Come Capire se il Latte è Avariato

Quasi tutte le persone bevono regolarmente il latte perché è ricco di nutrienti e per soddisfare le necessità dell'organismo. Tuttavia, se consumi quello avariato, ti privi del piacere di questa bevanda, senza contare che può causare diversi problemi come mal di stomaco e intossicazione alimentare; di conseguenza, è necessario sapere se il latte è abbastanza fresco e buono da essere bevuto in sicurezza. Questo articolo ti aiuta a capire se è avariato oppure no.

Passaggi

  1. 1
    Annusalo. Il latte fresco non dovrebbe emettere alcun odore, se non quello tipico di questo liquido; se inizia a puzzare o ha un sapore aspro, significa che è rancido.
  2. 2
    Osservane la consistenza. Quello commestibile è un liquido dalla consistenza liscia; non dovrebbe presentare variazioni di colore, grumi o un aspetto simile a quello dello yogurt. Buttalo via immediatamente se è denso come i fiocchi di latte.
  3. 3
    Guarda il colore. Il latte dovrebbe essere sempre di un bianco puro; se la confezione non è trasparente, versa un po' di liquido in un bicchiere e tienilo controluce. Quando è avariato ha in genere delle tonalità più scure, ad esempio è giallognolo.
  4. 4
    Verifica la data di scadenza. Per legge il latte deve riportare una data entro cui deve essere consumato; alcuni scienziati ritengono che sia opportuno berlo con tre giorni d'anticipo rispetto a tale data.
  5. 5
    Controlla se è stato tenuto a temperatura ambiente per parecchio tempo. Il latte può deperire prima della data di scadenza per svariate ragioni; dovrebbe essere conservato a 4 °C, ma se viene riposto nel congelatore, dura ben oltre la data riportata sulla confezione.
  6. 6
    Scaldane un campione al microonde. Versane un po' in un bicchiere che si può usare nel microonde e scaldalo per un minuto; se si formano dei grumi nel liquido o questo diventa denso, buttalo via.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Tell if Milk is Bad, Español: saber si la leche se encuentra en mal estado, Deutsch: Erkennen ob Milch schlecht ist, Русский: понять, что молоко испортилось, Français: savoir si le lait a tourné

Questa pagina è stata letta 526 volte.

Hai trovato utile questo articolo?