Come Capire se Piaci a un Ragazzo su Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Inviare Messaggi OnlineInteragire Tramite i Social NetworkUtilizzare un Sito di Incontri9 Riferimenti

Mentre flirtare di persona è abbastanza evidente, quando devi farlo online, senza avere la possibilità di vedere fisicamente l'altra persona, potrebbe essere più complicato interpretare il suo comportamento. Per sapere se piaci a un ragazzo su Internet, analizza il modo in cui comunica tramite i messaggi e interagisce usando i social network e le applicazioni di messaggistica istantanea. Se lo hai conosciuto su un sito di incontri, puoi capirlo proponendogli di vedervi in modo da approfondire la vostra conoscenza. Dal modo in cui reagisce avrai un'idea più chiara delle sue intenzioni.

1
Inviare Messaggi Online

  1. 1
    Nota se ti invia messaggi. Un ragazzo interessato non si fa problemi a parlare e comunicare tramite messaggi con la persona che gli piace. Per esempio, potrebbe farlo spesso anche quando non sei online. Potresti accorgerti che passate molto tempo a conversare virtualmente durante il giorno e persino la sera. Questo comportamento indica che gli piace chiacchierare con te e che organizza il proprio tempo per parlarti.[1]
  2. 2
    Osserva se risponde subito ai tuoi messaggi. Se gli scrivi qualcosa e impiega un'ora per risponderti quando vedi che è online, quasi certamente vuol dire che lo fa solo per educazione. Al contrario, se non perde tempo e coglie sempre l'occasione per cominciare una conversazione, è molto probabile che gli piaci.[2]
    • Analogamente, se è interessato, comunicherà con te non appena accedi su Messenger di Facebook o altre applicazioni di messaggistica istantanea.
  3. 3
    Analizza il tenore dei suoi messaggi. Alcuni ragazzi rispondono solo per cortesia. In questo caso, probabilmente replicano con messaggi brevi, spesso monosillabici, e raramente provano a farsi coinvolgere in conversazioni importanti. In caso contrario, se hanno interesse, cercano di conoscere il loro interlocutore virtuale, chiedendogli consigli e opinioni oppure parlando di qualche episodio accaduto durante il giorno.
    • Se è attratto da te potrebbe chiederti: "Com'è andata la giornata?" oppure "Che cosa fai il prossimo weekend?". Questo genere di domande indica che vuole sapere come si svolge la tua vita quotidiana.
  4. 4
    Nota i segnali del corteggiamento. Spesso i ragazzi non esitano a flirtare quando desiderano una donna. Gli indizi da raccogliere online includono complimenti, battutine, l'uso dei punti esclamativi, emoticon o bitmoji (avatar personalizzati sotto forma di divertenti cartoon).[3]
    • Potrebbe dirti: "Carina la tua immagine del profilo".
  5. 5
    Non trarre conclusioni affrettate da una conversazione. Mai basare tutte le tue speranze (o le tue paure) su un paio di conversazioni virtuali. Molte persone le lasciano in sospeso, che abbiano il tempo di chattare o no. Una risposta laconica potrebbe solo indicare che è occupato o che qualcosa lo preoccupa.[4]
    • Tuttavia, se si tratta di un comportamento frequente, è probabile che non provi interesse nei tuoi confronti.

2
Interagire Tramite i Social Network

  1. 1
    Nota se interagisce mediante quello che pubblichi. Lascia un "Mi piace" a ogni tuo aggiornamento di stato su Facebook e qualsiasi immagine che condividi su Instagram? Meglio ancora, commenta spesso i tuoi post? Potrebbero essere indizi del suo desiderio di mettersi in contatto con te e del fatto che gli piaci.[5]
    • Osserva se commenta anche i post di altre persone. Se capita spesso, è probabile che si tratti solo di un utente assetato di social network.
    • Tuttavia, se raramente mette un "Mi piace" o commenta altri elementi pubblicati, può darsi che provi qualcosa nei tuoi confronti.
  2. 2
    Rispondi ai suoi commenti. Rispondigli, se ha commentato pubblicamente una foto o un post che hai pubblicato. Se è desideroso di avviare una conversazione in questo modo, è molto probabile che gli interessi o che quanto meno gli piace comunicare con te.[6]
    • Per esempio potrebbe scrivere: "È una foto fantastica! Dove l'hai scattata?".
    • In questo caso, prova a rispondere: "Sono stata a Parigi la scorsa settimana. Una città meravigliosa! Ci sei mai stato?".
  3. 3
    Nota se commenta foto o pubblicazioni vecchie. Se un ragazzo che hai appena conosciuto comincia a mettere "Mi piace" o commentare le vecchie foto che ti ritraggono, è un indizio che prova interesse nei tuoi confronti. Significa che ha dedicato del tempo a sfogliare le immagini pubblicate negli anni passati perché vuole conoscerti meglio o semplicemente deliziarsi guardandole![7]
  4. 4
    Controlla se ti ha aggiunto su altri social. Quando piaci a un ragazzo, ha voglia di restare in contatto con te e seguirti su diversi social network. Per esempio, potrebbe aggiungerti su Facebook e Snapchat e iniziare a seguirti su Twitter e Instagram.
    • Se ti ha aggiunto, è probabile che voglia leggere quello che pubblichi, guardare foto e selfie nel tentativo di conoscerti meglio.

3
Utilizzare un Sito di Incontri

  1. 1
    Nota se vuole saperne di più sul tuo conto. Se un ragazzo conosciuto online prova interesse nei tuoi confronti, quasi certamente desidera conoscerti meglio. Fa domande sulla tua vita? Potresti piacergli, se risponde e si lascia coinvolgere dalla conversazione.[8]
    • In questi casi è probabile che ti chieda di che cosa di occupi, che cosa fai nel tempo libero e qual è la tua situazione familiare, nel tentativo di conoscerti meglio. La curiosità per la tua vita potrebbe essere un segnale di interesse.
    • Detto questo, se fa domande molto personali ma di poco conto – per esempio ti chiede l'indirizzo o se sei da sola in casa – potrebbe essere spinto da altre motivazioni.
  2. 2
    Vedi se vuole incontrarti di persona. Se ti invita a prendere un caffè o a uscire insieme, è molto probabile che tu gli piaccia e che voglia approfondire la tua conoscenza. Tuttavia, alcuni ragazzi sono piuttosto timidi e riservati e non riescono a prendere questo genere di iniziativa. Se ti interessa, non esitare a farti avanti chiedendogli: "Ti piacerebbe andare a bere qualcosa insieme?". Se risponde subito e sembra entusiasta della tua proposta, sicuramente non gli sei indifferente.[9]
    • In alternativa potrebbe dirti: "Certo, devo solo organizzarmi con gli impegni". Se non riprende più questo discorso, probabilmente non è interessato.
  3. 3
    Sii diretta e chiedigli se gli piaci. Dopo un po' di tempo potresti stancarti di cogliere i segnali che indicano un potenziale interesse da parte sua. Puoi sempre provare a essere più esplicita e domandargli candidamente che cosa sente nei tuoi confronti. Potresti dirgli: "Mi sembra di aver stabilito una bella intesa con te e sto incominciando a provare qualcosa. Anche per te è così?". In questo modo arriverai dritta al punto e smetterai di interrogarti sui suoi sentimenti e sulle sue intenzioni.
  4. 4
    Fai attenzione se chiude il proprio profilo sul sito di incontri. Una volta che vi siete conosciuti e siete usciti insieme per un po' di volte, potresti chiederti se la vostra relazione ha effettivamente un futuro. Un modo per verificare se gli piaci consiste nel vedere se ha cancellato il proprio profilo sul sito di incontri. Questa decisione potrebbe indicare che ha incontrato una persona importante (tu) e che non è interessato a conoscerne altre.

Consigli

  • Come ultima risorsa, puoi cercare su Internet un questionario che ti aiuti a capire se piaci al ragazzo con cui stai chattando.
  • Alcuni ragazzi hanno un carattere molto socievole e scherzoso e non danno l'impressione di corteggiare. Il semplice fatto di flirtare non è sufficiente per determinare se provano interesse.

Avvertenze

  • Se ti chiede qualcosa che ti mette a disagio, diglielo: "Non ne voglio parlare" oppure "Possiamo parlare d'altro?". Se gli piaci veramente, rispetterà la tua decisione di non condividere determinate informazioni.
  • Se devi incontrare qualcuno che hai conosciuto virtualmente, scegli un luogo pubblico molto frequentato. Anche se è normale darsi appuntamento dopo essersi conosciuti su Internet, esiste sempre il rischio di imbattersi in qualcuno che non ci si aspetta. È sempre meglio adottare le dovute precauzioni.
  • Se hai meno di 18 anni, fai in modo che un genitore o chi ne fa le veci controlli le tue interazioni online. Su Internet navigano numerosi malintenzionati, quindi è sempre meglio tutelare la propria incolumità e interagire di comune accordo con gli interlocutori virtuali.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Tell if a Boy Likes You on the Internet, Español: saber si le gustas a un chico en internet, Português: Saber se um Garoto Gosta de Você na Internet, Русский: понять по переписке в интернете, нравитесь ли вы парню, Deutsch: Herausfinden ob ein Junge aus dem Internet dich mag, Français: savoir si un garçon s'intéresse à vous sur Internet, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Seorang Pria di Internet Menyukaimu, Tiếng Việt: Nhận biết chàng trai thích bạn trên Internet, العربية: معرفة إذا كان فتى معجبا بك عبر الإنترنت, Nederlands: Weten of een jongen op het internet je leuk vindt, ไทย: ดูว่าผู้ชายชอบคุณทางอินเทอร์เน็ตหรือไม่, 中文: 在网上判断一个男孩是否喜欢你

Questa pagina è stata letta 90 687 volte.
Hai trovato utile questo articolo?