Scarica PDF Scarica PDF

Se temi che qualcuno ti abbia bloccato su Facebook Messenger, ci sono alcuni semplici dettagli a cui fare attenzione. Non c'è un'opzione integrata che ti informa quando vieni bloccato su Messenger, ma è possibile scoprirlo in base a come visualizzi la spunta di conferma di lettura dopo che hai inviato un messaggio. Questa guida ti spiega il modo più facile per capire se qualcuno ti ha bloccato su Messenger usando un dispositivo Android, un iPhone, un iPad o un computer.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Controlla se Sei Stato Bloccato su Facebook

  1. 1
    Avvia una chat su Messenger con la persona che credi ti abbia bloccato. Puoi farlo sia da un computer, sia da uno smartphone, sia da un tablet. Se qualcuno ti blocca su Facebook (non importa che l'abbia fatto tramite app o browser), risulterai bloccato anche su Messenger. Per scoprirlo, inizia aprendo una chat su Messenger con la persona in questione tramite l'app mobile oppure su un browser a questo indirizzo.
  2. 2
    Verifica se ti appare la scritta "Questa persona non è disponibile su Messenger" nella barra di digitazione. Se leggi questa frase nell'area in cui normalmente andresti a scrivere il messaggio, non sei stato bloccato, ma è possibile che questa persona abbia disattivato il suo account o che Facebook l'abbia cancellato.[1]
    • Per qualche strana ragione che Facebook non ha divulgato, questo testo non appare in fondo alla chat di tutti gli account disattivati.
  3. 3
    Controlla il nome di questa persona e la sua foto di profilo. Se riesci ancora a visualizzarne il nome e la foto in cima alla finestra della chat, l'utente non ha disattivato o cancellato il suo account, tuttavia potresti essere stato bloccato. Nel caso in cui la foto del profilo appaia come la sagoma grigia di una persona al posto della vecchia foto, è probabile che l'account sia disattivato e che tu non sia stato bloccato.
    • Talvolta, ma non sempre, il nome di un account disattivato sarà sostituito da un generico "Utente Facebook". Questo può accadere quando è Facebook che elimina l'account a causa di qualche violazione oppure quando la persona interessata lo ha cancellato permanentemente.
    • Se qualcuno disattiva il proprio account Facebook, può riattivarlo in qualsiasi momento.
  4. 4
    Clicca o premi sul nome della persona che ti interessa per accedere al suo profilo. Se vuoi scoprire qual è davvero la situazione, clicca o premi sul suo nome in cima alla finestra della chat. Se stai usando uno smartphone o un tablet, dovrai anche premere su Profilo per essere reindirizzato alla pagina del profilo.
  5. 5
    Fai attenzione a un eventuale messaggio di errore. Adesso potrebbero accadere due cose: o riuscirai a visualizzare il profilo di questa persona o vedrai apparire un errore simile a "Questo contenuto non è al momento disponibile". Ecco come capire che cosa significa:
    • Se riesci ad accedere normalmente al profilo di questa persona, non sei stato bloccato su Facebook e il suo account è attivo. C'è comunque la possibilità che tu sia stato bloccato su Messenger, ma non su Facebook.
    • Se ti appare un messaggio simile a "Questo contenuto non è disponibile al momento" al posto del profilo e, inoltre, la foto del profilo su Messenger è diventata un'icona con una sagoma grigia al suo interno, significa che non sei stato bloccato ma che questa persona ha disattivato il suo account (o è stato cancellato da Facebook).
    • Invece, se la foto del profilo e il nome di questa persona sono visibili in cima alla chat e ti appare il messaggio "Questo contenuto non è al momento disponibile" sul suo profilo Facebook, significa che questa persona ti ha bloccato su Facebook e, di conseguenza, anche su Messenger. Se vuoi esserne proprio certo, puoi cercare il suo nome nella lista dei tuoi Amici: nel caso in cui non sia più presente e non riesci a cercare questa persona su Facebook, significa che sei proprio stato bloccato sia su Facebook, sia su Messenger.[2]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Manda un Messaggio

  1. 1
    Avvia una conversazione con questa persona su Messenger. Puoi farlo tramite computer, ma anche da uno smartphone o un tablet. Se hai verificato che non sei stato bloccato su Facebook, puoi esaminare in dettaglio un messaggio inviato per scoprire se invece sei stato bloccato su Messenger. Inizia aprendo una chat con la persona in questione.
    • Anche se sei stato bloccato, sarai ancora in grado di visualizzare la chat su Messenger.
  2. 2
    Manda un messaggio a questa persona. Basterà un semplice 'ciao', una domanda, una emoji o qualsiasi cosa ti passa per la testa. Quando avrai mandato il messaggio, vedrai un cerchio contenente un singolo segno di spunta vicino a ciò che hai scritto: questo significa che il messaggio è stato inviato, ma non è stato ancora ricevuto. Generalmente, puoi scoprire se qualcuno ti ha bloccato in base a come si modifica questo segno di spunta nel tempo.
    • Se vedi un punto esclamativo rosso al posto del segno di spunta (oppure appare un messaggio simile a "Non tutti possono inviare messaggi a questo account"), la persona in questione potrebbe aver cancellato il suo account Facebook oppure l'app di messaggistica potrebbe essere stata limitata a causa di qualche reclamo. In ogni caso, non significa che tu sia stato bloccato.
  3. 3
    Aspetta un po', poi controlla il segno di spunta. Dopo qualche tempo, l'icona dovrebbe cambiare aspetto:
    • Se questa persona ha effettuato l'accesso su Facebook su un computer oppure ha aperto Messenger sul proprio telefono o tablet, ma non ha letto il messaggio, il cerchio intorno al segno di spunta si colorerà.
    • Quando questa persona avrà aperto e letto effettivamente il messaggio, il segno di spunta sarà sostituito dalla sua foto profilo.
    • Se questa persona non ha mai ricevuto né aperto il messaggio, l'icona iniziale indicante il messaggio inviato – il cerchio non colorato contenente un segno di spunta – rimarrà invariata. Se l'icona non è cambiata nonostante tu sappia che questa persona ha usato Facebook o Messenger, è probabile che ti abbia bloccato.
  4. 4
    Scopri se questa persona ha usato Facebook o Messenger. Chiedi a un amico comune di controllare se questa persona era online su Facebook o se ha risposto a un suo messaggio. Nel caso abbia effettuato l'accesso su Facebook o su Messenger, ma l'icona del Messaggio Inviato non ha mai cambiato aspetto, significa che sei stato bloccato su Messenger.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Nascondere le Foto su FacebookNascondere le Foto su Facebook
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Guadagnare con FacebookGuadagnare con Facebook
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Trovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPadTrovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPad
Nascondere i "Mi Piace" su FacebookNascondere i "Mi Piace" su Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 94 296 volte
Categorie: Facebook
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 94 296 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità