Come Capire se sei Entrato nella Pubertà (Ragazzi)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Controllare i Segni del CorpoSegnali Emotivi

La pubertà può essere una delle fasi più confuse ed eccitanti nella vita di una ragazzo. Il corpo cambia e comincia ad assomigliare di più a quello di un uomo. Si diventa più alti, crescono i peli, l'odore del corpo diventa più intenso e oltre agli organi si sviluppano anche gli istinti sessuali. La pubertà può portare cambiamenti fisici ed emotivi in ogni ragazzo. Inizia tipicamente fra i 9 e i 14 anni e si completa tra i 16 e i 18 anni; i cambiamenti seguono uno schema diverso per ciascun individuo. Per capire se sei arrivato alla pubertà, segui queste indicazioni.

Parte 1
Controllare i Segni del Corpo

  1. 1
    Nota se il tuo odore è più forte. Gli ormoni influenzano le ghiandole sudoripare, cosa che porta ad avere un odore diverso e più intenso. Se avverti questo cambiamento allora è tempo di iniziare a usare un deodorante, se non lo stai già facendo. Inoltre, dovresti fare qualche doccia in più per mantenere il corpo pulito e profumato.[1]
  2. 2
    Nota l'incremento delle dimensioni dei testicoli. Se noti un aumento nella misura dei testicoli, sei probabilmente entrato nella pubertà. Questo è infatti uno dei primi segnali, anche se non sempre è facile da cogliere. I testicoli continueranno a crescere fino all'età adulta.[2]
    • Questo aumento delle dimensioni causerà un maggiore abbassamento dei testicoli all'interno dello scroto.
  3. 3
    Nota l'aumento delle dimensioni del pene e dello scroto. Circa un anno dopo l'ingrossamento dei testicoli, anche pene e scroto cambieranno. Il pene si allungherà, aumentando leggermente anche in larghezza. I testicoli continueranno a svilupparsi fino all'età adulta.[3]
  4. 4
    Nota se riesci a ritrarre la pelle del prepuzio. Se non sei circonciso, la pelle del prepuzio diventerà gradualmente più lenta durante la pubertà, diventando abbastanza elastica da essere ritratta per lasciare libero il glande.
    • Una volta che riesci a ritrarre il tuo prepuzio, dovresti provare a farlo mentre fai il bagno o la doccia, per pulire la punta del tuo pene e poi ricoprirla.
    • Se preferisci urinare (fare la pipì) in piedi, e riesci a ritrarre completamente il tuo prepuzio, puoi anche scegliere di farlo prima di fare la pipì, e di non ritrarlo dopo aver finito di fare la pipì.
  5. 5
    Nota la crescita dei peli. Una volta che i testicoli iniziano a crescere, noterai la presenza di peli in parti del corpo in cui prima non ne avevi o erano sottili. Ti cresceranno sotto le ascelle, nella zona pubica, su braccia, gambe, petto e viso. Non solo spunteranno in zone nuove, ma saranno anche più spessi e scuri del solito. Quelli della barba e delle ascelle spunteranno circa due anni dopo quelli della zona pubica. [4]
    • Ogni corpo è diverso. Alcuni ragazzi non sperimentano grandi cambiamenti mentre ad altri potrebbero sviluppare una peluria molto fitta. Questo perché ci sono persone naturalmente più pelose di altre, si tratta di un fattore genetico.
    • I peli dell'area pubica e delle ascelle possono diventare anche più scuri, ricci e ruvidi rispetto a tutti gli altri.
  6. 6
    Nota l'ingrossamento del petto. Alcuni ragazzi notano che il petto si gonfia per 1-2 anni. È perfettamente naturale, non vuol dire che ti sta crescendo il seno. Il corpo si sta solo adattando alla sua nuova forma. Capita in genere verso i 13-14 anni, ma anche in questo caso varia da individuo a individuo.[5]
  7. 7
    Nota la presenza dell'acne. Può essere sgradevole, ma è una parte naturale dello sviluppo. Gli alti livelli di ormoni presenti nel corpo possono causare sfoghi acneici anche dove non c'era mai stata nemmeno una pustola. Parte della causa è anche il fatto che le ghiandole sebacee sono più attive durante la pubertà, facendoti sudare di più e rendendo la pelle più incline all'acne. Per molti ragazzi lo sviluppo dell'acne coincide alla crescita di peli sotto le ascelle.[6][7]
    • Poiché la pelle tenderà ad essere più grassa, dovrai fare la doccia con maggiore frequenza per mantenerti pulito.
    • Alcuni ragazzi sviluppano un'acne seria durante la pubertà. Se per te diventa un problema, allora dovresti consultare un medico con i tuoi genitori per discutere eventuali cure.
  8. 8
    Nota se le erezioni aumentano. Un ragazzo o un uomo ha un'erezione quando il pene si allunga inturgidendosi. Può succedere quando si hanno pensieri romantici o erotici, o quando viene stimolato. Le erezioni possono capitare anche senza un vero e proprio motivo, cosa che può essere fonte di imbarazzo se ti trovi in pubblico.[8]
    • Sebbene sia possibile avere un'erezione prima della pubertà, scoprirai che una volta sviluppati gli istinti sessuali e gli ormoni, avverranno con più frequenza.
    • Molte delle erezioni non sono perfettamente dritte, ma tendono a curvare lateralmente o verso l'alto.
    • Sappi che le erezioni sono perfettamente normali e non c'è niente di sbagliato in te. L'erezione poi andrà via e il tuo pene diventerà nuovamente morbido.
    • Se non sei circonciso, la pelle prepuzio comincerà a ritrarsi automaticamente durante un'erezione.
  9. 9
    Nota se ti capita di eiaculare. Durante l'eiaculazione fuoriesce del liquido appiccicoso dal pene di un ragazzo. Questo fluido contiene lo sperma e viene chiamato seme. È la maniera in cui il corpo ti comunica che sei fisicamente pronto per riprodurre, proprio come il ciclo per le ragazze.
    • Molti ragazzi hanno la prima eiaculazione tra i 12 e i 14 anni, o circa 1 o 2 anni dall'inizio della pubertà.
    • Per molti, la prima volta avviene durante la masturbazione, ma anche durante il sonno.
  10. 10
    Nota se ti capita di avere dei sogni erotici. Durante un sogno erotico, un ragazzo si eccita sessualmente fino ad eiaculare. Il seme è il liquido appiccicoso che contiene lo sperma. A volte ti rendi conto di vivere un sogno a sfondo sessuale, ma spesso ti svegli semplicemente la mattina successiva con una macchia umida su slip, pigiama e lenzuola.[9]
    • Se hai avuto questo tipo di esperienza, lavati e cambia lenzuola e biancheria.
    • Non preoccuparti se non ti succede, non capita a tutti. Ci sono altri segnali a cui prestare attenzione durante lo sviluppo.
  11. 11
    Nota lo sviluppo dell'altezza. Ciascun ragazzo cresce in altezza a età diverse. Potresti ritrovarti all'improvviso più alto di una spanna buona rispetto a tutti i tuoi amici, o notare di non esserti allungato molto mentre tutti gli altri torreggiano. Non preoccuparti, in un modo o nell'altro tu e i tuoi amici vi compenserete. Potrebbe essere necessario un po' più di tempo. Ecco alcune cose da considerare quando controlli l'altezza:[10]
    • Solitamente, i ragazzi hanno questo momento di crescita più tardi rispetto alle ragazze. Potresti tornare a scuola a settembre e realizzare che tutte le ragazze della tua classe sono più alte di te. È perfettamente normale.
    • Verifica se anche le dita e i piedi stanno crescendo. Se ti ritrovi ad acquistare delle scarpe più grandi di qualche numero rispetto a tre mesi prima, sei in piena fase di crescita.
    • La maggior parte dei ragazzi raggiunge il picco di crescita circa un anno e mezzo dopo lo sviluppo dei peli pubici. Ti ritroverai più alto, a volte anche in maniera significativa.
    • Anche le spalle possono allargarsi e riempirsi, diventando più definite.
    • Se senti di aver avuto il tuo momento d'oro per la crescita ma vorresti essere un po' più alto, niente paura. La maggior parte dei maschietti non raggiunge la propria altezza fino ai 18-20 anni: c'è ancora tempo.
  12. 12
    Nota la forma del viso. Prima della pubertà può essere rotondo come una mela o simile a quello di Charlie Brown. Durante questa fase però, il tuo viso assumerà una forma più ovale, assumendo dei tratti più adulti. Può essere difficile riscontrare il cambiamento nel tuo stesso viso visto che lo guardi ogni giorno. Controlla alcune fotografie degli anni precedenti o anche solo di qualche mese prima per notare le differenze.
  13. 13
    Nota la voce. Può capitare di percepire la propria voce in modo diverso, come se si incrinasse nervosamente a metà di una frase. Questa cosa può essere imbarazzante in pubblico, ma non temere: la maggior parte dei ragazzi ha la voce incrinata ed è l'ennesimo segno che stanno diventando uomini. Cesserà di suonare così sgraziata entro qualche mese, diventando più profonda.[11]
    • La voce cambia a causa dell'aumento di testosterone, l'ormone maschile. Rende le corde vocali più spesse e forti, permettendoti di produrre un suono più profondo.
    • Questo cambiamento negli ormoni porta anche a uno sviluppo della laringe. Lo noterai nella protrusione di cartilagine nella parte centrale del collo, nota come "pomo d'Adamo".
    • Potresti riscontrare anche altri problemi nel controllo della voce, che si alza e si abbassa invece di rimanere costante e gradevole.
    • Solitamente, la voce inizia ad incrinarsi più o meno insieme all'aumento delle dimensioni del pene.

Parte 2
Segnali Emotivi

  1. 1
    Valuta se inizi a sentirti più attratto dal sesso opposto. Se prima non avevi alcun interesse per ragazze o ragazzi, ma all'improvviso senti di esserne attratto, allora stai attraversando uno degli stravolgimenti emotivi maggiori della pubertà. Se ti trovi più attratto o anche eccitato da ragazze che prima non consideravi nemmeno, ecco un altro segno del tuo corpo che cambia.
    • Ogni ragazzo è diverso. Alcuni hanno una cotta eterna per una ragazzina prima di arrivare alla pubertà, mentre altri non provano alcun interesse verso l'altro sesso finché non raggiungono una certa età.
    • Se sei omosessuale, i tuoi sentimenti e l'eccitazione saranno ovviamente diretti verso altri ragazzi o uomini.
  2. 2
    Nota se hai degli sbalzi di umore? Sei sempre stato molto emotivo o tutti ti considerano un tipo "freddo"? Beh, cambierà tutto con l'inizio della pubertà. Gli ormoni impazziti potrebbero renderti difficile controllare le emozioni e potresti virare da uno stato d'animo completamente felice, all'indifferente, all'intensamente arrabbiato dopo un attimo.
    • Se all'improvviso ti scopri incredibilmente allegro, allora stai sperimentando uno sbalzo d'umore positivo.
    • Se stai bene e d'un tratto scatti verso qualcuno o, peggio, ti senti scoppiare di rabbia, allora stai avendo uno sbalzo negativo.
  3. 3
    Valuta se percepisci le cose in modo più intenso. Prima potevi dare giudizi come "bene", "ok" o, tutt'al più, "niente male". Adesso, ogni grande esperienza che fai, che sia uscire con gli amici o mangiare una pizza, ti può sembrare come la cosa migliore che ti sia mai capitata. D'altro canto, ogni episodio triste, anche se piccolo, ti fa sentire male o addirittura "completamente depresso".
    • Queste nuove emozioni sono l'ennesimo sintomo del corpo che cambia e cerca di adeguarsi ai nuovi livelli di ormoni.
  4. 4
    Nota se sei più ansioso. L'ansia è quella sensazione di agitazione che può provocare formicolio alle mani, farfalle nello stomaco e strani sintomi in tutto il corpo quando sei nervoso per qualcosa. Puoi scoprire di essere ansioso per cose di cui prima non ti importava: come hai svolto l'ultimo compito di algebra, come ti comporterai durante la partita di baseball della serata, o cosa penseranno le tue compagne di classe del tuo nuovo taglio?
    • L'ansia può essere sgradevole, ma è un segno di quanto qualcosa ti piaccia o ti interessi davvero. Durante la pubertà tutto tende ad assumere un significato nuovo e più intenso.
  5. 5
    Valuta se ti stai distaccando dai tuoi genitori. Se prima ti piaceva stare a casa con loro nei fine settimana o uscire a cena insieme a loro, ora potresti provare il desiderio di startene da solo. Durante la pubertà desidererai di gestire da solo la tua vita e le tue azioni per bilanciare il poco controllo che hai sul tuo corpo. È naturale voler passare meno tempo con i genitori, è una sorta di forza che non puoi controllare Ecco alcuni segni di distacco:
    • Prima lasciavi la porta della camera aperta lasciandoli entrare quando volevano mentre ora hai bisogno di chiuderla anche a chiave.
    • Potresti trascorrere ore chiuso nella tua stanza, chattando con gli amici sui social media.
    • Prima non ti interessava che i tuoi genitori fossero nei paraggi mentre ora vuoi più privacy in generale.
    • Passi più tempo fuori casa o in giro con gli amici.
    • Passi più tempo a parlare con gli amici invece che con i tuoi genitori.
    • Senti di avere sempre meno da dire ai tuoi e non sei entusiasta di raccontar loro com'è andata la giornata. Non ti va nemmeno di rimanere troppo tempo seduto a tavola con loro.
  6. 6
    Cerca di capire se provi emozioni sconosciute. È una cosa un po' vaga, ma è importante comprendere se stai subendo dei cambiamenti a livello emotivo. Il livello di non familiarità è soggettivo in ognuno. Forse ti senti più ansioso del solito, più intontito o magari provi qualcosa di più complicato verso amici, genitori e verso le ragazze.
  7. 7
    Valuta se l'aspetto ti interessa maggiormente. Se prima non te ne importava molto, mentre ora passi più tempo a prenderti cura di capelli, vestiti e aspetto del tuo corpo, allora stai diventando più conscio di te stesso e più consapevole di come vieni visto dall'altro sesso. È una cosa perfettamente naturale, oltre che un segno di una mente in continuo sviluppo.

Consigli

  • Probabilmente vorrai più privacy e ti preoccuperai maggiormente del tuo aspetto.
  • All'improvviso ti sentirai più a disagio con il tuo corpo: è perfettamente normale!
  • Se hai già avuto erezioni in passato non significa che ci sia qualcosa che non va.
  • Ti crescerà la barba, prendi in considerazione l'idea di raderti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Tell if You Have Hit Puberty (Boys), Español: saber si ya entraste en la pubertad siendo un chico, Português: Saber se Você Alcançou a Puberdade (Meninos), Français: savoir si l'on a commencé la puberté (pour les garçons), 中文: 判断男孩是否进入青春期, Русский: узнать, что вы стали подростком (для мальчиков), Deutsch: Erkenne ob du ein Junge in der Pubertät bist, Bahasa Indonesia: Mengetahui Anda Sudah Memasuki Masa Pubertas (laki laki), Nederlands: Weten of je aan het puberen bent (Jongens), Čeština: Jak poznat, zda jste přišli do puberty, Tiếng Việt: Nhận biết Dấu hiệu Dậy thì (dành cho Nam giới), ไทย: ดูว่าตัวเองแตกเนื้อหนุ่มหรือยัง, العربية: التعرف على مرحلة البلوغ (للفتيان)

Questa pagina è stata letta 179 249 volte.
Hai trovato utile questo articolo?