Scarica PDF Scarica PDF

La marmitta è un componente importante del sistema di scarico di un motore: si trova nella parte posteriore del veicolo e il suo scopo è quello di ridurre il rumore prodotto dai processi di scarico. La marmitta, inoltre, serve per far defluire in sicurezza i gas di scarico all'esterno del veicolo. Anche se i produttori delle automobili in genere non includono la verifica o la sostituzione della marmitta nei controlli periodici previsti obbligatoriamente, è importante imparare a capire quando la marmitta è malfunzionante a causa dell'usura o di un guasto. Una marmitta difettosa può causare un notevole inquinamento acustico e costituire un rischio per gli occupanti del veicolo.

Passaggi

  1. 1
    Informati sui rischi di una marmitta difettosa.
    • Se la marmitta presenta un foro, tale difetto può causare la fuoriuscita di gas pericolosi come il monossido di carbonio, che potrebbe arrivare nell'abitacolo del veicolo. Questo gas incolore e inodore è un prodotto del processo di combustione. Anche una lieve esposizione al monossido di carbonio può causare mal di testa, vertigini e nausea. L'esposizione prolungata può portare alla perdita di coscienza e alla morte.
    • Alcune associazioni, città, ristoranti e complessi residenziali hanno precise norme contro i rumori molesti provocati dalle marmitte difettose. Se la marmitta della tua auto è malfunzionante, potresti incorrere in sanzioni o ti potrebbero essere rifiutati i servizi richiesti, se prima non la fai riparare.
    • Un viaggio in macchina, specie se lungo, diventa scomodo e rumoroso quando la marmitta è difettosa.
  2. 2
    Ascolta i rumori della tua auto. Una marmitta difettosa può far sì che la tua auto emetta rumori insoliti o più fragorosi del solito. La presenza di un rumore sordo, martellante o metallico può indicare che c'è qualcosa che non va nel sistema di scarico.
    • Alcune marmitte dispongono di deflettori per ridurre il rumore del sistema di scarico, che possono rompersi o allentarsi generando nella marmitta un rumore simile a uno sferragliamento.
  3. 3
    Usa un cric per sollevare la macchina ed esaminare la marmitta. Verifica la presenza di eventuali fori o di ruggine. La presenza di ruggine visibile esternamente può indicare un problema ancora più grave all'interno della marmitta.
    • Un po' di ruggine in superficie potrebbe non essere un problema se non penetra nel metallo.
  4. 4
    Controlla se c'è acqua che gocciola dalla marmitta. Anche se la formazione di condensa è normale in una marmitta, per cui alcune case produttrici includono un piccolo foro di drenaggio nel dispositivo, la presenza di acqua che gocciola da diversi punti può significare che la ruggine ha bucato ripetutamente la marmitta.
  5. 5
    Controlla la temperatura del motore dopo aver guidato la macchina per un po'. Se si surriscalda, è probabile che il sistema di scarico abbia dei problemi. Se la marmitta è danneggiata, questo potrebbe causare un blocco parziale e provocare il surriscaldamento del motore o perdita di potenza.
  6. 6
    Porta l'auto dal meccanico se sospetti che la marmitta sia difettosa.
    Pubblicità

Consigli

  • Esegui le stesse prove anche se la tua auto dispone di un risuonatore attaccato al tubo di scappamento vicino alla marmitta. Un risuonatore agisce come una piccola marmitta e attutisce maggiormente i rumori del sistema di scarico.
  • Quando sollevi la macchina con il cric, presta particolare attenzione. Per sostenere l'auto mentre la ispezioni, usa dei cavalletti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il sistema di scarico del motore potrebbe essere rovente durante l'ispezione. Procedi con cautela e aspetta che il veicolo si raffreddi prima di toccare gli elementi.
  • Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore e potenzialmente letale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cric
  • Cavalletti

wikiHow Correlati

Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Lavare il Radiatore di Riscaldamento dell'AbitacoloLavare il Radiatore di Riscaldamento dell'Abitacolo
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Cambiare una Gomma
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Togliere i Graffi dall'Automobile
Sostituire le Spazzole Tergicristallo della tua Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 30 899 volte
Questa pagina è stata letta 30 899 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità