Come Capire se la Tua Cavia è Incinta

Non far mai riprodurre intenzionalmente la tua cavia: è molto rischioso! Capire se aspetta i piccoli può essere piuttosto difficile. Se pensi che la tua cavia possa essere incinta, rivolgiti al veterinario per una visita.

Passaggi

  1. 1
    Maschi. Se la femmina è stata nello stesso luogo in cui si trova un maschio, quasi certamente si sono accoppiati ed è molto probabile che lei possa essere gravida.
  2. 2
    Cibo. Una cavia gravida inizierà a bere e mangiare di più. In ogni caso, non decretare che la tua cavia aspetta i piccoli basandoti solo su questo aspetto: tutti gli animali mangiano di più se fa freddo, se sono in fase di crescita o per alcune malattie.
  3. 3
    Peso. Il peso della cavia aumenterà sensibilmente se è gravida. Verso la fine della gravidanza il suo peso sarà raddoppiato.
  4. 4
    Pancia. Toccando delicatamente la parte inferiore dell'addome della cavia dovresti riuscire a sentire i cuccioli nel suo ventre. Nel corso della gravidanza i cuccioli cresceranno e le si creeranno protuberanze pronunciate. Verso la fine della gravidanza potresti perfino riuscire a vedere le sagome dei piccoli. Non toccare in continuazione la cavia e non schiacciarla per nessun motivo: potresti farle male.
    • Se senti delle protuberanze sull'addome della femmina, e si trovano più verso i lati che al centro, è più probabile che si tratti di una ciste o di un tumore. In questo caso consulta immediatamente il veterinario.
  5. 5
    Veterinario. Se pensi che la cavia possa essere incinta, consulta subito il veterinario. Non potrai essere certo che la cavia sia gravida prima di una visita da parte di un veterinario esperto in animali esotici. Il veterinario saprà consigliarti su cosa fare nel caso la cavia aspetti i piccoli.
  6. 6
    Dopo. Se la tua cavia è incinta, è importantissimo che tu ti prenda cura di lei nel modo giusto, poiché la probabilità di morte in caso di gravidanza è estremamente alta nelle cavie. Fai delle ricerche e consulta:

Consigli

  • Tocca la cavia con molta delicatezza: se le tocchi troppo la pancia o la schiacci i cuccioli potrebbero morire.
  • Sollevala sempre con molta delicatezza.
  • Le cavie sono allergiche al lattosio. Non dare MAI, in nessuna circostanza, prodotti caseari alla cavia!
  • Non stressare la cavia.
  • Non dare la caccia alla cavia cercando di acchiapparla.

Avvertenze

  • La gravidanza, specie dopo gli 8 mesi d'età, è molto difficoltosa per le cavie. Occuparsi dei cuccioli è gravoso per loro e i roditori in gravidanza hanno una possibilità su cinque di morire a causa di complicazioni durante la gravidanza o il parto o di tossiemia dopo il parto.
  • Ci sono più cavie che persone che vogliono prendersene cura, quindi non far riprodurre la cavia per il gusto di farlo; se vuoi una nuova cavia, chiedi ai rifugi per animali.
  • Non far mai riprodurre intenzionalmente la tua cavia se non sei un esperto nella cura di questi animali, in particolare se la femmina ha più di sei mesi o meno di tre mesi, o se non ha già avuto altre cucciolate.
  • Aborti spontanei e cuccioli nati morti sono frequenti e possono avere un effetto traumatico sulla madre.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Tell if Your Guinea Pig Is Pregnant, Español: saber si tu conejilla de Indias está preñada, Русский: определить беременность своей морской свинки, Português: Saber se seu Porquinho da Índia Fêmea está Grávida, Deutsch: Erkennen ob dein Meerschweinchen trächtig ist, Français: savoir si son cochon d'Inde attend des petits, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Marmot Sedang Hamil, ไทย: สังเกตว่าหนูตะเภาตั้งท้องหรือเปล่า, 日本語: モルモットの妊娠を見分ける, Nederlands: Zien of je cavia zwanger is, العربية: اكتشاف حمل الأرنب الرومي

Questa pagina è stata letta 8 325 volte.
Hai trovato utile questo articolo?