Come Capire se Piaci alla Persona per cui hai una Cotta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sei disperatamente infatuato di qualcuno che è un po’ difficile da capire? Non vuoi metterti in imbarazzo nel fare la prima mossa? Se vuoi sapere se il tuo amore è corrisposto, segui questi semplici passaggi e non te ne pentirai.

Passaggi

  1. 1
    Guarda il suo linguaggio del corpo quando è vicino a te. Ti sembra timida? Accenna un sorriso quando ti guarda? Se è timida e a volte ti sorride senza motivo, allora forse le piaci. Se ti dà un rapido sguardo quando ti passa accanto, anche questo è un segno.
    • A volte ti sta ad aspettare e parla del più e del meno?
    • Quando parla con te, ti guarda dritto negli occhi? Se lo fa, vuol dire che la sua attenzione è focalizzata su di te. Se senti come se ti guardasse negli occhi profondamente, anche questo può essere un segno.
    • Ti aiuta in qualcosa o ti dà una mano su cose che non lo riguardano?
    • Qualche volta fa battute quando sei nei paraggi per farti ridere? Ti guarda dritto negli occhi mentre dice la battuta finale?
  2. 2
    Fai caso a cosa ti dice di sé. Ti ha mai raccontato di qualcosa di speciale che sta facendo, come leggere un libro o praticare uno sport, di punto in bianco? Forse sta cercando di impressionarti.
    • Ti dà informazioni semi-personali che non avevi chiesto? Darti informazioni personali è segno che si fida di te o che vorrebbe che tu rispondessi con informazioni personali.
    • Ti parla della sua famiglia, dell’ex, o del passato? Questi argomenti sono cose su cui le persone di solito sono piuttosto riservate. Se la persona che ti piace ti permette di sapere queste cose, può essere un segno.
  3. 3
    Fai attenzione al contatto fisico. Che ne sia conscia o meno, una persona a cui piaci (più spesso le ragazze) in genere trova delle scuse per toccarti.
    • Potrebbe mettere una mano sulla tua spalla, o accidentalmente finirti addosso nel corridoio, o pulire qualcosa sul tuo viso.
    • Ti fa il solletico o ti stuzzica con le loro mani? Ti chiede di salire a cavalluccio, o ti lancia addosso delle cose a caso, nel tentativo di attirare la tua attenzione?
    • Anche gesti che non sembrano scherzosi o piacevoli potrebbero significare che è attratto da te. Molti capiscono che il proprio linguaggio del corpo li tradisce e cercano di renderlo cattivo o impersonale. Ti colpisce leggermente o ti prende un po' in giro? Potrebbe significare che vuole ottenere la tua attenzione e che sta cercando di farlo senza far trasparire i suoi veri sentimenti.
  4. 4
    Scopri quanto spesso ti guarda. Ti sei mai accorta che ti guarda quando pensa che tu non possa vederlo? Se scopri che ti sta guardando e ricambi lo sguardo, si volta altrove? Se lo fa, questo potrebbe essere un segno di nervosismo.
    • O invece, evita sempre di guardarti, in ogni caso? Non guardarti potrebbe significare che sta cercando di tenere la sua infatuazione segreta e non vuole che tu ne venga a conoscenza.
    • Chiedi a un amico fidato di guardarlo durante le lezioni o la ricreazione; fagli controllare se la persona che ti piace ti guarda, e quanto a lungo. Se guarda costantemente nella tua direzione per diversi minuti alla volta, è davvero infatuato.
  5. 5
    Cerca di capire quanto è timido in tua presenza. È più timido o più attento quando ci sei tu o quando parla con te, rispetto a quando parla con altre persone?
    • Se normalmente è una persona super sicura di sé, e la vista di te lo trasforma in una poltiglia blaterante, è un buon segno che è interessato (soprattutto se contorce nervosamente le mani).
    • Attenzione però, perché le persone timide di solito lo sono tutto il tempo. Potresti fraintendere se in effetti piaci alla persona per cui hai una cotta. Quindi è meglio utilizzare queste informazioni con gli altri passaggi quando stai tirando le somme per capire se è interessato o meno.
  6. 6
    Cerca di notare quanto spesso ti sta intorno. Ti sembra che ti capiti vicino o cammini di fronte o dietro di te di proposito? Allora vuol dire che sta cercando di ottenere la tua attenzione, ma in modo molto discreto.
    • Alza il tono della voce quando parla con altre persone intorno a te? Potrebbe essere un segno che voglia che tu lo ascolti o che tu gli rivolga la tua attenzione.
    • Trova piccole scuse per starti intorno? Ti chiede aiuto su problemi nei compiti per casa, si siede accanto a te in classe, o ti sceglie nella sua squadra nell’ora di ginnastica? Potrebbe significare qualcosa!
  7. 7
    Scopri quanto ti rispetta. Se si comporta come un gentiluomo con te, è spesso un segno di interesse.

Consigli

  • Prenditi il tempo che ti serve. Le cose potrebbero non andare molto velocemente. Cerca di conoscerlo. Inizia ad uscirci insieme. Flirta, ma non troppo.
  • Sii paziente e rilassati. Non andare fuori di testa se le cose non vanno come vorresti. Non andare in panico se hai intenzione di chiedergli qualcosa.
  • Non cercare di scoprire tutte queste cose in un giorno. Rilassati e scoprile anche in altri giorni.
  • Se ti racconta qualcosa significa che vuole parlarti per ottenere la tua attenzione.
  • Se ti dice “Non ti dirò mai se mi piaci!”, allora gli piaci.
  • Se non gli piaci, sposta la tua attenzione su un’altra persona.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Tell That Your Crush Likes You Back, Español: saber si también le gustas a la persona que te gusta, Português: Saber Se Seu Paquera Também Gosta de Você, Deutsch: Herausfinden ob dein Schwarm auch auf dich steht, 中文: 判断喜欢的对象是否也喜欢你, Русский: понять, взаимны ли ваши чувства, Bahasa Indonesia: Mengetahui Orang yang Anda Taksir Juga Menyukai Anda, Français: savoir si quelqu'un vous aime en retour, Nederlands: Ontdekken of je vlam ook gek op jou is, Tiếng Việt: Nhận biết nếu người ấy cũng thích bạn, ไทย: รู้ว่าคนที่คุณชอบนั้นชอบคุณด้วยเช่นกัน, العربية: معرفة أن الشخص الذي تعجب به معجب بك أيضا, 한국어: 당신이 반한 사람이 당신을 좋아하는지 확인하는 법, 日本語: 好きな人が自分のことを好きか知る

Questa pagina è stata letta 88 017 volte.
Hai trovato utile questo articolo?