Come Capire se Soffri della Cisti di Baker

In questo Articolo:Sintomi PrecociSintomi TardiviFattori di Rischio

La cisti di Baker, conosciuta anche come cisti poplitea, è una sacca piena di liquido che si forma dietro il ginocchio e causa rigidità e dolore all’articolazione. Si tratta di un problema piuttosto comune e può essere causato da tutto ciò che gonfia il ginocchio, inclusa l’artrite. A volte queste cisti non danno alcun sintomo e vengono individuate solo dopo una visita medica effettuata per altre ragioni. Tuttavia puoi leggere questo articolo per capire se soffri di questa condizione.

Parte 1
Sintomi Precoci

  1. 1
    Controlla se il ginocchio è gonfio. Il liquido che forma la cisti è anche causa di gonfiore e infiammazione. Vedrai una sorta di grumo dietro il ginocchio, più evidente se stai in piedi con l’articolazione estesa.
    • Puoi anche capire che il ginocchio è gonfio confrontandolo, davanti allo specchio, con quello della gamba sana.
  2. 2
    Presta attenzione alla sensazione di pressione. Quando il fluido della cisti si accumula, mette pressione sulle strutture posteriori del ginocchio. Potresti avere la sensazione che l’articolazione stia per scoppiare, soprattutto quando stai in piedi e allunghi la gamba: questo perché la pelle attorno alla cisti è molto tesa e aumenta la pressione.
  3. 3
    Verifica se provi della rigidità. Questa è un po’ diversa dalla pressione, perché hai la sensazione di non riuscire a piegare il ginocchio. La pressione invece ti fa sentire il ginocchio come una palla d’acqua sul punto di scoppiare. La rigidità è causata dall’infiammazione muscolare che a sua volta è generata dalla cisti.
    • Potresti provare del dolore quando devi stare in piedi per lungo tempo.
  4. 4
    Fai attenzione alla sensazione di dolore localizzata dietro il ginocchio. Quando la cisti si riempie di fluido, mette pressione sull’articolazione. Anche i nervi ne sono affetti e mandano impulsi dolorosi. Se i nervi sono compressi, proverai dolore quando muovi molto il ginocchio. La maggior parte dei pazienti definisce il dolore in due modi:
    • Dolore localizzato e intenso nella zona di massimo gonfiore.
    • Dolore generalizzato a tutto il ginocchio.

Parte 2
Sintomi Tardivi

  1. 1
    Tieni monitorato il peggioramento del dolore durante i movimenti. Sebbene nelle fasi iniziali potresti provare dolore solo dopo un'intensa attività, man mano che la situazione si aggrava il dolore potrebbe diventare costante a ogni piccolo movimento.
    • Potresti provare anche una sensazione di bruciore nella sede della cisti.
  2. 2
    Verifica se ci sono perdite di liquido nella parte posteriore del ginocchio. Quando la cisti è troppo gonfia e piena, potrebbe lacerarsi. Il fluido si riversa nelle aree circostanti fino a rompere la pelle e causare un drenaggio esterno ben visibile.
  3. 3
    Controlla quanto puoi muovere il ginocchio. Più aspetti a curare la cisti, minore è la tua motilità. Questo sia a causa del dolore che provi, ma anche dell’infiammazione che blocca le strutture del ginocchio. I sintomi che dovrebbero farti pensare che sia giunto il momento di un trattamento sono:
    • Incapacità di piegare completamente il ginocchio.
    • Incapacità di estendere completamente il ginocchio.
    • Dolore nei movimenti.
  4. 4
    Controlla se la cisti aumenta di dimensioni. A volte diventa tanto grande da raggiungere il muscolo del polpaccio. Se questo accade, il polpaccio diventa rosso come se ci fosse uno sfogo cutaneo. Inoltre la gamba è calda e anche la porzione inferiore diventa gonfia (edema). Questo è causato da una cisti troppo grande che preme sulle vene.
    • Se ne hai mai sentito parlare, l’allargamento della cisti provoca un quadro analogo alla trombosi venosa profonda.
  5. 5
    Ricorda che una cisti ingrandita può rompersi. In rari casi si può aprire lasciando drenare il liquido nel muscolo del polpaccio. Se questo accade proverai un forte dolore, calore e gonfiore alla parte inferiore della gamba. Inoltre la pelle apparirà rossa o bluastra nei punti in cui il sangue ha creato un ristagno. Vai subito al pronto soccorso.

Parte 3
Fattori di Rischio

  1. 1
    Alcune patologie sistemiche possono causare la cisti di Baker. È molto comune nei pazienti che soffrono di una malattia che colpisce le ginocchia. Se le tue articolazioni stanno già lottando con un'altra patologia infiammatoria e dolorosa, allora la cisti si sviluppa più facilmente. Ecco alcune condizioni che possono favorirne la formazione:
    • Artrite reumatoide, osteoartrite, gotta e artrite psoriasica.
  2. 2
    Sappi che gli infortuni al ginocchio aumentano le probabilità di sviluppare la cisti. Se in passato hai avuto dei traumi all’articolazione, come la rottura del menisco o lo stiramento dei legamenti, allora è possibile che tu soffra di questo problema. Questo perché il ginocchio ha già provato situazioni infiammatorie e quindi è più propenso alla cisti.
  3. 3
    Ricorda che anche interventi chirurgici precedenti possono predisporti alla cisti di Baker. Se hai subito dei traumi, probabilmente ti sei anche sottoposto alla chirurgia per risolverli. Quando “si lavora” nel ginocchio si possono scatenare processi infiammatori che sfociano in una cisti (se esageri con lo stress sull’articolazione). Proprio come l’artrite, l’infiammazione causata dall’eccessivo carico di lavoro conduce a questo problema.

Consigli

  • Se provi dolore o pressione al ginocchio, cerca di riposare il più possibile.

Avvertenze

  • Se mostri alcuni di questi sintomi, rivolgiti a un medico. Prima individui e curi la cisti, prima guarirai e tornerai alla tua vita normale.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Know if You Have a Baker's Cyst, Português: Saber se Você tem um Cisto de Baker, Deutsch: Erkenne ob du eine Bakerzyste hast, Русский: распознать кисту Бейкера, Español: saber si tienes un quiste de Baker, Français: savoir si l'on souffre d'un kyste de Baker, Bahasa Indonesia: Mengenali Gejala Kista Baker

Questa pagina è stata letta 103 312 volte.
Hai trovato utile questo articolo?