wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 32 664 volte
La marmitta è un componente importante del sistema di scarico di un motore: si trova nella parte posteriore del veicolo e il suo scopo è quello di ridurre il rumore prodotto dai processi di scarico. La marmitta, inoltre, serve per far defluire in sicurezza i gas di scarico all'esterno del veicolo. Anche se i produttori delle automobili in genere non includono la verifica o la sostituzione della marmitta nei controlli periodici previsti obbligatoriamente, è importante imparare a capire quando la marmitta è malfunzionante a causa dell'usura o di un guasto. Una marmitta difettosa può causare un notevole inquinamento acustico e costituire un rischio per gli occupanti del veicolo.
Passaggi
-
1Informati sui rischi di una marmitta difettosa.
- Se la marmitta presenta un foro, tale difetto può causare la fuoriuscita di gas pericolosi come il monossido di carbonio, che potrebbe arrivare nell'abitacolo del veicolo. Questo gas incolore e inodore è un prodotto del processo di combustione. Anche una lieve esposizione al monossido di carbonio può causare mal di testa, vertigini e nausea. L'esposizione prolungata può portare alla perdita di coscienza e alla morte.
- Alcune associazioni, città, ristoranti e complessi residenziali hanno precise norme contro i rumori molesti provocati dalle marmitte difettose. Se la marmitta della tua auto è malfunzionante, potresti incorrere in sanzioni o ti potrebbero essere rifiutati i servizi richiesti, se prima non la fai riparare.
- Un viaggio in macchina, specie se lungo, diventa scomodo e rumoroso quando la marmitta è difettosa.
-
2Ascolta i rumori della tua auto. Una marmitta difettosa può far sì che la tua auto emetta rumori insoliti o più fragorosi del solito. La presenza di un rumore sordo, martellante o metallico può indicare che c'è qualcosa che non va nel sistema di scarico.
- Alcune marmitte dispongono di deflettori per ridurre il rumore del sistema di scarico, che possono rompersi o allentarsi generando nella marmitta un rumore simile a uno sferragliamento.
-
3Usa un cric per sollevare la macchina ed esaminare la marmitta. Verifica la presenza di eventuali fori o di ruggine. La presenza di ruggine visibile esternamente può indicare un problema ancora più grave all'interno della marmitta.
- Un po' di ruggine in superficie potrebbe non essere un problema se non penetra nel metallo.
-
4Controlla se c'è acqua che gocciola dalla marmitta. Anche se la formazione di condensa è normale in una marmitta, per cui alcune case produttrici includono un piccolo foro di drenaggio nel dispositivo, la presenza di acqua che gocciola da diversi punti può significare che la ruggine ha bucato ripetutamente la marmitta.
-
5Controlla la temperatura del motore dopo aver guidato la macchina per un po'. Se si surriscalda, è probabile che il sistema di scarico abbia dei problemi. Se la marmitta è danneggiata, questo potrebbe causare un blocco parziale e provocare il surriscaldamento del motore o perdita di potenza.
-
6Porta l'auto dal meccanico se sospetti che la marmitta sia difettosa.Pubblicità
Consigli
- Esegui le stesse prove anche se la tua auto dispone di un risuonatore attaccato al tubo di scappamento vicino alla marmitta. Un risuonatore agisce come una piccola marmitta e attutisce maggiormente i rumori del sistema di scarico.
- Quando sollevi la macchina con il cric, presta particolare attenzione. Per sostenere l'auto mentre la ispezioni, usa dei cavalletti.
Avvertenze
- Il sistema di scarico del motore potrebbe essere rovente durante l'ispezione. Procedi con cautela e aspetta che il veicolo si raffreddi prima di toccare gli elementi.
- Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore e potenzialmente letale.
Cose che ti Serviranno
- Cric
- Cavalletti