Scarica PDF Scarica PDF

Non è facile capire se un ragazzo è attratto da te, specialmente quando sei a scuola e la tua attenzione è divisa tra moltissimi impegni. Fortunatamente, puoi scoprirlo molto semplicemente prestando attenzione al linguaggio del corpo del ragazzo e a come si comporta con te tutti i giorni. Se pensi di piacergli, cerca alcuni di questi segnali, in modo da avere un'idea più chiara della situazione!

1
Ti guarda spesso negli occhi?

  1. Presta attenzione alla frequenza con cui ti guarda. Se noti che ti fissa tutti i giorni e non hai nulla di strano incastrato tra i denti, probabilmente gli piaci.[1] Se ti guarda negli occhi quando vi incrociate nei corridoi e sorride, ti ha sicuramente notato e vuole instaurare un rapporto amichevole con te.
    • Se quando incroci il suo sguardo lui lo distoglie subito, è un segnale chiaro che ti stava guardando e che non era semplicemente rivolto nella tua direzione.
    • Non sentirti scoraggiata se ti concede molte attenzioni un giorno, ma non il seguente. Potrebbe avere altre preoccupazioni e non significa che non pensi a te.
    • Se guarda dritto verso di te e sorride, valuta che tipo è in generale. Lo vedi flirtare con molte persone? O è generalmente timido? Se divide le sue attenzioni tra più ragazze, potresti comunque piacergli, ma dovresti valutare le sue azioni per esserne certa!
    Pubblicità

2
Ti concede attenzioni speciali?

  1. Nota se ti parla più di quanto non faccia con altre persone. Cerca la tua compagnia? Prova a parlarti e a catturare la tua attenzione anche quando vi trovate insieme ad altri? Valuta se ti riserva un trattamento speciale, per esempio:[2]
    • Ti difende quando qualcuno ti prende in giro?
    • Ti tiene aperta la porta, ti aspetta dopo le lezioni o ti chiede oggetti in prestito?
    • Ascolta attentamente quando parli?
    • Nel caso in cui sia un ragazzo davvero estroverso e amichevole con tutti, può essere difficile capire se ti tratta in modo diverso dagli altri. Potresti dover studiare il suo comportamento per più tempo per avere una risposta certa.

3
Cerca di sedersi accanto a te?

  1. Lascia un posto vuoto accanto a te a pranzo o al prossimo evento sportivo. Cerca di posizionarti in modo da avere una sedia libera accanto a te, invece di circondarti di amici. Questa idea è particolarmente valida se avete amici comuni e vi trovate spesso piuttosto vicini. Per lui sarà facile mettersi accanto a te e parlarti.[3]
    • Se si siede accanto a te, presta attenzione ai leggeri contatti con il corpo e all'interesse che mostra nel parlarti. Trovarsi molto vicini è un'ottima occasione per capire se gli piaci.
    Pubblicità

4
Con che frequenza interagisce con te in classe?

5
Cerca di farti ridere?

  1. Nota se osserva la tua reazione quando fa una battuta. Che stia parlando direttamente con te o con un gruppo di amici, guarda se fa attenzione a come reagisci alle sue storie o battute. Se rivolge lo sguardo nella tua direzione per vedere se ridi, significa che per lui è importante farsi notare da te.[5]
    • Se cerca di farti ridere e ti sembra felice quando ci riesce, è un altro segnale che probabilmente gli piaci.
    Pubblicità

6
Noti che si agita quando è con te?

  1. Nota se inciampa o si mostra goffo in qualche modo. Questo non capita a tutti i ragazzi, ma è un fenomeno piuttosto comune. Quando piaci a un ragazzo, potrebbe mangiarsi le parole, inciampare, far cadere oggetti o semplicemente sembrare più goffo del consueto quando si avvicina a te. Se lascia cadere i libri o butta a terra l'astuccio dal suo banco quando gli passi vicino, forse gli piaci.[6]
    • Pensa a come ti comporti tu quando sei vicina a un ragazzo che ti piace. Probabilmente, lui vive emozioni molto simili quando si trova in prossimità di una persona che gli interessa (e magari sei tu!).

7
Ti ha chiesto di far parte del suo gruppo per un progetto?

  1. In questo caso, forse non apprezza solo la tua intelligenza. È possibile che voglia lavorare con te solo per sfruttare la tua genialità in matematica o il tuo impressionante talento artistico. Se invece ti sembra che ti cerchi sempre quando è il momento di trovare un compagno di lavoro, forse tenta solo di avvicinarsi a te.[7]
    • La prossima volta che dovete svolgere un lavoro di gruppo, non affrettarti a fare coppia con la tua migliore amica. Al contrario, lasciagli la possibilità di invitarti a lavorare insieme. Se continua a guardarti, incoraggialo sorridendo, in modo che si senta più sicuro di avvicinarsi a te.
    • Se ti senti molto coraggiosa, puoi persino chiedergli tu di lavorare insieme.
    Pubblicità

8
Ti ha chiesto di diventare la sua compagna di studi?

  1. Aspetta che ti chieda di studiare insieme per la scuola. Molti ragazzi usano questo pretesto per stringere i rapporti con la persona da cui sono attratti. Se seguite le stesse lezioni, potrebbe inviarti un messaggio o parlarti dopo la scuola per chiederti di preparare insieme il prossimo compito in classe.[8]
    • Se vuoi passare più tempo con un ragazzo, ma sai di non poterlo fare dopo la scuola, suggeriscigli di studiare insieme a pranzo o in un'ora libera.
    • Se fai già parte di un gruppo di studio, invitalo a unirsi! A quel punto, presta attenzione a quanto parla con te rispetto agli altri.

9
Sembra interessarsi ai tuoi hobby?

  1. Fai caso se entra nei club e nei gruppi di cui fai parte. Questo può indicare che vuole passare più tempo con te. Notando che partecipi al gruppo di teatro, alla banda scolastica o ad altre attività promosse dalla scuola, che pratichi uno sport o che sei un membro del consiglio degli studenti, è possibile che decida di iscriversi a sua volta per imparare a conoscerti meglio.[9]
    • Questo comportamento può essere davvero lusinghiero e può rappresentare un'ottima occasione per approfondire la vostra conoscenza.
    Pubblicità

10
I suoi amici lo prendono in giro quando sei presente?

  1. Se ha una cotta per te, probabilmente i suoi amici lo sanno. Potrebbero sussurargli qualcosa quando passi, toccarlo e ridere o prenderlo in giro con colpetti e pacche. Probabilmente i suoi amici non si comporterebbero in quel modo se non avessero un motivo.[10]
    • Ricorda che le voci non sono sempre vere. Tuttavia, se i pettegolezzi sono corroborati da altri segnali che indicano che piaci a un ragazzo, ci sono buone possibilità che sia così.

11
Ti ha chiamato o mandato messaggi?

  1. Se ti cerca anche fuori da scuola, probabilmente gli piaci. Se ti chiama o ti manda messaggi via e-mail, telefono o sui social network, forse è interessato a te. Potrebbe persino mettere mi piace o lasciare commenti ai tuoi post, creando argomenti di conversazione per quando vi rivedrete a scuola. Ancora meglio se scrive un commento, risponde alle tue storie o ti manda immagini divertenti che gli ricordano te.[11]
    • Non essere sorpresa se usa la scuola come pretesto per scriverti. Potrebbe dirti che ha alcune domande sul prossimo compito in classe o che desidera avviare un gruppo di studio.
    • Puoi anche fare caso alla velocità con cui risponde ai tuoi messaggi. Se lo fa immediatamente, non vede l'ora di parlare con te!
    • Non dimenticare di comunicare con lui anche sui social network. Metti mi piace ai suoi post, ponigli domande e cerca di trovare interessi comuni se desideri avere un rapporto più stretto con lui.
    Pubblicità

12
Cerca scuse per toccarti?

  1. Per esempio, potrebbe sfiorarti il braccio in classe per attirare la tua attenzione. Il contatto fisico è un forte segnale di attrazione. Ti tocca la spalla o mette la mano sul tuo braccio per chiamarti? Mentre parlate, si avvicina molto? Cerca di sedersi accanto a te in classe o sui mezzi pubblici?[12]
    • Se ritieni di piacere a un ragazzo, ma non ricambi i suoi sentimenti, il contatto fisico con lui può essere molto sgradevole. In questo caso, cerca di allontanarti ogni volta che si avvicina, in modo che per lui sia più difficile toccarti. Inoltre, hai tutto il diritto di dire qualcosa come: "Ti prego, smetti di toccarmi. Non mi piace".

13
Vuole passare il tempo con te?

  1. Forse spera di trasformare il vostro incontro in un appuntamento. Potresti dirgli "Pensavo di andare allo stadio questo fine settimana" o "Vorrei tanto vedere il nuovo film che esce venerdì" e valutare la sua reazione. Se ti invita a uscire con lui o suggerisce di svolgere quelle attività insieme, è sicuramente interessato a passare più tempo con te.[13]
    • Anche se non potete uscire da soli, potrebbe dirti che gli piacerebbe organizzare una divertente uscita di gruppo. In questo modo, potrebbe passare più tempo con te senza il rischio di essere respinto, se non è sicuro di quali siano i tuoi sentimenti.
    Pubblicità

14
Hai provato a chiederglielo direttamente?

  1. Se gli piaci, probabilmente lo ammetterà. Se sei abbastanza sicura di piacergli e ti interessa molto saperlo, puoi avere una conversazione diretta con lui sull'argomento. Si tratta di una mossa leggermente rischiosa, specialmente se siete amici, ma che può chiarire definitivamente il vostro rapporto.[14]
    • Se puoi, ponigli la domanda di persona. Tuttavia, se non trovi il coraggio di farlo, puoi sempre inviargli un messaggio, scrivergli un'e-mail, chiamarlo al telefono o contattarlo in privato sui social network.
    • Prova a dire: "Marco, volevo chiederti una cosa. Io ti piaccio? E non intendo come amica" oppure "Non so come dirlo, ma provi qualcosa per me?". Puoi anche spiegargli che non è un problema se non è attratto da te, ma che hai questo dubbio e preferisci chiarire la situazione.

Consigli

  • Cerca di voltare pagina se non gli piaci o se non riesci a capire i suoi sentimenti. Non lasciare che questa situazione ti faccia impazzire!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Sapere se Piaci a una Ragazza anche se è già FidanzataSapere se Piaci a una Ragazza anche se è già Fidanzata
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Simulare il VomitoSimulare il Vomito
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Convincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la ScuolaConvincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 48 917 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 48 917 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità