Non è facile capire se provi sentimenti romantici per un amico e spesso una situazione simile può creare confusione. Cerca di analizzare le tue emozioni e rifletti sui motivi per cui ti senti attratta da lui. Anche i tuoi amici più stretti e i familiari possono aiutarti a trovare la risposta. Cerca i segnali che rivelano un'attrazione, come sentirsi gelosi, pensare sempre a quella persona e considerare adorabili le sue abitudini più insopportabili. Immagina di chiedergli di uscire, di avere contatti fisici con lui e di frequentarlo. Questi esperimenti mentali possono aiutarti a capire ciò che provi e a decidere se vale la pena di rischiare la vostra amicizia per trasformarla in una relazione.

Parte 1 di 3:
Capire i propri Sentimenti

  1. 1
    Chiediti se desideri semplicemente una relazione. Cerca di essere onesta con te stessa e rifletti se ti interessano solamente le attenzioni e l'affetto che derivano da un rapporto di coppia. È facile confondere quel desiderio per reali sentimenti romantici ed è del tutto normale sentirsi soli o cercare l'approvazione di un'altra persona.[1]
    • Chiediti se i tuoi sentimenti nascono davvero da quella persona specifica. Riesci a immaginarti in una coppia con il tuo amico e ti vedi solo con lui?
  2. 2
    Pensa a che tipo di attrazione provi. Hai deciso di diventare amica di questa persona perché la trovi attraente. Tuttavia, l'attrazione che provi per un amico è diversa da quella romantica o fisica.[2]
    • Chiediti se apprezzi semplicemente la sua compagnia o se vorresti un legame più profondo. Se cerchi una connessione emotiva più intima, quel desiderio è costante o intermittente?
    • Se trovi il tuo amico fisicamente attraente, si tratta di una valutazione oggettiva o soggettiva? Pensi che sia bello? Ti piacerebbe avere rapporti intimi con lui? O più in generale il tuo pensiero può essere riassunto da "Capisco perché qualcuno possa pensare che sia bello".
  3. 3
    Parla con una persona di cui ti fidi. Chiedi ai tuoi amici stretti che esperienze romantiche hanno avuto. Cerca di adottare il loro punto di vista sull'amore e sui sentimenti, in modo da risolvere la tua situazione. Cerca le similitudini tra quello che provi e la loro descrizione dell'amore.[3]
    • Puoi chiedere consiglio anche a un membro della tua famiglia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Riconoscere i Segnali

  1. 1
    Nota come cambia il tuo umore quando sei con lui. Se improvvisamente vedi il mondo a colori e scoppi di gioia quando lo vedi entrare nella stanza, probabilmente provi sentimenti romantici per lui. Anche provare molte emozioni che non riesci a distinguere è un segnale di interesse romantico. Quando pensi a lui puoi provare contemporaneamente eccitazione, agitazione, attesa di vederlo, nervosismo e la sua mancanza.[4]
    • Se ti senti sopraffare dalle emozioni, cerca di liberare la mente e di riflettere. Immagina i tuoi sentimenti come una torta. Quando la affetti, pensa a ogni fetta come a un'emozione distinta e identificala.
    • Se hai dei dubbi, fidati dell'istinto. Quando una persona influenza il tuo umore e il tuo stato d'animo più degli altri amici stretti, probabilmente provi sentimenti romantici verso di lei.
    • Considera l'attrazione nel contesto della tua vita. Stai attraversando un momento difficile con il tuo partner attuale o vi siete appena lasciati? Questo ti rende più vulnerabile agli sbalzi d'umore e ai cambiamenti rispetto al solito.
  2. 2
    Nota se ti senti gelosa. La gelosia è un segnale inequivocabile che non ti basta un'amicizia.[5] Ti senti possessiva, triste o arrabbiata quando il tuo amico flirta con un'altra? Se è fidanzato, provi risentimento nei confronti della sua partner, anche solo a livello inconscio?
  3. 3
    Considera quanto tempo passate insieme. Stare insieme il più possibile è un'indicazione forte di sentimenti romantici. Se preferisci stare da sola con lui invece che in gruppo, è un segnale ancora più forte.[6]
    • Quando vi trovate insieme a una festa o a un evento in gruppo, cerchi di allontanarti dagli altri, in modo da restare sola con il tuo amico?
  4. 4
    Nota con quale frequenza pensi a lui. Se tutto te lo fa venire in mente, probabilmente hai una bella cotta. Fai attenzione ai tuoi pensieri e nota quando ti chiedi che cosa sta facendo, se pensi ai suoi capelli o ad altri piccoli dettagli oppure se senti il bisogno di chiamarlo o scrivergli.[7]
  5. 5
    Chiediti se ignori i suoi difetti. L'illusione positiva, cioè avere un'opinione migliore su qualcuno rispetto alla realtà, è una parte naturale dell'attrazione romantica. Per esempio, i vostri amici in comune potrebbero prendere in giro il tuo amico perché è sempre in ritardo o perché fa cadere tutto, mentre per te si tratta delle caratteristiche più adorabili del mondo.[8]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Provare Esperimenti Mentali

  1. 1
    Cerca di rilassarti e di liberare la mente. Siediti in un luogo tranquillo e privo di distrazioni, in modo da concentrarti sui tuoi sentimenti. Quando immagini gli scenari suggeriti, sii sincera con te stessa e ascolta il tuo istinto.
  2. 2
    Immagina che cosa proveresti a confessare i tuoi sentimenti. Pensa a uno scenario in cui dici al tuo amico che provi qualcosa di più profondo per lui. Immagina che cosa diresti, quanto saresti nervosa e quale potrebbe essere la sua reazione.
    • Se solo il pensiero ti rende molto nervosa, probabilmente provi sentimenti forti per lui.
    • Pensa all'effetto che la tua confessione avrebbe sulla vostra amicizia. Anche se provi sentimenti romantici per lui, chiediti se la vostra amicizia è più importante rispetto a liberarti del peso di nascondere quello che provi.
    • Considera se l'altra persona può ricambiare i tuoi sentimenti. Se non è così, rifletti su come cambierà la vostra amicizia una volta che avrai rivelato ciò che provi.
  3. 3
    Immagina di uscire con il tuo amico per un appuntamento. Che differenza ci sarebbe rispetto a quando vi vedete in amicizia? Ti immagini o desideri mai che le vostre non siano semplici uscite ma appuntamenti? In quel caso, puoi essere certa di avere sentimenti romantici per il tuo amico.
    • Valuta i pro e i contro, provando a decidere se vale la pena di rischiare l'amicizia per provare a trasformarla in qualcosa di più. Anche se provi sentimenti romantici per il tuo amico, puoi metterli da parte se ritieni che frequentarlo come partner non sarà gratificante quanto il vostro rapporto di amicizia.
    • D'altra parte, se quando immagini di frequentarlo il vostro legame supera di molto quello di amicizia che avete, può valere la pena di rischiare di intraprendere una profonda relazione romantica a lungo termine.
  4. 4
    Immagina il contatto fisico tra di voi. Se non l'hai già fatto, pensa di baciarlo, abbracciarlo e ad altre forme di contatto fisico. Provi attrazione sessuale verso di lui? Ti senti anche legata emotivamente a lui? Avere un contatto ti sembra bello o strano?
    • È normale provare attrazione fisica nei confronti di una persona senza provare sentimenti romantici nei suoi confronti. Quando immagini l'intimità tra di voi, cerca di decidere se consideri semplicemente bello il tuo amico o se al contatto fisico si accompagna un legame emotivo più profondo.[9]
  5. 5
    Immagina che ti lasci. A nessuno piace essere scaricati, ma prova a pensare a come ti farebbe sentire un'eventualità simile. Pensi che riusciresti a tornare sua amica? Se provi sentimenti romantici per il tuo amico, credi che resterebbe parte della tua vita dopo una potenziale separazione?
    • Non puoi predire il futuro, ma cerca di essere onesta con te stessa e con le tue emozioni. Se non pensi di riuscire a restare amica di una persona dopo una separazione, chiediti se è più importante agire in base ai tuoi sentimenti o preservare un'amicizia importante.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rifletti bene se vale la pena di mettere in pericolo un'amicizia per dare spazio all'attrazione, specie se uno di voi è già impegnato in un'altra relazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Capire se una Amica Vuole una Relazione Romantica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Klare Heston, LCSW
Co-redatto da
Assistente Sociale Clinico
Questo articolo è stato co-redatto da Klare Heston, LCSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983. Questo articolo è stato visualizzato 25 829 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 25 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità