Come Capire se Puoi Avvicinarti a una Persona Famosa

Se non fosse per la fama, l'adorazione e l'ammirazione dei propri fan, le celebrità non rimarrebbero a lungo all'apice della propria carriera. Alcune accolgono favorevolmente le attenzioni dei propri ammiratori, mentre altre preferiscono serbare la propria riservatezza quando non lavorano, e questo va rispettato. In ogni caso, quando incontri una persona famosa, è difficile resistere alla tentazione di parlarle, anche solo per chiederle un autografo. Comportati in maniera cortese, e l'interazione sarà piacevole sia per lei sia per te.

Passaggi

  1. 1
    Trova il momento adatto per avvicinarti a lei. Non ti piace essere infastidito da uno sconosciuto quando sei nel bel mezzo di una conversazione importante, vero? Cerca di aspettare finché non sarà libera o non smetterà di parlare al telefono.
  2. 2
    Avvicinati educatamente a lei. Sorridi e presentati in maniera gentile.
  3. 3
    Falle subito un complimento. Non esagerare né adularla, altrimenti sembrerai falso. Sii specifico. Per esempio, dille che pensi sia stata grandiosa interpretando un certo ruolo o che hai apprezzato quello che ha fatto per una certa organizzazione di beneficenza. Non farle complimenti generici, come “Sono il tuo più grande fan”, e non criticarla.
  4. 4
    Se avete qualcosa in comune e si tratta di un aspetto evidente e dimostrabile, diglielo. Fondare un'interazione sulle proprie somiglianze è ideale per interessare a qualcuno e coinvolgerlo in una conversazione.
  5. 5
    Spiegale cosa vuoi. Se vuoi semplicemente chiacchierare e assaporare questo momento, non c'è problema. Se vuoi un autografo o una fotografia con lei, chiediglielo subito ed educatamente. Preparati assicurandoti di avere carta e penna a portata di mano prima di avvicinarti. Se ti risponde positivamente, daglieli. Vuoi scattare una foto? Prepara la macchina fotografica. In ogni caso, mai avvicinarti assalendola con il quaderno o la fotocamera.
  6. 6
    Osserva il suo linguaggio del corpo. Può farti capire come si sente nel momento in cui avviene l'interazione. Se sembra avere fretta, continua a camminare mentre parli o guarda l'orologio, non dilungarti, perché magari ha altro da fare. Se sembra turbata da qualcosa, non è un buon momento per parlare con lei.
  7. 7
    Scambia quattro chiacchiere con lei se sembri piacerle, ma ricorda che magari sta solo cercando di essere educata. Non trascinare la conversazione per le lunghe.
  8. 8
    Non esaltarti. Per alcune celebrità i complimenti non sono mai abbastanza: adorano che i propri fan le venerino. In generale, però, mostrare troppo entusiasmo potrebbe metterla in imbarazzo o spaventarla.
  9. 9
    Sii un bravo ascoltatore. Se si lascia effettivamente trasportare dalla conversazione, presta attenzione a quello che ti dice. Non interromperla, prosegui il dialogo seguendo un filo logico e facendole domande sensate.
  10. 10
    Cerca di parlare solo della sua vita pubblica. A meno che non ti racconti aneddoti privati, solitamente è meglio evitare le conversazioni riguardanti la sua famiglia o altri fatti intimi, altrimenti la inquieterai.
  11. 11
    Sii discreto. Non avvicinarti a una celebrità se è stata riconosciuta da altre persone. Se da un lato incontrare un fan è tollerabile, dall'altro avere a che fare con un'invasione di 10-15 persone non lo è.
  12. 12
    Scatta discretamente delle foto. Se hai la macchina fotografica a portata di mano, fanne una a distanza o chiedile se puoi scattarti velocemente una foto con lei. In ogni caso, se sembra andare di fretta o si è camuffata per non farsi riconoscere, sarebbe molto meglio scattarla da lontano, perché non dovresti attirare attenzioni indesiderate. Non farti una foto con lei senza prima averle chiesto il permesso. Invece, se si comporta in modo amichevole, potresti chiederle se potete farvene una insieme.
  13. 13
    Chiudi educatamente la conversazione. Assicurati di ringraziarla per averti dedicato del tempo, per l'autografo o per la foto e dille “È stato un piacere conoscerti”.
  14. 14
    Accetta il rifiuto. Puoi assolutamente chiedere discretamente un autografo o una foto, ma non prendertela se ti dice di no. Qualora dovesse declinare la richiesta, non insistere. Ha diritto a preservare il proprio spazio personale. Non essere invadente.
  15. 15
    Cerca di rivolgerti a lei usando il nome d'arte. Non chiamarla con un soprannome, che è troppo familiare! D'altronde non vi conoscete. Non urlare quando cerchi di attirare la sua attenzione, a meno che non si tratti di un raduno di fan: a quel punto sarebbe normale.

Consigli

  • Alcune celebrità sono davvero carine e simpatiche, e ti abbracceranno senza problemi qualora volessi farlo. Cerca solo di non sembrare inquietante.
  • Potresti rivolgerti a lei chiedendole “Scusa se ti disturbo, hai un minuto per firmare un autografo?”.
  • Le celebrità non solo hanno bisogno di privacy, solitamente dispongono di poco tempo libero, e quindi hanno il diritto di viverlo fino in fondo. Inoltre, generalmente sono piene di appuntamenti. Se ne incontri una, sicuramente andrà di fretta.
  • La maggior parte delle celebrità preferisce un educato “Ciao, se hai un minuto, vorrei mi firmassi un autografo”. È un approccio onesto e probabilmente anche la persona famosa più irritabile che ci sia te ne firmerà velocemente uno.
  • Se hai un buon senso dell'umorismo per natura e riesci a sfoggiarlo durante un incontro con una celebrità, probabilmente lo apprezzerà. Tutti hanno bisogno di farsi una risata almeno una volta al giorno.
  • Se questa celebrità ha un nome d'arte e tu conosci quello vero, non usarlo, preferisci quello che utilizza per questioni lavorative. Prendiamo come esempio i wrestler professionisti, con i quali si verifica spesso una situazione del genere. Se dovessi imbatterti in The Undertaker, non ti rivolgeresti a lui chiamandolo “Mark”, utilizzeresti “Taker”. Puoi fare un'eccezione se lo incontri vestito normalmente, non in costume. Shawn Michaels offre un esempio a tal proposito (il vero nome è Michael Hickenbottom). Quello che indossa nella vita reale potrebbe essere molto simile a quello che mette per apparire in TV, quindi in questo caso non vale la regola del travestimento.
  • Una celebrità in incognito non vuole essere disturbata. E dovresti rispettarla. Se ti avvicini a qualcuno che non ha voglia di essere riconosciuto, cerca di non dare nell'occhio e non gridare.
  • D'altro canto, se sta promuovendo qualcosa, avvicinati senza problemi. Per esempio, se si tratta di un musicista, compra subito il suo CD (anche se lo hai già): probabilmente sarà più che disposto a firmare la copertina e/o il disco stesso.
  • Non necessariamente devi chiedere un autografo. Le migliori conversazioni intrattenute con una celebrità potrebbero essere quelle in cui non ti aspetti niente in cambio. Parla di quello che vi circonda, delle ultime notizie o di altri argomenti che potrebbero essere di suo interesse.
  • Un altro consiglio riguardante i wrestler professionisti: quelli che interpretano personaggi poco raccomandabili spesso mostrano questa facciata anche fuori dal ring e dalla televisione. Possono fare un'eccezione quando partecipano a eventi di beneficenza o visitano le truppe di stanza in altri Paesi, altrimenti non aspettarti che un Randy Orton ti firmi un autografo. Se glielo chiedi, ti guarderà dall'alto verso il basso come se non contassi niente, questo per mantenere la sua immagine.

Avvertenze

  • Le celebrità non sono talent scout, quindi non provare a usarle come strumento per cercare la fama. Molte la considereranno un'intromissione e probabilmente non vorranno nemmeno scambiare quattro chiacchiere con te. Analogamente, non parlare del grande talento di un tuo amico o parente, per quanto sia bravo in quello che fa.
  • Cerca di non avvicinarti alle celebrità apparentemente prese da una conversazione profonda o durante un'uscita intima con il proprio partner.
  • Cerca di non parlare della sua carriera, popolarità o bellezza usando verbi al passato. Sarebbe offensivo per chiunque.
  • Le celebrità solitamente hanno paura di guardare negli occhi la gente che incontrano, perché non vogliono parlare con chiunque le riconosca. Mettiti nei loro panni: non sarebbe fastidioso dover chiacchierare con tutti in qualsiasi posto tu vada?
  • Aspettati comportamenti irrazionali o eccentricità.

Cose che ti Serviranno

  • Quaderno o foglio per l'autografo
  • Penna
  • Macchina fotografica (le fotocamere dei cellulari sono ottime per gli scatti veloci e discreti)
  • Abilità sociali di base

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Know when to Talk to a Celebrity, Español: saber cuándo hablarle a una celebridad, Русский: понять, когда заговорить со знаменитостью, Português: Saber Quando Falar com uma Celebridade

Questa pagina è stata letta 1 820 volte.
Hai trovato utile questo articolo?