Come Capire se ti Piace un Ragazzo

In questo Articolo:Analizzare i propri SentimentiAnalizzare i Cambiamenti del proprio ComportamentoAnalizzare le InterazioniSommario dell'Articolo

Provare a capire se ti piace un ragazzo può scatenare tutta una serie di pensieri complessi e confusi. Per fare chiarezza in merito ai veri sentimenti che nutri, sii onesta con te stessa. Rifletti con calma: prendi in considerazione le tue emozioni, azioni e reazioni. Inoltre, chiedi consiglio a chi ti conosce bene.

Parte 1
Analizzare i propri Sentimenti

  1. 1
    Sii onesta con te stessa. Analizza con calma quello che ti sta succedendo. Cerca di capire se i sentimenti che nutri per questo ragazzo sono sinceri o se li usi per distrarti da altro. Poniti domande scomode e rispondi in maniera onesta [1].
    • Ti capita di fare sogni a occhi aperti su di lui?
    • Ti ingegni per imbatterti "accidentalmente" in lui a scuola o in un altro posto?
    • Tutte le tue amiche sono sentimentalmente impegnate e ti senti esclusa?
    • Ti sei presa questa cotta in un momento sospetto, per esempio poco prima di una festa o un mese prima di San Valentino?
  2. 2
    Tieni un diario. Per capire se ti piace un ragazzo, scrivi sul diario tutti i giorni. Parla delle vostre interazioni. Descrivi quello che provi quando lo vedi. Osserva se questi sentimenti ti accompagnano per tutto il giorno o svaniscono non appena lui va via. Annota tutti i tuoi sogni a occhi aperti, tutte le speranze di un futuro insieme. Alla fine di ogni settimana, rileggi quello che hai scritto e valuta i tuoi sentimenti [2].
  3. 3
    Parlane con la tua migliore amica. Rivolgiti a lei per chiederle un consiglio: nessuno ti conosce così bene. Analizza con lei i tuoi sentimenti. Spiegale il motivo per cui non riesci a capire quello che provi per lui. Dopo averle descritto la situazione, ascoltala. Lascia che ti dia un parere personale. La sua risposta potrebbe sconvolgerti, farti riflettere o confermare i tuoi veri sentimenti. Elabora con calma le sue opinioni [3].

Parte 2
Analizzare i Cambiamenti del proprio Comportamento

  1. 1
    Con che frequenza parli di lui? Quando una ragazza pensa sempre a un certo ragazzo, tende a nominarlo in ogni singola conversazione. Se non riesci a smettere di parlare di lui, questo probabilmente significa che non puoi togliertelo dalla testa e che ti piace più di quanto credi [4].
    • I tuoi amici o familiari ti hanno fatto notare che parli sempre di lui?
    • Ti ritrovi a fare collegamenti incomprensibili tra la sua vita e tutti gli argomenti di cui parli?
  2. 2
    Osserva se hai nuovi interessi. Di recente hai maturato passioni che "casualmente" sono in comune con il ragazzo in questione? Se hai iniziato a fare nuove attività o tutto d'un tratto ti sei appassionata a un argomento ostico per fare colpo su di lui, probabilmente ti sei presa una bella cotta per questo ragazzo [5].
    • Hai iniziato a seguire un corso solo per trascorrere più tempo con lui?
    • Hai iniziato a leggere libri di fantascienza per avere qualcosa di cui parlare con lui?
    • Ti sei fatta una scorpacciata del suo telefilm preferito in modo da poterlo nominare quando parli con lui?
  3. 3
    Osserva se ti senti particolarmente insicura del tuo aspetto e delle tue azioni. Quando ti piace qualcuno, è normale avere mille dubbi sul tuo look e sui tuoi comportamenti. Infatti, ti impegni per mostrare il tuo lato più attraente, sicuro, divertente e femminile. Probabilmente dedichi più tempo del solito ai capelli e alla scelta dei vestiti perfetti. Forse vivi e rivivi le vostre conversazioni per capire come avresti potuto esprimerti diversamente. Se ti preoccupa fare una buona impressione sotto ogni punto di vista, può darsi che tu ti sia presa una cotta colossale per questo ragazzo [6]!

Parte 3
Analizzare le Interazioni

  1. 1
    Esamina come ti comporti quando sei con lui. Il modo in cui reagisci alla sua presenza, alla sua voce e all'eventuale contatto fisico può essere piuttosto indicativo. Se sei sinceramente felice di vederlo, hai reazioni molto intense in sua presenza e potresti chiacchierare con lui per ore, probabilmente ti piace. Se ti accorgi che i tuoi sentimenti e le tue risposte sono indifferenti, può darsi che in fondo non ti piaccia [7].
    • Quando ti imbatti in questo ragazzo, senti le farfalle nello stomaco e non capisci più niente? Arrossisci quando ti parla [8]?
    • Quando i vostri corpi si sfiorano senti un fremito e arrossisci?
    • Se ti chiama, ti manda un messaggio o ti cerca altrimenti, sorridi e rispondi immediatamente o ignori i suoi tentativi di instaurare un contatto? Quando parlate, vuoi che la conversazione non finisca più o non vedi l'ora che vada via [9]?
  2. 2
    Considera quanto tempo trascorrete insieme. È un fattore molto importante per capire quali sono i tuoi veri sentimenti. Se cerchi di ritagliarti del tempo per vederlo nonostante i tuoi impegni, ti inventi nuovi modi per imbatterti in lui o non fai che pensare a un incontro futuro, probabilmente ti interessa. Invece, se fai ben pochi sforzi per dedicargli del tempo, questa relazione difficilmente rappresenta una priorità per te [10].
  3. 3
    Cerca di capire se sei gelosa. Se ti piace qualcuno, solitamente è doloroso vederlo flirtare o parlare con altre ragazze. Quando la gelosia si fa sentire con tutta la sua ferocia, questo significa che quasi certamente nutri dei sentimenti per lui. Se tendi ad avere atteggiamenti territoriali nei suoi confronti (devi sempre sapere dov'è, con chi è e che cosa fa), probabilmente vuoi che sia più di un amico. Se invece non hai problemi quando flirta con le altre, le possibilità sono due: non sei una persona gelosa o non ti interessa un rapporto esclusivo con lui [11].
  4. 4
    Considera se noti anche i piccoli dettagli che lo riguardano. Se ti piace qualcuno, è normale finire per sapere tutto su di lui, anche quelle informazioni marginali e insignificanti. Probabilmente sai che tipo di caffè o panino preferisce. Sei a conoscenza del suo gruppo o del suo film preferito. Forse sai persino quali sono le sue fobie più bizzarre [12]. Quando cerchi di scoprire e ricordare piccoli dettagli sulla quotidianità e sulle abitudini di qualcuno, sei coinvolta da questa persona e ti interessa conoscerla in maniera intima [13].

Sommario dell'ArticoloX

Per capire se ti piace un ragazzo, chiediti se parli di lui tutto il tempo, cosa che potrebbe essere un segno del tuo interesse nei suoi confronti. Inoltre, nota se trascorri più tempo del solito a scegliere i vestiti o ad acconciarti i capelli: potrebbe significare che vuoi fare colpo su di lui. Dovresti anche osservare se ti senti gelosa quando il ragazzo parla o flirta con altre ragazze, perché questo potrebbe indicare che provi dei sentimenti romantici per lui. Continua a leggere per consigli su come parlare con la tua migliore amica dei sentimenti che provi verso un ragazzo!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Appuntamenti

In altre lingue:

English: Know if You Like a Guy, Español: averiguar si te gusta un chico, Português: Saber se Você Gosta de um Homem, Русский: понять, нравится ли тебе парень, Français: savoir que vous aimez un garçon, Deutsch: Magst du einen Jungen, Bahasa Indonesia: Mendeteksi Ketertarikan Romantis terhadap Seorang Pria

Questa pagina è stata letta 107 396 volte.
Hai trovato utile questo articolo?