Scarica PDF Scarica PDF

Il tuo ragazzo ha fatto qualcosa che non ti va giù e tu non sai se il suo atteggiamento è perdonabile. Ti senti confusa, ferita e hai bisogno di una guida. Imparare a distinguere tra gli errori e le offese imperdonabili è un passo importante per la tua crescita e per imparare a comportarti nella maniera giusta in un rapporto.

Passaggi

  1. 1
    Pensa a quanto sia grave la situazione. Era uno scherzo innocente o un gesto che ti ha messo in imbarazzo davanti a tutti?
  2. 2
    Molte persone sanno del problema?
  3. 3
    Ti ha tradito? Se la risposta è sì, pensaci bene e chiediti se lo rifarebbe di nuovo. Molti ragazzi mettono le corna alla fidanzata e questo significa che a loro non importa nulla delle emozioni e dei sentimenti della partner. Non vale la pena continuare.
  4. 4
    Avete condiviso momenti difficili insieme? Per esempio avete perso qualcuno che era caro a entrambi?
  5. 5
    Allo stesso modo, avete condiviso momenti felici? Quando uno dei due stava male l'altro era lì per aiutarlo e farlo sentire meglio?
  6. 6
    Continua a scusarsi? È probabile che si senta veramente in colpa. Se invece non lo fa questo significa che non gli interessa averti accanto. Per lui sei solo un "extra" nella sua vita.
  7. 7
    Pensa: è stato sempre gentile con me? Potrei considerarlo un vero amico? Ha mai detto cose per farmi sentire felice quando sono triste? Mi ha mai detto che sono "bella" invece che solo "sexy" o "carina"?
  8. 8
    Mi da la buonanotte o mi dice qualche frase dolce quando ci salutiamo?
  9. 9
    Se l'offesa è piccola, perdonalo e basta. La vita è troppo breve per fissarsi in dettagli inutili. Le sue scuse non sono necessarie ma sarebbe bello riceverle comunque.
  10. 10
    Rifletti se ha compiuto un gesto simile anche nel passato. Se è la prima volta è probabile che non ripeterà l'errore ed è veramente dispiaciuto.
  11. 11
    Ricorda: non dovresti ignorarlo e rifiutare le scuse se fino a quel momento è stato perfetto con te. Tutti facciamo errori e dovresti perdonarlo se si tratta di un evento isolato.
  12. 12
    Digli che lo perdoni se si scusa con sincerità e se sei sicura che non commetterà di nuovo l'errore. In caso contrario aspetta finché non è il momento giusto.
  13. 13
    Ricorda, se è la prima volta e si tratta di una cosa di poco conto, perdonalo. Può essere che non si sia neanche reso conto di cosa ti ferisce e cosa no.
  14. 14
    Datti un po' di tempo per riflettere, ma se ti rendi conto di non poter superare questo problema, forse la cosa migliore per il futuro e per entrambi è terminare la storia.
  15. 15
    Se il ragazzo ti fa del male psicologicamente e intenzionalmente, questo è un chiaro segno che la relazione non è sana e dovresti lasciarlo subito.
  16. 16
    Se il ragazzo ti ha messo le mani addosso anche una sola volta non dovresti perdonarlo per nessun motivo. Allontanati da lui e cerca un aiuto esterno (un dottore o un avvocato). Anche se la relazione è seria e vivete insieme dovresti comunque cercare un posto sicuro in cui stare e chiedere aiuto a dei professionisti prima di decidere cosa fare.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda, se sei veramente indecisa parlane con lui e fatti promettere che non ti ferirà di nuovo. Segui il tuo cuore.
  • Non provare compassione e non cercare vendetta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 556 volte
Questa pagina è stata letta 6 556 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità