wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 586 volte
Per rinnovare il tagliando dell'auto, la maggior parte delle nazioni richiedono il superamento di un test delle emissioni ogni 1-2 anni. Anche se i programmi di ispezione delle emissioni dei veicoli sono in uso da decenni, molte persone ancora non capiscono perché le loro vetture non superano l'esame.
Passaggi
-
1Cura la manutenzione dell'auto seguendo tutte le revisioni previste nei tempi richiesti. Cambiare l'olio, il filtro dell'aria e sottoporre l'auto alla revisione è fondamentale per il suo corretto funzionamento.
-
2Se si accende la spia Guasto Motore, porta l'auto a un centro riparazioni qualificato per far diagnosticare e riparare il problema. La spia Guasto Motore può avvertirti che il tuo sistema di controllo delle emissioni è guasto e che l'auto rilascia emissioni dannose che superano il 150% del limite massimo consentito. Quando l'auto si trova in queste condizioni l'usura del convertitore catalitico può peggiorare e potrebbero verificarsi problemi più costosi!
- Nota: nessuna auto può passare un test delle emissioni se la spia Guasto Motore è accesa. Assicurati di portare l'auto dal meccanico se noti quella spia.
-
3Assicurati che la tua auto non abbia problemi al minimo dei giri e che si guidi bene. Qualunque problema con le prestazioni del motore avranno un impatto sui risultati del test delle emissioni. Inoltre, se la tua auto fuma o si surriscalda, quasi certamente non passerà il test. Del fumo dalla marmitta e un motore surriscaldato creano alti livelli di emissioni dannose.
-
4Assicurati che il tappo del serbatoio si chiuda bene. Se hai dei dubbi su questo elemento, procurati un nuovo tappo, direttamente dalla tua casa produttrice; molti tappi di ricambio non rispettano le specifiche di fabbrica e possono provocare problemi.
-
5Fai installare una batteria di buona qualità. Se devi far partire la tua auto regolarmente con i cavi, potresti non superare il test sulle emissioni.
-
6Fai eseguire un pre-test se hai dei seri dubbi sulla possibilità che la tua vettura superi il test. Si tratta di un normale test che però viene eseguito privatamente e non viene registrato dallo stato. Se noterai dei problemi, potrai risolverli prima che la tua vettura risulti non idonea alla circolazione.
- Porta la tua vettura in un'officina e chiedi che venga sottoposta a un pre-test.
- Il costo del pre-test sarà lo stesso del test (salvo la certificazione), ma potrai risparmiare del denaro se eviterai che la tua vettura non superi il vero test.
- Se la tua vettura viene considerata inquinante, dovrai ripararla in officine autorizzate, potenzialmente spendendo più soldi che se l'avessi fatto privatamente. Se c'è il rischio che la tua vettura inquini, sottoponila a un pre-test.
-
7Porta la vettura a un tecnico autorizzato per il controllo delle emissioni per le riparazioni necessarie. Anche se qualunque officina può essere qualificata per la manutenzione ordinaria, le riparazioni per le emissioni sono molto complesse e richiedono anni di addestramento. Sempre più stati richiedono una laurea di 4 anni per diventare un tecnico specializzato.
-
8Considera di guidare la tua auto per circa 20 minuti sull'autostrada prima di sottoporla al test. In questo modo ti assicurerai che il convertitore catalitico sia caldo. Quando raggiungi il centro di test, non spegnere l'auto, così che il sistema di controllo delle emissioni rimanga caldo. Molte auto non superano il test delle emissioni perché l'auto è rimasta ferma per 30 minuti e si è raffreddata prima dell'esame.
- Se devi rimanere fermo in coda al centro per i test, parcheggia l'auto e mantieni i giri del motore a circa 1200-1500 fino a poco prima che sia il tuo turno. Questo brucerà qualsiasi eccesso di carburante per l'inattività prolungata. Alcune auto sono anche dotate di un nuovo sistema che spegne il motore quando sono ferme.
Pubblicità
Consigli
- Assicurati di gonfiare gli pneumatici prima del test. Degli pneumatici sgonfi richiedono più potenza da parte del motore, aumentando il rischio di emissioni troppo elevate.[1]
