Se vuoi sapere se il tuo pesce rosso è un adulto o un piccolino, segui la procedura descritta in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Scopri a quale genere di pesce rosso appartiene il tuo esemplare. Questo articolo tratta nello specifico del pesce rosso comune reperibile in qualsiasi negozio di animali, e che include la varietà comune, i Cometa e i Shubunkin.
  2. 2
    Osserva il colore del tuo pesce rosso. Se ha una colorazione bronzea-verdastra, il pesce ha probabilmente meno di 1 anno. Se è di colore oro metallico, è probabile che sia un adulto (di 2-25 anni).
  3. 3
    Nota che la pinna caudale dell'adulto (la pinna sulla schiena del pesce) è biforcuta e caratterizzata da punte affilate. La pinna caudale di un giovane pesce rosso è per lo più arrotondata.
  4. 4
    Osserva le sue dimensioni. I pesci rossi comuni, Cometa e Shubunkin possono crescere fino a oltre 30 cm di lunghezza. I Fantails sono pesci rossi ornamentali che possono arrivare a dimensioni simili a seconda della varietà, e hanno generalmente il corpo più tondeggiante. Se è di dimensioni più piccole, vuol dire che è un esemplare più giovane oppure che non si è sviluppato adeguatamente a cause delle cattive condizioni dell'acqua e/o un'alimentazione non corretta.
  5. 5
    Per le varietà fantasia, cerca delle immagini sui libri o su internet. Le peculiarità fisiche che caratterizzano i pesci rossi fantasia (la colorazione della specie Black Moor, la schiena ingobbita del Ryukin) si sviluppano più avanti con l'età.
  6. 6
    Inoltre, i maschi sviluppano delle piccole macchie bianche sull'opercolo (la copertura branchiale), chiamate tubercoli nuziali o tubercoli di riproduzione. I tubercoli si manifestano quando il pesce rosso è di età adatta per la riproduzione, ovvero tra i 2 e 3 anni. Alcuni pesci rossi vengono allevati per ottenere degli opercoli arricciati.
    Pubblicità

Consigli

  • È più probabile che i pesci acquistati da un negozio di animali siano di giovane età.
  • Assicurati che i pesci rossi che intendi acquistare online non provengano da siti che vendono anche altri prodotti (ti diranno qualsiasi cosa per concludere una vendita).
  • Un singolo pesce rosso comune dovrebbe essere conservato in almeno 200 litri d'acqua. Aggiungi ulteriori 35 litri per ogni pesce aggiuntivo. Un singolo pesce rosso di fantasia può essere conservato in 100 litri d'acqua, con 35 litri per ogni pesce aggiuntivo.
  • I pesci rossi venduti nei negozi di animali solitamente sono di giovane età. Dovresti nutrire i tuoi pesci almeno 2 volte al giorno, perché digeriscono il cibo molto più rapidamente di un essere umano. Inoltre, è importante pulire l'acquario e cambiarne l'acqua una volta a settimana.
  • I pesci rossi adulti sono più propensi a interagire con altri pesci.
  • Le piante, la ghiaia e le spugne (quelle vive) possono aiutarti a filtrare l'acqua.
  • Compra un amichetto per il tuo pesce rosso! La compagnia di un suo simile può farlo vivere più serenamente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non conservare i pesci rossi in ciotole, vasi o piccoli serbatoi, perché li renderà rachitici o al peggio li ucciderà, a meno che non effettui frequenti cambi d'acqua. Non è tanto la dimensione del contenitore a provocare il danno, quanto l'accumulo di materiale di scarto che produce sostanze chimiche tossiche nell'acqua, come l'ammoniaca e i nitrati. A meno che il pesce diventi estremamente rachitico, diventerà troppo grande per mantenerlo nel suo serbatoio.
  • Non cambiare tutta l'acqua in una volta sola; invece, fallo nell'arco di una settimana, cambiando ogni volta circa 1/3 dell'acquario.
  • Quando cambi l'acqua, assicurati che non contenga cloro (un gas dannoso per il pesce). Se usi acqua di rubinetto, aspetta almeno una notte prima di versarla nella ciotola.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prendersi Cura di un Pesce Rosso

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce

Come

Abbassare il Livello di Ammoniaca in un Acquario se non è Eccessivamente Elevato

Come

Decorare in Maniera Creativa un Acquario d'Acqua Dolce

Come

Trattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci

Come

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso

Come

Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina

Come

Scoprire se la Tua Guppy è Incinta

Come

Capire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli

Come

Salvare un Pesce Rosso Morente

Come

Cambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci

Come

Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi

Come

Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy

Come

Curare i Pesci Tropicali Affetti dalla Malattia dei Puntini Bianchi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 379 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 12 379 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità