Cambiare la cinghia di distribuzione è una di quelle cose che spaventano di più i possessori di un'automobile perché é un lavoro lungo e, di solito, molto costoso, quando fatto da un meccanico. La maggior parte delle volte, è semplicemente il tendicatena che funziona male, non sempre la cinghia (a meno che non sia veramente vecchia). La maggior parte delle volte la cinghia si rompe a causa di una puleggia compressa troppo o di un tendicatena rotto che la fa entrare in contatto con il coperchio stesso della cinghia.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta. Un tendicatena rotto normalmente farà rumore. Potrebbe essere una specie di stridio o di sferragliamento che viene dal coperchio della cinghia. Inoltre, se il tendicatena è allentato, ci saranno dei problemi di manovrabilità della macchina quando c'è tanto peso o ad alti giri. Se il tendicatena non è teso abbastanza, non manterrà le valvole sincronizzate adeguatamente nell'estremo inferiore e ciò causerà inceppi, perdita di energia, spegnimenti del motore o persino impossibilità di metterlo in moto.
  2. 2
    A motore acceso, mettiti sul lato della macchina dove ci sono le pulegge e prova a capire da dove viene il rumore. Se senti rumore venire dal motore e non dagli accessori della macchina, probabilmente sarà la cinghia che sbatacchia a causa della poca tensione del tendicatena.
  3. 3
    A motore spento, togli gli accessori della parte anteriore della macchina in modo da riuscire a togliere tutte le coperture. Una volta fatto, controlla quanto tesa è la cinghia. Ci dovrebbe essere un po' di lasco dalla parte opposta del tendicatena, ma non troppo.
  4. 4
    Con tutte le coperture tolte, controlla il movimento delle pulegge folli e la tensione stessa. Si vedrà bene se qualcosa è rotto.
  5. 5
    Mentre sei lì, sarà una buona idea procurarsi un kit per cinghie di distribuzione e cambiare tutte le pulegge e il tendicatena.
  6. 6
    Assicurati di allineare bene tutti i pezzi e di tendere adeguatamente la cinghia.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 438 volte
Questa pagina è stata letta 17 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità