Come Capire se Tuo Figlio è un Alcolista

In questo Articolo:Capire l’Abuso e la Dipendenza da AlcoolRiconoscere i Segnali Comportamentali dell’AlcolismoIdentificare i Sintomi Psicologici dell’AlcolismoRiconoscere i Segnali Fisici dell’Alcolismo7 Riferimenti

Ci sono molti rischi associati al consumo di alcol. È dimostrato che, in molti casi, l’alcol ha provocato o ha contribuito a provocare incidenti stradali, violenze domestiche, problemi psicologici, comportamenti sessuali inappropriati, suicidi, omicidi e diminuzioni nella resa scolastica o lavorativa. Se si tratta di consumatori minorenni, questi rischi aumentano esponenzialmente. Bambini e ragazzi sono spesso troppo immaturi e inesperti per bere responsabilmente, e possono con facilità diventare dipendenti dall’alcol. I genitori giocano un ruolo chiave nell’individuare e nell’affrontare il problema prima possibile. Se hai il sospetto che tuo figlio sia un alcolista, comincia a leggere l’articolo qui sotto.

Parte 1
Capire l’Abuso e la Dipendenza da Alcool

  1. 1
    Comprendi i fattori di rischio associati all’abuso e alla dipendenza da alcool. Bambini e ragazzi con problemi mentali e psicologici preesistenti sembrano essere più portati al consumo di alcool, così come quelli che hanno problemi a casa o a cui manca la supervisione e la presenza dei genitori. Se tuo figlio rientra in una di queste categorie, presta particolare attenzione.
    • Ci sono casi di alcolismo “legati all’ambiente familiare”. Se tuo figlio ha un parente prossimo con problemi di alcolismo, il rischio che anche lui ne abbia aumenta.
  2. 2
    Stai attento ai segnali di intossicazione. Bambini e ragazzi che hanno bevuto troppo mostrano gli stessi sintomi degli adulti: biascicano nel parlare, sono meno coordinati, camminano in modo instabile e danno segni di mancanza di attenzione e di memoria. Potrebbero sentirsi frastornati, vomitare o svenire.
    • Una intossicazione non necessariamente indica alcolismo. Molti ragazzi qualche volta – o magari un po’ più spesso – si ubriacano senza però diventare dipendenti. Tuttavia, è fondamentale educare i minorenni a bere responsabilmente. Di’ a tuo figlio che non vuoi che succeda di nuovo e in futuro fai attenzione ai suoi comportamenti.
  3. 3
    Presta attenzione ai segnali di abuso di alcool. Bambini e ragazzi che abusano di alcool hanno significativi problemi comportamentali e psicologici associati al bere: cambi d’umore, ridotta capacità di giudizio, riduzione delle funzioni sociali e lavorative, atteggiamento aggressivo e comportamento sessuale inappropriato. Se ti accorgi di questi segnali, prendi la cosa sul serio. Tuo figlio ha bisogno di aiuto.
    • L’abuso di alcool può comportare atteggiamenti pericolosi, come guidare in stato di ebbrezza, che porta anche a problemi legali. Fai attenzione, perché una persona che fa abuso di alcool è più propensa a mettere se stessa (e gli altri) in pericolo.
  4. 4
    Riconosci i segnali di dipendenza da alcool. Quando una persona diventa dipendente dall’alcool ha bisogno di bere sempre di più per ottenere gli stessi effetti. Inoltre, andrà in astinenza quando non può bere. I sintomi dell’astinenza includono malessere, dolori, nausea, vomito, stanchezza, irrequietezza, incubi e sbalzi d’umore. La dipendenza da alcool (o alcolismo) è un problema molto serio, soprattutto nel caso di bambini e ragazzi. Dai aiuto e supporto a tuo figlio se noti questi sintomi.

Parte 2
Riconoscere i Segnali Comportamentali dell’Alcolismo

  1. 1
    Fai attenzione al calo delle prestazioni scolastiche. A volte bambini e ragazzi possono sviluppare problemi di alcolismo anche senza mostrare ai genitori i chiari sintomi legati all’intossicazione, all’abuso o alla dipendenza. In questi casi, molti genitori non si accorgono che c’è un problema fino a quando i voti del figlio iniziano a peggiorare. Un rapido calo delle prestazioni scolastiche dovrebbe essere preso seriamente. Parla con tuo figlio e con i suoi insegnanti per avere più informazioni riguardo i suoi problemi a scuola.
    • In particolare, informati con gli insegnanti a proposito delle assenze di tuo figlio. Spesso i ragazzi che fanno abuso di alcool saltano la scuola.
  2. 2
    Fai attenzione alla comparsa di problemi comportamentali. L’alcolismo induce bambini e ragazzi a mettersi nei guai più facilmente. Se tuo figlio – di solito obbediente – si trasforma in un ribelle o se inizi a ricevere lamentele da insegnanti, allenatori, compagni di classe, altri genitori o forze dell’ordine a proposito del comportamento di tuo figlio, consideralo un segnale di avvertimento.
  3. 3
    Presta attenzione a maggiori richieste di denaro. Quando iniziano a bere sempre di più, gli alcolisti hanno bisogno di soldi per pagare l’alcool. Se tuo figlio chiede spesso soldi, sembra incapace di gestire le sue spese o ruba da te o da altri parenti, è il caso di preoccuparsi.
  4. 4
    Fai attenzione ai cambiamenti nella vita sociale di tuo figlio. I ragazzi che fanno uso e abuso di alcool spesso iniziano a frequentare nuovi amici, specialmente ragazzi più grandi e trascurati dai genitori. Se tuo figlio sembra aver abbandonato i vecchi amici a favore di nuovi, fai attenzione, soprattutto se questo accade in concomitanza con altri segnali di avvertimento.
  5. 5
    Controlla se dice bugie o ha altri comportamenti disonesti. Gli alcolisti dicono bugie, anche compulsivamente. Tuo figlio potrebbe mentirti a proposito di come e con chi trascorre il proprio tempo. Potresti scoprire che rientra a casa più tardi del consentito o che sgattaiola fuori durante la notte e che poi accampa scuse per coprire questo atteggiamento.

Parte 3
Identificare i Sintomi Psicologici dell’Alcolismo

  1. 1
    Sii consapevole che gli sbalzi d’umore possono essere segnali di alcolismo. Se tuo figlio passa facilmente da gioia a rabbia a depressione a irritabilità, è il caso di preoccuparsi.
    • Ricorda però che tutti gli adolescenti normali hanno sbalzi d’umore. Non trarre conclusioni affrettate ma fai attenzione alla presenza di altri sintomi.
  2. 2
    Fai attenzione a cali motivazionali. Se tuo figlio sembra meno interessato ed entusiasta della scuola, dei suoi hobby, delle sue passioni, questo potrebbe essere un altro segnale di allerta. Potresti notare che fa le stesse cose ma con meno attenzione e dedizione, o potresti scoprire che ha proprio smesso di farle.
  3. 3
    Presta attenzione ai problemi di memoria. La nostra memoria si forma soprattutto durante il sonno, ma l’abuso di alcool disturba il sonno e, di conseguenza, provoca problemi di mantenimento della memoria. Osserva il sonno di tuo figlio e nota qualunque tipo di difficoltà legata alla memoria.
  4. 4
    Fai attenzione alla riduzione della capacità di pensare e giudicare. Quando una persona si trova sotto gli effetti dell’alcool, la capacità del suo cervello di mandare segnali di avvertimento è inibita e la persona non modifica il proprio comportamento (come avverrebbe se fosse sobria). Se tuo figlio abusa di alcool, noterai dei cambiamenti del pensiero razionale e della capacità di giudizio.
    • Spesso gli alcolisti non sono in grado di fare un passo indietro e chiedere scusa per il proprio comportamento. Sembra che non se ne preoccupino. Questo è il motivo per cui il consumo eccessivo di alcool è responsabile di così tanti incidenti, omicidi, suicidi e atti di violenza sessuale – l’alcool ha queste capacità.
  5. 5
    Presta attenzione ai segnali di depressione. L’alcool è un depressivo. Può temporaneamente ridurre la tensione e l’ansia ma agisce anche come “depressore” del sistema nervoso. Se tuo figlio abusa di alcool, potrebbe sembrare davvero depresso – stanco, triste e chiuso in se stesso.

Parte 4
Riconoscere i Segnali Fisici dell’Alcolismo

  1. 1
    Fai attenzione a un peggioramento delle condizioni di salute. L’alcool non ha valore nutrizionale, inoltre impedisce all’organismo di assorbire nutrienti fondamentali come la tiamina, la vitamina B12 e l’acido folico. Il risultato è che i ragazzi che fanno uso di alcolici spesso subiscono un peggioramento delle condizioni generali di salute.
    • Se tuo figlio abusa di alcool, potresti notare che si lamenta spesso di avere mal di testa, mal di stomaco, nausea e disturbi del sonno.
    • L’alcolismo inoltre influenza capacità visiva, coordinazione e udito.
  2. 2
    Presta attenzione ai cambi di peso. Dato che l’alcool impedisce al corpo di produrre energia riempiendolo di calorie inutilizzabili, potresti accorgerti di repentini cambi nel peso di tuo figlio. Se queste variazioni non sono provocate da altri fattori, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento.
  3. 3
    Controlla gli occhi di tuo figlio. Se sospetti che abbia bevuto troppo, potrebbe avere pupille dilatate e difficoltà di messa a fuoco. Potrebbe anche avere gli occhi arrossati e una sfumatura rossastra in faccia.
  4. 4
    Fai attenzione ai cambiamenti nella cura dell’aspetto fisico di tuo figlio. Se abusa di alcolici, potrebbe smettere di curare la propria igiene personale e il proprio aspetto. Potresti anche notare che emana odori sgradevoli, sembra sporco o appare sciatto e spettinato.

Consigli

  • Se pensi che tuo figlio abbia problemi con l’alcool, non aspettare. Prendi immediatamente dei provvedimenti per fare in modo che non abbia accesso ad alcolici e fissa un appuntamento con il medico di famiglia. Un dottore potrebbe raccomandare trattamenti per bambini e ragazzi con problemi di dipendenza da alcool: farmaci, consulenza e/o centri di trattamento.
  • Cerca aiuto anche per te. Ci sono gruppi di supporto per genitori e parenti di alcolisti. Potresti unirti a uno di questi per avere supporto morale.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori | Dipendenza

In altre lingue:

English: Tell if Your Child Is an Alcoholic, Русский: узнать, что ваш ребенок – алкоголик, Deutsch: Erkennen wenn dein Kind Alkoholiker ist, Español: saber si tu hijo(a) es un(a) alcohólico(a)

Questa pagina è stata letta 11 539 volte.
Hai trovato utile questo articolo?