Può essere difficile e generare confusione rivedere certe opinioni ormai ben radicate nella propria mente, ma fare questo sforzo è indubbiamente ammirevole. Riflettere attentamente sulla propria bussola morale è importante per vivere in maniera etica. L'accettazione di idee che non pensi di comprendere appieno può essere complessa. Per fortuna, però, capire la comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) è piuttosto semplice.

Metodo 1 di 4:
Capire l'Umanità delle Persone Omosessuali

  1. 1
    Rispetta l'umanità delle persone omosessuali. È il passaggio più importante per capirle. Sono uniche e complesse, proprio come chiunque altro, e hanno sogni, obiettivi e passioni legati molto più alla proprie identità che al sesso da cui si sentono attratte. Se pensi di capire le persone eterosessuali, allora sei sulla strada giusta per capire anche quelle gay o lesbiche.
  2. 2
    Dimentica gli stereotipi. Alcune persone omosessuali rientrano in tutti gli stereotipi più conosciuti, altre non ne rispecchiano nessuno, la maggior parte ne ha qualcuno, ma non tutti. Ci sono individui etero che "sembrano gay" e individui gay che "sembrano etero". Non esiste un metodo infallibile per capire l'orientamento sessuale di qualcuno guardandolo, ascoltandolo o osservando il suo modo di porsi. Più impari a liberarti degli stereotipi, più facile sarà cogliere l'umanità della comunità LGBT.
  3. 3
    Tieni sotto controllo il tuo ego. Proprio come tu non provi attrazione nei confronti di qualunque persona del sesso opposto, gli individui omosessuali non sono interessati a ogni singola persona del proprio sesso. Non necessariamente sarai il loro tipo. Non presumere che una persona gay si senta attratta da te solo perché avete il sesso in comune. Probabilmente non è così.
  4. 4
    Interagisci con i membri della comunità LGBTQIA. Secondo alcuni studi, i soggetti che hanno idee omofobiche dichiarano di coltivare meno interazioni personali con gli individui omosessuali [1]. Se nella tua vita instauri un contatto con persone gay o lesbiche, sarà più facile capire che non sono poi tanto diverse da te, che non hanno niente di anomalo. Ti risulta impossibile? Puoi provare a leggere libri, guardare programmi televisivi e film con personaggi omosessuali o documentari sulle questioni della comunità [2][3][4].
  5. 5
    Impara da altri straight ally, letteralmente "alleati etero". Sono quelle persone eterosessuali che sostengono gli omosessuali. Molte organizzazioni gay friendly hanno l'obiettivo di favorire l'accettazione e la comprensione della comunità LGBTQIA tra gli etero. La maggior parte delle informazioni al riguardo online è in lingua inglese. Per esempio, puoi dare un'occhiata a siti come PFLAG, GLAAD o Human Rights Campaign. Se vuoi collaborare, in Italia puoi invece considerare risorse come Arcigay e Bossy.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Capire che Non è una Scelta

  1. 1
    Informati su quello che ha da dire la comunità scientifica. Alcuni individui sostengono che l'orientamento sessuale può essere cambiato, ma in buona sostanza tutte le associazioni più rinomate che si occupano di salute mentale hanno dichiarato che non è così. Inoltre, mettono in guardia da quei trattamenti che pretendono di "convertire" i membri della comunità LGBT [5][6][7][8]. In alcuni Stati americani è stata vietata la cosiddetta "terapia di conversione" in risposta a quelle prove scientifiche secondo le quali il riorientamento può effettivamente essere dannoso o oltraggioso [9][10].
  2. 2
    Cerca delle informazioni obiettive sul movimento degli "ex-gay". In questa stessa comunità, sono pochi a credere che sia possibile una conversione completa. Molte organizzazioni di ex-gay hanno chiuso i battenti negli ultimi anni e hanno ammesso che non avrebbero potuto "curare" gli omosessuali [11][12]. Non esistono prove scientifiche concrete che possano spalleggiare la conversione all'eterosessualità di chi non si sente attratto dal sesso opposto. D'altro canto, secondo molte altre prove, cercare di cambiare l'orientamento sessuale di qualcuno può avere un impatto profondamente dannoso [13][14][15].
  3. 3
    Pensa al motivo per cui qualcuno deciderebbe di essere omosessuale. Negli ultimi decenni, la vita è migliorata parecchio per la comunità LGBT, ma molte persone gay o lesbiche soffrono non poco a causa del proprio orientamento sessuale. Negli Stati Uniti, il 40% circa dei giovani senzatetto ha questa identità. Inoltre, il 68% di queste persone ha affermato che il rifiuto della famiglia è stato un fattore che ha inciso enormemente sulla propria situazione abitativa [16]. Gli omosessuali appartenenti a una fascia d'età giovane sono quattro volte più predisposti dei coetanei etero a tentare il suicidio [17]. Come se questo non bastasse, rischiano maggiormente di essere vittime di bullismo, abuso di sostanze stupefacenti e violenza sessuale [18]. In molti Paesi l'omosessualità è illegale o addirittura punibile con la pena capitale [19][20]. Alla luce di tutto questo, poniti la seguente domanda: "Perché mai qualcuno dovrebbe decidere di appartenere alla comunità LGBT?".
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Cambiare Idea sull'Omosessualità

  1. 1
    Cerca di capire che non gira tutto intorno al sesso. Di certo non chiedi ai tuoi amici etero di parlarti delle proprie perversioni e feticci: sai che non sono affari tuoi e che questo non influirebbe su quello che pensi di loro o su come li tratti. Che tu capisca o meno quello che una persona fa nella propria intimità con altri adulti consenzienti, ciò non dovrebbe intaccare le tue idee o farti mettere in discussione la sua umanità. Il sesso è una piccolissima parte del senso di identità che scaturisce dall'appartenenza alla comunità LGBT (almeno per la maggior parte degli individui), quindi non dovresti fissartici.
  2. 2
    Riconosci la differenza tra omosessualità e pedofilia. Purtroppo, esiste un pregiudizio fin troppo diffuso, ovvero che le persone omosessuali costituiscono un pericolo per i bambini. Per fortuna, questa credenza è in declino. Negli Stati Uniti, secondo un sondaggio nazionale condotto nel 1970, il 70% degli americani pensava che gli omosessuali rappresentassero una minaccia per i bambini. Invece, nel 1999, solo il 19% degli uomini eterosessuali e il 10% delle donne eterosessuali hanno affermato di avere questa idea. Le persone gay o lesbiche hanno relazioni sessuali e/o sentimentali con adulti dello stesso sesso che reputano interessanti per i propri canoni. Invece, molti pedofili sono più orientati verso un'età in particolare che verso un sesso specifico. Secondo uno studio del 1978, su 175 uomini arrestati per abuso infantile, nessuno dei condannati venne identificato come omosessuale. In base a una ricerca simile realizzata nel 1992, tra i molestatori infantili analizzati solo due su 269 erano omosessuali. Sono stati fatti molti studi su questa falsariga: nessuno è riuscito a trovare un collegamento tra omosessualità e abuso infantile [21].
  3. 3
    Informati sulle diverse opinioni religiose. Molti individui che hanno una visione omofobica si basano su fondamenta religiose. Tuttavia, esistono diverse religioni e sette che accettano le persone appartenenti alla comunità LGBT+. Esse includono la United Church of Christ, gli unitari universalisti, i quaccheri e il Reform and Conservative Judaism. Per altri gruppi, come buddisti, induisti, sikh, luterani, presbiteriani, metodisti ed episcopaliani, la tematica ancora offre spunti di dibattito: alcuni membri sono favorevoli all'accettazione, altri contrari [22]. Anche tra le fedi più conservatrici, come Cattolicesimo, Islamismo ed Ebraismo Ortodosso, è possibile trovare diverse interpretazioni da parte dei credenti. Ognuno crede in quello che desidera perché la fede è personale. Ciononostante, questo non dovrebbe indurti a trattare gli altri selettivamente male o bene. Lascia che sia Dio a giudicare.
  4. 4
    Fingi di vederla diversamente fino a convincertene davvero. Non è un procedimento che avviene dall'oggi al domani. Si possono avere tutte le migliori intenzioni di questo mondo, ma può capitare di sentirsi comunque a disagio o confusi di fronte a una tematica come l'omosessualità. Se continui a lavorarci, nel tempo la situazione cambierà. In ogni caso, nel corso del processo la cosa più importante è trattare con rispetto e dignità le persone gay o lesbiche. Entrando in questa ottica, probabilmente ti accorgerai che la tua comprensione evolverà naturalmente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Interagire con Persone Gay o Lesbiche

  1. 1
    Rispetta la privacy degli altri. Parlare apertamente della propria sessualità è una decisione personale. Sospetti che un tuo amico o parente sia omosessuale? Non chiederglielo di punto in bianco. Se avrà voglia di parlarne con te, sarà lui stesso a sollevare la questione.
  2. 2
    Se qualcuno ti dice che è omosessuale, reagisci in maniera gentile. Non rispondere con frasi come "Che cosa? Ma dici sul serio?", "Ehm, ok" o "Sì, lo so". Fare coming out può spaventare e mettere il diretto interessato in una posizione vulnerabile. Quando una persona che è scesa a patti da poco con la propria sessualità decide di condividere questa informazione delicata con te, tieni a mente che è un grande regalo e ciò significa che si fida di te. Ringraziala per avertelo confidato e ricordale che le vuoi bene. Se sembra disposta a parlarne, potresti anche chiederle: "Da quanto tempo lo sai?" o "È stato difficile mantenere questo segreto?". Se sembra a disagio, non insistere e non fare domande come: "E allora, hai fatto sesso con altri uomini/donne?".
  3. 3
    Ricorda che non tutti i membri della comunità LGBT hanno voglia di rispondere a certe domande. Se vuoi capirli meglio, questo ti fa onore. Tuttavia, una persona che si è dichiarata gay o lesbica non necessariamente desidera prendere per mano gli eterosessuali e guidarli affinché imparino a capire la propria comunità. Una persona omosessuale non è obbligata a orientare gli etero. Alcuni non hanno problemi a essere una fonte di informazioni, ma non presumere che sia sempre così. Se conosci una persona gay e pensi che possa essere disposta a chiarirti qualche dubbio, chiediglielo educatamente. Ti dice di no? Tirati indietro rispettosamente.
  4. 4
    Se conosci una persona omosessuale che vive dei conflitti a causa della propria identità, aiutala. La vita può essere dura per i membri della comunità LGBT+: capita di dover affrontare discriminazione, bullismo (anche da parte dei propri cari, come la famiglia), odio per se stessi e confusione. Se ti accorgi che un tuo amico o parente ha difficoltà, offrigli solidarietà e dimostragli accettazione. Potrebbe averne veramente bisogno.
  5. 5
    Utilizza un linguaggio appropriato. Sarà banale dirlo, ma non dovresti mai usare insulti omofobi o parole offensive nei confronti di membri della comunità LGBT. È importante che i sostenitori etero si esprimano in maniera rispettosa quando parlano di persone omosessuali. Certo, è vero che esistono molti vocaboli per riferirsi ai vari membri della comunità. Se pensi che un certo termine sia scorretto o ingiurioso e non conosci quello più adeguato, informati [23][24].
  6. 6
    Dimostra empatia, ovvero la capacità di capire lo stato d'animo degli altri ed essere solidale. Non basta provare dispiacere per qualcuno. Significa saperti mettere nei suoi panni [25]. Se non sai bene come rispondere o trattare una persona in una certa situazione, chiediti: "Come mi sentirei se mi trovassi al suo posto?". Ricorda che l'eterosessualità ti dà dei vantaggi nella vita, vantaggi che non sono tanto scontati per gli omosessuali [26]. Inoltre, essere bigotti nei confronti della comunità LGBT può arrecare un notevole danno fisico o psicologico [27][28][29]. Se riesci a provare veramente empatia, non dovresti avere la benché minima intenzione di generare questo tipo di dolore [30].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Accettare che tuo Figlio sia Omosessuale o Bisessuale

Come

Accettare l'Orientamento Sessuale di un Amico Intimo

Come

Capire Se il Tuo Amico è Gay

Come

Capire se la Persona con cui Esci è un Transessuale

Come

Sapere Se Sei Gay

Come

Sapere Se Sei Lesbica

Come

Accettare di Essere Bisessuale

Come

Cambiare Sesso (Da Maschio a Femmina)

Come

Sapere se Sei Eterosessuale

Come

Effettuare la Transizione da Donna a Uomo (Transgender)

Come

Capire se un'Altra Donna è Bisessuale

Come

Capire se la Tua Migliore Amica è Lesbica

Come

Uscire con una Persona Bisessuale

Come

Capire le Persone Asessuali
Pubblicità
  1. https://www.rt.com/usa/313107-illinois-bans-conversion-therapy
  2. http://www.nytimes.com/2013/06/21/us/group-that-promoted-curing-gays-ceases-operations.html
  3. http://www.advocate.com/politics/religion/2014/01/03/mormon-ex-gay-group-shuts-down-absorbed-other-organization
  4. http://www.hrc.org/resources/entry/the-lies-and-dangers-of-reparative-therapy
  5. http://www.faithinamerica.org/reparative-therapy
  6. http://www.livescience.com/50453-why-gay-conversion-therapy-harmful.html
  7. http://williamsinstitute.law.ucla.edu/press/americas-shame-40-of-homeless-youth-are-lgbt-kids
  8. http://www.thetrevorproject.org/pages/facts-about-suicide
  9. http://www.cdc.gov/lgbthealth/youth.htm
  10. https://www.washingtonpost.com/news/worldviews/wp/2014/02/24/here-are-the-10-countries-where-homosexuality-may-be-punished-by-death
  11. http://76crimes.com/76-countries-where-homosexuality-is-illegal
  12. http://psychology.ucdavis.edu/faculty_sites/rainbow/html/facts_molestation.html
  13. http://www.pewresearch.org/fact-tank/2015/07/02/where-christian-churches-stand-on-gay-marriage
  14. http://itspronouncedmetrosexual.com/2013/01/a-comprehensive-list-of-lgbtq-term-definitions
  15. https://lgbt.wisc.edu/documents/Trans_and_queer_glossary.pdf
  16. http://drdavidhamilton.com/why-empathy-is-important/
  17. http://itspronouncedmetrosexual.com/2012/01/29-examples-of-heterosexual-privilege
  18. http://www.concordia.ca/cunews/main/releases/2011/02/02/physiological-impacts-of-homophobia.html
  19. http://www.advocatesforyouth.org/publications/195-lessons
  20. http://www.jmu.edu/safezone/wm_library/Homophobia%20Fact%20Sheet.pdf
  21. http://lifehacker.com/why-empathy-is-your-most-important-skill-and-how-to-pr-1505011685

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 82 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 861 volte
Categorie: LGBT
Questa pagina è stata letta 16 861 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità