Hai incontrato una ragazza introversa che ti piace da impazzire? Magari è timida e silenziosa, eppure ha catturato la tua attenzione; preferisce passare il fine settimana a casa, in pigiama, a guardare un bel film mangiando pizza sul divano – come può non piacerti? Ora, però, devi scoprire se ricambia il tuo interesse. Ecco alcuni modi per capire se piaci a una ragazza introversa!

1
Ti osserva quando pensa che tu non stia guardando.

  1. All'inizio potrebbe essere troppo imbarazzata per incontrare direttamente il tuo sguardo. Se hai la sensazione di essere osservato o ti capita di vederla abbassare gli occhi non appena guardi nella sua direzione, probabilmente ti sta "studiando" senza porsi troppo al di fuori della propria zona di comfort.
    • Evita di stuzzicarla o canzonarla quando la sorprendi a fissarti. Piuttosto, prova a iniziare una conversazione con lei o a farle un complimento.
    • Se te la senti, puoi anche flirtare un po' per farle capire che sei interessato. Prova con qualcosa del genere: "Hai dei bellissimi occhi. È un peccato che tu li nasconda ogni volta che ti guardo!".
    Pubblicità

2
Il suo gruppo di amici si comporta in modo strano.

  1. È probabile che i suoi amici sappiano che ha una cotta per te. Il fatto che non abbia il coraggio di parlartene apertamente non vuol dire che non ne abbia discusso nel dettaglio con la sua cerchia più stretta di amicizie, considerata l'enorme importanza che queste hanno nella sua vita.[1] Se ti sembra che si comportino in modo diverso dal solito quando sei nelle vicinanze (per esempio, magari si mettono a ridacchiare o a bisbigliare tra loro non appena volti la schiena), non allarmarti: è improbabile che vogliano darti fastidio o prenderti in giro; quasi sicuramente stanno solo cercando un modo per aiutare la loro amica.
    • Fai amicizia con loro. Possono aiutarti a conoscerla meglio e a farla sentire più a proprio agio con te.
    • Uno dei modi più semplici per scoprire se le piaci, oltretutto, è sentirlo dire direttamente da uno dei suoi amici.
    • Chiedi a qualche amico in comune di coinvolgerla nelle vostre uscite in modo da passare del tempo insieme.

3
Si tocca i capelli quando le sei vicino.

  1. Questo è solitamente indice di nervosismo. Se abbassa lo sguardo e sposta i capelli dietro l'orecchio ogni volta che le passi accanto o si attorciglia una ciocca intorno al dito quando le parli, probabilmente la rendi nervosa perché le piaci: giocherellare con i capelli è un modo per scaricare la tensione emotiva.
    • Se sai che il contatto fisico non è un problema, prova a scostarle delicatamente la mano dai capelli: è un gesto dolce che può rendere l'interazione più rilassata e far sbocciare un po' di romanticismo.
    • Falle un complimento sui suoi capelli la prossima volta che la vedi. Non aver paura di dirle quanto è bella, dentro e fuori!
    Pubblicità

4
La incontri in posti improbabili.

  1. No, non sei paranoico, è davvero ovunque. Una ragazza introversa proverà a starti vicino in modo indiretto, andando nei posti che frequenti di solito o facendo la tua stessa strada. È un modo per avvicinarsi a te mentre cerca di trovare il coraggio di parlarti: sta lentamente uscendo dalla sua zona di comfort creando occasioni in cui incontrarti "per caso".[2]
    • Fermati e salutala; è comparsa nello stesso posto in cui ti trovi tu per un motivo, quindi non esitare a fare il primo passo!

5
Ti guarda negli occhi.

  1. Non è facile per una persona introversa guardare qualcuno negli occhi. Se riesce a mantenere il contatto visivo con te mentre parlate, è possibile che sia interessata a te e si stia sforzando di adeguarsi a un linguaggio del corpo più estroverso e socievole.[3]
    • Mantieni anche tu il contatto visivo per farle capire che ricambi il suo interesse.
    • Quando ti rivolgi a lei, immagina che sia l'unica persona presente nella stanza; ti aiuterà a rimanere concentrato su di lei.
    Pubblicità

6
Conosce dei particolari su di te che tu non le hai mai detto.

  1. Le interazioni sociali non sono il suo forte, quindi potrebbe aver fatto qualche ricerca. Prima di provare a conoscerti meglio di persona, potrebbe cercarti online e dare un'occhiata ai tuoi profili social. Non vuole fare stalking, ma solo sapere qualcosa in più su di te, in modo da avere già pronti degli argomenti di conversazione quando ti parlerà a tu per tu: per lei, l'informazione è potere! Se accenna a qualcosa che ha a che fare con un tuo post di Facebook o Instagram, è molto probabile che tu le piaccia.[4]

7
Ride a tutte le tue battute.

  1. Se le piaci, è probabile che rida spesso con te. Trova molto divertenti le tue battute, le tue storie e i tuoi commenti spiritosi, anche quando non sono particolarmente esilaranti. Se ha una cotta per te, il solo esserti vicino la fa sorridere, quindi le viene spontaneo ridere a qualunque cosa tu dica.[5]
    Pubblicità

8
Ti parla dei suoi interessi.

  1. Una ragazza introversa non condivide dettagli della propria vita con chiunque. Se ti parla a lungo dei suoi hobby, dei suoi interessi e dei suoi gusti, probabilmente le piaci. Potrebbe avere interessi un po' particolari, ma tu non sminuirli! Ti sta svelando una parte di sé che solo le persone più vicine a lei riescono a vedere.[6]
    • Falle delle domande sui suoi hobby e le sue passioni.
    • Mostrati interessato alle sue attività preferite chiedendole se puoi unirti a lei qualche volta.

9
Si confida con te.

  1. C'è una buona probabilità che tu le piaccia se si apre con te. Una ragazza introversa vuole più di un mero rapporto di dare e avere: sta cercando qualcuno che la capisca nel profondo, quindi tasterà il terreno aprendosi con te a livello emotivo. Per esempio, potrebbe dirti qualcosa che non ha mai detto a nessuno o esprimere ciò che prova in quel momento e chiederti se anche tu ti sei mai sentito così. Se rivela qualcosa di intimo e personale, è sicuramente interessata a te.[7]
    • Ascoltala con attenzione mentre parla. Gli introversi non si confidano con chiunque, quindi apprezza la fiducia che ripone in te.
    • Ricambia raccontandole un po' di te. Vuole entrare nel tuo mondo tanto quanto tu vuoi entrare nel suo!
    Pubblicità

10
Risponde sempre alle tue chiamate.

  1. Le telefonate sono il peggior nemico di una persona introversa, ma probabilmente affronterà la sua paura se le piaci. Risponderà a tutte le tue chiamate, combattendo il proprio disagio solo per scambiare due parole con te. Non sottovalutare questo aspetto: è il suo modo di dirti che le interessi.[8]
    • Il segnale è ancora più chiaro se è addirittura lei stessa a chiamarti!
    • Se passate ore al telefono invece di comunicare solo via messaggi, probabilmente ha perso la testa per te!
    • Concorda con lei degli orari in cui puoi chiamarla per farla sentire più a suo agio. In questo modo avrà il tempo di prepararsi e non cadrà in agitazione a causa di una telefonata improvvisa.

11
È disposta a uscire dalla sua comfort zone per te.

  1. Se le piaci, può abbandonare la sicurezza e la tranquillità di casa solo per vederti. Magari preferirebbe passare la serata sul divano a guardare il suo programma preferito invece di andare in un luogo di ritrovo della zona, ma ci andrà se significa poter passare del tempo con te. Se finge di essere più estroversa del solito per una sera al solo scopo di fare colpo su di te, sicuramente le piaci.
    • Dille quanto ti fa piacere che sia uscita insieme a te. Non farla sentire trascurata!
    • Gli ambienti molto affollati e rumorosi possono disorientarla o infastidirla, quindi portala in un posto tranquillo se ti sembra turbata o troppo silenziosa.[9]
    • Chiedile che cosa le piacerebbe fare dopo o qual è la sua serata ideale; usa queste informazioni per sorprenderla con un'uscita su misura per lei!
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Fare Complimenti a una Ragazza per il Suo SorrisoI migliori complimenti da fare a una ragazza per il suo sorriso
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
FlirtareFlirtare
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
RuttareRuttare
Gestire la FamaGestire la Fama
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 257 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 1 257 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità