Come Capire se Qualcuno Sta Dormendo

È da veri maleducati svegliare una persona addormentata, a meno che non si tratti di un'emergenza, ma a volte può essere difficile capire se qualcuno stia effettivamente dormendo, stia per addormentarsi, o sia solo un po’ intontito. Questo articolo può aiutarti a scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Guarda i suoi occhi. Se sono completamente aperti, questo non lascia dubbi sul fatto che sia sveglio. Se sono chiusi, vuol dire che sta dormendo o sta cercando di addormentarsi. In ambo i casi, sarebbe da maleducati interromperlo. Se sono mezzi aperti, la cosa è un po’ più complicata. Ciò vorrebbe dire che è addormentato e sta avendo un incubo o un episodio di sonnambulismo, che è sveglio o che sta per addormentarsi. In questo caso, continua a leggere gli altri passaggi.
  2. 2
    Controlla il suo respiro. Se sta respirando più a fondo, rumorosamente o lentamente del solito, probabilmente è addormentato. Se non sta respirando affatto, SMETTI DI LEGGERE E CHIAMA SUBITO IL 112. Questo può sembrare ovvio, ma è importante.
  3. 3
    Chiedigli “sei sveglio?” in un tono abbastanza forte perché lui riesca a sentirti se è sveglio, ma non abbastanza forte da svegliarlo se sta dormendo. Se non dovesse risponderti, aspetta alcuni minuti e ripeti la domanda usando lo stesso tono di voce, poi di nuovo ancora se continuasse a non rispondere. Se non ti ha mai risposto, probabilmente sta dormendo.

Consigli

  • Se sospetti che stia facendo finta di dormire, digli “so che stai facendo finta”, invece di chiedergli “sei sveglio?” usando sempre lo stesso tono di voce. Sapendo che hai capito il suo gioco, probabilmente ammetterà di essere sveglio.

Avvertenze

  • Se c'è un'emergenza, come qualcuno che si è fatto male o un disastro naturale, non aspettare di vedere se sta dormendo. In situazioni di emergenza, dovresti svegliare tutti quanti in qualunque modo possibile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Tell if Someone Is Asleep, Español: saber si alguien está dormido, Русский: определить, что кто то спит, Deutsch: Feststellen ob jemand schläft, Français: savoir si une personne dort réellement, Português: Saber Se Alguém Está Dormindo, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Seseorang Sedang Tidur, العربية: معرفة أن الشخص نائم, Nederlands: Erachter komen of iemand slaapt

Questa pagina è stata letta 5 932 volte.
Hai trovato utile questo articolo?