Come Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

3 Parti:Valutare il Suo ComportamentoAnalizzare le Sue ParoleConfrontarsi

Le relazioni possono complicarsi e diventare ancora più ingarbugliate quando finiscono. Se hai rotto col tuo ex, probabilmente stai pensando di ricucire il rapporto o ti stai chiedendo se anche lui sarebbe disposto a salvarlo. Valutando il suo comportamento e parlandone insieme, puoi determinare se tiene ancora a te e magari riprovarci ancora una volta.

Parte 1
Valutare il Suo Comportamento

  1. 1
    Nota se comunicate con regolarità e in maniera amichevole. Se dopo una rottura sentimentale rimane un dialogo gentile e affettuoso, vuol dire che la relazione ha ancora qualche aspetto positivo. In altre parole, esiste la possibilità che il tuo ex continui a provare qualcosa nei tuoi confronti e voglia far parte della tua vita. Ecco alcuni segnali di un suo eventuale interesse:
    • Ti saluta frequentemente anche se vi siete visti più volte nello stesso giorno. Questi piccoli approcci possono indicare che desidera ancora parlarti, ma che è troppo nervoso e insicuro per prendere ulteriori iniziative;
    • Ti chiama spesso al telefono o ti contatta tramite messaggi di testo;
    • Commenta i post che pubblichi sui social network o mette regolarmente "Mi piace";
    • Ti invia foto che lo ritraggono in situazioni divertenti, in pose attraenti o indaffarato in attività che destano il tuo interesse.
  2. 2
    Osserva se i vostri contatti sono irregolari o poco rispettosi. A fare da controcanto alla comunicazione positiva esiste la possibilità che l'ex ti perseguiti, ti manipoli o ti spaventi. Se non vuole accettare un rifiuto da parte tua, significa che quello che prova non è amore, ma ossessione e controllo. Fai attenzione e stai lontana se non rispetta i tuoi spazi.
    • Inoltre, se non chiama quasi mai o si fa sentire solo quando ha chiuso un'altra relazione, probabilmente non tiene a te e desidera unicamente la tua attenzione.
  3. 3
    Nota il linguaggio del corpo. Se il tuo ex vuole tornare insieme, sicuramente è spinto a cercare un contatto fisico non appena ti vede. Potrebbe abbracciarti, darti un bacio sulla guancia o dimostrare fisicamente il suo affetto per farti capire che gli interessi. Se è ancora molto turbato dalla fine del vostro rapporto, potrebbe anche abbassare lo sguardo, evitare di guardarti negli occhi o persino piangere.[1]
    • I suoi sentimenti potrebbero trapelare anche dal suo comportamento: magari ride più forte, sorride un po' troppo o parla con un tono di voce più alto. Questi segnali (talvolta definiti microespressioni) indicano che non riesce a controllare quello che prova o che cerca di tenerlo a bada.[2]
  4. 4
    Nota quante volte vi incontrate o vi vedete per caso. Se ti invita a uscire o bazzica nei luoghi che frequenti, significa che vuole stare con te. Forse sta cercando di attirare la tua attenzione o desidera e gli manca la tua compagnia. Gli incontri causali potrebbero indicare che sta cercando l'occasione di chiederti che cosa provi.[3]
    • Considera i posti in cui vi incrociate e chiediti se li frequentava o gli piacevano anche quando stavate insieme.
  5. 5
    Fai caso ai regali. Potrebbe continuare ad avere gesti carini nei tuoi confronti, come inviarti una piccola sorpresa per il compleanno, un biglietto natalizio o un pensiero in un'occasione speciale. Indicano che ti stima e vuole renderti felice. Per alcune persone, sono un modo per dimostrare amore e affetto. È probabile che anche il tuo ex abbia questa intenzione.
  6. 6
    Presta attenzione ai suoi profili social. Se pubblica delle frasi di incoraggiamento ad andare avanti, forse sta cercando di dimenticarti o vuole convincersi a farlo. Se scrive cose più dirette, come "mi manca la mia ex", sicuramente sta soffrendo per fine della vostra storia! Sicuramente è un messaggio indirizzato a te con cui vuole farti capire i suoi veri sentimenti.
    • Vedi se ha cancellato tutte le vostre foto. Spesso, il fatto di liberarsi dei ricordi condivisi è un gesto simbolico che indica l'intenzione di voltare pagina.
  7. 7
    Rivolgiti ai vostri amici in comune. Anche se non dovresti coinvolgerli in questa situazione, prova a consultarli per sapere come sta il tuo ex, soprattutto se ultimamente non hai avuto sue notizie. Potrebbero dirti se ti pensa ancora. Se tuttavia non vogliono parlare, non insistere.
    • Potresti dire: "L'altro giorno mi trovavo in biblioteca e ho ricordato l'ultima volta in cui ero andata con Davide. Come sta ultimamente?".
    • Se hai molta confidenza, puoi essere più schietta: "Credi che Davide provi ancora qualcosa per me?".
  8. 8
    Presta attenzione agli indizi di un probabile corteggiamento. Esiste anche la possibilità che il tuo ex lanci segnali molto timidi o che non sia molto diretto. Per capire se sta flirtando, nota se cerca il contatto fisico, ti fa complimenti, strizza l'occhiolino o usa frasi per conquistarti. Se si comporta in questo modo, ti rivolge spesso la parola ed è gentile nei tuoi confronti, potrebbe ancora essere innamorato.[4]
    • Se non è mai stato un incorreggibile seduttore, questi atteggiamenti potrebbero indicare che tiene ancora a te, a maggior ragione.

Parte 2
Analizzare le Sue Parole

  1. 1
    Presta attenzione alle volte in cui ti ha detto "mi manchi". Potrebbe talvolta dirti esplicitamente che tiene ancora a te. Se dichiara di sentire la tua mancanza o che desidera vederti, vuol dire che prova ancora qualcosa per te.[5]
  2. 2
    Nota se tira in ballo i vecchi ricordi. Se gli piaci ancora o non ha mai smesso di amarti, non esiterà a ricordare il passato. Il suo è un tentativo di riportare alla tua memoria i bei momenti trascorsi insieme nella speranza che tu voglia ritornare con lui.[6]
    • Considera le volte in cui parla dei viaggi che avete fatto, scherza e fa battute come un tempo o ricorda quando vi divertivate insieme.
  3. 3
    Nota se menziona la persona che sta frequentando. Se gli interessi ancora, potrebbe anche farti ingelosire per capire se provi qualcosa nei suoi confronti. Se ti parla sempre dei suoi appuntamenti galanti o ti racconta della sua nuova partner, molto probabilmente non gli sei indifferente.[7]
    • In particolare, nota se di punto in bianco tira in ballo la persona con cui sta uscendo. Ad esempio, se mentre stai parlando dei compiti scolastici o della tua famiglia menziona per caso la ragazza o il ragazzo che sta frequentando, forse vuole farti ingelosire.
    • Ricorda anche come ha trattato le sue ex. Se flirtava e interagiva con loro senza problemi, forse la sua è solo possessività e non ha alcuna intenzione di tornare insieme.
  4. 4
    Fai attenzione alla frequenza con cui ti chiede della tua vita sentimentale. Se è ancora innamorato, potrebbe anche cercare di tenere d'occhio le persone che frequenti. Se ti chiede spesso: "Con chi ti stai vedendo" o "Sei andata al cinema con quel ragazzo?", è probabile che provi ancora un forte interesse nei tuoi confronti.[8]
    • Inoltre, nota se fa battute sulla persona che stai frequentando. Potrebbe tentare di screditare la sua immagine ai tuoi occhi.
    • Se lancia occhiatacce alle persone che flirtano con te o fa di tutto per impedirti di stare con loro, questo comportamento è indice di possessività. Non vuole che la tua vita continui senza di lui.
  5. 5
    Presta attenzione ai complimenti. Se esprime qualche apprezzamento, soprattutto sul tuo aspetto fisico o sulle cose per cui era solito lusingarti quando stavate insieme, forse cerca di accattivarsi la tua benevolenza. Potrebbe anche provare a farti sentire speciale o ricordare i tempi passati.
  6. 6
    Tieni conto se si scusa spesso. Se tiene ancora a te, potrebbe aver riflettuto a lungo sulla vostra relazione e iniziato ad avere rimorsi. Per riconquistare la tua stima, è probabile che si scusi molto di più adesso di quanto non facesse quando stavate insieme. Potrebbe sentirsi sinceramente dispiaciuto per i suoi errori e sperare che, in questo modo, ritorni sui tuoi passi.[9]

Parte 3
Confrontarsi

  1. 1
    Sii calma, chiara e disinvolta. Chiedi: "Hai un po' di tempo per parlare? Possiamo andare in un posto tranquillo, lontano da occhi indiscreti?". Molte persone temono di prendere un'iniziativa di questo genere, ma il modo migliore per sapere quello che prova qualcuno è ascoltare la risposta direttamente dalla sua bocca. Puoi decidere su due piedi di andare a trovarlo e parlare con lui a quattr'occhi, ma ti conviene metterti d'accordo sull'orario e sul posto in cui incontrarvi. Se sei nervosa, contattalo in modo discreto, magari tramite una telefonata, in chat o un messaggio di testo, per cominciare a esprimere i tuoi sentimenti.
  2. 2
    Scegli un posto neutrale in cui vi sentite a vostro agio. Proponigli un luogo pubblico facilmente accessibile, come un bar o un parco. Potrebbe essere restio a manifestare quello che prova nei tuoi confronti se teme di non essere corrisposto. Quindi, mettilo a suo agio incontrandovi in un posto tranquillo e neutrale.
    • Non avere fretta e concedigli tutto il tempo necessario per parlare. Evita questo appuntamento se hai qualcosa di importante da fare o se dopo un po' sei costretta ad andare una riunione di lavoro.
  3. 3
    Cura il tuo aspetto. Se vuoi riconquistarlo durante questo incontro, fai del tuo meglio per essere in splendida forma. Indossa i tuoi abiti preferiti e non trascurare la pettinatura. Devi sfruttare questa occasione per sedurlo e, al tempo stesso, sentirti bene, sicura e importante.
  4. 4
    Digli quello che provi. Più sei sincera, più tenderà a comportarsi nello stesso modo. Dichiara i tuoi sentimenti, senza agitarti: "Prova ancora qualcosa per te" oppure "Tengo ancora a te, ma più che come semplice amico".
    • Raccontagli che ti sei pentita di averlo lasciato e che vuoi ricucire il vostro rapporto. Dagli delle motivazioni precise, come: "Mi manchi perché stavamo bene insieme" oppure "Mi piaceva molto stare con te. Mi facevi sentire così in pace".
  5. 5
    Ascolta la sua risposta. Probabilmente vorrai esternare tante emozioni represse, ma ricorda che anche lui potrebbe trovarsi nella stessa situazione. Quindi, dagli l'opportunità di esprimersi. In questo modo, saprai se non ti pensa più o vuole tornare insieme.[10]
    • Se dice esplicitamente che preferisce lasciare le cose come stanno, non insistere. Non cercare di controllarlo e non costringerlo a parlare di argomenti che non intende toccare.
  6. 6
    Accetta la sua risposta. Se è ancora innamorato di te e decidete di tornare insieme, allora andate avanti e create una relazione più stabile e forte. Risolvete i problemi che in passato minavano il vostro rapporto per evitare che riemergano. Tuttavia, se ti rendi conto che non prova più nulla nei tuoi confronti, accettalo. Vivi la tua vita senza di lui imparando a stare da sola, circondandoti di amici e impegnandoti a scuola o sul lavoro. Troverai qualcun altro non appena sarai pronta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Tell if Your Ex Still Cares, Español: saber si todavía le importas a tu ex, Português: Saber se o seu Ex Ainda Está Interessado em Você, Русский: убедиться в возможности вернуть бывшего, Deutsch: Herausfinden ob dein Ex sich noch für dich interessiert, Français: savoir si mon ex tient encore à moi, Bahasa Indonesia: Mengetahui jika Mantan Pasangan Masih Menyukai Anda, العربية: معرفة إذا كان شريكك السابق مازال مهتمًا بك, Nederlands: Weten of je ex nog steeds om je geeft

Questa pagina è stata letta 150 995 volte.

Hai trovato utile questo articolo?