Come Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Giudicare le Sue AzioniAscoltare Quello che DiceLeggere le Sue Emozioni5 Riferimenti

Anche nelle relazioni dove l'amore e la fiducia regnano sovrani può insinuarsi il seme del dubbio. Se ti preoccupi che la tua ragazza provi dei sentimenti per qualcun altro, è molto importante assicurarti che i tuoi sospetti siano giustificati prima di agire. Cercando gli indizi nascosti nelle cose che fa e che dice, e in come si comporta, puoi capire i suoi veri sentimenti. Ricorda però che per quanto tu possa essere convinto, nulla può sostituire delle vere prove. Inizia dal passaggio 1 per iniziare a farti la tua idea.

1
Giudicare le Sue Azioni

  1. 1
    Nota se evita l'intimità fisica. Uno dei segnali più evidenti e importanti che qualcosa non va in una relazione è se una delle persone non si sente più a suo agio nell'intimità. Che si tratti di tenere la mano, accoccolarsi, baciarsi o fare sesso, l'intimità fisica richiede molta fiducia da parte di entrambe le persone. Se una persona sa che la sua fiducia è stata tradita, l'intimità fisica può improvvisamente diventare imbarazzante e non naturale, anche se prima era semplice. Se la tua ragazza improvvisamente si ritrae quando la tocca, c'è qualcosa che non va - anche se non si tratta di infedeltà.
    • Per essere chiari, ciò che devi cercare in questo caso è un'improvvisa e inspiegabile riluttanza all'intimità fisica nei modi che prima erano accettati. Se prima facevate sesso e ora non accade più, c'è un problema. Se però hai solo baciato la tua ragazza sulla guancia, il fatto che lei non voglia fare sesso non significa che prova qualcosa per qualcun altro. Le persone possono aver bisogno di tempo per progredire negli stadi di intimità fisica - in effetti, passare troppo rapidamente al sesso è una delle lamentele più comuni che le donne hanno riguardo al lato fisico delle loro relazioni.[1]
  2. 2
    Controlla se ti nasconde il telefono. Nell'età moderna, i nostri telefoni cellulari e i dispositivi elettronici personali sono diventati il mezzo di comunicazione con le persone importanti della nostra vita. Se dunque la tua ragazza ha una tresca con qualcun altro, probabilmente ha usato il suo telefono per comunicare con lui. Fai attenzione al modo in cui la tua ragazza gestisce il suo telefono - lo tiene molto vicino a sé quando scrive? Ha da poco inserito una password? Si rifiuta di lasciartelo usare? Non lo perde mai di vista? In questi casi, potrebbe avere qualcosa da nascondere.
    • Questo consiglio non vale solo per i cellulari - può essere esteso a tutti i dispositivi elettronici che vengono usati per comunicare con altre persone. Se ad esempio la tua ragazza continua a spegnere il suo portatile o disconnettersi dai suoi profili sui social network ogni volta che entri nella stanza, questo può essere fonte di preoccupazione se si presenta insieme ad altri segnali descritti nell'articolo.
  3. 3
    Nota se le sue giornate diventano improvvisamente piene d'impegni. Le ragazze e i ragazzi con vite impegnate, in alcuni casi avranno dei problemi a trovare il tempo di vedersi. Questo è normale, e molte coppie devono superare questo problema. Se però la tua ragazza diventa improvvisamente così impegnata da non riuscire a vederti per lunghi periodi di tempo e le sue spiegazioni non hanno senso, è possibile che passi il suo tempo libero con qualcun altro. Se la tua ragazza ha di recente avuto dei problemi a trovare il tempo per stare con te e le sue spiegazioni non ti convincono, hai senza dubbio motivo di essere preoccupato.
    • Per aiutare a trovare le differenze tra dei normali conflitti di impegni e quelli "sospetti", prova questo trucco. Quando la tua ragazza dice che non potrà vederti, prova a suggerire un orario diverso. Se comunque non trovate un accordo, aspetta che suggerisca un'alternativa. Solitamente, quando le persone vogliono vedersi ma hanno impegni che lo impediscono, proporranno orari diversi. Se la tua ragazza sembra non preoccuparsi del fatto che non vi potrete vedere, può essere un segno che non vuole proprio vederti.
  4. 4
    Nota se evita il contatto visivo. Essere in grado di guardare una persona negli occhi è considerato da molti un segno di sincerità e onestà. Quando le persone nascondono qualcosa da una persona cara, può diventare difficile o persino doloroso guardarla negli occhi. Se la tua ragazza d'un tratto sembra non riuscire più a sostenere il tuo sguardo, le cose potrebbero andare davvero male.
    • Naturalmente, questo non significa che se la tua ragazza riesce a guardarti negli occhi, sta dicendo la verità. I bugiardi esperti (o particolarmente senza scrupoli) possono guardare le persone negli occhi senza problemi.
    • Vale anche la pena dire che alcune persone molto timide o con difficoltà sociali possono avere problemi a guardare le persone negli occhi.[2] Questo comportamento può essere provocato anche da alcuni tipi di disturbi sociali.
  5. 5
    Nota dei cambiamenti nelle sue abitudini. Quando frequenti qualcuno per un po' di tempo, imparerai a conoscere piuttosto bene la sua routine e le sue abitudini quotidiane. Un cambiamento improvviso del modo di passare il tempo della tua ragazza sarà strano e preoccupante, ma se sarà abbinato ad altri segnali descritti nell'articolo si tratterà di un vero segnale di allarme. Questo è vero particolarmente se la tua ragazza inizia a fare cose che evitava di fare con te. Le persone sono più disposte a prendere parte ad attività che non gradiscono nelle prime fasi di una relazione per conquistare il nuovo compagno.
    • Ipotizziamo ad esempio che la tua ragazza odiasse andare in spiaggia, ma che adesso abbia passato gli ultimi due fine settimana con le amiche in una casa al mare. È ragionevole avere dei dubbi su questo comportamento, soprattutto se la tua ragazza sostiene di aver sempre apprezzato la spiaggia.
  6. 6
    Nota se inizia a vestirsi in modo molto diverso. Per entrambi i sessi, un cambiamento improvviso e radicale dello stile dell'abbigliamento può essere un segnale che un altro aspetto della vita è cambiato. Può essere ad esempio un segno che una persona è diventata single, ha perso una persona cara ed è in lutto, o ha appena ottenuto un nuovo lavoro. All'interno dei confini di una relazione, se qualcuno adotta un "look" completamente diverso, senza preavviso o spiegazione, se non scuse poco convincenti, può trattarsi di un segnale che sta cercando di impressionare una terza persona.
    • Se il nuovo look della tua ragazza è pensato per attirare l'attenzione ed essere provocante, si tratta di un segno particolarmente preoccupante. Se ad esempio, una persona che ha sempre vestito in modo conservativo inizia a indossare da un giorno all'altro gonne e maglie corte, dovresti fare attenzione.
  7. 7
    Nota se ti ignora. Il pensiero di essere ignorato è sufficiente per farti tremare. Se hai dei sospetti sulle vere intenzioni della tua ragazza, fai attenzione al modo in cui ti tratta quando siete insieme - ti sembra indifferente o disinteressata? Sminuisce la tua opinione o la ignora completamente? Ti sembra che la tua presenza non faccia alcuna differenza nel suo comportamento? Edofnd del tutto indisponibile, rapita dal cellulare o dai social network. Se ti senti invisibile in presenza della tua ragazza, la vostra relazione ha dei problemi.
    • Se pensi di essere ignorato, assicurati di rimanere calmo. Scrivere 100 messaggi alla tua ragazza per avere una risposta non è una buona idea, che lei veda un altro o meno. Ricorda che richiedere sempre le attenzioni di un'altra persona può farti apparire disperato e non attraente.
  8. 8
    Non tollerare i segni evidenti di infedeltà. Tutti i segni di avvertimento in questo articolo presumono che sia difficile capire se alla tua ragazza piace un'altra persona semplicemente osservandola. Se però la tua ragazza è sfacciata al punto da esprimere apertamente la sua preferenza per un'altra persona, non servirà cercare altri segnali. In questi casi, devi rivalutare seriamente la tua relazione. Di seguito troverai alcune azioni evidenti che non dovresti assolutamente tollerare:
    • Mostrarsi in atteggiamenti intimi con un altro ragazzo in modo che va oltre l'amicizia (ad esempio baci, balli intimi, ecc.).
    • Lasciarti da solo per stare solo con un'altra persona nelle situazioni sociali.
    • Mostrare disprezzo o prenderti in giro oltre i limiti del consentito, soprattutto in presenza di alcune persone specifiche.
    • Cercare apertamente di eccitare o affascinare un altro ragazzo con riferimenti sessuali o avances in modo non sarcastico o ironico.

2
Ascoltare Quello che Dice

  1. 1
    Fai attenzione a quanto spesso parlate. Anche le coppie più affiatate dimenticano l'importanza di una buona comunicazione di tanto in tanto. Una mancanza per molto tempo di comunicazione può però essere un segnale di una relazione agli sgoccioli. Se ricevi delle brutte sensazioni dalla tua ragazza, inizia a notare con che frequenza vi parlate (includi le comunicazioni non di persona, ad esempio al telefono o per messaggio). Se noti un calo improvviso o se il numero è molto basso, potresti avere dei motivi per preoccuparti.
    • Questo consiglio è particolarmente utile nelle relazioni a lunga distanza. In questi casi, non avete il lusso del contatto fisico, perciò la comunicazione frequente è fondamentale per mantenere la relazione sana. Molte esperti di relazioni consigliano di comunicare ogni giorno, anche se in modo minore, nelle relazioni a lunga distanza.[3]
  2. 2
    Nota le piccole bugie o gli scivoloni. Come disse Mark Twain, "Se dirai la verità, non dovrai ricordare nulla."[4] Anche i bugiardi più abili in alcuni casi commettono degli errori, perciò, se inizi ad avere dei sospetti sulla tua ragazza, prova a cercare delle incongruenze o delle contraddizioni nelle cose che dice. Le persone che mentono riguardo dove sono state, cosa hanno fatto e chi hanno visto, alla fine commetteranno quasi sempre degli errori nelle loro storie - dovrai solo ascoltare con attenzione per notarli.
  3. 3
    Nota se è vaga riguardo la sua vita personale. Invece di mentire, alcune persone che hanno qualcosa da nascondere eviteranno del tutto di parlare di come passano il loro tempo. Se la tua ragazza una volta era disposta a parlare della sua vita, dei suoi amici e dei suoi hobby, ma oggi improvvisamente è molto meno disposta a divulgare queste informazioni, potrebbe essere un tentativo di evitare il senso di colpa che proverebbe mentendoti. Fai attenzione alle seguenti frasi vaghe ed evasive quando chiedi cosa ha fatto - se non ti darà altre informazioni oltre a queste frasi, forse sta cercando di nascondere qualcosa:
    • "Niente."
    • "Perché me lo chiedi?"
    • "Sono stata solo molto impegnata."
    • "Non voglio parlarne."
  4. 4
    Nota se non vuole parlare dei suoi nuovi amici. Solitamente, fare nuove amicizie è una cosa positiva. Se però la tua ragazza non ti sembra disposta a parlare di un nuovo amico che ha conosciuto, qualcosa non va (soprattutto se prima parlava volentieri dei suoi amici). Anche se non si tratta di un segno che le piace un altro ragazzo, può essere un segno che si vergogna delle persone che frequenta o delle cose che ha fatto con loro e ha paura della tua reazione. La sincerità e la fiducia sono importanti per tutte le relazioni - se la tua ragazza non parla delle persone che frequenta, è un segnale di un problema, anche se non di infedeltà.
  5. 5
    Nota se la tua ragazza non vuole riconoscere la vostra relazione. Se una ragazza sa di aver tradito la fiducia del compagno, può diventare doloroso parlare della relazione, anche in una normale conversazione. Parlare della relazione può farla sentire in colpa perché ricorda il suo tradimento o potrebbe infastidirla perché ancora la vostra storia non è finita. Prova a chiedere alla tua ragazza un paio delle domande seguenti per farti un'idea di quanto sia disposta a parlare della vostra relazione. Se ti sembra stranamente chiusa, infastidita, imbarazzata o se non vuole rispondere, potreste avere un problema:
    • "Cosa pensi di noi come coppia?"
    • "C'è qualcosa di divertente che vuoi fare nei prossimi mesi?"
    • "Cosa dovremmo migliorare nella relazione secondo te?"
    • "Qual è il ricordo che preferisci di noi due insieme?"
    • "Dove ci vedi in un anno?"

3
Leggere le Sue Emozioni

  1. 1
    Avverti una distanza emotiva? Spesso, quando qualcosa non va in una relazione, una o entrambe le persone riescono semplicemente ad "avvertire" che si stanno allontanando. Se prima ti sentivi vicino e connesso, adesso ti sembra di conoscere a malapena la tua ragazza. Se una volta era facile condividere le tue emozioni, farsi le coccole e parlare di niente, queste interazioni ora ti sembrano forzate e "fredde". Questo tipo di distanza emotiva può essere un segnale di problemi, tra i quali l'infedeltà. Se la tua ragazza ti sembra fredda e distante, parlale - farlo subito per arrivare alla radice del problema è meglio che rimanere infelice.
    • Nota però, che una distanza emotiva prolungata può essere un segno di molti problemi di relazione oltre l'infedeltà. Il National Healthy Marriage Resource Center indica diversità familiari e culturali, conflitti situazionali e lo stress come alcune delle possibile cause.[5]
  2. 2
    La tua ragazza si comporta in modo estremamente difensivo? In alcuni casi, le persone che sanno di aver sbagliato diventano molto sensibili a qualunque critica o accusa. Dal momento che i loro errori sono freschi nella memoria, qualunque presa in giro o frecciata può sembrare un attacco personale. Se la tua ragazza ti ha sorpreso negli ultimi tempi con delle risposte molto ostili a domande innocenti, potresti avere un grave problema. Di seguito troverai alcuni esempi di domande innocenti che se incontrassero rabbia o frustrazione, potrebbero essere segnali di problemi:
    • "Ehi, con chi parlavi al telefono?"
    • "Cosa hai fatto nel fine settimana?"
    • "Che programmi hai per venerdì prossimo?"
    • "Come stanno i tuoi amici?"
    • "Chi hai incontrato ultimamente?"
  3. 3
    Fai attenzione all'aggressione improvvisa. In uno dei casi peggiori per una relazione, una persona può diventare così innamorata di un'altra da tentare di sabotare attivamente la relazione in cui si trova. Questo atteggiamento può prendere la forma di aggressione, maleducazione, frustrazione, insulti e altro. In questo caso, la tua ragazza sta cercando probabilmente di rompere con te così da poter avviare la sua nuova relazione senza senso di colpa.
    • Se la tua relazione raggiunge questo stadio, purtroppo la scelta migliore è concedere alla tua ragazza quello che vuole. Il dolore di una separazione rapida è solitamente molto inferiore a quello che può provocarti una relazione infelice con una persona che cerca attivamente di rovinarla.
  4. 4
    Nota se non si sente a suo agio quando le riservi una gentilezza. Normalmente, degli atti casuali di gentilezza possono essere una "scintilla" per una relazione. Se invece una persona pensa seriamente a stare con un'altra, queste gentilezze possono farla sentire in colpa. Quasi nessuno vuole ricevere apprezzamenti da qualcuno a cui ha fatto un torno, perciò se la tua ragazza ti sembra infelice quando le dai un regalo o le mostri gentilezza in altro modo, fai attenzione ad altri segnali di avvertimento. Di seguito troverai alcune delle cose che generalmente sono ben accette, ma potrebbero non esserlo se la tua ragazza pensa a qualcun altro:
    • Regali (soprattutto quelli senza una ricorrenza)
    • Appuntamenti galanti
    • Cene di alta classe
    • Visite a sorpresa al lavoro.
    • Annullare degli appuntamenti solo per lei.
  5. 5
    Noti delle dimostrazioni di affetto inattese? Paradossalmente, anche se la reazione classica di una ragazza che prova qualcosa per un altro è essere difensiva e aggressiva, in alcuni casi quello che sente può portarla ad essere insolitamente "carina" o affettuosa. Se la tua ragazza è preoccupata che tu possa scoprire il suo segreto, potrebbe temporaneamente cercare di ammaliarti con baci, abbracci, complimenti, coccole e altro. Una ragazza che sembra improvvisamente cercare di confonderti con costanti attenzioni positive senza una ragione chiara, potrebbe tramare qualcosa, perciò fai attenzione - soprattutto se le sue premure aumentano quando le chiedi cosa ha fatto o dove è stata.
    • Le dimostrazioni d'affetto naturalmente sono una cosa positiva nel contesto di una relazione, perciò non insospettirti se la tua ragazza è semplicemente una brava fidanzata. Ricevere molti baci o una cena in un bel ristorante dopo esserti laureato o aver ricevuto una promozione è fantastico, ma ricevere lo stesso trattamento dopo aver chiesto alla tua ragazza dove è stata ieri può essere un segnale negativo.

Consigli

  • Potrebbero esserci anche altri segnali che indicano che alla tua ragazza piace qualcun altro. Praticamente devi fidarti del tuo istinto se hai dei sospetti e osserva quel che fa di insolito attorno ad altri ragazzi (o ragazze).
  • I passaggi precedenti possono indicare che la tua ragazza ti sta tradendo. Tuttavia NON deve necessariamente essere così.

Avvertenze

  • Se hai intenzione di accusare la tua ragazza di essere attratta da qualcun altro, prima di tutto assicurati di osservarla a lungo quando è in presenza dell'altro ragazzo così da essere sicuro che le sue azioni non siano semplici coincidenze.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Tell if Your Girlfriend Likes Someone Else, Español: saber si a tu novia le gusta alguien más, Português: Saber se sua Namorada Gosta de Outra Pessoa, Русский: узнать, что вашей девушке нравится кто то другой, Deutsch: Erkennen, ob deine Freundin einen anderen mag, Français: savoir si votre petite amie est attirée par un autre, Bahasa Indonesia: Mengetahui Pacarmu Menyukai Orang Lain, Čeština: Jak poznat, zda se vaší dívce líbí někdo jiný, Nederlands: Weten of je vriendin iemand anders leuk vindt, 中文: 判断女朋友是否喜欢上别人, العربية: معرفة ما إذا كانت حبيبتك معجبة بشخص آخر, Tiếng Việt: Nhận biết nếu bạn gái của bạn thích người khác, ไทย: ดูว่าแฟนสาวกำลังชอบคนอื่นหรือไม่, हिन्दी: पता करें, कि आपकी गर्लफ्रेंड किसी और को पसंद करती है (Tell if Your Girlfriend Likes Someone Else), 日本語: 彼女が他の誰かを好きか見抜く

Questa pagina è stata letta 61 413 volte.
Hai trovato utile questo articolo?