Scarica PDF Scarica PDF

"M'ama, non m'ama, m'ama, non m'ama"... se solo i fiori potessero dirti se tu ami davvero qualcuno! Per fortuna, esistono dei modi semplici per capire se un ragazzo speciale è quello giusto per te o solo un'altra cotta. Esaminando alcuni semplici fattori, puoi essere in grado di determinare con certezza se quello che provi è reale o meno.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Esaminare i propri Pensieri

  1. 1
    Considera con quale frequenza pensi a lui. Quando ami qualcuno, gli altri aspetti della tua vita passano in secondo piano. Se sei innamorata di un ragazzo, potresti ritrovarti a pensare spesso a lui, anche quando in realtà non vorresti. È il tuo primo pensiero al mattino e l'ultimo prima di andare a dormire? Questo è segno che nutri dei sentimenti profondi nei suoi riguardi.
    • In ogni caso, l'infatuazione può avere lo stesso effetto. Dal momento che pensare a qualcuno non basta per capire se sei innamorata, segui gli altri passaggi per valutare meglio la situazione.
  2. 2
    Cerca di capire quanta voglia hai di stare in sua compagnia. La persona che ami non dovrebbe intimidirti. Amare significa anche sentirti perfettamente a tuo agio insieme al ragazzo in questione: ti piace trascorrere del tempo con lui perché non hai alcun problema a essere completamente te stessa. Tuttavia, se ti fa sentire nervosa, ansiosa o insicura, è possibile che la relazione non si sia ancora addentrata nel territorio dell'amore.
    • Se quando sei con lui ancora hai le farfalle nello stomaco, non preoccuparti. È probabile che a un certo punto i tuoi sentimenti diventeranno più profondi: devi semplicemente trascorrere del tempo in sua compagnia e sviluppare una maggiore confidenza reciproca.
  3. 3
    Nota se ti capita di pensare ai momenti trascorsi con lui. Le persone che si amano solitamente adorano ricordare i momenti intensi e appaganti vissuti insieme. Fermati un attimo e pensa a tutte le cose che avete fatto insieme: provi emozioni che ti scaldano il cuore, felicità o nostalgia? In questo caso, è molto probabile che tu sia innamorata.
    • Se i ricordi quasi non ti fanno alcun effetto particolare, è possibile che ancora non si tratti di amore. Se non avete ancora esperienze da condividere, probabilmente non avete trascorso abbastanza tempo insieme perché il seme dell'amore attecchisca.
  4. 4
    Pensi realisticamente a un futuro insieme? Quando si è infatuati è normale avere delle fantasie in merito al futuro — fuggire insieme su una spiaggia tropicale, esplorare il mondo e così via. Tuttavia, quando si ama qualcuno, queste fantasie tendono a essere un po' più realistiche. Puoi ritrovarti ad avere pensieri come: "Mi chiedo se vivremo insieme quando avremo finito di studiare" o "Mi chiedo se potessimo prendere un cane". In questo caso, può essere un segno della tua eccitazione all'idea di avere un futuro reale con il tuo ragazzo, prova inconfutabile che si tratta di amore.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Esaminare il proprio Comportamento

  1. 1
    Cerca di capire se sorridi spontaneamente quando sei con lui. La persona che ami dovrebbe renderti sempre felice quando sei in sua compagnia, o quasi. Se riesce a strapparti un sorriso anche quando sei arrabbiata, è un segno positivo. Se quando siete insieme non puoi fare a meno di sorridere, si tratta quasi sicuramente di amore. Il tuo sorriso dovrebbe essere aperto e sincero, non forzato.
    • Un'amica può aiutarti a capire se sorridi quando sei con lui o meno. Chiedile di osservare il tuo viso mentre sei in compagnia di questo ragazzo e di altre persone, poi prenditi qualche minuto per dimenticare di averle fatto questa richiesta. Se la tua amica si rende conto che il tuo viso si illumina ogni volta che lui ti parla, è probabile che tu abbia dei sentimenti per questo ragazzo.
  2. 2
    Osserva con quale frequenza parli di lui. Amare qualcuno solitamente significa nominarlo spesso e volentieri semplicemente perché non riesci a togliertelo dalla testa. Se ti capita di parlare entusiasticamente degli ultimi progressi che hai fatto con lui anche quando una conversazione non ha niente a che vedere con questo argomento, sicuramente provi dei sentimenti. Puoi chiedere aiuto alle tue amiche in questo caso: sapranno certamente in grado di dirti se parli molto di lui.
    • Se parlare di amore ti mette in soggezione, ovviamente questo passaggio non è una buona scelta. In questo caso, potresti evitare di parlare del rapporto anche se lo ami; usa quindi gli altri suggerimenti presenti in questo articolo.
  3. 3
    Osserva con quale frequenza controlli i suoi profili sui social network. Al giorno d'oggi, grazie a internet le persone innamorate hanno molte più opportunità di stare in contatto e di tenersi aggiornate. Se controlli costantemente il suo profilo su Facebook, Twitter, Instagram e così via, per sapere che cosa fa o per ammirare un nuovo selfie che lo ritrae in tutto il suo splendore, sicuramente ti sei presa almeno una bella cotta. Anche semplici azioni come controllare ogni sera se è online per parlare con lui può essere un chiaro segnale di interesse.
    • Naturalmente questo segnale non basta a confermare quello che provi. Guardare le foto di qualcuno tutti i giorni può semplicemente significare che lo trovi attraente, quindi usa questo suggerimento solo relazionandolo agli altri per avere un quadro completo della situazione.
  4. 4
    Nota come ti comporti con lui in un contesto di gruppo. Il modo in cui interagisci con questo ragazzo in presenza di altre persone può aiutarti a capire se lo ami o meno. Se ti ritrovi ad ascoltare attentamente tutto quello che dice o a pendere dalle sue labbra ogni volta che apre bocca, è probabile che tu nutra dei sentimenti profondi nei suoi riguardi. Se le esperienze e le idee di questo ragazzo ti interessano molto di più rispetto a quelle degli altri, questo è un segnale ancora più chiaro. Essere innamorata di un ragazzo significa dare importanza anche a quello che dice, senza fermarti solo al suo aspetto fisico.
  5. 5
    Osserva se lo preferisci ad altri amici maschi o ragazzi di cui sei infatuata. Come affermato all'inizio di questo articolo, quando si è innamorati passa tutto in secondo piano. Se ti accorgi che vuoi trascorrere del tempo proprio con lui pur avendo molti altri amici di sesso maschile, allora per te è una persona importante. Magari hai anche più di una cotta e dai comunque priorità a questo ragazzo (è normale essere attratti da più persone, l'importante è frequentarne una alla volta).
    • L'amore non si può misurare in base al tempo trascorso insieme e non è necessario stare perennemente incollati. Pur amando questo ragazzo, non dovresti stare sempre con lui. Le persone che si amano si danno reciprocamente la possibilità di trascorrere del tempo con amici e parenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando parli di ragazzi con le tue amiche, cerca di capire a chi pensi. Se è l'unico ragazzo che hai in testa durante ogni singola conversazione, è possibile che sia più di una cotta.
  • Il contatto fisico è un altro mezzo che serve a dimostrare il proprio affetto. Se ti capita spesso di toccarlo a scuola o al lavoro e lui sembra stare al gioco, buon segno.
  • Se hai un'amica fidata che è stata già innamorata, chiedile un consiglio. Potrebbe essere in grado di aiutarti a decifrare le tue emozioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Definire l'AmoreDefinire l'Amore
Distinguere Amicizia e AmoreDistinguere Amicizia e Amore
Fare Innamorare Qualcuno di TeFare Innamorare Qualcuno di Te
BaciareBaciare
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire Quando la Tua Ragazza Non Ti AmaMi ama o non mi ama? 12 dettagli a cui prestare attenzione per capire quando la tua ragazza non corrisponde il tuo amore
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Capire Se un Ragazzo Ti Sta PensandoCapire Se un Ragazzo Ti Sta Pensando
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

James M. Sama
Co-redatto da:
Coach di Sviluppo Personale
Questo articolo è stato co-redatto da James M. Sama. James M. Sama è un coach di sviluppo personale, oratore e scrittore internazionale. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzato in relazioni, leadership e strategie aziendali. Si è laureato in Business Management al Newbury College e in Marketing alla Suffolk University. Oltre ad aver ricevuto oltre 38 milioni di visite sul suo sito web e a essere seguito da più di 400.000 persone sui social network, è apparso regolarmente su diversi media, tra cui CNN, CBS, Bravo, The New York Post, The Huffington Post e CNBC. Questo articolo è stato visualizzato 52 463 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 52 463 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità