Come Capire se un Collega Ha Preso una Cotta per Te

3 Parti:Interpretare la Comunicazione Non VerbaleComunicare con il Tuo CollegaEvitare i Problemi

Un problema molto imbarazzante è capire se un collega ha preso una cotta per te. Quando piaci a qualcuno con cui hai un rapporto professionale, non solo puoi ricevere segnali contraddittori, ma non sei neanche in grado di comportarti adeguatamente a causa dei vincoli presenti nell'ambiente lavorativo. Tuttavia, esistono varie modi per sapere se un collega si è infatuato di te. Prestando attenzione al linguaggio del corpo e parlando con lui, puoi renderti conto dei sentimenti che prova nei tuoi confronti.

Parte 1
Interpretare la Comunicazione Non Verbale

  1. 1
    Osserva come ti tratta al lavoro. Cerca di valutare come interagisce in tua compagnia. Se un collega ha preso una cotta per te, potrebbe entrare nei tuoi spazi personali più di quanto farebbe se non provasse niente.
    • Lo fa amabilmente senza mostrarsi aggressivo? Probabilmente vuole avvicinarsi a te o manifestarti il suo affetto.
    • Nota se supera certi limiti personali toccandoti la spalla, i capelli, o il braccio, o se vi incontrate ripetutamente.
    • Osserva sempre come si comporta con gli altri prima di giungere alla conclusione che prova qualcosa nei tuoi confronti.
    • Fai attenzione a non confondere le persone che sono abituate a parlare vicino al loro interlocutore o che non capiscono e non rispettano lo spazio personale con quelle che potrebbero nutrire un interesse nei tuoi riguardi.
  2. 2
    Nota se trova sempre qualche scusa per starti vicino. Un altro modo per capire se un collega si è infatuato di te consiste nel vedere se fa di tutto per stare in tua compagnia. In questo caso, potrebbe provare attrazione nei tuoi confronti.
    • Se non ha nessuna ragione utile o concreta per cercare la tua compagnia, è probabile che si sia preso una cotta per te.
    • Se si trova spesso nei tuoi paraggi ma solo per necessità, non è detto che nutra un sentimento particolare nei tuoi confronti.[1]
  3. 3
    Nota se ti guarda. Passa un po' di tempo a osservare se ha gli occhi puntati nella tua direzione. Uniti ad altri segnali, gli sguardi possono indicare interesse. Il tuo collega potrebbe avere una cotta per te se:
    • Ti lancia sguardi furtivi tutto il giorno per nessun motivo apparente.
    • Ti fissa, ti fa l'occhiolino o attira la tua attenzione con lo sguardo durante le riunioni o in altre occasioni al lavoro.
    • Guarda ripetutamente le tue fattezze.[2]
  4. 4
    Osserva il suo linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo è molto importante per determinare se un collega ha preso una cotta per te. Facendo attenzione al modo in cui si muove, otterrai alcuni importanti indizi su quello che prova nei tuoi confronti.
    • Sta in piedi con fare cordiale o rilassato? Se non incrocia le braccia e non accavalla le gambe, ma assume una postura distesa e disinvolta, potrebbe essere interessato a te.
    • Sembra chiuso? Se sta con le braccia conserte, può darsi che sia nervoso o non sia interessato a te.
    • Valuta sempre il linguaggio del corpo in relazione agli altri indizi e segnali che ti lancia di volta in volta.[3]

Parte 2
Comunicare con il Tuo Collega

  1. 1
    Nota se ti riempie di complimenti. Rifletti su questo aspetto. I complimenti o le osservazioni positive potrebbero indicare che nutre una grande stima nei tuoi confronti o che addirittura gli piaci.
    • Se si congratula sempre per come svolgi il tuo lavoro, forse vuol dire che ti apprezza come collega.
    • Se ti fa complimenti per il tuo aspetto fisico o altri motivi che non hanno nulla a che vedere col lavoro, può darsi che abbia una cotta per te.
    • Non considerare i suoi complimenti come indice del fatto che provi qualcosa nei tuoi confronti. Valutali nel contesto in cui li ricevi.[4]
  2. 2
    Considera gli argomenti che tira in ballo. Le vostre conversazioni possono fornirti indizi piuttosto solidi sui sentimenti che nutre per te. Di conseguenza, presta un po' di attenzione a quello che dice e al genere di conversazioni che avete. Chiediti:
    • Condivide informazioni molto personali? Se è così, è possibile che con te voglia andare oltre la semplice conoscenza.
    • Parla di sesso, relazioni intime o conquiste? Potrebbe essere un modo per attirare la tua attenzione su questo genere di argomenti.
    • Si confida con te? In questo caso, è probabile che ti consideri più che un semplice collega.
    • Ti invita a uscire? È possibile che sia interessato a instaurare una relazione sentimentale con te.[5]
  3. 3
    Rivolgigli qualche domanda sul vostro rapporto. Una volta che hai notato altri segnali, chiedigli semplicemente se gli piaci. Anche se non è semplice, potresti ottenere la risposta che cerchi.
    • Domandagli: "Pensi che il nostro rapporto vada al di là del lavoro?".
    • Se non vuoi essere diretto, prova a usare un po' di umorismo per alleggerire la domanda. Ad esempio, potresti fare una battuta sul modo in cui gli altri dipendenti ti evitano per poi aggiungere: "Non ho l'impressione che tu mi detesti come tutti gli altri".
    • Fai attenzione se intendi suggerirgli che ti piacerebbe avere più di un rapporto lavorativo con lui.[6]

Parte 3
Evitare i Problemi

  1. 1
    Informati sulle politiche aziendali che riguardano le relazioni in ufficio. Prima di cominciare a capire se un collega ha preso una cotta per te, devi capire quali sono le regole aziendali previste per le relazioni sentimentali nate tra gli impiegati. È importante anche se non desideri frequentare nessuno, perché anche i pettegolezzi possono causare problemi.
    • Consulta le regole comportamentali per i dipendenti (se la tua azienda te le ha fornite) alla voce relativa alle politiche riguardanti le relazioni sentimentali che nascono tra gli impiegati.
    • Se non riesci a trovare le informazioni che ti occorrono, rivolgiti a un responsabile delle risorse umane.
    • Se intraprendi una relazione seria con un collega, comunicalo ai tuoi superiori.[7]
  2. 2
    Evita qualsiasi atteggiamento che possa essere interpretato come molestia sessuale. Quando cerchi di scoprire se un collega ha un interesse particolare nei tuoi confronti, devi evitare qualsiasi approccio che possa essere interpretato come molestia sessuale. Non è facile perché ogni persona è più o meno sensibile a questo problema e potrebbe interpretare male un'osservazione che alle tue orecchie risulta innocente.
    • Non fare mai commenti sdolcinati o di natura palesemente sessuale di fronte a una persona con cui non hai una relazione seria e voluta da entrambe le parti.
    • Non toccare nessun collega a meno che tu non sia invitato a farlo. Non avere nessun gesto affettuoso o di carattere sessuale sul posto di lavoro anche se hai una storia d'amore con l'altra persona.
    • Se pensi che qualcuno abbia preso una cotta per te e ti senti a disagio a dirgli che non sei interessato, considera di rivolgerti ai responsabili delle risorse umane.
    • Se qualcuno ti fa delle avances malgrado il tuo rifiuto, contatta immediatamente la direzione o le risorse umane della tua azienda.[8]
  3. 3
    Non fare supposizioni. Quando vuoi capire se un collega ha preso una cotta per te, la cosa più importante da fare è evitare di trarre conclusioni affrettate se non hai informazioni sufficienti. In caso contrario, rischi di fare o dire qualcosa che potrebbe metterti nei guai o ferire i sentimenti dell'altra persona.
    • Assicurati di avere sempre le informazioni corrette prima di prendere una decisione sul da farsi.
    • Non cambiare atteggiamento solo perché pensi che un collega abbia un'infatuazione per te.
    • Non aspettarti appuntamenti, favori in cambio di sesso o simili vantaggi da parte di un collega a cui pensi di piacere.[9]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Know if a Coworker Has a Crush on You, Français: savoir si un(e) collègue a le béguin pour vous, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Teman Sekantor Naksir Anda, Português: Saber se um Colega de Trabalho está Interessado em Você, Deutsch: Feststellen ob ein Arbeitskollege auf dich steht

Questa pagina è stata letta 1 710 volte.

Hai trovato utile questo articolo?