tra uomini e donne ci debba essere uguaglianza, la verità è che tra i due generi esistono alcune differenze biologiche specifiche. Questo articolo illustra queste differenze di base, in modo che ti sia più facile capire le donne che sono nella tua vita.

Metodo 1 di 2:
Capire Meglio le Donne della Tua Vita

  1. 1
    Prendi nota delle seguenti differenze basilari tra uomini e donne:
    • Studi scientifici suggeriscono che le donne hanno il senso dell'olfatto e della vista più sviluppati rispetto all'uomo. Questa potrebbe essere la ragione per cui una donna, generalmente, risulta più orientata al dettaglio.
    • Le donne sono più portate a conservare ricordi che hanno per loro un significato emotivo. Fai attenzione a quello che dici durante un litigio, perchè una donna potrebbe non dimenticarlo mai!
    • Le donne sono soggette al periodo mestruale una volta al mese per circa 5 giorni. Il ciclo mestruale influisce sulla donna in molti modi differenti, e può causare cambiamenti improvvisi di umore, fluttuazioni ormonali, dolore fisico, letargia, nausea, aumento dell'appetito e maggior sensibilità emotiva. Sebbene alcune donne non sperimentino dolore o fastidio durante il ciclo, altre ne subiscono gli effetti negativi al punto da dover rimanere a letto. Non sottostimare l'influenza del periodo mestruale su alcune donne.
    • Le donne sono più propense a perdere la libido a causa di fattori emotivi, rispetto all'uomo. Tra questi fattori possiamo menzionare: problemi nella relazione, perdita o morte di una persona cara ecc.
  2. 2
    Renditi conto della pressione sociale che le donne devono affrontare. Una donna sperimenta sessismo, compresa la pressione a essere femminile, e ostacoli verso il successo che gli uomini non devono affrontare. Può subire generalizzazioni, essere sotto-stimata, e relegata ai margini di campi considerati esclusivamente maschili
    • Le ragazze vengono educate socialmente a essere obbedienti, educate, tranquille, sottomesse, "brave ragazze". Anche se una donna si può ribellare a tutto ciò, queste pressioni agiscono ancora oggi, e una ribellione troppo forte può anche portare a conseguenze sociali (come essere considerate "schifose femministe" o ignorate per una promozione in quanto troppo aggressive).
    • Le donne possono subire ulteriori pressioni e difficoltà se sono di colore, LGBT+, disabili, grasse, povere o altro.
  3. 3
    Accetta il fatto che ogni donna sia differente. Anche se le donne hanno in comune numerose caratteristiche biologiche, ricorda che non ne esiste una uguale all'altra. Generalizzare non solo ti fa apparire ignorante, ma anche poco rispettuoso.
    • Non considerare il comportamento di una singola donna come una cartatteristica femminile "universale". Se la tua ex ragazza odiava lo sport, forse la prossima che incontrerai lo adorerà.
  4. 4
    Osservala. Il miglior modo per capire le persone, donne o uomini che siano, è quello di osservarne il comportamento. Farlo ti farà capire cosa le delude, le eccita, le annoia ecc...
    • Prestale attenzione e sii paziente. Sebbene ci siano donne che mostrano immediatamente il loro modo di essere, ce ne sono altre che mantengono un certo grado di riservatezza prima di uscire allo scoperto finché non conquisti la loro fiducia.
  5. 5
    Falle delle domande. È un punto chiave per quelle donne che hai appena conosciuto, che sono timide o poco estroverse.
    • Cerca di scoprire le sue passioni, i suoi hobby e gli obiettivi che ha per il futuro.
    • Chiedile di cosa si è occupata ultimamente, come si sente, cosa le piace, quali sono le sue preoccupazioni, le sue paure ecc...
  6. 6
    Conosci il suo passato. Chiedile notizie della sua famiglia e di raccontarti che tipo di infanzia ha avuto. Tutti siamo influenzati dal nostro passato in un certo modo. Conoscerlo rappresenta un punto chiave per la comprensione di ogni donna.
    • Non metterle pressione quando parla di questi argomenti; alcuni potrebbero essere molto delicati. Lascia decidere a lei cosa raccontarti e cosa vuole condividere con te.
  7. 7
    Se credi che sia arrabbiata, chiediglielo. A volte le donne non sono a proprio agio nel comunicare disaccordo o una sofferenza emotiva. Se hai la sensazione che c'è qualcosa che non va, ma lei non dice una parola, dalle un'opportunità; trova un momento tranquillo e chiedila cosa la turba.
    • "Sembri arrabbiata, e questa cosa mi preoccupa. Ho fatto qualcosa che ti ha ferito?"
    • "Oggi sembri distante... C'è qualcosa che non va?"
  8. 8
    Sii un bravo ascoltatore. Ascoltare è importante per comprendere chiunque, comprese le donne. Dalle tutta la tua attenzione, e falle delle domande per capire meglio quello che ti sta dicendo. Le persone adorano essere ascoltate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Capire Meglio la Tua Partner

In aggiunta a quanto detto nei passaggi precedenti, qui ci sono altre cose da considerare riguardo alla ragazza che ti piace, fidanzata o moglie.

  1. 1
    Prendi in considerazione il fatto di fare la prima mossa. È vero! Siamo nel 21mo secolo! Tuttavia, ancora oggi vige la credenza comune che sia l'uomo a dover fare il primo passo con una donna. Ad ogni modo, potresti rimanere sorpreso dal constatare che esistono donne molto intraprendenti e proattive al giorno d'oggi, che potrebbero essere loro a fare il primo passo con te.
  2. 2
    Abbi fiducia in te stesso e un buon senso dell'humor. Le donne apprezzano queste qualità, soprattutto quando si tratta di cercare un ragazzo (o un marito). Questo non significa che devi fingere di essere chi non sei; tuttavia, prova a fare uno sforzo per mettere in luce queste caratteristiche, quando cerchi di far colpo su una donna.
  3. 3
    Non paragonarla ad altre donne. Sapevi che molte donne decidono di vestirsi in un certo modo solo per far colpo su altre donne? Le donne tendono a competere tra loro in tutti i campi della vita; tienilo a mente prima di fare qualsiasi paragone tra di loro.
    • Se proprio non si piace, può essere d'aiuto ricordarle il suo valore, o dirle la tua opinione su di lei.
  4. 4
    Cerca di capire che cosa ama. Le piacciono gli abbracci, o i complimenti? Cosa la fa sentire amata? Concentrarti su questo ti può aiutare a dimostrare il tuo amore nel modo che lei apprezzerà di più
  5. 5
    Sii gentile, ma non condiscendente. Anche la femminista più convinta apprezzerà il fatto che le tieni la porta aperta per farla passare, o che le paghi la cena. Anche se alla fine non ti permetterà di pagare, il gesto sarà sicuramente ben visto.
    • Anche se la tua intenzione è quella di essere gentile ed educato, evita di guidarla ad ogni passo, facendole credere che la consideri incapace di provvedere da sola a se stessa.
  6. 6
    Falle dei complimenti. Di tanto in tanto, ogni donna ha bisogno di sentirsi dire che è: bella, intelligente e dolce. Questo diventa fondamentale se la donna che hai di fronte sta uscendo con te, o se hai un interesse sentimentale nei suoi confronti. Ricordale ciò che ami di lei.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di parlare con una donna delle tue relazioni precedenti, a meno che non te lo chieda. Se lo fai, le farai credere che stai ancora pensando alla tua ex.
  • Le donne apprezzano l'onestà, soprattutto in una relazione. Se vuoi che una donna abbia fiducia in te, cerca di essere sempre trasparente ed onesto con lei.
  • Ricorda che alcune donne hanno una tendenza naturale al "flirt", anche quando parlano con amici. Quindi, non dare subito per scontato che una donna sia interessata a te, solo perchè la noti gentile ed amichevole.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questo articolo non va considerato come un modo per promuovere stereotipi legati al genere. Le indicazioni date non possono essere valide per "tutte" le donne.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 42 005 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 42 005 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità