Scarica PDF Scarica PDF

La ritenzione idrica, o edema, si verifica quando il corpo inizia a immagazzinare una quantità eccessiva di liquidi nei tessuti, che solitamente vengono irrorati dalla circolazione sanguigna. In condizioni normali, il sistema linfatico costituito da un articolato complesso di vasi drena i fluidi in eccesso nel sangue.[1] Questi ultimi possono cominciare ad accumularsi quando l'organismo viene messo sotto pressione da vari fattori, come l'assunzione di sale, la temperatura alta, l'obesità, gli sbalzi ormonali dovuti al ciclo mestruale o una grave patologia. Valuta attentamente i sintomi per determinarne la causa.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Valutare un Potenziale Aumento di Peso

  1. 1
    Pesati. Tutto d'un colpo sei ingrassato di quasi 2 kg in un giorno? Anche se l'eccesso di cibo e la mancanza di esercizio fisico possono favorire nel tempo l'aumento di peso, il fatto di guadagnare all'improvviso parecchi chili indica ritenzione idrica.
    • Pesati in vari momenti della giornata, prendendo nota di quello che dice la bilancia nell'arco di alcuni giorni. Se varia in modo significativo nel giro di uno o due giorni, è probabile che queste oscillazioni siano dovute più alla ritenzione idrica che non a un effettivo aumento di peso.[2]
    • Ricorda che nelle donne i cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale possono incidere significativamente sulla tendenza a trattenere i liquidi. Se il girovita si gonfia qualche giorno prima del ciclo, è molto probabile che questo fenomeno scompaia dopo uno o due giorni dall'inizio del flusso. Riprova verso la fine del ciclo.[3]
  2. 2
    Esamina i sintomi fisici di questo potenziale aumento di peso che percepisci. Se normalmente sei magro, noti una minore definizione muscolare? È un ulteriore segno di accumulo di liquidi.[4]
  3. 3
    Controlla la tua alimentazione se hai ancora dubbi. Ricorda che dimagrire richiede tempo. Pertanto, dovrai attendere diverse settimane per vedere i risultati. Diminuendo l'apporto calorico e aumentando l'attività fisica, perderai più facilmente i chili di troppo. Tuttavia, se non dovesse succedere, soffri molto probabilmente di ritenzione idrica.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Valutare il Gonfiore alle Estremità

  1. 1
    Osserva se il gonfiore interessa mani, gambe, caviglie e piedi. Le zone periferiche del sistema cardiocircolatorio sono anche le zone periferiche del sistema linfatico. Di conseguenza, i sintomi della ritenzione idrica si manifestano principalmente in queste regioni.
  2. 2
    Controlla se fai fatica a infilare gli anelli. Se non scivolano comodamente, vuol dire che hai le mani gonfie. Anche l'orologio e i bracciali possono offrire simili indizi, sebbene l'ingrossamento delle dita indichi un rischio maggiore di trattenere i liquidi.
  3. 3
    Accerta se i calzini lasciano segni intorno alle gambe. A volte, i solchi sulla pelle sono provocati da elastici troppo stretti piuttosto che da fattori fisiologici, ma se si verificano sistematicamente, vuol dire che hai le gambe o le caviglie gonfie.[5]
    • Se noti che le scarpe sono improvvisamente troppo strette, tieni conto che questa sensazione costituisce un altro importante indizio di gonfiore alle estremità.
  4. 4
    Premi le aree gonfie con il pollice e rilascia la pressione. Se per alcuni secondi rimane una piccola rientranza, potresti soffrire di edema, ovvero di un accumulo di liquidi concentrato in una determinata zona.
    • Ricorda che non sempre l'edema produce questo fenomeno. L'organismo potrebbe continuare a trattenere i liquidi anche se non resta alcuna traccia dopo aver premuto sulla pelle.[6]
  5. 5
    Guardati allo specchio e valuta se hai il viso gonfio. Il gonfiore o la pelle dall'aspetto teso o lucido può essere un ulteriore segno di ritenzione idrica. Molto spesso si formano le borse sotto gli occhi.[7]
  6. 6
    Controlla se le articolazioni ti fanno male. Concentrati sulle zone in cui riscontri gonfiore o che si avvallano dopo averle schiacciate. Se sono rigide o doloranti, soprattutto alle estremità, indicano ritenzione idrica.[8]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Determinare le Probabili Cause

  1. 1
    Valuta l'ambiente che ti circonda. Se fa molto caldo, la ritenzione idrica potrebbe essere causata dalla temperatura alta. Vale soprattutto se pratichi molta attività fisica nella stagione più calda e assumi pochi liquidi. Anche se può sembrare un paradosso, aumentare il consumo dell'acqua ti aiuterà a eliminare i liquidi in eccesso. Anche l'alta quota potrebbe favorire la tendenza a trattenere i fluidi.[9]
  2. 2
    Considera quanto ti muovi. Il fatto di stare seduto o in piedi nella stessa posizione per molto tempo può provocare l'accumulo di liquidi negli arti inferiori.[10] Ad esempio, un lungo viaggio in aereo o un lavoro sedentario rischia di scatenare questo fenomeno. Alzati e fai un giro almeno ogni due ore oppure pratica qualche esercizio, come flettere le dita dei piedi e allungarle in avanti se sei bloccato sul sedile durante un lungo volo.[11]
  3. 3
    Valuta la tua alimentazione. Spesso un'eccessiva assunzione di sodio favorisce l'accumulo di liquidi. Anche l'obesità può mettere sotto stress il sistema linfatico e provocare ritenzione idrica, soprattutto alle estremità.[12] Leggi attentamente le etichette dei prodotti alimentari per assicurarti che non nascondano un'importante quantità di sodio soprattutto se non sospetti un eccessivo contenuto di sale.
  4. 4
    Pensa all'ultimo ciclo mestruale. Sei a metà o verso la fine del ciclo? Per le donne, questo potrebbe essere il motivo più comune per cui l'organismo tende a trattenere i liquidi.
  5. 5
    Escludi il rischio di gravi patologie. Anche se in genere la ritenzione idrica è causata dai fattori descritti finora, può anche indicare problemi di salute più gravi, come un cattivo funzionamento del cuore o dei reni dovuto, ad esempio, a un'insufficienza cardiaca congestizia o uno scompenso renale.
    • Se sei incinta e noti un improvviso accumulo di liquidi, contatta immediatamente il medico. La ritenzione idrica può essere un sintomo di preeclampsia, una sindrome che comporta gravi rischi per la salute della gestante e del bambino.[13]
    Pubblicità

Consigli

  • Se manifesti sintomi riconducibili alla ritenzione idrica e ti senti molto stanco, chiedi al medico di sottoporti a un controllo cardiaco.
  • Se presenti segni di ritenzione idrica, ma non senti la necessità di urinare, chiedi al medico di eseguire un controllo ai reni.
  • Per ridurre la ritenzione idrica, cerca di consumare alimenti freschi ed evita i cibi in scatola, i surgelati o le pietanze ricche di sodio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il tuo corpo trattiene i liquidi e ti senti stanco o hai difficoltà a urinare, chiama subito il medico. Potrebbe trattarsi di un disturbo cardiaco o renale.
  • Se sei incinta, consulta sempre il ginecologo qualora dovessi notare un forte accumulo di liquidi.
  • Anche se non manifesti i sintomi premonitori descritti finora, chiama il medico se i segni riconducibili alla ritenzione idrica persistono. Devi escludere il rischio di altri problemi di salute, tra cui disfunzioni al fegato o al sistema linfatico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Sentirsi Meglio Dopo il VomitoSentirsi Meglio Dopo il Vomito
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Curare un Dito Insaccato
Trattare il Mal di Gola dopo aver VomitatoTrattare il Mal di Gola dopo aver Vomitato
Capire Se Hai un'Intolleranza all'AlcoolCapire Se Hai un'Intolleranza all'Alcool
Evitare il Mal di Stomaco quando si Assumono gli AntibioticiEvitare il Mal di Stomaco quando si Assumono gli Antibiotici
Riconoscere i Sintomi della LeucemiaRiconoscere i Sintomi della Leucemia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 27 430 volte
Questa pagina è stata letta 27 430 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità